Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Ecco Come Abbiamo Ottenuto Il Nulla Osta

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
8 replies to this topic

#1 spokx

spokx

Member

• 41 posts

Posted 17 September 2008 - 11:32

:smiley31: Cari amici miei, venerdì 12 settembre la mia amata ha ottenuto il nulla osta al matrimonio dal consolato di roma (pertinenza per la lombardia).

Il tutto con una semplicità estrema.

1 abbiamo raccolto i seguenti certificati:

Certificato di nascita apostillato;

Certificato di stato civile apostillato;

Casellario giudiziario e carichi pendenti apostillato;

Fotocopia documento di identità dello sposo.

2 Abbiamo preso appuntamento telefonico, però prenotando la chiamata tramite Telecom (altrimenti impossibile prendere la linea).

3 Ci siamo presentati all'appuntamento, dove dopo aver ritirato i documenti richiesti,
ci hanno dato un modulo per un versamento bancario di soli € 38,00 (trentotto), da riconsegnare pagato a fine giornata quando ci avrebbero consegnato il nulla osta.

FINE.

Precedentemente abbiamo prima avuto diverse disavventure, ma ci tengo a precisare solo per ignoranza e una certa testardaggine della mia amata, la quale ha utilizzato modi e metodi che gli venivano suggeriti da suoi AMICI CONNAZIONALI. Tra le FALSE informazioni avute, la peggio è stata quella di farci credere che il versamento dovuto fosse di 350,00 Euro!!!

Concludo dicendovi che la strada percorsa è stata quella che ci avevano indicato le istituzioni fin dall'inizio. Ripeto, gli unici ostacoli sono stati quelli dovuti agli "amici che..."

Spero di comunicarvi presto la data delle nostre nozze. :smiley31: :smiley31: :smiley31:

#2 Tornado 27

Tornado 27

Member

• 11 posts

Posted 17 September 2008 - 11:38

:smiley31: Cari amici miei, venerdì 12 settembre la mia amata ha ottenuto il nulla osta al matrimonio dal consolato di roma (pertinenza per la lombardia).

2 Abbiamo preso appuntamento telefonico, però prenotando la chiamata tramite Telecom (altrimenti impossibile prendere la linea).

3 Ci siamo presentati all'appuntamento, dove dopo aver ritirato i documenti richiesti,
ci hanno dato un modulo per un versamento bancario di soli € 38,00 (trentotto), da riconsegnare pagato a fine giornata quando ci avrebbero consegnato il nulla osta.

FINE.

Precedentemente abbiamo prima avuto diverse disavventure, ma ci tengo a precisare solo per ignoranza e una certa testardaggine della mia amata, la quale ha utilizzato modi e metodi che gli venivano suggeriti da suoi AMICI CONNAZIONALI. Tra le FALSE informazioni avute, la peggio è stata quella di farci credere che il versamento dovuto fosse di 350,00 Euro!!!

Concludo dicendovi che la strada percorsa è stata quella che ci avevano indicato le istituzioni fin dall'inizio. Ripeto, gli unici ostacoli sono stati quelli dovuti agli "amici che..."

Spero di comunicarvi presto la data delle nostre nozze. :smiley31: :smiley31: :smiley31:

Sono felicissimo per te, anche io ricordo bene l'odissea che o dovuto passare per far prendere il tanto sospirato visto per ingresso in italia a budapest, alla fine ho coronato il mio sogno e tuttora sono felicemente sposato e padre di una bella bimba.... Grazie Moldova!

#3 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 17 September 2008 - 11:43

Felice per voi! :smiley31:

BUONA VITA!

#4 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 posts

Posted 17 September 2008 - 16:31

Io, invece, il nulla osta l'ho ottenuto il 10 settembre al Consolato di Bologna. Però, abbiamo pagato il boletino postale di euro 61 (sessantuno). Perchè?

Noi ci sposiamo in comune il 4 octobre.

Edited by pepitaminu, 17 September 2008 - 16:32.

#5 Iron

Iron

Newbie

• 1 posts

Posted 08 December 2008 - 12:08

FINE.

Cogliendo l'occasione per farVi i migliori auguri, vorrei farvi una serie di domande riguardo ai documenti da presentare per un futuro matrimonio. Tra pochi mesi la mia ragazza dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) finalmente raggiungermi in Italia grazie ad un visto per motivi di studio.

