Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Dimezziamo I Politici Ed Il Loro Stipendio

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
26 risposte a questa discussione

#1 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 19 novembre 2008 - 17:52

Un saluto a tutti.

Come ben si può leggere in questo forum, ma anche su altri, la vita di un italiano con partner straniero si fa via via più difficile. Al posto di semplificare le cose, i nostri bene amati politici (di qualunque segno) non fanno nulla per agevolarla e la complicano in continuazione, anche in violazione di norme del diritto naturale.

In una azienda produttiva tutto deve scorrere senza intoppi. Se un dirigente crea ostacoli o non è produttivo viene licenziato.

I nostri politici sono produttivi? I nostri politici semplificano la vita al cittadino italiano? Allora si possono licenziare e si può ridurgli lo stipendio.

Dimezzare il loro numero e dimezzare ai restanti gli emolumenti provocherebbe un risparmio di ben il 75% sui costi dello stato per la politica. Non mi sembra affatto trascurabile.

Certo la politica ha costituito una casta di intoccabili, ma qualcosa si può fare. Per adesso la metto quì, ma ho molto, molto da dire e proporre.

Buona discussione a tutti,

#2 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 19 novembre 2008 - 19:52

A parte il fatto che il vecchio Walter aveva in programma quanto da te scritto nel titolo del topic,

sono pienamente, perfettamente, totalmente d'accordo con te,
visto il periodo di vacche magre (ed in ogni caso visto l'esubero, visti anche i vari extra, oltre agli stipendi più alti d'Europa, il numero impressionante di senatori e deputati, visto il grande assenteismo, ecc.),

perchè gli Italiani, stanchi delle tante promesse, stanchi dei favoritismi,
dei "piacerismi", del magna-magna,

non indicono un bel referendum, una raccolta di firme per, come dici tu, dimezzare gli stipendi ed il numero dei nostri beneamati politici?

Se dobbiamo aspettare che siano loro a fare il bel gesto, facciamo in tempo a vedere i nostri nipoti alla pensione

Io approvo l'iniziativa :smiley32: :dots:

Tutti in piazza contro gli sprechi!
-dobbiamo risparmiare nella spesa,
-dobbiamo risparmiare nel gas e nella benziana,
-dobbiamo risparmiare in ogni attività o consumo,
-taglio insegnanti, taglio dipendenti pubblici e privati
quanto sarebbe bellotagliare anche qualche poltrona parlamentare e qualche stipendio parlamentare (ma ci sono anche i parlamentari europei, i commissari, e tutto quel che ci gira....ma i portaborse, gli autisti, e tutto l'entourage :fuyou_2: )

I rami secchi vanno tagliati

#3 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 19 novembre 2008 - 20:23

non indicono un bel referendum, una raccolta di firme per, come dici tu, dimezzare gli stipendi ed il numero dei nostri beneamati politici?
Se dobbiamo aspettare che siano loro a fare il bel gesto, facciamo in tempo a vedere i nostri nipoti alla pensione I rami secchi vanno tagliati

Sei fuori tempo massimo,un referendum c'è già stato su questo :bounce: cari Walterini ,
adesso potete solo recitare un Meaculpa per non aver partecipato :wavetowel2:
:smiley31: :smiley31: :smiley31:

Messaggio modificato da beppe il 19 novembre 2008 - 20:29

#4 ABACAB

ABACAB

Member

• 45 messaggi

Inviato 19 novembre 2008 - 20:34

A parte il fatto che il vecchio Walter aveva in programma quanto da te scritto nel titolo del topic,

sono pienamente, perfettamente, totalmente d'accordo con te,
visto il periodo di vacche magre (ed in ogni caso visto l'esubero, visti anche i vari extra, oltre agli stipendi più alti d'Europa, il numero impressionante di senatori e deputati, visto il grande assenteismo, ecc.),

perchè gli Italiani, stanchi delle tante promesse, stanchi dei favoritismi,
dei "piacerismi", del magna-magna,

