Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Diffida Ad Adempiere Per Rinnovo P.d.s.

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
7 replies to this topic

#1 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 23 October 2008 - 18:06

Un saluto a tutti.

Non sono pochi i casi in cui un rinnovo di P.d.S. impieghi anche un anno ad arrivare. Molte regolarissime persone sono spesso in difficoltà per questo motivo.

Riporto allora un modello di diffida ad adempiere con richiesta di accesso agli atti. Se si vuole essere "teneri" si può eliminare la diffida (testo in azzurro) lasciando la sola richiesta di accesso agli atti. Questa produce in pratica gli stessi effetti. In pratica, pur di non far consultare gli atti, gli Uffici Immigrazione preferiscono concludere i procedimenti.

--------------------------

______ (città), ________ 200_ -

Alla QUESTURA CENTRALE
UFFICIO IMMIGRAZIONE
via ___________, n. __
00___ - ______________

Raccomandata con ricevuta di ritorno

OGGETTO: diffida ad adempiere e richiesta di accesso agli atti

Il/la sottoscritt_ __________________, cittadin_ _______, nat_ a ____ il _________, abitante in via ____________ n.__ - _____ ________, tel ____ ____________, cell. ___.________-,

premesso

- che in data ______ è entrat_ in Italia con visto per _____________ ed ha ottenuto in data ________ il Permesso di Soggiorno per __________ n. _________ con scadenza ________;
- che in data _________ è stata effettuata la prescritta richiesta di rinnovo del Permesso di Soggiorno, registrata con il n. ________; con indicazione del funzionario ricevente di ritornare dopo circa _ giorni per il ritiro;
- che, recat_si in data _________ presso gli Uffici della Questura per il ritiro del nuovo Permesso di Soggiorno, dopo circa ___ or_ di attesa in fila, è stat_ invitat_ a ritornare dopo altri ___ giorni;
- che, recatisi successivamente presso gli Uffici della Questura, nei primi giorni del mese di ______, appurava che il Commissariato di via _________, ___ - _____, competente per territorio, non aveva ancora operato i prescritti accertamenti e, pertanto, veniva sollecitato a svolgere la propria attività (si può omettere);
- che, alla data odierna, non risulta essere stato effettuato alcun accertamento, né rilasciato alcun nuovo Permesso di Soggiorno;

considerato

che _l_ sottoscritt_ ha ormai il precedente Permesso di Soggiorno scaduto dal mese di _______, ed ha necessità di rientrare temporaneamente in patria per far visita ai propri parenti ed amici;

diffida ad adempiere

- l'Ufficio Immigrazione, affinché rilasci il prescritto Permesso di Soggiorno;

e chiede

- ai sensi della Legge 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, nonché lo stato degli atti relativi ed inoltre che costoro, nell’espletamento dei competenti servizi, svolgano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo o della esclusione entro 30 gg. dalla ricezione della presente richiesta, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla Legge 16 aprile 1990 n. 86;
- ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il/la sottoscritt_ possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega.
Il/la sottoscritt_ avverte che in difetto sarà presentato esposto alla competente autorità giudiziaria e ritiene fin da ora i funzionari dei citati servizi responsabili di ogni danno morale e materiale dovesse derivargli dai ritardi nell'espletamento dei procedimenti de quibus.

Con osservanza,

_________________ (firma)

-----------------------------

Ovviamente il modello va adattato al caso specifico.

Buona diffida e richiesta di accesso agli atti a tutti,

#2 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 23 October 2008 - 19:43

Grazie Amedeo,
sei un tesoro! :kissing:

Non so se verrà fatta, ma è sempre molto utile averla disponibile e sapere di poterla utilizzare! ;)

#3 Anastasi

Anastasi

Advanced Member

• 343 posts

Posted 23 October 2008 - 20:01

grazie mille per i tuoi consigli!
avrei due domande per te:
1. nei tuoi libri ci sono i tipi delle diffide che si possono fare(per vivere piu' tranquilli in Italia:)?
2.si puo' fare una diffida per chiedere la Carta del Soggiorno (per i familiari di un cittadino italiano) e non il Permesso per 5 anni???

Un salutone e auguri per il nuovo libro,spero di leggerlo nel futuro prossimo.

