Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Videochiamami !

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
19 replies to this topic

#1 flores

flores

Advanced Member

• 964 posts

Posted 03 November 2008 - 13:22

…No! Non voglio più avere che fare con le giornate ‘NO’…eppure…sembra che mi stanno seguendo ovunque io vada….Come stamattina, per esempio…con un sacco di cose da sbrigare, dopo che ho fatto quasi metta di strada, ho dovuto tornare indietro, in mezzo al traffico, mandando a quel paese a tutti quelli che cercavano di sorpassarmi (anche se non lo faccio spesso, in questi casi mi capita anche a me..)…Che stress!!! … e a pensare che sono tornata indietro solo perché avevo dimenticato il telefonino….E non fraintndetemi, non pensate che sono una chiacchierona, non sono una dipendente del cellulare in quel modo,se fosse per me ne farei almeno…. il problema è che avevo memorizzato tutti i datti, numeri e indirizzi che mi servivano per sbrigare le mie faccende…
Accidenti, accidentaccio ai telefonini ed a chi li ha inventati, e metto dentro anche l’internet e tutta la nuova tecnologia…..Una volta usavo un semplice blocnotes e mi era più utile, riuscivo a imparare i numeri e idirizzi a memoria, i compleanni dei amici, etc Adesso, invece, basta che inserisco tutto in promemoria , e me lo ricorda lui, il telefonino, quando devo fare gli auguri a le persone me care….

Maledizione, in quest’era dove ci si parla da un capo all’altro del mondo, non si riesce a parlare con il vicino di scrivania,o con il vicino di casa… ci si manda un’e-mail.

Abbiamo due numeri per scheda, tre telefonini per avere tre tariffe convenienti per chiamare la mamma, la nonna e la zia, io non riesco a cambiare tariffa perché non ci capisco niente,
Ti fanno il tre per due sui telefonini, ma caspita, abbiamo solo due orecchie e il terzo?
Facciamo tutti attenzione a quante cose possiamo dire, a quante persone possiamo far arrivare il nostro messaggio, ma nessuno si preoccupa veramente di quello che diciamo, l’importante è ‘dire’ il cosa non importa.

Nessuno aspetta più di incontrarsi per dirsi le cose, con il risultato che quando marito e moglie o i fidanzati si vedono la sera, non sanno che caspio dirsi,non c’è più dialogo e le famiglie si sfasciano.
L’unica cosa che ci ‘obbligava’ a vedersi era il rapporto intimo, ma ormai, anche quello è diventato un faidate, basta che ti colleghi ad internet e scegli, siti interattivi dove decidi chi lo fa con chi, e soprattutto cosa deve fare, web-cam ,etc
Evitiamo così il problema del confronto, di mostrarci come siamo, con vizi e virtù, di parlare di noi e delle nostre preferenze, i partner virtuali, non pongono domande, non vogliono risposte, sono lì per soddisfare ogni nostra perversione ed a noi va bene così.

Ma mi ricordo che, quando sono usciti i primi telefonini, si faceva a gara a chi ce l’aveva più piccolo, per la prima volta nella storia, adesso con il video, abbiamo dei telefoni che sembrano delle padelle, ci servono due mani per tenerli e fanno tutto, proprio tutto, anche il caffè, ma non servivano a telefonare?
Adesso scattano foto, si collegano a internet, si connettono via GPRS e via WAP.

Mi domando a che cacchio serve, un mio amico l’altro giorno mi ha detto tutto felice e contento: ‘ Ho fatto la mia prima connessione GPRS, non l’avevo mai fatto’, sono sconvolta, sembrava mi stesse parlando della sua prima volta…
Avevo un fidanzato che per telefono mi diceva le cose più dolci del mondo, messaggini romantici, frasi che sembravano tirate fuori da un libro di poesie, poi come me lo trovavo davanti, la persona più fredda del mondo, ma mio bel principe, siamo sicuri che mi sto scrivendo con te?

Cavolo mi ci vorrà il videofonino per controllare….

