Salta al contenuto

Moldweb
  • Login con Facebook Login con Twitter Login con OpenID Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Lettera Di Invito

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
11 risposte a questa discussione

#1 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 14 novembre 2008 - 18:29

Ciao a tutti,
sto compilando la lettera di invito per turismo.
nelle note, in caso di esito positivo, si chiede la richiesta entro 8 giorni allae Questura, del PdS.
Ma se la mia ragazza rimane in italia meno di una settimana devo subito correre per 4 giorni a registrarla?
Se non lo faccio cosa succede?
Passo dei guai io?
La mia ragazza avra problemi?

Un saluto a tutti

#2 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 messaggi

Inviato 14 novembre 2008 - 18:50

Non preoccuparti, la legge dice entro 8 giorni, quindi se rimane 8 o meno di 8 non deve fare nessuna registarzione.
Ciao Bobo

#3 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 17 novembre 2008 - 08:35

Non preoccuparti, la legge dice entro 8 giorni, quindi se rimane 8 o meno di 8 non deve fare nessuna registarzione.
Ciao Bobo

Grazie Bobo per la info

Un saluto

#4 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 17 novembre 2008 - 09:33

Ciao a tutti,
sto compilando la lettera di invito per turismo.
nelle note, in caso di esito positivo, si chiede la richiesta entro 8 giorni allae Questura, del PdS.
Ma se la mia ragazza rimane in italia meno di una settimana devo subito correre per 4 giorni a registrarla?
Se non lo faccio cosa succede?
Passo dei guai io?
La mia ragazza avra problemi?

Un saluto a tutti

La normativa è da un po' cambiata. Il PdS per turismo non esiste più. Si fa solo una dichiarazione di presenza in Questura (cosa molto rapida), ma solo nel caso in cui l'ingresso sia stato registrato in uno stato diverso da quello italiano. Se la persona giunge in Italia direttamente, ne viene registrato l'ingresso e il timbro apposto sul passaporto sostituisce anche la dichiarazione di presenza. Cioè non si deve fare nulla.

Un saluto a tutti,

#5 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 messaggi

Inviato 17 novembre 2008 - 11:08

Scusa Amedeo,
una domanda, facciamo l'ipotesi, uno viene in Italia con visto turistico di 20 giorni, parte dalla Moldavia, fà scalo a Timisoara (transito) in Romania e prosegue per l'Italia, questo deve o non deve fare la registrazione in questura?? Sui modelli di invito esiste ben chiaro di fare la registrazione entro gli 8 giorni!!
Quindi cosa si deve fare???
Grazie.

Ciao Bobo.

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 16350 messaggi

Inviato 17 novembre 2008 - 11:32

Scusa Amedeo,
una domanda, facciamo l'ipotesi, uno viene in Italia con visto turistico di 20 giorni, parte dalla Moldavia, fà scalo a Timisoara (transito) in Romania e prosegue per l'Italia, questo deve o non deve fare la registrazione in questura?? Sui modelli di invito esiste ben chiaro di fare la registrazione entro gli 8 giorni!!
Quindi cosa si deve fare???
Grazie.

Ciao Bobo.

LA dichiarazione va fatta dal momento in cui si entra in area Schengen ,

la Romania NON E' un paese Schengen !

Nella pratica , seguendo il tuo esempio , da quando si entra in Ungheria ,

questo si paese Schengen ,

si deve fare la dichiarazione di presenza entro 8 giorni nel paese di destinazione

#7 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 17 novembre 2008 - 12:24

La normativa è da un po' cambiata. Il PdS per turismo non esiste più. Si fa solo una dichiarazione di presenza in Questura (cosa molto rapida), ma solo nel caso in cui l'ingresso sia stato registrato in uno stato diverso da quello italiano. Se la persona giunge in Italia direttamente, ne viene registrato l'ingresso e il timbro apposto sul passaporto sostituisce anche la dichiarazione di presenza. Cioè non si deve fare nulla.

Un saluto a tutti,

Quindi, se ho capito bene, indifferentemente da un soggiorno di una settimana o un mese

#8 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 17 novembre 2008 - 17:20

Quindi, se ho capito bene, indifferentemente da un soggiorno di una settimana o un mese

... esatto!!!

Un saluto,

#9 Capitano69

Capitano69

Member

• 93 messaggi

Inviato 21 novembre 2008 - 19:53

Salve a tutti,

questo e' mio primo post nel forum... l'ho scoperto per caso e devo dire che sono molto contento di aver trovat un sito che parla della Moldavia

Ovviamente se scrivo qui vuol dire che anche io, come molti di voi, ha una ragazza moldava, che mi farebbe piacere far venire in Italia per una piccola vacanza...

Leggendo nel forum mi sembra di avere capito che sia piu' semplice trovare il Santo Graal piuttosto che ottenere il visto turistico per una ragazza moldava...
All'ambasciata italiana a Bucarest mi hanno detto pero' che per loro e' molto importante verificare l'effettivo interesse della ragazza a rientrare nel paese per poter prendere in considerazione la possbilita' di rilasciare tale visto.

Visto che la mia ragazza ha 24 anni ed e' studentessa di medicina all'ultimo anno e che l'Universita' di Chisinau ha gia' rilasciato la documentazione che certifica tale stato, le probabilita' che rilascino tale visto dovrebbero essere abbastanza buone...
Voglio dire, lei ha tutto l'interesse a tornare in MD per poter terminare gli studi e conseguire la laurea....

