Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

A Colloquio Con L'amabsciatore D'italia In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
24 replies to this topic

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 05 November 2008 - 08:39

Ieri sera, in compagnia di mia moglie, mia figlia e Danza ho avuto il piacere di conoscere l'Ambasciatore d'Italia qui a Chisinau Stefano De Leo nonche' il capo dell'ufficio visti del futuro consolato d'Italia, Bruno Castellani.
Un incontro dai toni informali nella hall dell'albergo in cui alloggia l'Ambasciatore. Un'ora e mezza di discussione sui temi che ci stanno piu' a cuore e molte cose interessanti da riferirvi.
Mi fermo qui perche' devo correre, ma vi assicuro che tornero' per raccontarvi!!!

Edited by Danza, 12 November 2008 - 23:47.

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 06 November 2008 - 08:54

Eccomi a raccontarvi sto incontro...
Come dicevo, un'ora e mezza di confronto sui temi a noi piu' cari.
1. visto turistico per parenti di italiani
2. visto turistico per assistere al matrimonio dei figli
3. rapporti con le istituzioni italiane
4. console onorario italiano in Moldova
5. sede dell'Ambasciata e del consolato

Tanto per iniziare, chi e' Stefano De Leo. L'Ambasciatore, a Chisinau dal 1° di ottobre, и stato console d'Italia presso il consolato di Scutari in Albania dove ha avuto modo di seguire una realtа probabilmente non molto diversa rispetto a quella moldava. Tant'e' che ha fatto piu' volte riferimento a quella sua esperinza. La questione visti non и quindi nulla di nuovo per lui. Trasferito a Bagdad, in Iraq, e' rientrato in Italia due (se non ricordo male) anni dopo con l'incarico di vice capo dell'ufficio visti del ministero degli Esteri. Per capirci, и la persona che dal MAE italiano scriveva le circolari che vengono inviate ai vari uffici consolari italiani sparsi nel mondo. Quindi anche qui ha continuato ad occuparsi di visti. Come dire... abbiamo un Ambasciatore super esperto in questioni di visti d'ingresso e questo facilita sicuramente le cose, poi capirete il perche'.
Al suo fianco c'e' Bruno Castellani, entrato in Moldova il 11 ottobre insieme ad un'altra sua collega che pero' non so chi sia. Non ho moltissime informazioni su di lui, ma posso dirvi che e', pure lui, un esperto di visti. E' stato in buona parte parte dell'Europa dell'Est, gli mancava la Moldova e, tra gli Stati piu' grandi, l'Ucraina. Il suo ruolo, come giа detto, sarа quello di capo dell'ufficio visti del futuro consolato. Persona molto ma molto disponibile, e' stato un piacre conversare con lui.
I due, l'Ambasciatore e il dott. Castellani, hanno le idee molto chiare! Ma andiamo per punti...
1. visto turistico per iparenti di cittadini italiani.
Io la definirei uno svolta! Siamo stati abituati al NIET senza nemmeno aprire il facicolo con la richiesta di visto. Costretti a ricongiungimenti per poter avere i suoceri in Italia per le feste. Beh, le cose stanno per cambiare! Sia l'Ambasciatore sia Castellani sono decisi a rilasciare non solo un visto turistico per i parenti dei cittadini italiani (non so dirvi con esattezza fino a quale grado di parentela, ma sicuramente per i suoceri si), ma addirittura un visto con ingressi multipli in modo da non dover rilasciarne uno per Natale, uno per Pasqua e uno per l'estate. Si insomma, un visto unico che permetta di entrare e uscire dall'Italia piu' volte.
2. Anche il visto per assistere al matrimonio dei figli non sarа piu' un incubo! Verrа rilasciato senza particolari problemi a pubblicazioni avvenute.
3. Abbiamo poi affrontato la questione dei rapporti con le istituzioni italiane. Ho raccontato delle difficoltа di comunicazione con il consolato e l'Ambasciata di Bucarest. Ho fatto presente che, di norma, non rispondono alle mail se non dopo aver inviato un fax preventivo. De Leo ha fatto un salto dalla sedia! Lui che in Iraq non aveva un fax funzionante a dovere era abituato a comunicare solo via mail, quindi si chiedeva il perche' del fax. E' intervenuto Castellani spiegando che effettivamente il fax impone una risposta scritta (che poi di solito arriva anche via mail!). Anche in questo caso le cose cambieranno. E' ferma intenzione da parte loro essere il piщ aperti possibile. Questo anche per evitare la diffusione di informazioni non corrette, ma anche che i soliti affaristi approfittino dell'ignoranza per far soldi. Un esempio su tutti... il visto dovrа essere pagato in banca e nulla piu' e' dovuto per il suo rilascio. Diffidare quindi di chi promette soluzioni veloci dietro compenso. Anzi, non so come faranno, ma hanno tutta l'intenzione di fissare gli appuntamenti per l'accesso al consolato nel giro di 7/15 giorni dal momento della richiesta.
4. Conosole onorario italiano in Moldova. Alla mia domanda se rimarrа la figura del console onorario la risposta e' stata secca! Con l'Ambasciata d'Italia in Moldova il console onorario non ha piu' alcun senso.
5. E siamo arrivati alla sede... ci siamo arrivati in chiusura ed e' stato lo stesso Ambasciatore a volerne parlare. E' evidente che aveva giа percepito la perplessitа che gira attorno a sta storia e mi ha ciesto il perche'. Gli ho spiegato la storia, cosi' come la conosciamo qui su Moldweb, gli ho parlato dell'alto costo e mi ha assicurato che le somme non sono (piu'?) quelle. Forse il tutto e' stato rinegoziato, non so, ma le cose le statto impostando cosi': apriamo, vediamo cosa succede, se necessario ci spostiamo in una sede piu' adatta a quelle che saranno le esigenza. Il tutto e' possibile perche' il contratto e' di un anno, rinnovabile di anno in anno.

