Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Familiare Al Seguito Del Cittadino Ue

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1 reply to this topic

#1 oxy

oxy

Newbie

• 1 posts

Posted 18 July 2008 - 12:18

Sono un cittadina moldava con la cittadinanza doppia - moldava, rumena. Vorrei chiedere un visto per il mio marito moldavo per farlo venire in Italia. Siamo sposati in Moldavia e abbiamo il certificato di matrimonio moldavo. In che modo dobbiamo legalizzare il certificato di matrimonio moldavo per presentarlo in Questura per chiedere la carta di soggiorno per il mio marito? Grazie.

#2 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 07 August 2008 - 09:17

Cara Oxy, ciao.

Sono un cittadina moldava con la cittadinanza doppia - moldava, rumena. Vorrei chiedere un visto per il mio marito moldavo per farlo venire in Italia. Siamo sposati in Moldavia e abbiamo il certificato di matrimonio moldavo. In che modo dobbiamo legalizzare il certificato di matrimonio moldavo per presentarlo in Questura per chiedere la carta di soggiorno per il mio marito? Grazie.

Mi sembra che i quesiti siano due. Il visto e la CdS.

Per il visto devi appellarti al DL 30 del 2007 su italiani e comunitari e non al TU 286 che riguarda gli starnieri in generale. Le procedure sono ben differenti.

I documenti che dovrai produrre per il visto sono:

a) certificato di matrimonio moldavo, apostillato e tradotto (meglio se ne fai 2 copie);
b) certificato di cambio di cognome di tuo marito, apostillato e tradotto (meglio 2 copie).

Una volta in Italia, trascorsi 3 mesi, ma è meglio farlo subito, chiederai per tuo marito una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007 (attenzione non ai sensi del T.U 286 come cercheranno di farti fare). Possono chiedere o no i certificati di cui sopra, ma tu ne hai fatti fare due e in ogni caso sarai pronta!!!

Un saluto,