Voronin avrebbe il 27% di gradimento, Marian Lupu l'11% e Chirtoaca il 10%.
Hanno intervistato 1600 cittadini.
Non so il grado di attendibilità di queste agenzie di sondaggi, ma se il risultato è questo, sarebbe una sorpresa non da niente!
Da strabuzzare gli occhi!
Il dato che mi sembra più sorprendente, è il dato di Dorin Chirtoaca, solo il 10%!!!
Questo giovane politico sembrava l'astro nascente della politica moldava, ha cercato di coagulare intorno a se il voto dei giovani, si propone come "il nuovo". Ma se i risultati sono questi!
Forse, qui esprimo una mia opinione personale, il fatto che lui non perda occasione per accreditarsi come il portabandiera di una "romenizzazione" del paese, non gli giova; il giovane sindaco non fa mistero di una marcata simpatia per il "fratello romeno".
A mio modesto avviso questo è un errore gravissimo, visto la consistente componente filo russa della popolazione che non vuole sentir parlare dei romeni.
Accanirsi du queste posizioni non giova affatto al giovane politico, se insiste su questa linea non avrà scampo, il partito di Voronin vincerà le elezioni per altri 20 anni.
Mi domando come si può essere così ingenui, io che sono un osservatore esterno, ho avvertito questo clima di rifiuto verso il "fratello romeno", possibile che un politico, anche se giovane e inesperto, non avverta questa tendenza della popolazione?
Se i partiti all'opposizione non fanno un cartello elettorale, non si fondono in una coalizione, non avranno scampo.
Cosa difficilissima da fare, una miriade di partitini sgomitano per avere visibilità, i leaders pensano egisticamente a ritagliarsi una piccola fetta di potere, arraffano quel 3-4% che li tengono in vita...e Voronin gongola.
Messaggio modificato da nikita il 23 settembre 2008 - 06:43