Beh, penso di avervi riassunto le cose piu' importanti. Ne aggiungo solo una. Abbiamo parlato anche di Moldweb e il nostro canale verrа utilizzato dall'Ambasciata per diffondere sul web le informazioni. Verremo quindi aggiornati tempestivamente e in modo diretto su quelle che saranno le novitа, ad iniziare dalla data di apertura del consolato. Il canale di comunicazione con loro e' aperto e in caso di dubbi possiamo tranquillamente chiedere chiarimenti.

Edited by Danza, 12 November 2008 - 23:48.

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 06 November 2008 - 09:07

Visto che la sede del consolato e' per il momento confermata e che l'Ambasciatore parlava di un ingresso sul retro ho fatto un giro attorno allo Sky Tower... In verita' ci sono inciampato per caso passeggiando su Stefan Cel Mare. All'altezza del municipio, dall'altra parte della strada, dietro l'ufficio postale spunta sto centro commerciale...

Attached File  05112008037.jpg   225.2KB   3 downloads

Attached File  05112008038.jpg   84.44KB   3 downloads

Attached File  05112008039.jpg   79.48KB   2 downloads

Attached File  05112008040.jpg   72.78KB   4 downloads

Nell'ultima foto quello che potrebbe essere l'ingresso al consolato... forse la prima porta a sinistra...

#4 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 November 2008 - 09:12

visto che la piccola Anastasia si divertiva a scattare foto a tutto quello che c'era nella hall dell'albergo :D il console ha chiesto di fare una foto memorabile insieme

eccola qua:

Immagine Postata

#5 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 06 November 2008 - 09:19

Caro Domenico, ciao.

Constato che non hai posto il problema delle sanzioni nel caso in cui, a seguito di visto turistico facilitato rilasciato per i parenti di cittadini italiani o moldavi regolarmente soggiornanti, dovesse verificarsi una permanenza irregolare in Italia.

Al fine di evitare che, dopo una prima apertura del Consolato al rilascio di questo tipo di visti, per colpa di qualche "imbecille" ci debbano rimettere gli onesti, devono essere assolutamente previste per l'interessato sanzioni durissime: 30 anni di lavori forzati in Siberia, multe con cifre a 5 zeri, fustigazioni per mesi e quant'altro.

Non hai affrontato anche il problema del call-center a pagamento per la prenotazione degli ingressi in consolato. Si può benissimo istituire un call-center, ma a costi compatibili con il tenore di vita moldavo (10 eurocent/minuto?) e con personale preparato che risponde.

