Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Viaggio Minori Non Accompagnati

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
18 risposte a questa discussione

#1 s_silvia

s_silvia

Member

• 21 messaggi

Inviato 20 luglio 2008 - 12:30

Ciao a tutti!! :smiley31:
Volevo porvi una domanda, se c'è qualquno che pò darmi delle informazioni:
potrei mandare i mei figli ( 13 e 7 anni) non accompagnati a Chisinau con la Meridiana.
Anno i passaporti individuali ( citadinanza rumena)
Grazie Silvia

#2 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 20 luglio 2008 - 17:02

potrei mandare i mei figli ( 13 e 7 anni) non accompagnati a Chisinau con la Meridiana.
Grazie Silvia

Ciao Silvia, credo proprio di si. Maggiormente se sono titolari di documenti di espatrio personali, quali tu hai indicato e che quindi non creano equivoci sulla legittimita' all'espatrio e conseguente ingresso in Moldova. Io l'ho sempre fatto per un minore sulla tratta Italia-Romania compagnia aerea Carpatair. Costava qualcosa in piu' ma il servizio e' sempre stato molto serio.
Se comunque ti rivolgerai direttamente a Meridiana, ti sapranno dare tutte le informazioni in merito, oppure potrai visitare direttamente il sito di Meridiana il cui banner e' riportato sulla home page di Moldweb.eu
Probabilmente qui ci sono persone piu' esperte di me, in quanto non sono frequente fruitore dei voli Meridiana. Di sicuro, riceverai risposte piu' soddisfacenti della mia. ;)

Due ultime cose. In base alle procedure aeroportuali, ti conviene avere tutti i dati completi di chi li accompagnera fino all'imbarco in Italia e di chi li ricevera' in Moldova al loro arrivo. Cosi' potrai comunicare il tutto alla compagnia aerea e la stessa fara' si che solo dalla persona autorizzata da te, saranno prelevati i tuoi ragazzi all'arrivo a Chisinau.
Se procederai per questa scelta, di ai tuoi ragazzi, se vedono che il personale di volo li segue poco, di inventarsi ogni tanto qualche piccola bugia tipo un mal di pancia o qualcos'altro. Cosi' sono piu' sicuri di non essere mollati da hostess o stewart ai quale sono affidati.

Ciao.

#3 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 21 luglio 2008 - 12:49

Grazie Silvia

NO !!!
contrariamente a quello che scrivono sul sito NON accettano minori non accompagnati sui voli da/per la moldavia ....
Avevo provato con loro x il figlio della mia compagna (11 anni, passaporto moldavo autonomo) ma hanno rifiutato la prenotazione .....
MA
fortunatamente con CARPATAIR è andata diversamente, è volato il 29/6 di quest'anno ed è stato tutto perfetto sia pure con lo scalo a timisoara ;)

Messaggio modificato da gilly il 21 luglio 2008 - 12:51

#4 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 21 luglio 2008 - 13:50

NO !!!
contrariamente a quello che scrivono sul sito NON accettano minori non accompagnati sui voli da/per la moldavia ....
Avevo provato con loro x il figlio della mia compagna (11 anni, passaporto moldavo autonomo) ma hanno rifiutato la prenotazione .....
MA
fortunatamente con CARPATAIR è andata diversamente, è volato il 29/6 di quest'anno ed è stato tutto perfetto sia pure con lo scalo a timisoara ;)

Ciao Gilly, scusami, se ho ben capito allora il problema te lo ha creato Meridiana giusto? Cioe' non e' dipendente dal personale di terra della dogana aeroportuale di Chisnau perche' poi con Carpat hai risolto.

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 luglio 2008 - 15:35

Ciao Gilly, scusami, se ho ben capito allora il problema te lo ha creato Meridiana giusto? Cioe' non e' dipendente dal personale di terra della dogana aeroportuale di Chisnau perche' poi con Carpat hai risolto.

OCCHIO

perchè i minori non accompagnati da genitori o persona con delega ufficiale

non escono dalla Moldova ! ! !

#6 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 21 luglio 2008 - 16:35

si giusto. nessun problema all'arrivo.

però attenzione x il rientro, noi lo abbiamo programmato tutti e 3 insieme ad agosto. Oltre al problema sollevato da rick, di cui non ero a conoscenza, c'è poi il problema anche all'arrivo in italia xchè lui è sul pds della mamma .....

#7 s_silvia

s_silvia

Member

• 21 messaggi

Inviato 21 luglio 2008 - 20:10

Grazie! a titti
con CARPATAIR , sono un pò preocupata x lo scalo a timisoara ;)

#8 C Natalia

C Natalia

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 22 maggio 2009 - 10:58

Buon giorno!Anche mia figlia 11anni(moldava)con il suo passaporto deve volare da sola a luglio con Carpatair!Mi hanno assicurato che bastano tutti datti chi la accompagn in aeroporto e della persona che vienne a prenderla in Moldavia,pero sono preoccupata,non serve nessuna proccura??grazie a tutti chi risponde

#9 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 22 maggio 2009 - 12:13

Buon giorno!Anche mia figlia 11anni(moldava)con il suo passaporto deve volare da sola a luglio con Carpatair!Mi hanno assicurato che bastano tutti datti chi la accompagn in aeroporto e della persona che vienne a prenderla in Moldavia,pero sono preoccupata,non serve nessuna proccura??grazie a tutti chi risponde

Stai tranquilla, l'anno scorso abbiamo mandato bambino (11 anni anche lui) e nn c'è stato bisogno di nessuna procura!
Questo x l'andata, x il ritorno nn so perché è tornato con la mamma