Se dobbiamo aspettare che siano loro a fare il bel gesto, facciamo in tempo a vedere i nostri nipoti alla pensione

Io approvo l'iniziativa :smiley32: :dots:

Tutti in piazza contro gli sprechi!
-dobbiamo risparmiare nella spesa,
-dobbiamo risparmiare nel gas e nella benziana,
-dobbiamo risparmiare in ogni attività o consumo,
-taglio insegnanti, taglio dipendenti pubblici e privati
quanto sarebbe bellotagliare anche qualche poltrona parlamentare e qualche stipendio parlamentare (ma ci sono anche i parlamentari europei, i commissari, e tutto quel che ci gira....ma i portaborse, gli autisti, e tutto l'entourage :fuyou_2: )

I rami secchi vanno tagliati

mi sta passando la voglia di vivere in questo paese di M....Per qualche milione di persone non c'è più speranza.Siamo alla deriva . carico fiscale alto,qualità dei srvizi ricevuti bassa anzi bassissima .Provate a farvi un giro nel nostro sud .I primi pregiudicati risiedono in parlamento . CIAO

#5 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 19 novembre 2008 - 21:59

... mi permetto di incrociare i forum, dato che ci sarà cisuramente un obiettivo comune:

Dimezziamo i politici ed il loro stipendio
http://ambasada.it/i...?showtopic=5303

Buona (e pacata) discussione a tutti,

#6 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 20 novembre 2008 - 10:10

Sei fuori tempo massimo,un referendum c'è già stato su questo :bounce: cari Walterini ,

che dici? :hmm:

Quale referendum?
E perchè gioisci così tanto?
"ridi, ridi che la mamma ha fatto i gnocchi!"
I soldi per pagare queste sanguisughe li prendono anche dal tuo portafoglio caro beppe?
Se anche avessero sbagliato al centro-sinistra,
:hmm: mi sembra poco furbo da parte tua essere così contento da questa falsa vittoria

Penso che non sia tardi, anzi, penso che gli animi degli italiani siano pronti al punto giusto,
esasperati al punto giusto per reagire.
Se dobbiamo aspettare dalla classe politica che si dimezzino gli stipendi,...stiamo belli e freschi!

Deve partire dalla base esasperata e disillusa

#7 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 20 novembre 2008 - 10:42

Bravo Beppe!
I new veltroni boys hanno memoria corta! :lol3:

Forse la stessa fede è andata a votare contro la diminuzione dei parlamentari! :bounce:

Messaggio modificato da jerrydrake il 20 novembre 2008 - 10:44

#8 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 20 novembre 2008 - 17:48

ti dico solo che Walter ed i suoi walterini, hanno votato a favore della legge sul finanziamento ai partiti che deve continuare anche quando la legislatura finisce prima...

quindi complimenti per la coerenza di uolter ed i uolterini.....

bravi bravi

ed io vi abbatto le mani per questa cosa :smiley32: :smiley32: :smiley32:

#9 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 20 novembre 2008 - 17:50

Forse la stessa fede è andata a votare contro la diminuzione dei parlamentari! :bounce:

mo dai perdonala e perdonimola...

la ragassuola anche se targata appena 72 inizia a perdere colpi di memoria...

#10 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 20 novembre 2008 - 18:20

Penso che non sia tardi, anzi, penso che gli animi degli italiani siano pronti al punto giusto,
esasperati al punto giusto per reagire.
Se dobbiamo aspettare dalla classe politica che si dimezzino gli stipendi,...stiamo belli e freschi!

Deve partire dalla base esasperata e disillusa

Questo è il punto. Deve partire da tutti noi, indipendentemente dal colore politico. Gli errori ci sono stati, ci sono e ci saranno ancora da entrambe le parti, se non si opera una scrematura. E la scrematura va fatta dimezzando il numero dei politici ed i loro stipendi. Sarebbe un bel segnale. Storico, direi.