P.S. Non mi giudicate male se oggi le mie riflessioni sono un po’ al’antica, ma mi capita di sentire la nostalgia dei vecchi tempi, quando i sentimenti prevalevano su ogni cosa, anche se mi rendo conto che oggi come oggi non possiamo fare almeno di essere dipendenti di questa vita così moderna…..Forse meglio prenderla con un po’ di ironia e scherzare un po’ su…:

Edited by flores, 03 November 2008 - 13:24.

#2 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 03 November 2008 - 14:09

Accidenti, accidentaccio ai telefonini ed a chi li ha inventati, e metto dentro anche l’internet e tutta la nuova tecnologia…..Una volta usavo un semplice blocnotes e mi era più utile, riuscivo a imparare i numeri e idirizzi a memoria, i compleanni dei amici, etc Adesso, invece, basta che inserisco tutto in promemoria , e me lo ricorda lui, il telefonino, quando devo fare gli auguri a le persone me care….

Maledizione, in quest’era dove ci si parla da un capo all’altro del mondo, non si riesce a parlare con il vicino di scrivania,o con il vicino di casa… ci si manda un’e-mail.

Abbiamo due numeri per scheda, tre telefonini per avere tre tariffe convenienti per chiamare la mamma, la nonna e la zia, io non riesco a cambiare tariffa perché non ci capisco niente,
Ti fanno il tre per due sui telefonini, ma caspita, abbiamo solo due orecchie e il terzo?
Facciamo tutti attenzione a quante cose possiamo dire, a quante persone possiamo far arrivare il nostro messaggio, ma nessuno si preoccupa veramente di quello che diciamo, l’importante è ‘dire’ il cosa non importa.

Nessuno aspetta più di incontrarsi per dirsi le cose, con il risultato che quando marito e moglie o i fidanzati si vedono la sera, non sanno che caspio dirsi,non c’è più dialogo e le famiglie si sfasciano.
L’unica cosa che ci ‘obbligava’ a vedersi era il rapporto intimo, ma ormai, anche quello è diventato un faidate, basta che ti colleghi ad internet e scegli, siti interattivi dove decidi chi lo fa con chi, e soprattutto cosa deve fare, web-cam ,etc
Evitiamo così il problema del confronto, di mostrarci come siamo, con vizi e virtù, di parlare di noi e delle nostre preferenze, i partner virtuali, non pongono domande, non vogliono risposte, sono lì per soddisfare ogni nostra perversione ed a noi va bene così.

Ma mi ricordo che, quando sono usciti i primi telefonini, si faceva a gara a chi ce l’aveva più piccolo, per la prima volta nella storia, adesso con il video, abbiamo dei telefoni che sembrano delle padelle, ci servono due mani per tenerli e fanno tutto, proprio tutto, anche il caffè, ma non servivano a telefonare?
Adesso scattano foto, si collegano a internet, si connettono via GPRS e via WAP.

Mi domando a che cacchio serve, un mio amico l’altro giorno mi ha detto tutto felice e contento: ‘ Ho fatto la mia prima connessione GPRS, non l’avevo mai fatto’, sono sconvolta, sembrava mi stesse parlando della sua prima volta…
Avevo un fidanzato che per telefono mi diceva le cose più dolci del mondo, messaggini romantici, frasi che sembravano tirate fuori da un libro di poesie, poi come me lo trovavo davanti, la persona più fredda del mondo, ma mio bel principe, siamo sicuri che mi sto scrivendo con te?

[/font]Cavolo mi ci vorrà il videofonino per controllare….

P.S. Non mi giudicate male se oggi le mie riflessioni sono un po’ al’antica, ma mi capita di sentire la nostalgia dei vecchi tempi, quando i sentimenti prevalevano su ogni cosa, anche se mi rendo conto che oggi come oggi non possiamo fare almeno di essere dipendenti di questa vita così moderna…..Forse meglio prenderla con un po’ di ironia e scherzare un po’ su…:

[/font]

Ciao Flores, se oggi le tue riflessioni sono un po' all'antica allora pure io voglio fare parte del tuo antiquariato!

