Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Ultimo Sondaggio Su Elezioni In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
43 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 06:41

Secondo un sondaggio recente il Partito Comunista moldavo avrebbe il 20% di gradimento degli intervistati, il 7% gli altri partiti come Moldova Nostra e Partito Liberale. Gli altri partiti non entrerebbero neanche in parlamento. Diversi partitini si attestano intorno al 3-4%, uno sfarinamento deleterio!
Voronin avrebbe il 27% di gradimento, Marian Lupu l'11% e Chirtoaca il 10%.
Hanno intervistato 1600 cittadini.
Non so il grado di attendibilità di queste agenzie di sondaggi, ma se il risultato è questo, sarebbe una sorpresa non da niente!
Da strabuzzare gli occhi!
Il dato che mi sembra più sorprendente, è il dato di Dorin Chirtoaca, solo il 10%!!!
Questo giovane politico sembrava l'astro nascente della politica moldava, ha cercato di coagulare intorno a se il voto dei giovani, si propone come "il nuovo". Ma se i risultati sono questi!
Forse, qui esprimo una mia opinione personale, il fatto che lui non perda occasione per accreditarsi come il portabandiera di una "romenizzazione" del paese, non gli giova; il giovane sindaco non fa mistero di una marcata simpatia per il "fratello romeno".
A mio modesto avviso questo è un errore gravissimo, visto la consistente componente filo russa della popolazione che non vuole sentir parlare dei romeni.
Accanirsi du queste posizioni non giova affatto al giovane politico, se insiste su questa linea non avrà scampo, il partito di Voronin vincerà le elezioni per altri 20 anni.
Mi domando come si può essere così ingenui, io che sono un osservatore esterno, ho avvertito questo clima di rifiuto verso il "fratello romeno", possibile che un politico, anche se giovane e inesperto, non avverta questa tendenza della popolazione?
Se i partiti all'opposizione non fanno un cartello elettorale, non si fondono in una coalizione, non avranno scampo.
Cosa difficilissima da fare, una miriade di partitini sgomitano per avere visibilità, i leaders pensano egisticamente a ritagliarsi una piccola fetta di potere, arraffano quel 3-4% che li tengono in vita...e Voronin gongola.

Messaggio modificato da nikita il 23 settembre 2008 - 06:43

#2 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 11:29

Voronin avrebbe il 27% di gradimento, Marian Lupu l'11% e Chirtoaca il 10%.
Hanno intervistato 1600 cittadini.

27+11+10=48%

E il restante 52% che fa? Che dice? Che pensa?
Esiste una coscienza politica in MD o è poco sentita o poco motivata?
Che percentuale di aventi diritto va a votare?

#3 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 12:22

27+11+10=48%

E il restante 52% che fa? Che dice? Che pensa?

Il 52% e' in fila a Western Union, Moneygram o dai pulmini aspettando il grano...

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 12:42

Chirtoaca ,
non arriverà mai ad essere ne Presidente ne vero leader della Moldova ,
per il semplice fatto che è un personaggio che divide
mentre la Moldova dalle 100 etnie e dai 100 idiomi
ha bisogno di un personaggio che la sappia tenere unita .

Oltretutto
si è parlato insistentemente per lui
di una possibile candidatura al parlamento Rumeno .

Il restante 48 % ?
Come osservato da fede manca all’appello in quanto si è dichiarata indecisa

Coalizioni elettorali tra i piccoli partiti con il 2/3 % ?
Vietate dalla nuova legge elettorale ,
ed a mio avviso giustamente , in quanto alle ultime elezioni parlamentari
Le coalizioni elettorali si sono rivelate essere solo dei cavalli di troia
per superare lo sbarramento del 4% .
Difatti una volta entrati in parlamento si sono immediatamente sciolte
geopardizzando il medesimo .

Il 3/4 % per restare in vita ?
Non è più sufficiente
Il nuovo quorum per entrare in parlamento è fissato al 6%

In fine una precisazione ,
In MD il presidente non è ad elezione diretta
ma viene vota dal parlamento
Il che fa della Moldova un repubblica Semi Presidenziale

Messaggio modificato da Rick il 25 gennaio 2009 - 09:22

#5 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 13:47

Gli altri partiti non entrerebbero neanche in parlamento. Diversi partitini si attestano intorno al 3-4%, uno sfarinamento deleterio!

Sono in questi partitini del 3-4% quelli che mancano all'appello. Una miriade di piccoli partiti che non raggiungono il 6% e quindi non entreranno in parlamento.
Il partito di Voronin con il suo 27% avrà la maggioranza, basta allearsi con qualcuno sempre pronto a saltare sul carro del vincitore (vedi Rosca) e Voronin avrà una maggioranza schiacciante.
Nel mio post precedente parlavo appunto di questa malattia non solo moldava di fondare partiti e partitini solo per soddisfare il bisogno di protagonismo di qualche personaggio.
Se questi partiti persistono in questo frazionamento suicida, Voronin governerà per altri 20 anni!
Chirtoaca mi appare ingenuo e mal consigliato.
Attualmente in Moldova non mi pare vi siano personaggi carismatici capaci di coagulare un certo malcontento che pur esiste. Marian Lupu? Vasile Tarlev?
Tarlev sta giocando un ruolo ambiguo, presto sentiremo parlare di lui.