Sto pensando di farle portare tutti i documenti da fare in Moldova per un futuro matrimonio qui in Italia, in modo tale da non doverla farla tornare ancora nel suo paese per preparare tutte le scartoffie...non sono sicuro però se questo sia possibile e non mi è chiaro quali documenti devono essere preparati in Moldova (certificato di nascita?  certificato di stato libero? certificato di cambiamento del nome o del cognome?) e SOPRATTUTTO che periodo di validità hanno questi documenti fatti in Moldova? Spero di non aver scritto troppe...inesattezze e domande stupide dovute alla mia ignoranza in materia!  :lol3: Grazie per la pazienza

Anticipatamente ringrazio

#6 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 08 December 2008 - 17:44

Caro Iron, ciao.

Cogliendo l'occasione per farVi i migliori auguri, vorrei farvi una serie di domande riguardo ai documenti da presentare per un futuro matrimonio. Tra pochi mesi la mia ragazza dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) finalmente raggiungermi in Italia grazie ad un visto per motivi di studio.

Sto pensando di farle portare tutti i documenti da fare in Moldova per un futuro matrimonio qui in Italia, in modo tale da non doverla farla tornare ancora nel suo paese per preparare tutte le scartoffie...non sono sicuro però se questo sia possibile e non mi è chiaro quali documenti devono essere preparati in Moldova (certificato di nascita?  certificato di stato libero? certificato di cambiamento del nome o del cognome?) e SOPRATTUTTO che periodo di validità hanno questi documenti fatti in Moldova? Spero di non aver scritto troppe...inesattezze e domande stupide dovute alla mia ignoranza in materia!  :lol3: Grazie per la pazienza

I documenti moldavi hanno una validità di tre mesi.

Un saluto,

#7 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 posts

Posted 09 December 2008 - 20:50

(certificato di nascita?  certificato di stato libero? certificato di cambiamento del nome o del cognome?) e SOPRATTUTTO che periodo di validità hanno questi documenti fatti in Moldova? Spero di non aver scritto troppe...inesattezze e domande stupide dovute alla mia ignoranza in materia!  :lol3: Grazie per la pazienza

caselario giudiziale - validita 3 mesi
nulla osta al matrimonio (rilasciata in moldova) - validita 6 mesi
certificato del cambiamento del nome nn serve per il matrimonio
certificato di nascita - nn ha validita, basta che sia sul modello blu (lo puo richiedere come certificato multilingue e nn deve essere neanche apostillato)

Per sappere esatamente quali documenti dovete presentare, rivolgiti in comune di (tua) residenza. Io sono moldava e mi sono sposata senza il nulla osta dell'ambasciata moldava, ma solo con i documenti apostillati, tradotti e le traduzioni apostillate dalla Moldova.

Secondo me non ha senso preparare i documenti prima di aver l'intenzione di sposarsi. Al limite la tua ragazza potrebbe lasciare una procura a qualche parente per farsi spedire tutti i documenti necessari quando arrivera' il momento.

In bocca al lupo!

#8 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 posts

Posted 10 December 2008 - 16:34

caselario giudiziale - validita 3 mesi
nulla osta al matrimonio (rilasciata in moldova) - validita 6 mesi
certificato del cambiamento del nome nn serve per il matrimonio
certificato di nascita - nn ha validita, basta che sia sul modello blu (lo puo richiedere come certificato multilingue e nn deve essere neanche apostillato)

Per sappere esatamente quali documenti dovete presentare, rivolgiti in comune di (tua) residenza. Io sono moldava e mi sono sposata senza il nulla osta dell'ambasciata moldava, ma solo con i documenti apostillati, tradotti e le traduzioni apostillate dalla Moldova.

Secondo me non ha senso preparare i documenti prima di aver l'intenzione di sposarsi. Al limite la tua ragazza potrebbe lasciare una procura a qualche parente per farsi spedire tutti i documenti necessari quando arrivera' il momento.

In bocca al lupo!

Sicuro che il certificato di nascita se è sul modello bilingue non deve essere apostilato? :hmm:

#9 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 posts

Posted 10 December 2008 - 16:38

In bocca al lupo!

Questo è vero, ma se ha la mamma o il papà ed hanno lo stesso cognome, non li serve la delega (procura),basta solo un documento d'identità della tua ragazza che c'è l'abbiano quelli da casa e li farrano loro tutto quello che li serve...