Credo semplicemente che invece le tue considerazioni, siano frutto di chiunque ha ancora una parte sveglia dentro di se.

Sono d'accordo su tutto quello che hai ribadito del resto, i grandi giocolieri che reggono e muovono il mondo e le masse, sanno benissimo che ogni tanto il popolo ha bisogno di nuovi giocattoli per fare si che esso continui ad essere spensierato e quindi che non abbia piu' il tempo di meditare.

Del resto, gli indiani americani sono stati definiti dei selvaggi solamente perche' vivevano comer Dio aveva deciso per loro. Essi, erano semplicemente liberi ma l'uomo bianco li ha definiti selvaggi solamente perche' non volevano conformarsi alle loro abitudini ai loro vizi. Difatti, per annientare questo nobile popolo, non hanno dovuto fare altro che contaminarlo con quanto di peggio fosse frutto della cultura dell'uomo bianco.

Quindi, chi meglio di noi bianchi dovrebbe capire il modus operandi dei nostri simili? Il modo in cui i manovratori continuano a contaminare le nostre menti con informazioni distorte che purtroppo noi non respingiamo ma spesso assorbiamo.
Il vero problema a mio avviso e' questo:

Tutti ci lamentiamo di come vanno le cose ma chi veramente in coscenza sua si oppone veramente con tutte le sue forze a questo sistema sbagliato?
La cosa grave e' che tutti noi contestiamo lo stesso sistema che poi alimentiamo. Non e' cosi?
Qualcuno disse......la gente non esce piu' di casa, non fa piu' l'amore...internet e' il preservativo del nuovo millenio...

Allora, se vogliamo costruire qualcosa di veramente diverso incominciamo da ora! Siamo contrari...benissimo! Non alimentiamo il mercato della telefonia, non cediamo alle offerte e promozioni che saranno via via sempre piu' allettanti. C'e' gente oggi, la quale stimo, che per scelta non ha mai voluto mettersi il televisore in casa...questi sono i veri e unici rivoluzionari...
Stiamo fuori dal branco, non sentiamoci arretrati solo perche' nel nostrro gruppo solo noi non abbiamo il telefonino o il navigatore satellitare o altro. Come vivevamo prima senza? Forse lo potremmo fare ancora oggi...

Solo cosi' potremo continuamente conservare e meravigliarci di essere diversi solo perche' come hai detto tu, non e' la nostra prima connessione GPRS la piu' grande emozione vissuta di questi ultimi tempi ma e' il riscoprire le cose semplici che spesso fanno parte della nosta quotidianita'. E' il guardare negli occhi la persona che si ama, sentire il contatto della nostra pelle con la sua...esaltarsi per un tramonto, queste sono emozioni e se non facciamo tutti attenzione, che il sole sorga o no, a noi non interessera' molto, l'importante e' che il nostro provider internet o qualsiasi altro giocattolino, sia sempre a nostra disposizione.

Per essere contro dobbiamo non voler essere complici e all'atto che cediamo servendoci del loro giocattoli, inevitabilmente, lo diventiamo.

Prendiamola pure con un po' di ironia, scherziamoci su...va bene...ma non sottovalutiamo il problema. Questo c'e' e noi non possiamo fare finta di niente.

Non perdiamo mai l'occasione di combattere quando possiamo farlo se no sara' meglio che prenderemo coscenza con la sconfitta e solo cosi' potremo finalmente appacificarci con noi stessi, finendo di lamentarci.
Chi non ha mai visto il film V For Vendetta lo veda. Freedom Forever.

Edited by Daniele, 03 November 2008 - 14:18.

#3 flores

flores

Advanced Member

• 964 posts

Posted 03 November 2008 - 14:24

Ciao Flores, se oggi le tue riflessioni sono un po' all'antica allora pure io voglio fare parte del tuo antiquariato!

Credo semplicemente che invece le tue considerazioni, siano frutto di chiunque ha ancora una parte sveglia dentro di se.