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 14:18

Da tenere d'occhio anche Serafin Urecheanu

Immagine Postata

Messaggio modificato da Rick il 23 settembre 2008 - 14:19

#7 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 14:19

E di Vlad Filat e del suo partito (PLDM) che si dice?

#8 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 23 settembre 2008 - 15:34

beh il personaggio capace di unire quelle cento etnie e cento idiomi c'è...si chiama Putin...e qualcuno lo considera il (grande) fratello Russo :D :D :D , certamente decisamente più concreto del grande fratello Romeno...

A sentire l'opinione di Cossiga espressa fugacemente in una intervista del Corriere Magazine di qualche settimana fa...come definirlo...il riallineamento sotto la completa sfera di influenza Russa per "assorbimento" politico...sarebbe cosa praticamente fatta nel giro di pochi anni. Se sia una opinione fondata questo non so dirlo

Messaggio modificato da Ulisse il 23 settembre 2008 - 15:40

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 15:38

E di Vlad Filat e del suo partito (PLDM) che si dice?

perchè , c'è qualcuno che ne dice qualcosa ?!?!?

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 15:40

beh il personaggio capace di unire quelle cento etnie e cento idiomi c'è...si chiama Putin...e qualcuno lo considera il (grande) fratello Russo :D :D :D , certamente decisamente più concreto del grande fratello Romeno...

A sentire l'opinione di Cossiga espressa fugacemente in una intervista del Corriere Magazine di qualche settimana fa...come definirlo...il riallineamento sotto la completa sfera di influenza Russa per "assorbimento" politico...sarebbe cosa praticamente fatta nel giro di pochi anni. Se sia una opinione fondata questo non so dirlo

Da un sondaggio svolto in MD

Risulta che la maggioranza della popolazione ha + fiducia in Putin (66 % ) che in Voronin (45 % ) , mentre meno della metà hanno fiducia per Basescu (41 % ) Yushenko (34 % ) Bush (29 % )

Le relazione della Moldova con altri paesi sono ritenute positive in queste percentuali
69 % con l’Ucraina
63 % con la Russia
meno del 50 % con la Romania

Кишинев, Ноябрь 29 (Новый Регион, Виорика Беженару) – Жители Молдавии больше доверяют президенту России Владимиру Путину, чем главе своего государства Владимиру Воронину.
Как сообщает корреспондент «Нового Региона», таковы результаты опубликованного сегодня в Кишиневе опроса «Барометр общественного мнения», который провел в Молдавии Институт маркетинга и опросов IMAS-Inc Chisinau.
Согласно итогам опроса, Путину доверяют 66% молдаван, в то время как Воронин получил 45% голосов. Далее следует президент Румынии Траян Бэсеску с рейтингом 41% и глава Украины Виктор Ющенко с 34%. Самый низкий показатель у президента США Джорджа Буша – 29%.
При этом 69% участников опроса считают хорошими отношения Молдавии с Украиной, 63% – с Россией. В то же время отношения с Румынией получили положительную оценку менее половины респондентов.
В опросе по репрезентативной выборке приняли участие 1415 человек из 86 населенных пунктов Молдавии, за исключением Приднестровья. Статистическая погрешность не превышает 2,6%.

#11 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 15:43

Rispondo al "perchè , c'è qualcuno che ne dice qualcosa ?!?!?" di Rick

AHHHHHHHH AHHHHHHHH AHHHHHHHH :hmm:

#12 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 23 settembre 2008 - 19:40

Mi domando come si può essere così ingenui, io che sono un osservatore esterno, ho avvertito questo clima di rifiuto verso il "fratello romeno", possibile che un politico, anche se giovane e inesperto, non avverta questa tendenza della popolazione?

...FORSE... Perchè senza il FRATELLO ROMENO il signorino Chirtoaca varrebbe e conterebbe meno della metà di quanto vale oggi...

#13 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 25 settembre 2008 - 05:24

Forse, qui esprimo una mia opinione personale, il fatto che lui non perda occasione per accreditarsi come il portabandiera di una "romenizzazione" del paese, non gli giova; il giovane sindaco non fa mistero di una marcata simpatia per il "fratello romeno".
A mio modesto avviso questo è un errore gravissimo, visto la consistente componente filo russa della popolazione che non vuole sentir parlare dei romeni.

L'abbiamo detto spesso che i moldavi dei rumeni vogliono solo il passaporto e BASTA.

Quando l'abbiamo detto qualcuno ed anche Rosa ha detto che siamo contro i rumeni, quindi ora carta canta...

Sembra che quando portiamo le ns piccole esperienze fatte in Moldova, dove parliamo con amici, quasi parenti ed il resto appresso, e ci espongono alcune idee,quando le riportiamo qui sul forum nessuno ci vuole credere...