#10 C Natalia

C Natalia

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 23 maggio 2009 - 09:22

grazie mlle,perche ero molto precupata,per tornare andiamo noi a prenderla,bona giornat a tutti

#11 margio

margio

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 27 maggio 2009 - 21:17

Ciao a tutti, quest'estate dovremo mandare la figlia di mia moglie anni 16 in Moldavia lei ha passaporto moldavo e permesso di soggiorno italiano, può andare e tornare da sola con Carpatair? Serve qualche procura o basta una dichiarazione con i nomi di chi l'accompagna e chi la va a prendere in aeroporto? La dichiarazione o la procura va tradotta in moldavo?Grazie ciao

#12 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 28 maggio 2009 - 08:32

Ciao a tutti, quest'estate dovremo mandare la figlia di mia moglie anni 16 in Moldavia lei ha passaporto moldavo e permesso di soggiorno italiano, può andare e tornare da sola con Carpatair? Serve qualche procura o basta una dichiarazione con i nomi di chi l'accompagna e chi la va a prendere in aeroporto? La dichiarazione o la procura va tradotta in moldavo?Grazie ciao

x l'andata (come ho già scritto PIU' volte) NESSUN PROBLEMA con carpat air, se non indicare chi andrà a prenderla a chisinau.

x il ritorno non sò perchè siamo tornati insieme, se chiedi alla carpat te lo sapranno dire sicuro

#13 Eugeniu Breazu

Eugeniu Breazu

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 10 luglio 2009 - 22:42

ciao a tutti...io domenica 12/07 dovrei partire a Chisinau da Malpensa T1, Milano....pero sono minorene e devo andare da solo...

volevo sappere se ce bisogno di dire a qualcuno (qualche agentia, non so) per fare la dichiarazione...o si fa tutto la al aeroporto nello stesso giorno?

#14 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 11 luglio 2009 - 23:23

ciao a tutti...io domenica 12/07 dovrei partire a Chisinau da Malpensa T1, Milano....pero sono minorene e devo andare da solo...

Quanti anni hai e con quale compagnia voli?

#15 mixiriel

mixiriel

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 20 maggio 2010 - 20:17

Stai tranquilla, l'anno scorso abbiamo mandato bambino (11 anni anche lui) e nn c'è stato bisogno di nessuna procura!
Questo x l'andata, x il ritorno nn so perché è tornato con la mamma

Salve a tutti!
La figlia del mio compagno dovrà tornare in Romania da sola con Blueair. Arriva con il padre ma il padre rimane in Italia.
A noi ci hanno detto che serve una delega da parte di entrambi i genitori dove autorizzano la Compagnia Aerea ad accompagnare il minore (9 anni). La delega suppongo che dev'essere tradotta in italiano e deve essere legalizzata con l'Apostilla della Convenzione dell'Aia. Come suppongo che dovrà essere l'originale rumeno. Il probelma è che nessuno sà veramente come si deve procedere!
Chiamando la polizia di frontiera catanese e palermitana (il minore parte da Catania) mi hanno detto delle cose completamente differenti.
Sapete per caso dove si trova la legislazione per questa cosa perchè sinceramente ne sto uscendo pazza con tutti che interpretano la legge a proprio modo. Vorrei vederla con i miei occhi. Solo che non riesco a trovare nulla.
Se potete aiutarmi, ve ne sarei molto grata.
Ringrazio anticipatamente.

#16 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 21 maggio 2010 - 05:38

Chiamando la polizia di frontiera catanese e palermitana (il minore parte da Catania) mi hanno detto delle cose completamente differenti.

Il tuo punto di riferimento è la compagnia aerea, responsabile dell'imbarco.

Dal sito della BlueAir:

Acceptam sa transportam copii neinsotiti de un adult (UM), dar numai pe cei care au virsta intre 6 si 14 ani inclusiv, dar nu mai multi de 4(patru) pe un zbor. In acest caz se percepe o taxa de 50 EUR/segment de zbor/UM.
Pentru a respecta aceste cerinte si restrictii si pentru a incheia toate formalitatile pentru transportul copiilor neinsotiti trebuie sa semnati un acord cu noi.

#17 beatrice

beatrice

Member

• 33 messaggi

Inviato 21 maggio 2010 - 17:26

Il tuo punto di riferimento è la compagnia aerea, responsabile dell'imbarco.

Dal sito della BlueAir:

Acceptam sa transportam copii neinsotiti de un adult (UM), dar numai pe cei care au virsta intre 6 si 14 ani inclusiv, dar nu mai multi de 4(patru) pe un zbor. In acest caz se percepe o taxa de 50 EUR/segment de zbor/UM.
Pentru a respecta aceste cerinte si restrictii si pentru a incheia toate formalitatile pentru transportul copiilor neinsotiti trebuie sa semnati un acord cu noi.

Immagine Postata Ciao a tutti, bisogna fare la procura in questura l'ha appena fatta un mio collega di lavoro con le sue due figlieImmagine Postata

#18 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 22 maggio 2010 - 05:16

Immagine Postata Ciao a tutti, bisogna fare la procura in questura l'ha appena fatta un mio collega di lavoro con le sue due figlieImmagine Postata

In questura??? Sei sicuro? :hmm:

#19 CAMELIA

CAMELIA

Member

• 89 messaggi

Inviato 22 maggio 2010 - 17:02

In questura??? Sei sicuro? Immagine Postata

Io ho spedito mia figlia minorenne per 2 volte in Moldova non accompagnata con la Carpatair senza nessuna procura. Ho telefonato alla compagnia aerea e ho fornito i dati della minorenne e delle persone che l'avrebbero accompagnata al aereoporto e quelle che l'avrebbero prelevate in Moldova. E' andato tutto bene, ma dipende tutto dalla compagnia aerea.