Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Neocittadini Italiani

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
16 replies to this topic

#1 Lina

Lina

Advanced Member

• 204 posts

Posted 10 November 2008 - 20:51

Buona sera a tutti!
Vi dico solo una cosa: sono felicissima!!!!!!!!!!!!!!!

Sono felicissima perchè mi è arrivata la cittadinanza italiana!!!

Non mi sembra ancora vero. Dopo nemmeno un anno di attesa finalmente è arrivata!
Mi batte forte il cuore. :cuore: SIIIIIIIIIIII sono felicissima ragazzi....

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bacio.gif

#2 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 10 November 2008 - 20:55

sono felice x te ben arrivata tra noi.

#3 Lina

Lina

Advanced Member

• 204 posts

Posted 10 November 2008 - 21:03

Grazie..........

Edited by Lina, 10 November 2008 - 21:04.

#4 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 11 November 2008 - 01:10

Buona sera a tutti!

Non mi sembra ancora vero. Dopo nemmeno un anno di attesa finalmente è arrivata!

:bacio:

Cara Lina, veramente benvenuta in questa gabbia di matti costituita dagli italiani.

Tantissimi auguri,

#5 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2,332 posts

Posted 11 November 2008 - 10:43

Buona sera a tutti!

Auguri :smiley31:
solo dopo 1 anno?????
come mai cosi veloce.... non si parla di 3 anni?

Edited by intense, 11 November 2008 - 10:43.

#6 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 11 November 2008 - 11:03

Buona sera a tutti!

Vivissime congratulazioni, condividiamo con te questo momento di grande gioia.
Come ha detto Intense...desidererei capire meglio pure io, solo dopo meno di un anno???
Come possibile? Spiegaci...spiegaci...

#7 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 12 November 2008 - 09:06

So quick? wonderful!

#8 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 12 November 2008 - 11:21

:smiley31: BENVENUTA CITTADINA ITALIANA!! :smiley31:

#9 Lina

Lina

Advanced Member

• 204 posts

Posted 13 November 2008 - 08:51

Grazie Amedeo!
Ben tornato, è da tanto che non ti si vede in forum però è anche vero che entro raramente.

Cara Lina, veramente benvenuta in questa gabbia di matti costituita dagli italiani.

Tantissimi auguri,

#10 Lina

Lina

Advanced Member

• 204 posts

Posted 13 November 2008 - 09:02

Nessun segreto, anche io sono rimasta un po' stupita dalla rapidità....
Sinceramente in questo periodo pensavo di andare ad informarmi sullo stato della pratica,
visto che era passato quasi un anno, ma mai mi sarei aspettata di trovare nella posta la comunicazione del decreto!

Grazie a tutti e buona fortuna a chi è in attesa di cittadinanza.

#11 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 13 November 2008 - 11:11

Auguri :smiley31:
solo dopo 1 anno?????
come mai cosi veloce.... non si parla di 3 anni?

Un po' di possibili interpretazioni:

a) Lina ha fatto una richiesta di accesso agli atti ogni mese (ho notizia che ciò provoca una velocizzazione enorme della pratica);
b) Lina abita in una piccola provincia con pochi stranieri residenti;
c) Lina ha un figlio italiano (sembra sia accaduto che in presenza di figli italiani la procedura sia stata rapida);
d) Lina sa preparare ottime fettuccine, splendide lasagne ed una crostata che tutti vorrebero assumere per ... endovena!!!

Ancora auguri a Lina,

#12 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 13 November 2008 - 11:54

...
d) Lina sa preparare ottime fettuccine, splendide lasagne ed una crostata che tutti vorrebero assumere per ... endovena!!!

Visto che Lina abita a Genova, sarebbe meglio fossero Trenette al Pesto, ovviamente pesto fatto rigorosamente nel mortaio con gli ingredienti dosati con precisione.
Però, Amedeo devi scusarmi, tutto quelle bontà assunte per endovena....
Ci vuoi togliere il gusto? :furious:

Quindi tutti a casa di Lina a festeggiare?

