Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Delega Per Assistera Al Processo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
11 risposte a questa discussione

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 11:08

Qualcuno sa dirmi se un cittadino moldavo che si trova in Italia può delegare un amico (non parente) per assistere ad un processo?
Rapidamente...
Il fratello di un cittadino moldavo in IT è stato assassinato in MD e a breve inizierà il processo. Il cittadino moldavo in IT non può recarsi in MD per assistere al processo. Può mandarci qualcuno (che non sia parente) al suo posto, si o no?
Grazie :)

#2 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 25 luglio 2008 - 11:43

assistere nel senso di guardare è perfettamente inutile...assistere nel senso di nominare un rappresentante legale la risposta è si

credo sia necessario pero' che si rechi in Moldova e firmi una delega all'avvocato che andrà registrata presso un notaio...in ogni caso basta contattare un avvocato e saprà se è sufficiente una delega senza il notaio

Messaggio modificato da Ulisse il 25 luglio 2008 - 11:44

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 11:46

Qualcuno sa dirmi se un cittadino moldavo che si trova in Italia può delegare un amico (non parente) per assistere ad un processo?
Rapidamente...
Il fratello di un cittadino moldavo in IT è stato assassinato in MD e a breve inizierà il processo. Il cittadino moldavo in IT non può recarsi in MD per assistere al processo. Può mandarci qualcuno (che non sia parente) al suo posto, si o no?

E gli avvocati che ci stanno a fare ?!?!?!

In Italia nel processo penale i parenti si costituiscono parte civile ,

e stanno in giudizio rappresentati da un avvocato .

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 11:48

assistere nel senso di guardare è perfettamente inutile...assistere nel senso di nominare un rappresentante legale la risposta è si

credo sia necessario pero' che si rechi in Moldova e firmi una delega all'avvocato che andrà registrata presso un notaio...in ogni caso basta contattare un avvocato e saprà se è sufficiente una delega senza il notaio

in italia la delega (procura alle liti)

l'autentica lo stesso avvocato

Messaggio modificato da Rick il 25 luglio 2008 - 11:49

#5 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 25 luglio 2008 - 11:55

in italia la delega (procura alle liti)

l'autentica lo stesso avvocato

In Moldova nel caso di cittadino straniero con tutta probabilità no, anzi è necessaria anche la presenza del traduttore giurato e la traduzione presso il notaio

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 12:07

E gli avvocati che ci stanno a fare ?!?!?!

Al di là dell'avvocato... si vorrebbe autorizzare un conoscente ad assistere al processo per conto del moldavo in IT, inutile o no, questa è la domanda che mi è stata posta.

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 12:49

Al di là dell'avvocato... si vorrebbe autorizzare un conoscente ad assistere al processo per conto del moldavo in IT, inutile o no, questa è la domanda che mi è stata posta.

solo per andare dici ?

Ma sarà ben bene pubblico un processo penale in MD !

#8 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 13:50

Si certo! Solo che il timore è che ci sia troppa gente al processo e così gli si vorrebbe garantire il posto con una delega, tutto qui.

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 luglio 2008 - 17:00

Si certo! Solo che il timore è che ci sia troppa gente al processo e così gli si vorrebbe garantire il posto con una delega, tutto qui.

Immagine Postata

un abbonamento ! ! !

A parte gli scherzi , una settimana fa ero in Prefettura

ed un ragazzo nord africano allo sportello insiteva :

"come si fa a prendere abbonamento ! "

"io voglio abbonamento per prefettura !"

Gli occhi smarriti dello sportellista nonche i nostri che assistevamo alla discussione

agitavano ancor + il ragazzo

" è mio diritto avere abbonamento !"

ad un certo punto un lampo di genio illumina il viso dello sportellista

"vuoi forse dire APPUNTAMENTO ! ! ! "

ed il ragazzo

" si si , appuntamento , appuntamento "

Una sospiro di sollievo accomunò tutti i presenti !

Messaggio modificato da Rick il 25 luglio 2008 - 17:01

#10 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 26 luglio 2008 - 13:31

Immagine Postata

un abbonamento ! ! !

A parte gli scherzi , una settimana fa ero in Prefettura

ed un ragazzo nord africano allo sportello insiteva :

"come si fa a prendere abbonamento ! "

"io voglio abbonamento per prefettura !"

Gli occhi smarriti dello sportellista nonche i nostri che assistevamo alla discussione

agitavano ancor + il ragazzo

" è mio diritto avere abbonamento !"

ad un certo punto un lampo di genio illumina il viso dello sportellista

"vuoi forse dire APPUNTAMENTO ! ! ! "

ed il ragazzo

" si si , appuntamento , appuntamento "

Una sospiro di sollievo accomunò tutti i presenti !

:D :D :D

#11 diana77

diana77

Member

• 64 messaggi

Inviato 06 agosto 2008 - 21:19

Rapidamente...

ciao ragazzi, anche mio fratello e stato assassinato pochi mesi fa in md, io e mio marito siamo stati al processo, so che per assistere al processo solo non serve nessuna delega, se deve fare qualcos' altro no lo so, penso che si deve ocupare il avocato, poi al processo interrogano la madre o il padre se non e sposato se e sposato ahche la moglie, a me e a mia sorella no, i testimoni ai processi in md non esistono,non è come in it, spero di essere d' aiuto

#12 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 18 agosto 2008 - 10:05

In questo processo potrà partecipare solo ed esclusivamente un fratello o una sorella
( o i genitori ma in questo caso sono entrambi deceduti da parecchi anni ).
Non sono ammessi ne cognati, suoceri o altri parenti acquisiti.

Personalmente trovo tutto molto strano,
ma questi sono i dati che mi sono stati riferiti dalle autorità di polizia moldova.

Qualcuno conosce un avvocato di Chisinau,
al quale poterci rivolgere per farle seguire il processo ?

Non serve un grande avvocato,
poiché l’assassina del nostro parente è reo confessa.

Serve solo qualcuno ( autorizzato),
che faccia presenza e poi ci racconti i fatti.

Qualcuno sa indirizzarmi ?

Grazie mille.

Mdaemme