mi rivolgo a questo sito che trovo molto interessante per l'aiuto che può dare a chi ha problemi burocratici come me e la mia compagna.
Il mio problema è questo, io sono cittadino Italiano, residente in Italia, ma vivo prevalentemente in Egitto con la mia compagna Moldava.
Da un mese abbiamo appreso la bellissima notizia che aspettiamo un bambino e, abbiamo deciso di anticipare un po i tempi e sposarsi. Credevo fosse una cosa semplice e invece mi sono reso conto che la cosa è abbastanza complicata...
La prima cosa è che di comune accordo abbiamo deciso di far nascere il bambino/a in Italia, per un discorso sanitario e burocratico, prima avevamo deciso di sposarci qui in Egitto ma i tempi sono lunghissimi e non si farebbe in tempo, quindi avevamo optato per l'Italia.
Sono andato in Italia ed ho cominciato a fare i mei giri per la documentazione necessaria a contrarre il matrimonio, seguendo molti dei consigli che ho trovato qua su questo sito, ma ho trovato una sorta di muro dove non riesco più a capire nulla...
Ho parlato con la console Moldava a Roma e mi ha dato la lista dei documenti da presentare per ottenere il nulla osta al matrimoio per poi andare al comune e sbrigare le pratiche per le pubblicazioni e il resto; Fin qui mi è sembrato relativamente semplice ma, ho chiesto alla console come poter a far entrare in Italia la mia compagna per presentare i documenti e ottenere il nulla osta e la risposta è stata molto evasiva e non chiara ma ho capito che è quasi impossibile...
Non esiste un visto per matrimonio, quindi bisogna ottenere un visto turistico con una lettera di invito che bisogna presentare all'ambasciata Italiana a Bucarest perchè la nuova ambasciata italiana in Moldavia sarà operativa per i visti dal 1 gennaio ( me lo ha detto la console ).
Allora io mi chiedo, come può la mia compagna presentare la lettera di invito in Romania essendo ora Europa e quindi necessita del visto? A me sembra il cane che si morde la coda...
A questo punto non so più cosa fare, non so se è meglio sposarsi in Moldavia e poi fare il ricongiungimento familiare, o non so se ci sono altre strade...
Aiuto....
Vi ringarzio anticipatamente, Lele