Adesso ve ne racconto una da ridere...o da piangere...
L'anno scorso quando contattai per la prima volta la
Primaria (Municipio) di Causeni per avere maggiori delucidazioni rispetto a questa
Biserica si misero a ridere e mi chiusero il telefono in faccia un paio di volte pensando che li stessi prendendo in giro...
Era il tempo in cui stavo preparando il catalogo delle escursioni da offrire ai miei clienti quindi decisi di andare direttamente alla radice del problema e visitai personalmente la
Primaria di Causeni con la speranza di trovare li' una sorta di "assessore alle belle arti" o magari semplicemente qualcuno che, fiero di avere nella propria citta' un monumento nazionale di notevole importanza per la Moldova mi avrebbe fornito maggiori informazioni...
Macche'...l'unica cosa che sono riuscito a sapere fu che dopo il rifacimento del tetto (opera tra l'altro oscena in quanto hanno utilizzato dei volgarissimi coppi di taglio moderno...) i fondi erano finiti e non potevano neanche permettersi di pagare un guardiano/tagliaerba...
Morale, l'unica persona che, oltre al sindaco di Causeni, possiede le chiavi per entrare nella
Biserica e' un'
acidissima maestrina della scuola media a cui non frega assolutamente nulla di aprire la stessa ad eventuali turisti stranieri che la volessero visitare.
Da questo si capisce il perche' le foto che ho pubblicato sono solo degli esterni oppure fatte attraverso le feritoie presenti nei muri perimetrali.
Io, con i clienti che accompagno, visito questo luogo in transito sulla via per Purcari ed Odessa senza
MAI aver avuto la possibilita' di contrattare una guida locale per una visita piu' approfondita!
In conclusione vi dico: negli ultimi anni a molti moldavi interessano di piu' le BMW, le Mercedes, i cellulari di ultima generazione ed i
Saloane de Frumosete (Centri Estetici)... la storia, l'arte e la cultura stanno nella
canna del cesso...