A tal fine non posso che rimandare ad un famoso articolo pubblicato su Meltingpot:

I fondi neri dei Consolati italiani?!
http://www.meltingpo...ticolo5121.html

Un saluto a tutti,

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 06 November 2008 - 09:31

Al fine di evitare che, dopo una prima apertura del Consolato al rilascio di questo tipo di visti, per colpa di qualche "imbecille" ci debbano rimettere gli onesti

Ne sono perfettamente coscienti... faranno in modo da evitare che cio' accada. In fase di colloquio, prima del rilascio del visto, cercheranno di capire, per quanto possibile, quali sono le reali intenzioni del richiedente il visto. L'Ambasciatore ha anche fatto un esempio raccontandoci un episodio accaduto quando era console in Albania... credimi, sa il fatto suo in fatto di visti! ;)

Non hai affrontato anche il problema del call-center a pagamento

No, effettivamente non ne abbiamo parlato... in verita' non mi ero preparato una scaletta con le domande... era semplicemente una conversazione come dire... amichevole... ;)

#7 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 06 November 2008 - 09:33

Grazie Domenico!
Questi tuoi ulteriori approfondimenti hanno notevolmente impreziosito il lavoro svolto gia' nello scorso fine settimana.

Grazie e te e a tutti gli iscritti.

#8 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 06 November 2008 - 09:34

A tal fine non posso che rimandare ad un famoso articolo pubblicato su Meltingpot:

I fondi neri dei Consolati italiani?!

Dimenticavo... ho consegnato i tuoi due libri... e anche quello di Nikita :arf2:

#9 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 06 November 2008 - 11:58

visto che la piccola Anastasia si divertiva a scattare foto a tutto quello che c'era nella hall dell'albergo :D il console ha chiesto di fare una foto memorabile insieme

eccola qua:

Sscusa ma la foto non si vede....... :hmm:

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 November 2008 - 15:42

1. visto turistico per iparenti di cittadini italiani.
Io la definirei uno svolta! Siamo stati abituati al NIET senza nemmeno aprire il facicolo con la richiesta di visto. Costretti a ricongiungimenti per poter avere i suoceri in Italia per le feste. Beh, le cose stanno per cambiare! Sia l'Ambasciatore sia Castellani sono decisi a rilasciare non solo un visto turistico per i parenti dei cittadini italiani (non so dirvi con esattezza fino a quale grado di parentela, ma sicuramente per i suoceri si), ma addirittura un visto con ingressi multipli in modo da non dover rilasciarne uno per Natale, uno per Pasqua e uno per l'estate. Si insomma, un visto unico che permetta di entrare e uscire dall'Italia piu' volte.

Per i parenti di italiani ?!?!?
Niente di straordinario ,
essendo i parenti di cittadini italiani potenzialmente beneficianti il ricongiungimento .

Sarebbe mooolto + importante che si adeguassero alla convenzione EU / MD sulla facilitazione dei visti tra EU e MD ,
che prevede la medesima possibilità anche per i parenti di Moldavi regolarmente residenti in Italia .

2. Anche il visto per assistere al matrimonio dei figli non sarа piu' un incubo! Verrа rilasciato senza particolari problemi a pubblicazioni avvenute.

Per chi ?
per i parenti di italiani o per i parenti di moldavi ?

Per i moldavi ben venga
ma sin quando non lo vedo non ci credo

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 November 2008 - 15:58

Ambasadorul Italiei in Moldova si-a prezentat scrisorile de acreditare

Stefano De Leo a prezentat la 3 noiembrie, sefului diplomatiei de la Chisinau, Andrei Stratan, copiile scrisorilor de acreditare in calitate de Ambasador Extraordinar si Plenipotentiar al Republicii Italiei in Moldova.
Potrivit serviciului de presa al diplomatiei moldovenesti, in cadrul intrevederii, interlocutorii au discutat despre deschiderea in zilele apropiate a Ambasadei Italiei la Chisinau, fapt care va contribui la diversificarea cooperarii moldo-italiene, inclusiv a schimburilor comerciale.