Sono d'accordo su tutto quello che hai ribadito del resto, i grandi giocolieri che reggono e muovono il mondo e le masse, sanno benissimo che ogni tanto il popolo ha bisogno di nuovi giocattoli per fare si che esso continui ad essere spensierato e quindi che non abbia piu' il tempo di meditare.

Allora, se vogliamo costruire qualcosa di veramente diverso incominciamo da ora! Siamo contrari...benissimo! Non alimentiamo il mercato della telefonia, non cediamo alle offerte e promozioni che saranno via via sempre piu' allettanti. C'e' gente oggi, la quale stimo, che per scelta non ha mai voluto mettersi il televisore in casa...questi sono i veri e unici rivoluzionari...
Stiamo fuori dal branco, non sentiamoci arretrati solo perche' nel nostrro gruppo solo noi non abbiamo il telefonino o il navigatore satellitare o altro. Come vivevamo prima senza? Forse lo potremmo fare ancora oggi...

Solo cosi' potremo continuamente conservare e meravigliarci di essere diversi solo perche' come hai detto tu, non e' la nostra prima connessione GPRS la piu' grande emozione vissuta di questi ultimi tempi ma e' il riscoprire le cose semplici che spesso fanno parte della nosta quotidianita'. E' il guardare negli occhi la persona che si ama, sentire il contatto della nostra pelle con la sua...esaltarsi per un tramonto, queste sono emozioni e se non facciamo tutti attenzione, che il sole sorga o no, a noi non interessera' molto, l'importante e' che il nostro provider internet o qualsiasi altro giocattolino, sia sempre a nostra disposizione.

Chi non ha mai visto il film V For Vendetta lo veda. Freedom Forever.

...Grazie, Daniele, per il tuo intervento, sono troppo forte le tue parole, ed io sono contenta di non essere l'unica ha pensare in quel modo...allora che dire, benvenuto nel mio 'ANTIQUARIATO' !!!! :smiley31: ;)

#4 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 03 November 2008 - 14:47

...Grazie, Daniele, per il tuo intervento, sono troppo forte le tue parole, ed io sono contenta di non essere l'unica ha pensare in quel modo...allora che dire, benvenuto nel mio 'ANTIQUARIATO' !!!! :smiley31: ;)

Grazie del "benvenuto"!
Anche se tu fossi l'unica a pensarla in quel modo che problema avresti? Sai bene che le cose piu' preziose sono tali proprio perche uniche no?
Dovresti esserne doppiamente fiera di come sei, cosi'...unica...irriproducibile, ferma nelle proprie convinzioni e azioni.

#5 manu

manu

Advanced Member

• 585 posts

Posted 03 November 2008 - 14:54

Permettetemi...
Non sono molto d'accordo con queste affermazioni.
Non in tutto, quantomeno.
Senza il "Di cujus", non saremmo qui a chiacchierare. Non ci sarebbe stato alcun video dell'incontro a Bologna.
Non ci saremmo probabilmente mai incontrati.
Se intraprendiamo questa sorta di "Anatema" alla tecnologia, torneremo inevitabilmente alle clave e alle caverne...Eh si: o tutto o niente!
Niente case comode e riscaldate, niente auto, niente aereo, niente cavallo/asino (...E perchè dovremmo soggiogarli ai nostri minuti piaceri, poveretti?), niente robot da cucina, niente lavatrice, NIENTE ABBIGLIAMENTO (!), niente medicina, niente ospedali, NIENTE DI NIENTE!
Se poi uno vuole vivere come gli antichi Indiani d'America, libero di farlo: proviamo a proporlo alle popolazioni africane affamate e decimate da carestie e malattie? Li convinciamo che vivere accontentandosi dei frutti che offre la terra (quando ci sono...) è la via per essere felici?
Non credo che sia da demonizzare la tecnologia. Credo molto di più nell'intelligenza dell'utilizzo degli strumenti, che mi auguro sempre più avanzati e alla portata di tutti.
O meglio: di darci una sorta di ridimensionata nell'utilizzo dei medesimi, dopo averne capito i pro e i contro.
Sono felicissimo di aver fatto la conoscenza (anche solo virtuale!) di grandissime persone, su internet. Che non avrei mai potuto fare, senza questo strumento! ;)

Edited by manu, 03 November 2008 - 14:57.

