L' unico problema a quell'ora è la polizia, comunque a ragione Mark, sono in molti ad essere in possesso di almeno una pistola, forse è per questo che.......Io a Chisinau posso camminare per strada alle 3-4 del mattino senza essere aggredito..
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Chiariamo Una Volta Per Tutte : La Moldova è Un Paese Sicuro!
Posted 14 September 2008 - 16:19
Posted 14 September 2008 - 16:25
si stava parlando di furti di auto, appartamenti ,corruzzione igiene pistole e coltelli che molti portano,e qui riconfermo quanto detto,ma aggressioni a persone (specialmente stranieri ,che sono piu soggetti a truffe che ad aggressioni)sono rare se si fanno i fatti propi.
OK Mark, tu sostieni questo, va bene!
Facciamo un rapido sondaggio:
C'è qualcun altro sul forum che può affermare di aver visto quantità industriali di pistore e coltelli a Chisinau? C'è qualcun altro sul forum che può affermare con certezza sul forum che i furti in appartamento sono una piaga in questa città?
AVANTI!
p.s: per chi non lo sapesse, in base alle leggi introdotte alcuni anni fa dall'attuale governo moldavo, un furto d'auto o un furto con scasso in appartamento vengono puniti con pene severissime...ecco perchè negli ultimi 6/7 anni questi tipi di delitti sono quasi del tutto scomparsi.
Le carceri moldave fanno schifo, questo lo sanno tutti, ecco perchè molti ladri preferiscono evitare di farci 10/15 anni... N.B: in Moldova l'indulto NON esiste...
Posted 14 September 2008 - 16:30
forse è per questo che.......non succede niente!L' unico problema a quell'ora è la polizia, comunque a ragione Mark, sono in molti ad essere in possesso di almeno una pistola, forse è per questo che.......
CENTRO!!!
Bravissimo Gaetano, è vero che molti le possiedono, l'ho scritto anche in altri topics ma nessuno le usa.Chisinau è la capitale europea con il minor indice di morti ammazzati da arma da fuoco!
Però sinceramente parlare di coltelli in quantità industriali mi fa ridere...
Posted 14 September 2008 - 16:36
Ciao alfredo, io cmq non posso dire nulla di male in quanto in 12 anni a me personalmente non mi e successo mai niente e neanche a chi stava con me.forse è per questo che.......non succede niente!
CENTRO!!!
Bravissimo Gaetano, è vero che molti le possiedono, l'ho scritto anche in altri topics ma nessuno le usa.Chisinau è la capitale europea con il minor indice di morti ammazzati da arma da fuoco!
Posted 14 September 2008 - 17:15
Vivo in Moldova per lunghi periodi dell'anno e mai, ripeto mai, ho avuto notizie di gente armata, coltelli, accoltellamenti, e violenze varie.
Non ho sentito racconti di scippi per strada, furti in appartamenti, fenomeni di violenza urbana come risse, vandalismi, e via discorrendo. Questi fenomeni di microcriminalità ci sono ma in misura infinitivamente minore che nelle città occidentali.
Comunque non sono Alice nel paese della meraviglie, so che c'è una criminalità organizzata abbastanza agguerrita e che esiste gente... di un certo tipo.
Mi permetto di aggiungere che siamo alle solite, dipende da CHI frequenti, in QUALE ambiente svolgi le tue mansioni e il MOTIVO della tua presenza in Moldova.
Chi si limita, come il sottoscritto, a frequentare gente per bene, gente normale che lavora, gente che si guadagna da vivere facendosi il mazzo e che mette l'onesta e il lavoro al primo posto, la vita scorre tranquilla e senza problemi di sorta.
Invece chi frequenta gentaglia di pessima fama, di quelli con il capello tagliato corto, le scarpe alla Peter Pan, i vestiti gessati alla Al Capone, che scorrazzano per Chisinau con SUV di lusso senza che nessuno sa come si guadagna da vivere, beh!, nessuno si può meravigliare se in tasca costoro portano una pistola o un coltello.
Questi grassatori, lenoni, papponi, la sera si ritrovano in certi "localini", ed è chiaro che chi frequenta questi locali si ritrova un'anomala concentrazione di pistole e coltelli!.
Se parliamo poi di piccoli furtarelli, di piccoli oggetti lasciati incustoditi, è vero, succede spesso, ma sono piccoli furti dettati dal bisogno e non certamente opera di "ladri" professionisti.
Proprio questa estate mi è capitato un episodio che vorrei raccontare, per spiegare con un esempio cosa voglio dire.
Ho cambiato una finestra nel mio appartamento, ho sostituito la vecchia finestra di legno con una nuova a chiusura ermetica. L'operaio ha tolto la vecchia finestra e l'ha appoggiata provvisoriamente sul pianerottolo, ebbene dopo neanche 15 minuti la finestra era sparita!