Totodata, luand in consideratie numarul mare de cetateni moldoveni aflati la munca in Italia, a fost mentionata importanta atribuita deschiderii Sectiei Consulare pe langa Ambasada Italiei cu sediul la Chisinau, care va facilita accesul cetatenilor moldoveni la serviciile consulare diplomatice italiene.

De mentionat ca in prezent, in Republica Moldova sunt acreditate 18 ambasade straine si o reprezentanta. In acelasi timp, Republica Moldova are 24 de ambasade acreditate in strainatate.

Посол Италии в Молдове представил верительные грамоты

Посол Италии в Молдове Стефано де Лео представил 3 ноября верительные грамоты министру иностранных дел и европейской интеграции РМ Андрею Стратану.
Как сообщает пресс-служба Министерства иностранных дел и европейской интеграции, во время встречи Андрея Стратан и Стефано де Лео отметили, что открытие через нескольких дней посольства Италии в Кишиневе будет способствовать расширению молдавско-итальянского сотрудничества, в том числе торгового обмена между двумя странами.

Учитывая большое количество граждан Молдовы, работающих в Италии, стороны отметили важность открытия при посольстве консульского отдела, что упростит доступ к консульским услугам для граждан нашей страны.

В настоящее время в Молдове открыто 18 иностранных посольств и одно представительство. Молдова располагает за рубежом 24 дипломатическими миссиями.//

Italy’s Ambassador to Moldova hands over credentials

The new Ambassador Extraordinary and Plenipotentiary of Italy to Moldova Stefano De Leo presented his credentials to Minister of Foreign Affairs and European Integration Andrei Stratan on November 3.
According to the Moldovan Foreign Ministry, the interlocutors discussed the opening of the Italian Embassy in Chisinau, set to take place the next days. They stressed that the Embassy will help diversify the Moldovan-Italian cooperation, including bilateral trade.

The two officials underlined the importance of opening a Consular Section under the Italian Embassy given the large number of Moldovans that work in Italy, as it would facilitate access to consular services.

Eighteen embassies and a representative office work in Moldova at present. Moldova has 24 embassies working abroad.//

Edited by Rick, 06 November 2008 - 16:06.

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 November 2008 - 16:04

Beh, penso di avervi riassunto le cose piu' importanti. Ne aggiungo solo una. Abbiamo parlato anche di Moldweb e il nostro canale verrа utilizzato dall'Ambasciata per diffondere sul web le informazioni. Verremo quindi aggiornati tempestivamente e in modo diretto su quelle che saranno le novitа, ad iniziare dalla data di apertura del consolato. Il canale di comunicazione con loro e' aperto e in caso di dubbi possiamo tranquillamente chiedere chiarimenti.

appppproposito di comunicazione ......

sono consci della …..
“particolarità” linguistica della Moldova
per cui potranno trovarsi di fronte spesso e volentieri persone
che si esprimono e leggono esclusivamente in russo/ucraino ?

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 November 2008 - 17:05

Una domanda per il signor Bruno Castellani

Come abbiamo ampiamente documentato
la Moldova è recentemente entrata a far parte di quei paesi che aderiscono
alla convenzione di Vienna dell’ 8 settembre 1976
con mutuo riconoscimento dei certificati rilasciati in forma internazionale .
http://www.moldweb.i...s...st&p=100206

Una grande notizia ,
finalmente i moldavi posso liberarsi del solito “turbion”
di traduzioni legalizzazioni ed apostille ,
del loro costo
e soprattutto di quelle substrato di agenzie , traduttori ed affaristi vari
che su questo calvario speculano da anni .

PURTROPPO
il consolato italiano di Bucarest
non accetta tali documenti in forma internazionale ,
sostenendo che per le varie pratiche
occorrerebbero gli originali di stato civile e non gli estratti .

Ergo , per le pratiche al consolato di Bucarest sin ora nulla è cambiato .

CHIEDO

Si può ragionevolmente sperare che la prossima ambasciata Italiana di Kishinev
ritenga sufficienti per le varie pratiche tali estratti di stato civile
in forma internazionale ?

Se no , è possibile sapere il perchè ?

Nel caso in cui questo fosse per il timore di una falsificazione dei certificati
(problema che non si può negare esistere )
non potrebbe essere sufficiente la sola legalizzazione presso il Ministero Degli Interni o Di Giustizia moldavo ?