#6 floread

floread

Advanced Member

• 1,588 posts

Posted 03 November 2008 - 15:04

[quote name='flores' date='3 Nov 2008, 13:22' post='108236']

[font="Verdana"]…faccende…

[font="Verdana"]Cavolo mi ci vorrà il videofonino per controllare….

[

..mia dolce Mariposa...oggi sono a casa perchè devo fare alcune cose e ho preso un permesso...ho aperto il PC è ti ho trovata " all'attacco " del virtuale........io dico sempre che a me la MELA piace MORDERLA non guardarla.....il virtuale a casa mia resterà sempre " aria fritta " ....dici che c'è gente che fa il sesso via internet con la WebCAm ...io li chiamo sfigati [b]guardoni :lol3: ....per farti sorridere ti posso dire del tuo post condivido tutto tranne una cosa....ti giuro ...io non ho mai fatto gara per vedere chi ce l'ha più piccolo... :lol3: :lol3: ....se io mai dovessi dirti delle belle parole...te le direi sempre.ovunque....oppure li tradurrei in gesti.... :graduated:

visto che hai postato Zelig...lo faccio anch'io con un mio compaesano..un romagnolo DOC..

http://www.youtube.c...feature=related

a presto :kissing:

#7 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 03 November 2008 - 15:13

ma un post senza sconfinare in una rattusagine velata ...niente ...

a questo punto se lui scrive cosi, mi viene da dire, ridateci cangaceiro che alla fine la differenza può

essere anche minima.

#8 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 03 November 2008 - 15:20

beh se posso dire anch'io la mia :

io i telefonini li uso solo per telefonare e dalle volte non faccio ne anche quello pke o mi li dimentico a casa o e silenzioso e non mi ne accorgo ne anche e mi trovo mille chiamate
o lo spengo la sera e rischia di rimanere cosi per tutto il giorno dopo fino a che non mi chiama mio marito in ufficio arrabbiato e mi chiede come mai c'è lo spento tutto il giorno e tutto questo e pke
oramai ho la cervello che e un vero computer
mi sveglio sempre alle 4 del mattino e comincio a programmare la giornata
i pagamenti vari,spese,fornitori,banche stipendi,commercialista,consulente del lavoro,clienti,compleanni e festività,codici vari,numeri di conto correnti aiutoooo...niente blocknotes tutto a memoria

ricordarsi sempre tutto certe volte non mi fa dormire di notte
quindi io lo ritengo fortunato colui che riesce ad inserire tutte queste cose in un cellulare
al meno secondo me e più tranquillo e rilassato tanto ci pensa il cellulare
io non ce la faccio ad usare il cell. ma per un discorso pratico non per altro ...

Edited by liliana07, 03 November 2008 - 15:28.

#9 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 03 November 2008 - 15:43

Innanzitutto, complimenti Flores!
Il tuo post potrebbere essere un monologo per Zelig.
Non mi fraintendere, non derido affatto le tue riflessioni, ma leggendonti, m'immaginavo l'attore sul palco, illuminato solo da un faretto, che allarmato racconta della nostra schiavitù tecnologica.
Non so che lavoro fai, ma potrebbe essere un possibilità per il tuo futuro.

Detto questo, sono più d'accordo con Manu.
L'importante è non farsi imporre qualsiasi tipo di tecnologia, ma usare quella che realmente ci serve.
Il progresso comunque non lo si può evitare, ma sicuramente non dobbiamo farci travolgere.
Qui abbiamo parlato altre volte genericamente del progresso, qualcuno si era espresso contro il progresso, una persone in particolare lanciava "anatemi", diceva che se era per lui avrebbe usato ancora i carretti trainati dai cavalli, salvo non rinunciare al comodo aereo per andare in Moldova.
E allora a che serve essere contro la tecnologia?