Nelle discussioni che avevo postato 5 anni fa (ed ho conservato) avevo trovato tutti i sistemi per procedere ad un referendum che chiedesse l'eliminazione di alcuni privilegi economici che di fatto provocavano un dimezzamento degli emolumenti dei parlamentari.

Appena posso li riposto di nuovo.

Buona discussione (senza colore politico ... non serve) a tutti,

#11 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 20 novembre 2008 - 18:29

I new veltroni boys hanno memoria corta! :lol3:

Deve essere stato un problema di comunicazione con l'oltre po

Se anche avessero sbagliato al centro-sinistra,

Sbagliato? in due anni ne hanno combinato .....sorvoliamo va

Messaggio modificato da beppe il 20 novembre 2008 - 18:38

#12 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 20 novembre 2008 - 18:36

Questo è il punto. Deve partire da tutti noi, indipendentemente dal colore politico.

Vallo a dire a coloro che hanno votato NO al referendum contro la modifica della Costituzione ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 20 novembre 2008 - 18:37

#13 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 20 novembre 2008 - 18:43

Vallo a dire a coloro che hanno votato NO al referendum contro la modifica della Costituzione ;)

Quelli che hanno votato no li posso anche capire, ma quelli che non ci sono andati facendo mancare il quorum sono ancora peggio

#14 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 20 novembre 2008 - 19:21

Io ho votato a tutti i referendum,
ed effettivamente confesso che la mia memoria è sempre stata pessima,
sin da bambina,
tanto che mia madre mi diceva ogni volta che uscivo: "stai attenta che la prossima volta lasci a casa anche la testa"

A parte questo, come dice Amedeo, lasciamo perdere il colore politico e parliamo sul concreto?
Beppe polifemo e jerry,vi divertite con poco, ve le fateevele ridete,
sinceramente se anche criticate W io dormo sogni tranquillissimi lo stesso,
anzi, mi diverto pure io, ma dite la vostra sull'argomento piuttosto

Cosa si può fare di semplice ed immediato x voi?

#15 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 20 novembre 2008 - 19:41

Io ho votato a tutti i referendum,
ed effettivamente confesso che la mia memoria è sempre stata pessima,
sin da bambina,
tanto che mia madre mi diceva ogni volta che uscivo: "stai attenta che la prossima volta lasci a casa anche la testa"

A parte questo, come dice Amedeo, lasciamo perdere il colore politico e parliamo sul concreto?
Beppe polifemo e jerry,vi divertite con poco, ve le fateevele ridete,
sinceramente se anche criticate W io dormo sogni tranquillissimi lo stesso,
anzi, mi diverto pure io, ma dite la vostra sull'argomento piuttosto

Cosa si può fare di semplice ed immediato x voi?

- io non crederò mai e poi mai ad un politico che sbandiera che si taglierà i benefici di cui gode

- sull'immediato non saprei cosa dirti..

- di sicuro si deve fare qualcosa per le famiglie.ma credo che la classe politica Premier in primis rimarranno delusi, se credono che lasciando 100 o 150 euro in più nelle tasche delle famiglie queste tornano a diventare cicale...
anzi, ormai abituate a risparmiare, continueranno su questa scia, e quel poco che rimarrà nelle loro tasche sarà messo da parte, e non verrà usato per andare in pizzeria o per altre cose che in un pensiero di risparmio sono viste come futili

Messaggio modificato da Polifemo il 20 novembre 2008 - 19:42

#16 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 21 novembre 2008 - 17:00

....
In una azienda produttiva tutto deve scorrere senza intoppi. Se un dirigente crea ostacoli o non è produttivo viene licenziato.

Beh, insomma....
Sì, qualche volta succede, ma prima pagano tanti altri.
;)

....
I nostri politici sono produttivi? I nostri politici semplificano la vita al cittadino italiano? Allora si possono licenziare e si può ridurgli lo stipendio

Dimezzare il loro numero e dimezzare ai restanti gli emolumenti provocherebbe un risparmio di ben il 75% sui costi dello stato per la politica. Non mi sembra affatto trascurabile..

