Eccomi a raccontarvi sto incontro...
Come dicevo, un'ora e mezza di confronto sui temi a noi piu' cari.
1. visto turistico per parenti di italiani
2. visto turistico per assistere al matrimonio dei figli
3. rapporti con le istituzioni italiane
4. console onorario italiano in Moldova
5. sede dell'Ambasciata e del consolato
Tanto per iniziare, chi e' Stefano De Leo. L'Ambasciatore, a Chisinau dal 1° di ottobre, и stato console d'Italia presso il consolato di Scutari in Albania dove ha avuto modo di seguire una realtа probabilmente non molto diversa rispetto a quella moldava. Tant'e' che ha fatto piu' volte riferimento a quella sua esperinza. La questione visti non и quindi nulla di nuovo per lui. Trasferito a Bagdad, in Iraq, e' rientrato in Italia due (se non ricordo male) anni dopo con l'incarico di vice capo dell'ufficio visti del ministero degli Esteri. Per capirci, и la persona che dal MAE italiano scriveva le circolari che vengono inviate ai vari uffici consolari italiani sparsi nel mondo. Quindi anche qui ha continuato ad occuparsi di visti. Come dire... abbiamo un Ambasciatore super esperto in questioni di visti d'ingresso e questo facilita sicuramente le cose, poi capirete il perche'.
Al suo fianco c'e' Bruno Castellani, entrato in Moldova il 11 ottobre insieme ad un'altra sua collega che pero' non so chi sia. Non ho moltissime informazioni su di lui, ma posso dirvi che e', pure lui, un esperto di visti. E' stato in buona parte parte dell'Europa dell'Est, gli mancava la Moldova e, tra gli Stati piu' grandi, l'Ucraina. Il suo ruolo, come giа detto, sarа quello di capo dell'ufficio visti del futuro consolato. Persona molto ma molto disponibile, e' stato un piacre conversare con lui.
I due, l'Ambasciatore e il dott. Castellani, hanno le idee molto chiare! Ma andiamo per punti...
1. visto turistico per iparenti di cittadini italiani.
Io la definirei uno svolta! Siamo stati abituati al NIET senza nemmeno aprire il facicolo con la richiesta di visto. Costretti a ricongiungimenti per poter avere i suoceri in Italia per le feste. Beh, le cose stanno per cambiare! Sia l'Ambasciatore sia Castellani sono decisi a rilasciare non solo un visto turistico per i parenti dei cittadini italiani (non so dirvi con esattezza fino a quale grado di parentela, ma sicuramente per i suoceri si), ma addirittura un visto con ingressi multipli in modo da non dover rilasciarne uno per Natale, uno per Pasqua e uno per l'estate. Si insomma, un visto unico che permetta di entrare e uscire dall'Italia piu' volte.
2. Anche il visto per assistere al matrimonio dei figli non sarа piu' un incubo! Verrа rilasciato senza particolari problemi a pubblicazioni avvenute.
3. Abbiamo poi affrontato la questione dei rapporti con le istituzioni italiane. Ho raccontato delle difficoltа di comunicazione con il consolato e l'Ambasciata di Bucarest. Ho fatto presente che, di norma, non rispondono alle mail se non dopo aver inviato un fax preventivo. De Leo ha fatto un salto dalla sedia! Lui che in Iraq non aveva un fax funzionante a dovere era abituato a comunicare solo via mail, quindi si chiedeva il perche' del fax. E' intervenuto Castellani spiegando che effettivamente il fax impone una risposta scritta (che poi di solito arriva anche via mail!). Anche in questo caso le cose cambieranno. E' ferma intenzione da parte loro essere il piщ aperti possibile. Questo anche per evitare la diffusione di informazioni non corrette, ma anche che i soliti affaristi approfittino dell'ignoranza per far soldi. Un esempio su tutti... il visto dovrа essere pagato in banca e nulla piu' e' dovuto per il suo rilascio. Diffidare quindi di chi promette soluzioni veloci dietro compenso. Anzi, non so come faranno, ma hanno tutta l'intenzione di fissare gli appuntamenti per l'accesso al consolato nel giro di 7/15 giorni dal momento della richiesta.
4. Conosole onorario italiano in Moldova. Alla mia domanda se rimarrа la figura del console onorario la risposta e' stata secca! Con l'Ambasciata d'Italia in Moldova il console onorario non ha piu' alcun senso.
5. E siamo arrivati alla sede... ci siamo arrivati in chiusura ed e' stato lo stesso Ambasciatore a volerne parlare. E' evidente che aveva giа percepito la perplessitа che gira attorno a sta storia e mi ha ciesto il perche'. Gli ho spiegato la storia, cosi' come la conosciamo qui su Moldweb, gli ho parlato dell'alto costo e mi ha assicurato che le somme non sono (piu'?) quelle. Forse il tutto e' stato rinegoziato, non so, ma le cose le statto impostando cosi': apriamo, vediamo cosa succede, se necessario ci spostiamo in una sede piu' adatta a quelle che saranno le esigenza. Il tutto e' possibile perche' il contratto e' di un anno, rinnovabile di anno in anno.
Beh, penso di avervi riassunto le cose piu' importanti. Ne aggiungo solo una. Abbiamo parlato anche di Moldweb e il nostro canale verrа utilizzato dall'Ambasciata per diffondere sul web le informazioni. Verremo quindi aggiornati tempestivamente e in modo diretto su quelle che saranno le novitа, ad iniziare dalla data di apertura del consolato. Il canale di comunicazione con loro e' aperto e in caso di dubbi possiamo tranquillamente chiedere chiarimenti.
Edited by Danza, 12 November 2008 - 23:48.