#4 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 23 October 2008 - 20:33

Cara Anastasi, ciao.

grazie mille per i tuoi consigli!
avrei due domande per te:
1. nei tuoi libri ci sono i tipi delle diffide che si possono fare(per vivere piu' tranquilli in Italia:)?
2.si puo' fare una diffida per chiedere la Carta del Soggiorno (per i familiari di un cittadino italiano) e non il Permesso per 5 anni???

Un salutone e auguri per il nuovo libro,spero di leggerlo nel futuro prossimo.

Se vai sul sito della casa editrice www.edizionidellimpossibile.com trovi gli indici dei libri. Nel mio manuale come nell'ultimo Ricongiungimento step by step ci sono modelli a non finire, per non lasciare mai l'utente privo di difese.

Nella prossima edizione vedrò di inserire anche una diffida ad adempiere per ... un barista che non prepari il cappuccino richiesto in tre minti!!!

La diffida si può fare anche per la Carta di Soggiorno. Attenzione a non confondere, però, la diffida ad adempiere con la richiesta di accesso agli atti e con l'autotutela.

Un saluto,

Edited by Amedeo, 23 October 2008 - 20:35.

#5 Anastasi

Anastasi

Advanced Member

• 343 posts

Posted 24 October 2008 - 06:37

Cara Anastasi, ciao.
Nella prossima edizione vedrò di inserire anche una diffida ad adempiere per ... un barista che non prepari il cappuccino richiesto in tre minti!!!

La diffida si può fare anche per la Carta di Soggiorno. Attenzione a non confondere, però, la diffida ad adempiere con la richiesta di accesso agli atti e con l'autotutela.

Un saluto,

Ciao Amedeo,
la cosa bella e' che il caffe e il cappuccino,in Italia,a volte te lo preparano in meno di un minuto:)) se funzionerebbero anche le istituzione cosi,sara proprio un sogno vivere li...ma...non e cosi...fra paessaggio,mangiare,e vestirsi bene---le cose piu' buone ...c'e la politica,la corruzione e tanti problemi burocratici che fanno dimenticare quanto e buono l'esspresso italiano...e se cominci la giornata guardando il tg...grrr...lasciamo perdere...

per la richiesta di accesso agli atti,mi hanno consigliato di farlo ma con una procura per un mio amico,avvocato(per non fare un viaggio inutile fino a Varese)...siccome il permesso che doveva essere la carta di soggiorno,ancora non e pronto...

Un bel fine settimana

#6 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 28 October 2008 - 12:02

Vi allego la lettera che è stata inviata ai giornali locali per illustrare come funzionano le pratiche burocratiche per gli immigrati facendo riferimento ad un singolo episodio.