Magari!!!!!!!
:smiley31:

....
Certo la politica ha costituito una casta di intoccabili, ma qualcosa si può fare. ....

Impresa TITANICA.
E' più facile che io faccia il 6 al Superenalotto!!!!
:lol3:

Messaggio modificato da eugenio il 21 novembre 2008 - 17:07

#17 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 21 novembre 2008 - 17:47

Impresa TITANICA.
:lol3:

certo che se il popolo italiano aspetta che tutto piova dal cielo
e non appoggia nessun tentativo per cercare di RIEMERDERE
poi è ....inutile fare...:crybaby: :crybaby: :crybaby: ...
quando non sporgerà più nemmeno la bocca ....per respirare :lol3:

#18 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 21 novembre 2008 - 19:08

Impresa TITANICA.

... se nessuno giocasse, nessuno vincerebbe!!!

L'importante è non rimanere in silenzio.

Buona e sempre pacata discussione a tutti,

#19 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 21 novembre 2008 - 21:24

certo che se il popolo italiano aspetta che tutto piova dal cielo
e non appoggia nessun tentativo per cercare di RIEMERDERE
poi è ....inutile fare...:crybaby: :crybaby: :crybaby: ...
quando non sporgerà più nemmeno la bocca ....per respirare :lol3:

... se nessuno giocasse, nessuno vincerebbe!!!

L'importante è non rimanere in silenzio.

Infatti, salvo un caso noto qui dentro, ma ho partecipato per forza, tutte le volte che ho vinto qualcosa, non sapevo nemmeno di aver partecipato.
Non è il caso di spiegarlo ora, ma credimi.

Tornando al tema....

Per molti "onorevoli" riuscire a farsi eleggere è una garanzia per il loro futuro.
Quindi, come si può credere che questi possano abbassarsi gli stipendi?
A me basterebbe che per legge bloccassero per 10 anni gli stipendi e le spese dei parlamentari.
Inoltre che chi è eletto non svolga altro lavoro se non il parlamentare.
Purtroppo ultimamente è di moda fare il parlamentare part-time o fare il parlamentare solo in caso di voto di fiducia.

Bisognerebbe avviare un discorso di moralità politica, per esempio cominciando con la sopressione del titolo di onorevole, che spesso trasforma il nostro eletto da "servo dei cittadini" ( :lol3: ) a "lei non sa chi sono io".

Ma in Italia è già successo che la scelta degli italiani sia stata ignorata dopo l'esito di alcuni referendum.

E' un'impresa titanica in un'Italia che pensa ormai più con la pancia che con la testa.

#20 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 22 novembre 2008 - 00:01

Infatti, salvo un caso noto qui dentro, ma ho partecipato per forza, tutte le volte che ho vinto qualcosa, non sapevo nemmeno di aver partecipato.
Non è il caso di spiegarlo ora, ma credimi.

quando si dice...non sapere che farsene di tanta... fortuna... :lol3: :lol3: :lol3:

Inoltre che chi è eletto non svolga altro lavoro se non il parlamentare.
Purtroppo ultimamente è di moda fare il parlamentare part-time o fare il parlamentare solo in caso di voto di fiducia.

invce io proporrei il modello svizzero :lol3: ( adesso mi arrivano una svalangata di ........
:lol3: :lol3: )
il parlamentare dovrebbe essere un lavoro assolutamente part-time e assolutamente non retribuito Lo dice il titolo stesso che si acquisisce Onorevole!!!!
Cosa c'è infatti che ti rende più onorevole del volontariato? :lol3:
In Svizzera funziona così da sempre e non sono rimasti poi tanto "indietro" nello sviluppo ;)
Comunque sarebbe una gran bella idea meno tempo per cazzeggiare = maggiore concretezza Politici inseriti nel mondo del lavoro = capacità di dare risposte sicuramente più concrete e adeguate al Paese.