#10 flores

flores

Advanced Member

• 964 posts

Posted 03 November 2008 - 17:03

....per farti sorridere ti posso dire del tuo post condivido tutto tranne una cosa....ti giuro ...io non ho mai fatto gara per vedere chi ce l'ha più piccolo... :lol3: :lol3: ....se io mai dovessi dirti delle belle parole...te le direi sempre.ovunque....oppure li tradurrei in gesti.... :graduated:

a presto :kissing:

..Si, si...sei riuscito a farmi sorridere,...Mi fai morire, sempre in 'quella' direzione vai, ormai è diventato il tuo chiodo fisso ;) :lol3: :lol3:

#11 floread

floread

Advanced Member

• 1,588 posts

Posted 03 November 2008 - 17:21

ma un post senza sconfinare in una rattusagine velata ...niente ...

a questo punto se lui scrive cosi, mi viene da dire, ridateci cangaceiro che alla fine la differenza può

essere anche minima.

..scusa ..ma ce l'hai... con me ??' perchè non dai un nome a questo " lui "...? intanto spiegaci che cappero vuol dire in italiano " rattusagine velata "...e poi perchè non impari a dire le cose sul naso alle persone..mi chiamo Floread o se preferisci Dino...lui chi sarebbe..??

#12 flores

flores

Advanced Member

• 964 posts

Posted 03 November 2008 - 17:23

Detto questo, sono più d'accordo con Manu.
L'importante è non farsi imporre qualsiasi tipo di tecnologia, ma usare quella che realmente ci serve.
Il progresso comunque non lo si può evitare, ma sicuramente non dobbiamo farci travolgere.
Qui abbiamo parlato altre volte genericamente del progresso, qualcuno si era espresso contro il progresso, una persone in particolare lanciava "anatemi", diceva che se era per lui avrebbe usato ancora i carretti trainati dai cavalli, salvo non rinunciare al comodo aereo per andare in Moldova.
E allora a che serve essere contro la tecnologia?

Ciao, Eugenio, condivido con te l'idea di non farsi imporre qualsiasi tipo di tecnologia, e sono d'accordo anche con Manu...forse non mi sono spiegata bene, ma io non intendevo dire che dobbiamo demonizzare la tecnologia ,ma dobbiamo minimizzare un pò la dipendenza di essa, più o meno la mia idea era come in quel spot( aparte la publicità del telefonino):

#13 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 03 November 2008 - 17:43

Permettetemi...
Non sono molto d'accordo con queste affermazioni.
Non in tutto, quantomeno.
Senza il "Di cujus", non saremmo qui a chiacchierare. Non ci sarebbe stato alcun video dell'incontro a Bologna.
Non ci saremmo probabilmente mai incontrati.
Se intraprendiamo questa sorta di "Anatema" alla tecnologia, torneremo inevitabilmente alle clave e alle caverne...Eh si: o tutto o niente!
Niente case comode e riscaldate, niente auto, niente aereo, niente cavallo/asino (...E perchè dovremmo soggiogarli ai nostri minuti piaceri, poveretti?), niente robot da cucina, niente lavatrice, NIENTE ABBIGLIAMENTO (!), niente medicina, niente ospedali, NIENTE DI NIENTE!

Il problema di tutto quanto tu hai detto e' che non siamo piu' capaci di distinguere quello che realmente e' necessario da quello che non lo e'.
Ogni giocattolino che ci viene proposto, impariamo a vederlo come indispensabile (anche se poi non lo e') e poi...cadiamo nella trappola. Diciamoci la verita'...quante persone oggi possiedono delle tecnologie che poi di fatto non sono indispensabili? Avere un TomTom per andare una volta all'anno a Rimini e' indispensabile? Avere un telefonino da euro 400 per dire alla moglie quando preparare la cena e' indispensabile?
E non dire di no perche' recentemente, proprio i telegiornali avevano divulgato la notizia che per potersi accaparrare un pezzo dell'ultimo modello di un noto telefonino, la gente si era messa in coda fuori dai negozi, fin dalle prime ore del mattino.Eccoci qui, incapaci di distinguere cio' che e' necessario da cio' che non lo e'

Se poi uno vuole vivere come gli antichi Indiani d'America, libero di farlo: proviamo a proporlo alle popolazioni africane affamate e decimate da carestie e malattie? Li convinciamo che vivere accontentandosi dei frutti che offre la terra (quando ci sono...) è la via per essere felici?

