Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Apostilla Su Estratto Nascita
Posted 14 October 2008 - 10:38
Posted 14 October 2008 - 11:00
Ciao a tutti, ho bisogno di un informazione importante ma molto semplice per chi di voi ha già fatto le trafila burocratica...Per fare l'estratto di nascita devo andare apposta nel mio comune di nascita che ahimè è diverso dal mio attuale di residenza (è in un altra regione)...dopdichè devo far apporre la apostilla dalla prefettura..ma da quale prefettura? quella relativa al comune di nascita o quella del mio comune di residenza? grazie in anticipo..
... quella del comune di nascita.
La procedura di apostille e legalizzazione sono, in realtà, un mero controllo della firma del funzionario che ha emesso il certificato. Le firme dei funzionari comunali vengono depositate presso le prefetture di competenza dei comuni relativi. Quindi sarà solo la prefettura della provincia ove si trova il comune ad evere la firma depositata dei funzionari comunali relativi e l'unica che può legalizzare/apostillare il certificato.
Sono stato chiaro???
Un saluto,
Edited by Amedeo, 14 October 2008 - 11:01.
Posted 14 October 2008 - 11:31
... quella del comune di nascita.
La procedura di apostille e legalizzazione sono, in realtà, un mero controllo della firma del funzionario che ha emesso il certificato. Le firme dei funzionari comunali vengono depositate presso le prefetture di competenza dei comuni relativi. Quindi sarà solo la prefettura della provincia ove si trova il comune ad evere la firma depositata dei funzionari comunali relativi e l'unica che può legalizzare/apostillare il certificato.
Era esattamente quello che immaginavo...sei stato chiarissimo, questa secondo me è una info di estrema importanza sopratutto se il comune di nascita è molto lontano da quello di residenza...nei vari vademecum che ho visto sul forum spesso non è riportata...grazie
Posted 14 October 2008 - 17:09
Posted 15 October 2008 - 23:53

Ciao a tutti, a oggi,dopo gli aggiornamenti qualcuno mi saprebbe dire la lista dei documenti che occorono per sposarsi in Moldova? Sul sito dell'ambasciata italiana in Romania c'è una lista di documenti ma per esempio non parla delle prime 4 pagine del passaporto legalizzate e autenticate. Che durata hanno i documenti una volta legalizzati? Se sono stato sposato e adesso sono divorziato, serve anche la copia del divorzio oppure è sufficiente il certificato di stato libero? Grazie per la collaborazione Salvy
Posted 15 October 2008 - 23:59

Ciao, visto che ci sono degli aggiornamenti riguardo al matrimonio in Moldova, adesso qunto tempo devi rimanere in Moldova per sposarti, prendere il visto per la moglie e rientrare. Poi ho letto che qualcuno ha portato in Italia anche i bambini della moglie subito dopo il matrimonio. Questa è una procedura semplice? Grazie per l'aiuto. Salvy
Posted 17 April 2009 - 08:18
...lista dei documenti che occorono per sposarsi in Moldova? Sul sito dell'ambasciata italiana in Romania c'è una lista di documenti ma per esempio non parla delle prime 4 pagine del passaporto legalizzate e autenticate. Che durata hanno i documenti una volta legalizzati?
Avrei alcune domanda da fare:
1) Ma le pagine del passaporto vanno fotocopiate e legalizzate? Dopo gli ultimi aggiornamenti a me non sembra che occorra niente, basta portare e mostrare il passaporto valido (neanche le fotocopie delle pagine mi sembra che non servano). Giusto Amedeo?
2) Poi mi preme sapere se il certificato contestuale (cumulativo) e l'estratto dell'atto di nascita (da richiedere in Comune) hanno una scadenza (validità temporale)???. Anche il certificato penale ha una scadenza? Questi documenti servono per chiedere il famoso "nulla osta" al matrimonio rilasciato dall'Ambasciata italiana a Chisinau. Ho letto da alcune parti si dice 3 mesi da altre 6 mesi. Non è ben chiara la situazione.
3) L'estratto dell'atto di nascita necessita di marca da bollo??
4) Il documento singolo "certificato di nascita" (da non confondere con l'estratto di nascita) serve? (a me non sembra)
Posted 17 April 2009 - 08:52
Avrei alcune domanda da fare:
1) Ma le pagine del passaporto vanno fotocopiate e legalizzate? Dopo gli ultimi aggiornamenti a me non sembra che occorra niente, basta portare e mostrare il passaporto valido (neanche le fotocopie delle pagine mi sembra che non servano). Giusto Amedeo?
2) Poi mi preme sapere se il certificato contestuale (cumulativo) e l'estratto dell'atto di nascita (da richiedere in Comune) hanno una scadenza (validità temporale)???. Anche il certificato penale ha una scadenza? Questi documenti servono per chiedere il famoso "nulla osta" al matrimonio rilasciato dall'Ambasciata italiana a Chisinau. Ho letto da alcune parti si dice 3 mesi da altre 6 mesi. Non è ben chiara la situazione.![]()
3) L'estratto dell'atto di nascita necessita di marca da bollo??
4) Il documento singolo "certificato di nascita" (da non confondere con l'estratto di nascita) serve? (a me non sembra)
Risposte veloci!!!
1) Dipende dai comuni ove ti sposi. Ognuno chiede quello che vuole.
2) I certificati italiani hanno durata di 6 mesi. Qualche consolato italiano nel mondo (p.e. Cuba) gli assegna una validità di 3 mesi (illegittima). Si possono anche autocertificare dovendosi produrre in Consolato.
3) Assolutamente no.
4) No. Serve un estratto con nomi dei genitori nella fase di consegna del certificato di matrimonio, assieme ad un contestuale.
Ma l'hai letto il mio libro?????
Un saluto,
Posted 17 April 2009 - 09:04
Ma l'hai letto il mio libro?????
Un saluto,
Posted 17 April 2009 - 09:09
Posted 17 April 2009 - 17:52
Le pubblicazioni da fare presso il Comune italiano non servono più dall'estate 2008, giusto? Quel maledetto "certificato di capacità matrimoniale" non lo si chiede più perche' e' stato sostituito dal 'nulla osta' rilasciato dal Consolato. ok?
Si!!! NO!!! E' un'altra storia quella del certificato dicapacità matrimoniale. Leggi il libro!!!
Un salutone,
Posted 20 April 2009 - 08:58
quale è la validità temporale, una volta apostillati i documenti in Italia per il Consolato e l'Ambasciata di Chisinau? Dovrebbe essere 6 mesi.
Invece so che per i Comuni moldavi tale tempo è di 3 mesi (così mi dicono persone moldave del posto). Confermate?
Se ci sono differenze tra i vari documenti prego specificare queste differenze.
Grazie con apostille.
Tony