Secondo voi, riusciremo facilmente ad ottenere tale visto con la documentazione dell'Universita' ed ovviamente con tutte le altre garanzie accessorie da me fornite?

Inoltre probabilmente dall'anno nuovo tale visto potra' essere richiesto direttamente a Chisinau visto che adesso c'e' l'ambasciata italiana in MD (anche se ufficialmente non attiva al 100% mi sembra di aver capito)... abbiamo anche il visto turistico per la Romania dove gia' abbiamo fatto un paio di vacanze, pero' e' una bella scocciatura fare la prenotazione, recarsi a Bucarest, ritornare in MD per aspettare per il visto, tornare a Buc a ritirarlo (tanto per essere in linea con la burocrazia italiana... anche nel mondo a noi italiani ci piace complicare le cose!)

Ce lo danno 'sto visto? O sono troppo ottimista?? :lol3: :lol3:

#10 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 22 novembre 2008 - 09:09

Salve a tutti,

questo e' mio primo post nel forum... l'ho scoperto per caso e devo dire che sono molto contento di aver trovat un sito che parla della Moldavia

Ovviamente se scrivo qui vuol dire che anche io, come molti di voi, ha una ragazza moldava, che mi farebbe piacere far venire in Italia per una piccola vacanza...

Leggendo nel forum mi sembra di avere capito che sia piu' semplice trovare il Santo Graal piuttosto che ottenere il visto turistico per una ragazza moldava...
All'ambasciata italiana a Bucarest mi hanno detto pero' che per loro e' molto importante verificare l'effettivo interesse della ragazza a rientrare nel paese per poter prendere in considerazione la possbilita' di rilasciare tale visto.

Visto che la mia ragazza ha 24 anni ed e' studentessa di medicina all'ultimo anno e che l'Universita' di Chisinau ha gia' rilasciato la documentazione che certifica tale stato, le probabilita' che rilascino tale visto dovrebbero essere abbastanza buone...
Voglio dire, lei ha tutto l'interesse a tornare in MD per poter terminare gli studi e conseguire la laurea....

Secondo voi, riusciremo facilmente ad ottenere tale visto con la documentazione dell'Universita' ed ovviamente con tutte le altre garanzie accessorie da me fornite?

Inoltre probabilmente dall'anno nuovo tale visto potra' essere richiesto direttamente a Chisinau visto che adesso c'e' l'ambasciata italiana in MD (anche se ufficialmente non attiva al 100% mi sembra di aver capito)... abbiamo anche il visto turistico per la Romania dove gia' abbiamo fatto un paio di vacanze, pero' e' una bella scocciatura fare la prenotazione, recarsi a Bucarest, ritornare in MD per aspettare per il visto, tornare a Buc a ritirarlo (tanto per essere in linea con la burocrazia italiana... anche nel mondo a noi italiani ci piace complicare le cose!)

Ce lo danno 'sto visto? O sono troppo ottimista?? :lol3: :lol3:

Mi sento di dire che sono abbastanza ottimista. L'amica della mia ragazza (entrambe moldave) lo ha ottenuto: si è recata insieme al suo ragazzo italiano all'ambasciata di Bucarest dove hanno presentato tutta la documentazione e le autorità, vista anche la presenza del ragazzo e le sue intenzioni diciamo "buone" hanno rilasciato il visto turistico. Io aspetto che apra l'ambasciata a Chisinau e ho già pronto l'invito che consegnerò alla mia ragazza a dicembre. Farò comunque un giro alla sky tower in dicembre per dare un'occhiatina.
Nel suo caso lei ha un'ottimo lavoro in Chisinau e credo che può giustificare tranquillamente il suo rientro in moldova.
Se la tua ragazza presenta anche una lettera di accompagnamento dell'università certo aiuterebbe a dimostrare il rientro.

Come ho letto dalle info di Alfredito, il nostro ambasciatore visionerà personalmente le richieste di visto quindi...confido nel suo buonsenso che, peraltro, ha già dimostrato nelle sue "apparizioni".

Un'ultima cosa: il visto che chiede la tua ragazza per la Romania non è un problema: le autorità rumene lo rilasciano senza particolari problemi (certo se sempre motivato). Tanto è vero che con la mia ragazza passerò una settimana bianca in Romania all'ultimo dell'anno.

Ti auguro tanta felicità con lei.

Ciao ;)

#11 Capitano69

Capitano69

Member

• 93 messaggi

Inviato 23 novembre 2008 - 14:12

Io aspetto che apra l'ambasciata a Chisinau e ho già pronto l'invito che consegnerò alla mia ragazza a dicembre. Farò comunque un giro alla sky tower in dicembre per dare un'occhiatina.
...................

Ti auguro tanta felicità con lei.

Ciao ;)

Ma si hanno notizie riguardo all'ambasciata? Certo sarebbe molto piu' comodo far il tutto a CH.... anch'io stavo pensando di fare un salto lassu' a Dicembre pe capire la situazione...

Grazie per gli auguri... :)

#12 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 24 novembre 2008 - 08:55

Ma si hanno notizie riguardo all'ambasciata? Certo sarebbe molto piu' comodo far il tutto a CH.... anch'io stavo pensando di fare un salto lassu' a Dicembre pe capire la situazione...

Grazie per gli auguri... :)

Il nostro Min. Frattini sarà a Chisinau domani 24. novembre.

Se cerchi ne forum c'è una sezione apposita sull'apertura dell'ambasciata. Mi sembra di ricordare che Alfredito parla dell'apertura verso il 15-20 gennaio prossimo. Quindi...ancora un pò di pazienza.... ;)

Ciao