Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Nuovo Decreto Su Ricongiungimenti

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
11 risposte a questa discussione

#1 frankro

frankro

Member

• 10 messaggi

Inviato 04 luglio 2008 - 14:24

Salve, la mia domestica (moldava ovviamente e con pds) ha fatto domanda di ricongiumento per il marito e la figlia (anch'essi moldavi). Ovviamente sono passati 90 giorni senza risposta. Il marito e la figlia hanno già prenotato la visita all'ambasciata di Bucarest per il 4 agosto per chiedere il nulla osta ai sensi della legge sul silenzio assenso.

Ho saputo che è in discussione il decreto che annullerebbe la validità del silenzio assenso per i ricongiugimenti.

Qualcuno sa dirmi se ci sono i tempi tecnici per convertirlo in legge entro il 4 agosto?
E' prevista una norma transitoria o qualcosa di simile che salvaguardi le pratiche in iter?

Avete qualche suggerimento da dare?

Grazie

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 luglio 2008 - 15:32

Guarda che se vai sulla sola base del "Silenzio Assenso"

99% vai solo a perdere il tuo tempo .

Purtroppo è così un po' ovunque nei consolati Italiani ed ancor + a Bucarest .

Ad ogni modo , tienici informati .

A si , per il tuo quesito ,

se avete già maturato il diritto in base al silenzio assenso

nessuna norma può retroattivamente togliervelo

Ma ripeto , questo sono mere esercitazioni di stile ,

la dura legge della giungla

del consolato Italiano di Bucarest è tutt’altra cosa

Siamo tutti con te ! Immagine Postata

#3 Adrirai

Adrirai

Member

• 69 messaggi

Inviato 04 luglio 2008 - 17:31

la dura legge della giungla

del consolato Italiano di Bucarest è tutt’altra cosa

Siamo tutti con te !

QUESTO LO QUOTO AL 100 PER 100

Però ti dico anche che il mese scorso la mia compagna è stata ricevuta al Consolato a Bucarest senza il nulla osta rilasciato dagli uffici di Milano, ma solo il silenzio assenso. Bè andava quasi tutto bene salvo l'ormai famoso "PATRONIMICO" che deve essere riportato nelle sentenze del tribunale per l'affidamento dei minori, quindi nulla di fatto e..... altro giro.....IL MESE PROSSIMO...!!!!!!!!
Però ripeto pare che la regola del silenzio assenso sia rispettata, vedi anche altri precedenti post su questo argomento, per il resto poi una ne trovano e cento ne inventano, ma come si dice FORZA CORAGGIO E ..... CAPUL INALT.

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 luglio 2008 - 17:37

pare che la regola del silenzio assenso sia rispettata, vedi anche altri precedenti post su questo argomento,

Post di VISTI RILASCIATI in base al silenzio assenso ?!?!

Sinceramente mi sono sfuggiti ! :boxed2:

#5 Adrirai

Adrirai

Member

• 69 messaggi

Inviato 05 luglio 2008 - 10:53

[quote name='Rick' date='4 Jul 2008, 18:37' post='99595']
Post di VISTI RILASCIATI in base al silenzio assenso ?!?!

Sinceramente mi sono sfuggiti ! :boxed2:

Si hai ragione Rick, io intendevo dire a Frankro che c'erano alcuni post in merito a questa questione che io e il sig. Baccoli ci eravamo scambiati tempo fa, e io stesso avevo chiesto se qualcuno aveva avuto il visto con questo sistema, ma nessuna risposta era giunta, se non il fatto che come si diceva, che in fondo al modulo della domanda c'era appunto specificato questa regola del silenzio assenso trascorsi i 90 giorni dalla presentazione di tuttti i documenti e dal timbro di ricevuta.
Ora come ho già detto, la mia compagna è stata ricevuta e i documenti sono stati controllati, il figlio è stato identificato e la prossima volta non dovrà presentarsi, certo han trovato questa faccenda del "Patronimico" per cui è stata rimandata a quando avrà questo documento a posto, per il resto farò sapere dopo il 29 luglio.

#6 frankro

frankro

Member

• 10 messaggi

Inviato 06 luglio 2008 - 17:46

Grazie per i commenti. Vi terrò informati.