Non si tratta di vivere come gli antichi...ma sei veramente convinto che siano i popoli indigeni a voler essere civilizzati da noi? Io credo che siamo piu' noi che desideriamo contaminare loro...

Non credo che sia da demonizzare la tecnologia. Credo molto di più nell'intelligenza dell'utilizzo degli strumenti, che mi auguro sempre più avanzati e alla portata di tutti.
O meglio: di darci una sorta di ridimensionata nell'utilizzo dei medesimi, dopo averne capito i pro e i contro.

Non stiamo demonizzando la tecnologia, stiamo prendendo coscenza con la realta' di coloro che non ne possono fare a meno. Che ogni oggetto nuovo, diventa indispensabile.Guardati attorno, oggi un ragazzino ha giochi elettronici ovunque, telefonini, console, e quant'altro poi loro sono i primi che vengono toccati da malattie come l'epilessia o non sanno piu' distinguere il mondo reale da quello dei videogame. Vedasi notize di cronaca che tutti dovrebbero ricordare.Questi sono fatti, non parole.
Che tu sei una persona responsabile in merito non lo metto in dubbio ma, ti risulta che quello che hai sott'occhio tutti i giorni ti dimostri che la massa abbia imparato ad utilizzare intelligentemente le tecnologie? Basti pensare che oggi, fai fatica a stare in tranquillita anche in un ristorante dove il costo di una cena e' tutt'altro che popolare. Infatti, questi luoghi piu' esclusivi si stanno attrezzando un po tutti a schermare le loro strutture per fare si che al loro interno i cellulari non possano squillare...

Sono felicissimo di aver fatto la conoscenza (anche solo virtuale!) di grandissime persone, su internet. Che non avrei mai potuto fare, senza questo strumento! ;)

#14 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 03 November 2008 - 17:49

Il punto e' proprio questo. Usare realmente quella che ci serve. Rimanendo nel campo dei telefonini mi chiedo...se il telefono serve per telefonare, perche cerchiamo di acquistare sempre quello con maggiori funzioni? Anche se gia' sappiamo che neanche le utilizzeremo?
Questo non vuol dire "usare quella che realmente ci serve" ma vuol dire essere caduti nel tranello.

#15 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 03 November 2008 - 17:55

Ciao, Eugenio, condivido con te l'idea di non farsi imporre qualsiasi tipo di tecnologia, e sono d'accordo anche con Manu...forse non mi sono spiegata bene, ma io non intendevo dire che dobbiamo demonizzare la tecnologia ,ma dobbiamo minimizzare un pò la dipendenza di essa, più o meno la mia idea era come in quel spot( aparte la publicità del telefonino):

Non voglio prendere le difese di Flores ma credo che forse il suo argomento sia stato frainteso da molti. Quello che voleva dire, se non ho frainteso pure io, oltre a quanto aggiunto su, e' che spesso le troppe tecnologie ci sviano dalle nostre vere emozioni. Queste varrebbe la pena vivere a costo di grandi sacrifici e non l'alzarsi alle 2 del mattino per andare a fare la coda davanti al negozio che di li a poche ore, vendera' in anteprima assoluta l'iPhone.

#16 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 03 November 2008 - 18:10

Il punto e' proprio questo. Usare realmente quella che ci serve. Rimanendo nel campo dei telefonini mi chiedo...se il telefono serve per telefonare, perche cerchiamo di acquistare sempre quello con maggiori funzioni? Anche se gia' sappiamo che neanche le utilizzeremo?
Questo non vuol dire "usare quella che realmente ci serve" ma vuol dire essere caduti nel tranello.