Buon giorno,
mi chiamo ................., sono un immigrato regolare, lavoratore autonomo e residente a Ferrara da 6 anni; e da 6 anni pago regolarmente le tasse, mentre solo da 5 anni risulto regolare in Italia (è quantomeno anomalo non risultare presente per lo Stato come Persona, ma essere ben presente con tanto di nome e cognome come contribuente).
Scrivo queste righe per segnalare quello che io ho vissuto come un abuso d’ufficio, da parte di un funzionario dello sportello per l’immigrazione della Questura di Ferrara.
Premetto che il mio Permesso di Soggiorno (PDS) è scaduto nel gennaio 2008, che tre mesi prima ho regolarmente richiesto il rinnovo, allegando il modulo debitamente compilato, e che l’appuntamento per il ritiro del permesso rinnovato, mi è stato fissato per gennaio 2009! Per chi non fosse dentro queste carte, ciò significa che io per un anno circolo con una ricevuta che attesta la mia richiesta, ma non sono un libero cittadino, in quanto non posso uscire dall’Italia, anche solo per andare a trovare mia madre.
Ma arriviamo al dunque: oggi mi sono recato, con tanto di appuntamento, in Questura per adempiere alla schedatura delle impronte digitali, come prescritto dalla legge, per il rilascio del PDS.
Per scrupolo, un mese fa, onde evitare inconvenienti dell’ultima ora legati ad aggiornamenti legislativi, ho fatto un salto in questura per chiedere quali allegati avrei dovuto consegnare oggi. La funzionaria mi ha illustrato, e gentilmente scritto in un foglio, tutti gli adempimenti a me richiesti. Oggi, forte della completezza della mia documentazione, al momento della presentazione, mi è stato chiesto con una certa prepotenza dove fosse mia figlia e perché non era con me con 4 foto e il certificato di iscrizione scolastica. La domanda mi spiazza in quanto in 5 anni non mi era mai stata fatta una simile richiesta. Chiarisco che mia figlia è legata al PDS di mia moglie. Al ché il funzionario ha rincarato la dose, sostenendo che dovrò presentarmi in questura, non solo con la figlia, ma anche con la moglie per certificare quanto da me dichiarato. La richiesta a me appare illegittima, allora chiedo a chi è più esperto di me:
“quale riferimento normativo obbliga il sottoscritto a presentarmi con quella doc e a far perder tempo a tre persone per un PDS che riguarda solo me?”
“perché il funzionario non ha comunque accettato la mia documentazione (per me completa), quando per legge è tenuto ad acquisirla, anche se a suo dire incompleta?”,
“è giusto mantenere per un anno, dovuto a ritardi burocratici, una persona regolare in uno stato di semi-libertà?”
Questa mattina non ho lavorato, quando avrò la documentazione da lui richiesta, non lavorerò per un’altra mezza giornata né io, né mia moglie, e se di mattina, mia figlia salterà la scuola per causa mia.
Mi chiedo: quanti come me subiscono piccoli o grandi disguidi burocratici, senza dire niente, quante persone si sentono obbligate a subire piccole prepotenze, solo perchè si trovano davanti al vetro, in fila insieme a tanti disperati, e non dietro, ben protetti? Forse è il momento che qualcuno dichiari questi fatti, anche nel piccolo, affinché altri non debbano subirli a loro volta

Secondo me semplicemente il funzionario ha sbagliato, nel momento in cui ha saputo che la figlia è legata al PDS della madre, avrebbe dovuto dire: bene, allora procediamo col tuo PDS, ma piuttosto che dire: hai ragione, ha preferito mantenere la sua parte, e addirittura dire che doveva presentarsi con figlia e moglie, convinto di avere a che fare con dei dementi, che ad ogni modo non diranno mai niente e non chiederanno mai spiegazioni. Dei muli che eseguono e basta!
Non casca il mondo e non muore nessuno, ma la dice lunga secondo me sulla considerazione che questi funzionari hanno delle persone che transitano a loro davanti. Sono sicura che se accanto a questo moldavo ci fosse stato un avvocato, se ne sarebbe guardato bene dal mandarlo via quando la documentazione era completa e la figlia non c'entrava niente col suo PDS

Guarda caso una volta che si è mosso un consigliere comunale (che non è nessuno!), la figlia e la moglie non c'entravano più niente e semplicemente si sono capiti male il funzionario col moldavo!
Vi assicuro che questa persona non è assolutamente "ritardata" e l'italiano lo mastica meglio della maggior parte degli italiani!

Lo so che ce ne sono sempre stati nei nostri uffici di questi "funzionari" pubblici, forti dell'ignoranza altrui facevano il bello ed il cattivo tempo, ma un po' alla volta hanno abbassato la cresta, in questura ancora no

#7 freccia

freccia

Newbie

• 4 posts

Posted 21 March 2009 - 06:19

Ciao ragazzi,
scusate se l'argomento non è strettamente legato a questo forum, ma c'è una piccola buona notizia che ritengo vada diffusa: con circolare dell'11 marzo 2009 è stato deciso che per andare e venire da un paese extra-schengen senza pasare da schengen non bisogna più entrare e uscire dallo stesso valico di frontiera italiana. ecco uno dei links: Viaggi col cedolino: uscita e rientro anche da valichi diversi : retesolidale

!!!!!!!ALLELUJA!!!!!!

Carlo.

#8 msirr2

msirr2

Newbie

• 1 posts

Posted 25 May 2009 - 07:03

Un saluto a tutti, in particolare ad Amedeo.
Ho utilizzato la versione "tenera" della richiesta di accesso agli atti, dopo 5 giorni dall'invio della raccomandata A/R mi hanno chiamato dalla questura dicendo che la carta di soggiorno era pronta. Grazie ancora!