Salta al contenuto

Moldweb

Benvenuto nella Moldova Community Italia

Immagine Postata Benvenuto nella Moldova Community Italia. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata o Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Trascrizione In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
11 risposte a questa discussione

#1 solnisco

solnisco

Advanced Member

• Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 72 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 10:57

Cosa si deve fare per trascrivere il matrimonio civile celebrato in Italia fra un cittadino italiano ed una cittadina moldava affinchè questo matrimonio sia riconosciuto anche nella repubblica moldova? grazie.

#2 Domenico

Domenico

Top Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6397 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2008 - 21:43

Devi richiedere al tuo comune il certificato di matrimonio su modello internazionale, apostillarlo e consegnarlo all'ufficio di stato civile di Chisinau (quello vicino all'Ambasciata USA) entro sei mesi dal primo ingresso (successivo al matrimonio) in MD. Questo è quanto abbiamo fatto noi alcuni anni fa (tranne l'apostille che allora non esiteva per la MD)... però non ho aggiornamenti in merito...

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12691 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2008 - 22:02

Visualizza MessaggiDomenico, il 11 Sep 2008, 22:43, ha scritto:

Devi richiedere al tuo comune il certificato di matrimonio su modello internazionale, apostillarlo e consegnarlo all'ufficio di stato civile di Chisinau (quello vicino all'Ambasciata USA) entro sei mesi dal primo ingresso (successivo al matrimonio) in MD. Questo è quanto abbiamo fatto noi alcuni anni fa (tranne l'apostille che allora non esiteva per la MD)... però non ho aggiornamenti in merito...

apostillarlo !?!?!
:hmm:  :hmm:  :hmm:

Non dovrebbe + essere necessario

visto che la Md ha firmato l'accordo sui certificati internazionali

di cui al banner sempre presente in cima alla pagina di Moldweb .

Messaggio modificato da Rick il 11 settembre 2008 - 22:02

#4 Domenico

Domenico

Top Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6397 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2008 - 22:22

Visualizza MessaggiRick, il 11 Sep 2008, 23:02, ha scritto:

apostillarlo !?!?!
:hmm:  :hmm:  :hmm:

Non dovrebbe + essere necessario

visto che la Md ha firmato l'accordo sui certificati internazionali

di cui al banner sempre presente in cima alla pagina di Moldweb .

Francamente non lo so! Può tranquillamente essere come dici tu... noi, non potendolo apostillarlo, fummo costretti a vidimarlo in prefettura e legalizzarlo in consolato a Roma.

#5 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*
  • Guests

Inviato 13 settembre 2008 - 02:12

perchè DOPO 6 mesi che succede?

#6 Marcelloz

Marcelloz

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 31 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2009 - 11:47

Visualizza MessaggiDomenico, il 11 Sep 2008, 23:22, ha scritto:

Francamente non lo so! Può tranquillamente essere come dici tu... noi, non potendolo apostillarlo, fummo costretti a vidimarlo in prefettura e legalizzarlo in consolato a Roma.

Novità in merito?

Io son andato in comune e mi sono fatto fare il certificato di matrimonio internazionale.

ora devo vidimarlo in prefettura e legalizzarlo in consolato a Bologna?

oppure solo vidimarlo in prefettura e registrarlo direttamente all'anagrafe in moldavia?

non si ci capisce piu niente  :crybaby:

#7 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 299 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2009 - 17:15

Visualizza MessaggiMarcelloz, il 6 May 2009, 12:47, ha scritto:

Novità in merito?

Io son andato in comune e mi sono fatto fare il certificato di matrimonio internazionale.

ora devo vidimarlo in prefettura e legalizzarlo in consolato a Bologna?

oppure solo vidimarlo in prefettura e registrarlo direttamente all'anagrafe in moldavia?

non si ci capisce piu niente  :crybaby:

puoi andare direttamente in Moldova. nn serve nè l'apostille, nè la traduzione. Sicuramente però la signora dall'ufficio stato civile nn sa ancora niente dei certificati multilingue. Quindi ti consiglio (come ha fatto mia sorella andando la seconda volta all'USC) di stampare questo  http://www.mdi.gov.m...ras_multilingv/  e di andare tranquillamente all'USC con l'originale dell'estrato dell'atto di matrimonio nell'USC di residenza.

