Sono molto contenta che i tuoi figli non abbiano dovuto sperimentare sulla loro pelle
cosa significhe essere vittima di episodi di razzismo.... e spero con tutto il cuore che MAI nella loro vita ne siano vittime!!!
CicccccciA ..
ciccia.JPG 27.72KB
0 downloadsTanto per cambiare …… non hai afferrato il concetto .
Il punto non è che non gli sia mai capitato niente
ed ogni giorno che rientrano a casa sani e salvi si fanno il segno della croce
Il punto è che non si sono mai neanche posti il problema di cosa potesse succederli ,
Vivendo in una società che non gli ha mai fatto pesare il loro essere diversi
se ne sono dimenticati persino loro !
Certo ,
non si sono mai aggirati a tarda notte con aria furtiva
per parchi bui ed un felpa con il cappuccio in testa
o non hanno mai rubato nei bar che frequentano
Forse forse , stai a vedere che il loro “essere diversi “ è proprio questo !
E per fortunanon sei l'ombelico del mondo
e mi stupisce il fatto che tu non sia invece un'osservatore attento e vigile a questi cambiamenti della società che dovrebbero incuterti ...perlomeno un pizzico di insicurezza... guardando al futuro dei tuoi stessi figli.
Negano l'esistenza del fenomeno fai come gli struzziBasterà questo ...a proteggere i tuoi figli per tutta la vita??
Quanti casi ci devono essere prima che sia... per te ragionevole ...cominciare a preoccuparsi seriamente...(o....ammettere che esista il problema) ???
che l’esercizio della strategia della paura dovrebbe essere una specialità della destra !
Ti dico chiaramente ,Livi , non hai capito un azzo di questa nuova società che sta nascendo .
Questi non si curano ne della pelle ne della religione , ma solo di ciò che sei veramente dentro .
A Milano è così , dove vivi tu non so .
Ah ,
tanto per ricordarti che non sono mie opinioni dell’ultima ora , ti ricordo il passo di un mio post del 2005
” la nuova Italia “
“La nuova Italia “
……………
In questi 13 anni molte cose sono cambiate , molti uomini e donne hanno seguito quello stesso tragitto , volenti o nolenti la nostra società si è lentamente modificata ,
ha attraversato sanatorie e tragedie delle carrette del mare , integrazioni ed espulsioni , aperture ad est della nuova Europa e chiusure ad ovest con decreti flusso , matrimoni misti e pregiudizi .
Noi siamo una generazione di transizione ,
cresciuti in un ambiente completamente diverso abbiamo dovuto man mano adattarci alla nuova realtà , entrare in contatto con culture ignote ed imparare ad apprezzarne i contenuti , abituati a non distinguerci per colore di pelle o religione ci siamo ritrovati immersi in mille particolarismi .
Non disprezzo chi in questo processo di amalgamazione è rimasto indietro , non compatisco chi ancora oggi lo rifiuta , per un solo motivo :
sono semplicemente superati !
Superati da chi ?
Ma dai nostri figli ! Dai ragazzi che stanno crescendo in questa nuova società , che studiano in classi miste dove gli italiani posso anche essere in minoranza , ragazzi che non si pongono il problema di distinguersi in base a razza e religione .
Si , sono ottimista ,
sta crescendo una nuova generazione nettamente migliore , inconsciamente multietnica in quanto per loro le differenze sono semplicemente la normalità .
In questi anni , padre di un ragazzo ed una ragazza italo-brasiliani , ho avuto spesso il timore di una loro emarginazione , molte volte mi sono interrogato su quali difficoltà si sarebbero trovati ad affrontare ,
ed è con enorme gioia che mi accorgo che loro , in realtà , neanche percepiscono la loro diversità , dal momento che nel loro ambiente nessuno gliela fà notare o peggio pesare .
Frequentate le scuole delle città italiane , aspettate i ragazzi all’uscita e potrete vedere questa nuova Italia che cresce , fatta di occhi , pelli , parole di ogni parte del mondo .
Potrete anche notare come l’apertura dei figli abbia già trasformato i genitori ,
si sono adeguati al nuovo status e liberati dei pregiudizi generati dal passato di una mentalità chiusa, accettano ogni tipo di amicizia dei loro ragazzi , hanno fiducia in beby sitter provenienti da paesi che neanche conoscono , non si scandalizzano nel vedere nascere amori un tempo improbabili .
Di questa nuova Italia noi , che per primi abbiamo sopportato le difficoltà , lottato i pregiudizi , accettato i rischi , siamo i padri e le madri .
Se qualcuno è in ritardo , se qualcuno è rimasto indietro , peggio per lui , sarà completamente spiazzato da questa nuova generazione .
Edited by Rick, 11 October 2008 - 18:14.






