E' un furto? Certo, tecnicamente questo è un furto, ma dettato dalla necessità, evidentemente il "ladro" ha pensato di usare la vecchia finestra al posto di un'altra finestra... ancora più vecchia.
Questi episodi sono abbastanza frequenti, piccoli furtarelli di oggetti di scarso valore che, evidentemente, non sono poi di... scarso valore per tutti.
Edited by nikita, 14 September 2008 - 17:21.
Posted 14 September 2008 - 17:35
insomma...N.B: in Moldova l'indulto NON esiste...
se non quel decreto di quest'estate, quando il Presidente aveva promulgato la legge per l'indulto di 700 giovani carcerati, in quanto quest'anno dichiarato Anno della Gioventù!
Comunque quoto anch'io che Chisinau sia una città abbastanza tranquilla..ovviamente se ognuno fa i cavoli suoi,...lasciando perdere i caxxeggi che possono succedere con i vicini di casa.
Posted 14 September 2008 - 17:39
vado a fare la spesa e metto tutto nel baule dell'auto .
Andando a casa mi fermo un paio di minuti
dicasi un paio
in un negozio lasciando l'auto in doppia fila aperta .
Arrivato a casa apro il baule
e la spesa non c'è + !
Giuro che la cosa è stata tanto strana
che al momento il primo pensiero non è stato
"...azzo mi hanno ciulato la spesa"
ma bensi
"... azzo , ma dove ho messo la spesa
Sono mesi e mesi che lo si scrive ,
la giungla è qua ,
il bronx ce lo siamo lasciati costruire in casa nostra
Perchè 20 anni fa
anche Milano era come Kishinev
Io me la ricordo bene e sono certo di quel che dico !
Posted 14 September 2008 - 17:47
N.B: in Moldova l'indulto NON esiste...
insomma...
se non quel decreto di quest'estate, quando il Presidente aveva promulgato la legge per l'indulto di 700 giovani carcerati, in quanto quest'anno dichiarato Anno della Gioventù!
Legea privind amnistia tinerilor a intrat in vigoare
18 iulie 2008
Detinuti in varsta de pana la 21 de ani, femei gravide si cele care au copii de pana la 8 ani vor fi amnistiati in legatura cu Anul Tineretului. Legea a fost publicata in Monitorului Oficial de vineri, 18 iulie.
Autoritatile trebuie sa asigure executarea respectivei norme legislative si in termen de 6 luni sa informeze Parlamentul si presedintele R. Moldova despre rezultatele preliminare ale executarii legii.
Initiativa apartine sefului statului. Vladimir Voronin a propus sa fie amnistiati 168 de persoane care au comis infractiuni usoare si mai putin grave, inclusiv 8 femei. Pentru 518 persoane, care au comis infractiuni grave si exceptional de grave, a fost propusa reducerea partii din pedeapsa neexecutata.
La 1 aprilie curent, in penitenciare erau detinuti 686 de condamnati in varsta de pana la 21 de ani, din care 101 sunt minori.
Ultima amnistie a avut loc in anul 2004 in legatura cu an iversarea a zecea de la adoptarera Constitutiei R. Moldova. De asemenea, in 2006 au fost operate o serie de modificari in Codul penal, precum excluderea limitei minime pentru infractiunile usoare si mai putin grave, includerea in sanctiunile pentru un grup mare de infractiuni a pedepselor alternative detentiei. In urma acestor masuri, au fost eliberate din detentie circa 2 mii de persoane.
Info-Prim Neo
Edited by Rick, 14 September 2008 - 18:12.
Posted 14 September 2008 - 18:03
Sono mesi e mesi che lo si scrive ,
la giungla è qua ,
il bronx ce lo siamo lasciati costruire in casa nostra
Perchè 20 anni fa
anche Milano era come Kishinev
Io me la ricordo bene e sono certo di quel che dico !
Ohhh, finalmente! Sono d'accordissimo con te!
(Almeno questa volta la pensiamo uguale)
Posted 14 September 2008 - 18:06
Ohhh, finalmente! Sono d'accordissimo con te!
(Almeno questa volta la pensiamo uguale)
non c'è bisogno di strombazzarlo tanto in giro ,
la cosa non mi fa onore http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley35.gif
Posted 14 September 2008 - 18:27
non c'è bisogno di strombazzarlo tanto in giro ,
la cosa non mi fa onore http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley35.gif
Lo so, lo so...a Mosca ed a Tiraspol non approverebbero...
Posted 14 September 2008 - 19:49
in un negozio lasciando l'auto in doppia fila aperta .
Arrivato a casa apro il baule
e la spesa non c'è + !