Invito sia il signor Castellani che l’ Ambasciatore De Leo
a valutare attentamente quanti e quali sacrifici potrebbero loro evitare
ai poveri moldavi
sia in termini economici che di impegno personale
introducendo questa copernicana rivoluzione

Ed ancora
invito sia il signor Castellani
che il signor Ambasciatore De Leo
a valutare attentamente come questa semplice innovazione
metterebbe “ipso facto” al riparo l’Ambasciata stessa
da ogni futura e sempre possibile speculazione
su eventuali interessi occulti che l’ambasciata potrebbe essere accusata di tutelare

(speculazioni che ad esempio si sono sprecate per l’ambasciata Rumena di Kishinev )

Edited by Domenico, 13 November 2008 - 18:04.

#14 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 06 November 2008 - 19:55

Per i parenti di italiani ?!?!?
Niente di straordinario ,
essendo i parenti di cittadini italiani potenzialmente beneficianti il ricongiungimento

Eh... non sarebbe nulla di straordinario, invece lo e'!

Sarebbe mooolto + importante che si adeguassero alla convenzione EU / MD sulla facilitazione dei visti tra EU e MD ,
che prevede la medesima possibilità anche per i parenti di Moldavi regolarmente residenti in Italia .

Habbo tutta l'intenzione di farlo, ma il rilascio non sara' cosi' automatico come per i partenti di italiani. In ogni caso, ci saranno sicuramente maggiori possibilita' rispetto ad ore. Poi ti spiego meglio...

Per i moldavi ben venga
ma sin quando non lo vedo non ci credo

Si parlava di matrimoni tra italini e moldavi... quindi parente di moldavo che sta per sposarsi con italiano...

sono consci della …..
“particolarità” linguistica della Moldova
per cui potranno trovarsi di fronte spesso e volentieri persone
che si esprimono e leggono esclusivamente in russo/ucraino ?

Non ci ho pensato... ma magari possiamo chiedere... rimando al mio rientro in IT...

PURTROPPO
il consolato italiano di Bucarest
non accetta tali documenti in forma internazionale ,
sostenendo che per le varie pratiche
occorrerebbero gli originali di stato civile e non gli estratti .

E me lo dici adesso!!!! :bangin:
Non so se lo rivedo, ma se dovesse capitare lo faro' immeditamente presente!

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 November 2008 - 21:08

E me lo dici adesso!!!! :bangin:
Non so se lo rivedo, ma se dovesse capitare lo faro' immeditamente presente!

non ti preoccupare

sono certo che lo leggeranno qui !

#16 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 06 November 2008 - 22:19

non ti preoccupare

sono certo che lo leggeranno qui !

... ne sono sicuro anche io!!!

Un salutone,

#17 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 10 November 2008 - 07:51

Come dicono dalle mie parti..vedaremm!

#18 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 10 November 2008 - 08:35

Sabato sera, durante la messa presso il Cenacolo Regina Pacis, don Cesare ha dato la parola all'Ambasciatore. Ritornato sul discorso apertura del consolato, ha detto di avere gia' in mente una data e che tra non molto potrebbe essere resa pubblica.

#19 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 10 November 2008 - 13:51

Ritornato sul discorso apertura del consolato, ha detto di avere gia' in mente una data e che tra non molto potrebbe essere resa pubblica.

Penso che l'annuncio sarà dato dal Governo italiano in occasione della riunione dei capi di governo del CEI (Central European Initiative) che in italiano è chiamato INCE (Iniziativa Centro-Europea) che si svolgerà a Chisinau il 27 e il 28 novembre.

Mi raccomando amici italiani in MD, preparate una degna accoglienza, con tante bandierine tricolori in aeroporto e soprattutto ragazze carine in bella vista.. almeno così verrete sicuramente notati.. :graduated:

#20 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 10 November 2008 - 14:51

Penso che l'annuncio sarà dato dal Governo italiano in occasione della riunione dei capi di governo

De Leo lo aveva accennato quando ci siamo visti, Alfredo me lo ha confermato questa mattina... Frattini dovrebbe essere in Moldova il 24... mercoledi' ne sapremo di piu' :)