Allora non è più una questione tecnologica che ci preoccupa, ma un solo problema di status symbol il problema. Possedere qualcosa che pochi hanno o che la moda impone (se è idiota).
Un incapace "tecnologico", resta un incapace anche con l' iPhone.
Personaggi del genere non saranno mai stressati dalla tecnologia iPhone, ma dallo status symbol che s'è messo nella "zucca".
Oggetti come quello citato hanno una loro utilità. Prova pensare chi lo usa per lavoro, ma anche il giovane che lo usa per divertimento. E' qualcosa di più di un telefono.

#17 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 03 November 2008 - 18:29

Non voglio prendere le difese di Flores ma credo che forse il suo argomento sia stato frainteso da molti. Quello che voleva dire, se non ho frainteso pure io, oltre a quanto aggiunto su, e' che spesso le troppe tecnologie ci sviano dalle nostre vere emozioni. Queste varrebbe la pena vivere a costo di grandi sacrifici e non l'alzarsi alle 2 del mattino per andare a fare la coda davanti al negozio che di li a poche ore, vendera' in anteprima assoluta l'iPhone.

Beh, insomma, che possano sviare le nostre emozioni ci credo poco.
Sono convinto che a chi piace vivere le emozioni o avere una comunicazione diretta, continuerà a volerle vivere come ha sempre fatto e non si affiderà di sicuro a certi strumenti.
Diverso è il caso di chi non sa viverle e allora si affida a certa tecnologia, con tutti i limiti che comporta. Allora possiamo dire che la tecnologia è venuta in soccorso a queste persone.
Io vedo la tecnologia come un grande aiuto, come qualcosa in più.

#18 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 03 November 2008 - 19:45

..scusa ..ma ce l'hai... con me ??' perchè non dai un nome a questo " lui "...? intanto spiegaci che cappero vuol dire in italiano " rattusagine velata "...e poi perchè non impari a dire le cose sul naso alle persone..mi chiamo Floread o se preferisci Dino...lui chi sarebbe..??

ti avevo quotato ....

ma non mi dava il msg per un problema che non ricordo quale sia...

cmq era riferito a te..

quindi ??

#19 floread

floread

Advanced Member

• 1,588 posts

Posted 03 November 2008 - 23:01

ti avevo quotato ....

ma non mi dava il msg per un problema che non ricordo quale sia...

cmq era riferito a te..

quindi ??

..."quindi" me lo devi dire tu....sei tu che mi hai tirato in ballo ....senza avere neppure il coraggio di parlare chiaro.....io non so neppure se ruzzoli...a me quelli non mi piacciono NON LI LEGGO.....perchè non fai altrettanto con me...ne sarei onorato.....oppure apri un Topic sul Bon Ton da tenere in un Forum così impariamo tutti da te.....

#20 manu

manu

Advanced Member

• 585 posts

Posted 04 November 2008 - 09:38

Prima che blocchino il post, voglio rispondere a Daniele (non trascino qui la tua risposta, se no davvero facciamo la lista infinita).
A mio avviso non si tratta di essere abbagliati da cose nuove: non tutti siamo uguali, magari qualcuno si lascia affascinare dalla tecnologia.
Come dice bene Eugenio: a volte si tratta di Status-symbol. Ma che da sempre esiste: una volta era solo la brillantina da mettere sui capelli, o la spilla da appuntare al bavero del cappotto, oggi è il cellulare o l'I-pod, da esibire agli amici...
Personalmente non ci tengo molto, ma non biasimo eccessivamente chi invece lo è.
La tecnologia come risorsa per migliorare la qualità della nostra vita invece la apprezzo, eccome! Ci mancherebbe!
Anche se cerco di mantenere una certa "Abilità manuale", grande risorsa che si rischia di perdere. Cerco di apprendere e provare a fare di tutto: dal boscaiolo al muratore, appena me se ne presenta l'occasione.
Le popolazioni disagiate farebbero di tutto per poter vivere con uno standard anche solo paragonato ad 1/4 del nostro...Vedi Congo dei giorni attuali...Glielo diresti tu "Rimanete come siete, non affidatevi alla tecnologia, che state meglio di noi..."? :hmm:

Edited by manu, 04 November 2008 - 09:39.