Sicuro Rick che non sia la multa dei vigili urbani di Milano, pagata in natura?
Guest_luxoro_*
Posted 14 September 2008 - 21:41
Posted 14 September 2008 - 21:55
senza dire che se vuoi aprire un attività e se questa va bene automaticamente vengono a chiederti il pizzo come nel sud italia e non venite a dirmi che non è vero!!
il pizzo??
meta del guadagno altro che pizzo
Posted 14 September 2008 - 22:27
il pizzo??
meta del guadagno altro che pizzo
il 50% dei guadagni ??
allora alla Camorra SpA sono magnanimi al confronto
Posted 14 September 2008 - 22:50
Lello dì la verita', ti pagano bene?allora alla Camorra SpA sono magnanimi al confronto
Posted 14 September 2008 - 23:11
non è propio cosi,certo che se una va a letto con le galline e si sveglia coi galli difficilmente potra vedere determinate situazioni,senza dover per forza frequentare quelli tagliati col "capello corto"basta andare in una qualsiasi discoteca,(e non mi sembra una cosa poi cosi tanto fuori dal comune o da balordi )dove ci sono anche molte persone per bene ,guardarsi un attimo attorno per vedere quante persone depositano armi nelle apposite cassette,e non sempre furti accoltellamenti o violenze vengono rese pubbliche. poi calcolando la popolazione di milano con quella di chiscinau non so in percentuale dove ci sia piu delinquenza,cmq ripeto chisinau o qualsiasi altra parte del mondo fatti gli affari tuoi e la percentuale che qualcuno ti possa aggredire è molto bassa.Mi permetto di dire la mia sull'argomento.
Vivo in Moldova per lunghi periodi dell'anno e mai, ripeto mai, ho avuto notizie di gente armata, coltelli, accoltellamenti, e violenze varie.
Non ho sentito racconti di scippi per strada, furti in appartamenti, fenomeni di violenza urbana come risse, vandalismi, e via discorrendo. Questi fenomeni di microcriminalità ci sono ma in misura infinitivamente minore che nelle città occidentali.
Comunque non sono Alice nel paese della meraviglie, so che c'è una criminalità organizzata abbastanza agguerrita e che esiste gente... di un certo tipo.
Mi permetto di aggiungere che siamo alle solite, dipende da CHI frequenti, in QUALE ambiente svolgi le tue mansioni e il MOTIVO della tua presenza in Moldova.
Chi si limita, come il sottoscritto, a frequentare gente per bene, gente normale che lavora, gente che si guadagna da vivere facendosi il mazzo e che mette l'onesta e il lavoro al primo posto, la vita scorre tranquilla e senza problemi di sorta.
Invece chi frequenta gentaglia di pessima fama, di quelli con il capello tagliato corto, le scarpe alla Peter Pan, i vestiti gessati alla Al Capone, che scorrazzano per Chisinau con SUV di lusso senza che nessuno sa come si guadagna da vivere, beh!, nessuno si può meravigliare se in tasca costoro portano una pistola o un coltello.
Guest_luxoro_*
Posted 14 September 2008 - 23:46
A quanto pare sono i tuoi connazionali a dire che Chisinau non e' una citta' sicura e non i romeni (che tra l'altro vanno comunque in pochi in Moldova).
Se vuoi ti dico la mia esperienza (poca).
Sono sempre andata sia di giorno che di sera (anche alle 1 di notte) a piedi, dal Parco Stefan cel Mare fino al hotel (il piu' economico, vicino alla stazione).
Mai successo qualcosa. Ok, non avro' ne' una certa bellezza ne' soldi ne' tantomeno una macchina!!!
Saro' fortunata??![]()
ps. sembra (per alcuni) assurdo, ma Dio, c'e'!
no è come hai detto tu se non hai niente che vuoi che ti rapiscano?
Guest_luxoro_*
Posted 14 September 2008 - 23:53
forse è per questo che.......non succede niente!
CENTRO!!!
scusa ma che mi vuoi far credere che Cristo sulla croce morì di sonno?
la gente tiene le pistole in tasca per moda?
chissà come mai in Svizzera e Giappone la gente non va a giro con le pistole e chissà come mai all'ingresso dei locali non c'è il simpatico simbolino della pistola nel divieto.
Le pene severe contano un baffo se il sistema è corrotto.
Cmq nel guardaroba della discoteca city con i miei occhi ho visto in più di un giubbotto pistole.
Posted 14 September 2008 - 23:57
ok, ma i rapinatori come fanno a sapere se ho o non ho???no è come hai detto tu se non hai niente che vuoi che ti rapiscano?
allora vuol dire che tu fai vedere quello che hai... in questo caso certo che ti rapiscono