Intanto c'è da dire che io ho fatto inviare alla mia domestica tutta la documentazione necessaria che abbiamo scambiato con lo SUI....Ha inviato anche le ricevute originali della Raccomandata A.R. con la quale ha inviato la domanda di ricongiungimento, originali dei versamenti INPS, le mie dichiarazioni (io sono il datore di lavoro) che li ospito a titolo gratuito presso casa mia, il certificato del comune per l'idoneità alloggiativa...insomma...spero che ci sia tutto.

Vediamo che succede. In teoria credo che non vi siano vizi di forma....ma non sono un avvocato...vedremo.

Io non posso che essere speranzoso e ottimista. Se tolgo anche solo la speranza alla mia domestica non le faccio altro che male.

A presto

SAluti

#7 frankro

frankro

Member

• 10 messaggi

Inviato 14 luglio 2008 - 22:56

Incredibile! Le autorità Romene non rilasciano il visto agli interessati per recarsi a BUcarest. La ragione è che non c'è il nulla osta e che loro se ne fregano della legge sul silenzio assenso italiana.

Avete suggerimenti da dare?

Grazie

#8 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 luglio 2008 - 23:37

Ma la signora ha già l’ appuntamento al cons Ita di Buc ?

Se si potrebbe vedere se riesce a farsi rilasciare una sorta di convocazione ufficiale
(cosa xaltro assai difficile)

e munita di codesto invito

e della pratica di richiesta di nulla osta x il ricong. ,

ritentare all’amb rumena .

Ma alla fin della fiera non gli resterà altro da fare ,

sempre che la signora abbia ha già l’ appuntamento al cons Ita di Buc ,

che andare lei e cercare di portare a termine la pratica da sola ,

o meglio ,

cercare di Istruire la pratica in assenza del figlio

per poi ripresentarsi in seguito al cons. ita assieme a lui

dopo aver ottenuto dal cons Ita una convocazione ufficiale .

Immagine Postata

Fantascienza !

Senti ,

e com’è la situazione all’amb rumena , la solita tragedia ?

Le ultime notizie raccontavano di liste di 600 e passa persone al giorno !

Ultimamente dovrebbe essersi ridotto il carico di lavoro ,

da quando per i moldavi muniti di visa schengen

è consentito passare per la Romania senza visto di transito !

#9 frankro

frankro

Member

• 10 messaggi

Inviato 15 luglio 2008 - 10:19

L'appuntamento all'Amb IT Buc è stato preso per email.
Quelli dell'Amb di BUc hanno risposto molto gentimente per email.
L'interessato è andato All'Amb rum di Chisinau con la copia dell'email e gli hanno riso in faccia.
Vogliono un invito ufficiale (già richiesto per email all'Amb buc) ma dubito che risponderanno.

LA fila all'Amb Rumena di Chisinau? Un Pianto. Tutto il giorno in fila dall'alba. NOn è cambiato molto.

LA madre/moglie (che ha il permesso di soggiorno) può andare a Bucarest a rappresentare marito ma deve comunque portate anche la figlia,minorenne per l'identificazione, dalla moldavia.... e senza visto per la romania non possono far nulla. Uno schifo. NOn sanno come fare.

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 luglio 2008 - 11:05

Alla fin della fiera ,

soprattutto per non lasciar nulla di intentato

le converrà andare lei da sola all'appuntamento a Bucarest

e cercare di risolvere la situazione in loco .

Certo che già c'è da discutere sul silenzio assenso ,

poi ci si mette pure la questione del visto rumeno ,

insomma

se il buon giorno si vede dal mattino .........

tanto vale aspettare il 1° ottobre

e l'apertura dell'amb. Ita di Kishinev

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 15 luglio 2008 - 11:07

ps : potrebbero provare al consolato rumeno di Odessa

#12 Adrirai

Adrirai

Member

• 69 messaggi

Inviato 15 luglio 2008 - 17:43

Scrivo per solidarietà non sapendo più cosa dire o fare con questi muri di gomma burocratici. Come ho già detto la mia compagna ha ottenuto il nulla osta per Bucarest, pur non avendo il nulla osta per il ricongiungimento, ma solo tutta la documentazione in originale con il timbro di presentazione agli uffici di Milano. Sinceramente non eravamo sicuri neppure noi ma abbiamo provato. Ora però deve ritornare il 29 luglio per presentare la dichiarazione di affidamneto del figlio rilasciata dal Tribunale con però indicato il famoso "patronimico". Questo è quanto a tutt'oggi poi si vedrà....
C'è veramente da tenere duro e non mollare ...