#8 Marcelloz

Marcelloz

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 31 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2009 - 13:18

Visualizza Messaggirosalinda, il 6 May 2009, 18:15, ha scritto:

puoi andare direttamente in Moldova. nn serve nè l'apostille, nè la traduzione. Sicuramente però la signora dall'ufficio stato civile nn sa ancora niente dei certificati multilingue. Quindi ti consiglio (come ha fatto mia sorella andando la seconda volta all'USC) di stampare questo  http://www.mdi.gov.m...ras_multilingv/  e di andare tranquillamente all'USC con l'originale dell'estrato dell'atto di matrimonio nell'USC di residenza.

Quindi se ho ben capito, mi serve solo il certificato di matrimonio "normale" del mio Comune italiano, e una stampa fronte retro del "Extrasul multilingv de pe actul de căsătorie" che poi compileranno loro nell'ufficio di stato civile moldavo???

grazie

#9 Tony

Tony

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 1541 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2009 - 13:50

Visualizza MessaggiMarcelloz, il 7 May 2009, 14:18, ha scritto:

Quindi se ho ben capito, mi serve solo il certificato di matrimonio "normale" del mio Comune italiano, e una stampa fronte retro del "Extrasul multilingv de pe actul de căsătorie" che poi compileranno loro nell'ufficio di stato civile moldavo???

grazie

Il certificato multilingue che prenderai a Chisinau (ma puoi già scaricarlo dal sito che ti ha scritto sopra e consigliato Rosalinda) è predisposto apposta per non essere poi ne' tradotto, ne' apostillato. E vai!!! Buone nuove...  ;)

#10 Marcelloz

Marcelloz

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 31 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2009 - 14:13

Visualizza MessaggiTony, il 7 May 2009, 14:50, ha scritto:

Il certificato multilingue che prenderai a Chisinau (ma puoi già scaricarlo dal sito che ti ha scritto sopra e consigliato Rosalinda) è predisposto apposta per non essere poi ne' tradotto, ne' apostillato. E vai!!! Buone nuove...  ;)

scusa, io devo registrare il matrimonio fatto in italia, anche in moldavia (cosi mia moglie non risulta piu nubile in moldavia)

porto con me il certificato di matrimonio italiano normale o internazionale (non so) ......e non ho capito che me ne faccio anche della stampa in bianco non compilata di quei moduli moldavi??

#11 Tony

Tony

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 1541 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2009 - 14:25

Visualizza MessaggiMarcelloz, il 7 May 2009, 15:13, ha scritto:

scusa, io devo registrare il matrimonio fatto in italia, anche in moldavia (cosi mia moglie non risulta piu nubile in moldavia)

porto con me il certificato di matrimonio italiano normale o internazionale (non so) ......e non ho capito che me ne faccio anche della stampa in bianco non compilata di quei moduli moldavi??

si, esatto. Rosalinda ti ha consigliato di stampare le pagine web perche' non si sa mai, cosi' puoi farli vedere all'Ufficio SC di Chisinau anche se sarebbero loro che dovrebbero consigliarti di compilare quei moduli. Devi scaricare i file pdf (Module de casatorie) che trovi in quella pagina (sono i moduli posti al centro tra i 3 presentati)(il primo e' nascita, l'ultimo e' per decesso).
Per la stampa (in bianco ??  :lol3: ) spero di averti risposto. Vai tranquillo.

#12 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 299 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2009 - 15:16

Visualizza MessaggiMarcelloz, il 7 May 2009, 15:13, ha scritto:

1. Prendi con te il cert di matrimonio italiano internazionale, non apostillato e non tradotto.
2. prima di andare all'Ufficio Stato Civile ti stampi non i moduli, ma proprio le pagine che si aprono da quel link (per far vedere (in caso di necessità) all'impiegata moldava dell'ufficio stato civile che Moldova rilascia e quindi acceta questi certificati internazionali (la probabilità che lei non lo sa è molto alta)).

La stampa indicata al n.2 non è obbligatoria, ma ti risparmiarebbe a te o alla persona che va a trascrivere il matrimonio un viaggio in più all'uff stato civile. Se vuoi andare senza, non potresti convincere con prove scritte che deve accetare il certif internazionale così com'è, quindi senza apostille e senza traduzione.

Sarei proprio curiosa sapere se lei conosce che Moldova è membro della Convenzione di Vienna (sugli estrati multilingue dei atti di nascita, matrimonio e  di morte) già da luglio 2008. Se non lo sa, glielo fai sapere tu! Che onore!!! Fammi sapere.