Auguri Lina! :smiley31:

Edited by eugenio, 13 November 2008 - 12:04.

#13 margio1

margio1

Member

• 25 posts

Posted 06 December 2008 - 18:33

Complimenti Lina! Son contento per te! Sei stata fortunata! Ma l'hai chiesta per matrimonio con italiano?

#14 Anastasi

Anastasi

Advanced Member

• 343 posts

Posted 06 December 2008 - 18:57

"Ma nelle pieghe del fenomeno si annida una realtà ben più grave, quella dei matrimoni falsi. Si tratta di un fenomeno difficilmente quantificabile (l'Ami-Associazione matrimonialisti italiani, stima circa tremila truffe l'anno di questo genere) ed in continua evoluzione: i casi riscontrati hanno riguardato cittadini extracomunitari che contraggono matrimonio con italiani al fine di ottenere la cittadinanza, ma anche cittadini irregolarmente soggiornanti in Italia che sposano cittadini comunitari al fine di uscire dalla condizione di clandestinità.

La rilevanza della tematica e l'urgenza con la quale va affrontata, ha determinato l'introduzione all'interno del Disegno di legge "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica" di un articolo che ha lo scopo di contrastare i cosiddetti matrimoni di comodo portando a due anni il periodo di residenza in Italia dopo il matrimonio per poter inoltrare la richiesta di acquisizione della cittadinanza, a fronte dei sei mesi previsti attualmente."

chi ha sentito di questo disegno di legge?? :boxed2:

#15 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 06 December 2008 - 20:16

"Ma nelle pieghe del fenomeno si annida una realtà ben più grave, quella dei matrimoni falsi. Si tratta di un fenomeno difficilmente quantificabile (l'Ami-Associazione matrimonialisti italiani, stima circa tremila truffe l'anno di questo genere) ed in continua evoluzione: i casi riscontrati hanno riguardato cittadini extracomunitari che contraggono matrimonio con italiani al fine di ottenere la cittadinanza, ma anche cittadini irregolarmente soggiornanti in Italia che sposano cittadini comunitari al fine di uscire dalla condizione di clandestinità.

La rilevanza della tematica e l'urgenza con la quale va affrontata, ha determinato l'introduzione all'interno del Disegno di legge "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica" di un articolo che ha lo scopo di contrastare i cosiddetti matrimoni di comodo portando a due anni il periodo di residenza in Italia dopo il matrimonio per poter inoltrare la richiesta di acquisizione della cittadinanza, a fronte dei sei mesi previsti attualmente."

E' ancora una proposta di legge presentata nel mese di giugno scorso. Deve passare in parlamento prima di essere convertita in Legge e potrebbe subire modifiche in fase di approvazione.

Disegno di Legge n. 733.

In ordine alle disposizioni suscettibili di produrre nuovi o maggiori oneri, si fa presente quanto segue.

Articolo 3 – Modifiche alla legge n. 91 del 1992 (Cittadinanza)

L’articolo 3 sostituisce l’articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91,ed eleva da sei mesi a due anni il periodo legale di residenza in Italia dopo il matrimonio necessario per l’acquisto della cittadinanza italiana da parte del coniuge straniero, prevedendo, altresı`, che i termini per l’acquisto della cittadinanza italiana da parte del coniuge sono ridotti della meta` in presenza di figli nati dai coniugi.

La disposizione non comporta nuovi o maggiori oneri in quanto l’articolo determina la contrazione della platea dei beneficiari della cittadinanza italiana iure matrimonii e, quindi, una riduzione degli oneri per la finanza pubblica.