Cmq anche io che schifo PUtin..., però alla fine lo sceglierei, perchè in questo momento con il suo modo di fare, sta facendo rinascere un nuovo orgoglio nel filorusso e nei russi, dopo anni in cui sono stati visti come i "compagni" poveri.
Chissà come andrà a finire, ma almeno ora sta facendo rigonfiare il petto ad una nazione che l'aveva sgonfiato anni fa.

#14 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 25 settembre 2008 - 08:45

L'abbiamo detto spesso che i moldavi dei rumeni vogliono solo il passaporto e BASTA.

Quando l'abbiamo detto qualcuno ed anche Rosa ha detto che siamo contro i rumeni, quindi ora carta canta...

Sembra che quando portiamo le ns piccole esperienze fatte in Moldova, dove parliamo con amici, quasi parenti ed il resto appresso, e ci espongono alcune idee,quando le riportiamo qui sul forum nessuno ci vuole credere...

Cmq anche io che schifo PUtin..., però alla fine lo sceglierei, perchè in questo momento con il suo modo di fare, sta facendo rinascere un nuovo orgoglio nel filorusso e nei russi, dopo anni in cui sono stati visti come i "compagni" poveri.
Chissà come andrà a finire, ma almeno ora sta facendo rigonfiare il petto ad una nazione che l'aveva sgonfiato anni fa.

si ma attenzione che cor petto gonfio nun ce se magna...ar più ce magnano l'artri :D quanno te fanno fa la fine der pollo :D :D :D

Messaggio modificato da Ulisse il 25 settembre 2008 - 08:47

#15 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 25 settembre 2008 - 14:19

Be', allora devi riconoscere anche che i moldavi sono dei furbi approfittatori! E' cosi? Dillo!

Sicuramente sono moldavi che vogliono solo il passaporto 8ma queste sono i problemi loro, ovviamente), ma con tutte le tue esperienze eh, non mi venire a dire che sono tutti cosi, perche' NON TI CREDO! Guarda che conosco anch'io tantissimi moldavi, molti piu' di te!

Veramente non ho una memoria troppo buona, se mi fai vedere il post dove ho scritto che siete (chi?) contro i romeni, capiro' meglio... :hmm:
Ma che TU, non e' che ami tanto i romeni non lo puoi negare :lol3:

E perche' le tue esperienze devono essere credute e le mie no? Solo perche' sei italiano?

In conlusione, non puoi parlare in nome di un popolo solo perche' hai avuto delle piccole esperinze! Non vale!!! ;)

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 settembre 2008 - 18:22

Ecco , giust'appunto ......

che ci siano persone in moldova

che guardano alla Romania come alla terra madre

e che si sentano rumeni

è senz'altro vero

ma altrettanto vero e che ciò non riguarda di certo TUTTI I MOLDAVI !

Purtroppo però
molti tra i filo rumeni o gli stesso rumeni
sono soliti dire

"tutti i moldavi sono rumeni"
o
"tutta la moldova è terra rumena! "

E questo non va , perche ricordando le parole di Rosa

"non puoi parlare in nome di un popolo"

Messaggio modificato da Rick il 25 settembre 2008 - 18:23

#17 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 11 ottobre 2008 - 15:43

perchè , c'è qualcuno che ne dice qualcosa ?!?!?

Se ne dice, eccome se se ne dice caro Rick!

I comunisti ne stanno combinando talmente tante che di Vlad Filat se ne parlerà sempre di più, te lo posso garantire.

Giovedì sera ho incontrato Filat a Chisinau, devo dire che conoscendolo dal vivo posso confermare ancor di più le impressioni positive che avevo maturato seguendo dibattiti televisivi ed interviste varie.

Filat è l'uomo giusto per la Moldova del domani ed ha tutte le carte in regola: è giovane, capace, e, cosa più importante, ha grande voglia di fare....

Speriamo che qualcuno non gliela faccia passare in fretta.

Il sito di Vlad Filat: www.filat.md

E quello del suo partito: www.pldm.md

Messaggio modificato da badica il 12 ottobre 2008 - 09:42

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 ottobre 2008 - 17:20

Conosci questo libro ?

Immagine Postata

"Gangsterul in tranzitie care a pradat tara"

Iurie Rosca

Sembra che sia dedicato interamente a Filat .

Prova a dargli un’occhiata , tu che no hai problemi con la lingua

lo puoi scaricare qui in pdf

http://cezarsalahor....08/08/filat.pdf

Immagine Postata

#19 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 13 ottobre 2008 - 07:29

Conosci questo libro ?

Certo che lo conosco, lo trovi nelle biblioteche e nelle edicole comuniste alla voce SCOOP. ;)

In tutte le altre biblioteche, se ne trovi, devi cercare nella sezione SPAZZATURA.

#20 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 ottobre 2008 - 12:59

Suvvia Badica , non vorrai mica dirmi che Rosca è comunista ?!?!?

Dai , raccontaci qualcosa ,

e che te costa !