Con la disciplina che si intende introdurre, infatti, la durata minima della residenza necessaria all’acquisto della cittadinanza da parte del coniuge straniero residente in Italia raddoppiera` in caso di matrimonio con prole (da sei mesi ad un anno) e addirittura quadruplichera` in caso di matrimonio senza prole (da sei mesi a due anni);

mentre la durata minima del matrimonio necessaria all’acquisto della cittadinanza da parte del coniuge straniero residente all’estero rimarra` immutata in caso di matrimonio senza prole (3 anni)e subira`un dimezzamento in caso di matrimonio con prole (da 3 anni a 18 mesi).

In particolare, a riprova di quanto precede ed al fine di quantificare l’onere derivante dall’introduzione della norma sopra indicata, occorre far riferimento ai dati relativi alle cittadinanze concesse nell’arco dell’anno 2007.

Al riguardo, si rappresenta che, a fronte delle circa 31.600 istanze di cittadinanza iure matrimonii accolte nel 2007, in circa 25.000 casi l’acquisto della cittadinanza ha riguardato coniugi stranieri residenti legalmente

in Italia da almeno sei mesi, mentre negli altri 6.600 casi ha riguardato stranieri residenti all’estero e coniugati da almeno tre anni.

Ne consegue che, per effetto della nuova normativa:

– le fattispecie di acquisto della cittadinanza da parte di coniugi stranieri residenti legalmente in Italia (a legislazione vigente, 25.000 casi/anno) subiranno una rilevantissima riduzione rispetto al passato, con una presumibile flessione del 50 per cento in caso di matrimonio con prole e addirittura del 75 per cento in caso di matrimonio senza prole. Ipotizzando che meta` dei matrimoni in questione sia con prole (12.500/anno).

#16 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 06 December 2008 - 22:14

Ancora gira questa leggenda metropolitana sui numeri dei matrimoni di comodo. Ho fatto dei conti abbastanza congruenti su un altro forum, venendo a determinare una percentuale intorno al 2%di matrimoni di comodo, cioè circa 400, forse 500 l'anno su 20.000 (ma ora sembrano essere divenuti 30.000) matrimoni misti l'anno.

Questa fantomatica associazione matrimonialisti italiani ha sparato cifre senza dare un minimo di dimostrazione della provenienza. Seguendo lo stesso criterio di questa associazione potrei anche io affermare che almeno 100.000 politici l'anno rubano e/o sprecano, direttamente e/o indirettamente soldi pubblici.

I signori politici prendono la "palla al balzo", dall'alto della loro enorme intelligenza e senza nessuna considerazione, per dire basta con i matrimoni di comodo e le cittadinanze italiane che se ne conseguono. Ovviamente aggravando, per quel 2% di matrimoni di comodo, la situazione degli altri 98% verissimi. E' come dire: "Siccome nei supermercati c'è sempre qualcuno che ruba qualcosa, facciamo una approfondita perquisizione a tutti all'uscita."

Non posso che ribadire allora il mio concetto: dimezziamo i politici ed i loro stipendi.

Un saluto a tutti,

#17 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 06 December 2008 - 22:23

Dopo queste mie considerazioni, occorre farne altre tre che i sigg. politici non riescono proprio a fare.

Dov'è la parità fra i coniugi, prescritta dalla nostra costituzione, se uno dei coniugi non è cittadino italiano???

Perchè la vecchia normativa sulla citadinanza per matrimonio la attribuiva contestualmente alle nozze, se non per evitare la disparità fra coniugi con diverse cittadinanze?

Perchè è stata variata la norma, portando la possibilità di veder riconosciuta la cittadinanza italiana non contestualmente al matrimonio, ma dopo 6 mesi, se non per il fatto che l'attribuzione automatica della cittadinanza italiana creava problemi per i cittadini di quegli stati che non ammettono la doppia cittadinanza (anche l'Italia l'ha dovuta poi ammettere)???

Se queste considerazioni sono troppo difficili per i nostri politici, allora ... dimezziamo i politici ed i loro stipendi.

Un saluto a tutti,