Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Apre Il Consolato ?
Inviato 04 luglio 2008 - 10:38
Che cosa cambiera' dopo la sua apertura in Chisinau ?
domanda : ho letto che per richiedere il visto turistico serve inviare anche copia della dichiarazione dei redditi e del rogito notarile o contratto d'affitto ? Ma non è eccessivo ? E se io vivessi di rendita o dei proventi di investimenti , potrei essere ricco ma non avere una vera e propria dichiarazione bensi solo eseguiti di borsa e dossier titoli bancari .
Inviato 04 luglio 2008 - 20:13
Quindi il 1.10 apre il consolato ?
Che cosa cambiera' dopo la sua apertura in Chisinau ?
domanda : ho letto che per richiedere il visto turistico serve inviare anche copia della dichiarazione dei redditi e del rogito notarile o contratto d'affitto ? Ma non è eccessivo ? E se io vivessi di rendita o dei proventi di investimenti , potrei essere ricco ma non avere una vera e propria dichiarazione bensi solo eseguiti di borsa e dossier titoli bancari .
Ti rispondo tenendo conto dell'attuale normativa, senza fare commenti di giusta o sbagliata che sia e quindi se sia eccessiva o no la richiesta, ma semmai di giusta applicazione e rispetto della legge.
Se l'invitata/o non ha mezzi sufficienti é logico che chi grantisce per l'invitato deve dimostrare di avere la possibilitá economica di sostenere i costi di una persona che é invitata (da qui la dimostrazione del reddito) e di poterla ospitare (da qui la dimostrazione che si possiede una casa propria o almeno in affitto).
Se tu avessi rendite milionarie, non avresti nessun problema a presentare certificazione dei titoli di borsa e di titoli bancari.
Tutto ció non andrebbe male, in fin dei conti si dimostra e garantisce la possibilitá economica di poter sostenere i costi che un invitato comporta e se questo, insieme alla fideiussione bancaria e all'assicurazione medica bastasse per far ottenere il visto, cosí come si dovrebbe e cosí come il legislatore intendeva, tutto sarebbe perfetto.
Il problema é che tutto questo non basta, infatti si pretende che anche l'invitato abbia un reddito sufficiente per poter sostenere i costi, pretendendo quindi che entrambe, sia l'invitato che l'invitante, abbiano questo reddito e non, come ormai il TAR Lazio ha interpretato in diverse e molteplici occasioni, che o l'uno o l'altro sono sufficienti, rendendo inutile che l'invitante si faccia carico e garantisca per questo e terminando troppo spesso con un rifiuto non motivato, nonostante non ci siano motivi ne' per negarlo e nemmeno per non scrivere la motivazione, cosí come il TAR ha ormai sentenziato sino alla nausea.
Inviato 09 luglio 2008 - 10:52
Ho capito bene o anche lei deve avere una dichiarazione dei redditi ?
Per un visto di 3 mesi soltanto ? Cioè , per venire qua 3 mesi non basta che io faccio la fide , lei fa l'assicurazione medica e io certifico i miei guadagni ?
grazie per la risposta
Inviato 10 luglio 2008 - 16:34
Ti rispondo tenendo conto dell'attuale normativa, senza fare commenti di giusta o sbagliata che sia e quindi se sia eccessiva o no la richiesta, ma semmai di giusta applicazione e rispetto della legge.
Se l'invitata/o non ha mezzi sufficienti é logico che chi grantisce per l'invitato deve dimostrare di avere la possibilitá economica di sostenere i costi di una persona che é invitata (da qui la dimostrazione del reddito) e di poterla ospitare (da qui la dimostrazione che si possiede una casa propria o almeno in affitto).
Se tu avessi rendite milionarie, non avresti nessun problema a presentare certificazione dei titoli di borsa e di titoli bancari.
Tutto ció non andrebbe male, in fin dei conti si dimostra e garantisce la possibilitá economica di poter sostenere i costi che un invitato comporta e se questo, insieme alla fideiussione bancaria e all'assicurazione medica bastasse per far ottenere il visto, cosí come si dovrebbe e cosí come il legislatore intendeva, tutto sarebbe perfetto.
Il problema é che tutto questo non basta, infatti si pretende che anche l'invitato abbia un reddito sufficiente per poter sostenere i costi, pretendendo quindi che entrambe, sia l'invitato che l'invitante, abbiano questo reddito e non, come ormai il TAR Lazio ha interpretato in diverse e molteplici occasioni, che o l'uno o l'altro sono sufficienti, rendendo inutile che l'invitante si faccia carico e garantisca per questo e terminando troppo spesso con un rifiuto non motivato, nonostante non ci siano motivi ne' per negarlo e nemmeno per non scrivere la motivazione, cosí come il TAR ha ormai sentenziato sino alla nausea.
Scuza ma se invitato e un studente o un allevo, che dicerazione di rediti po avere? Ho deve far vedere quella dei genitori? e se sono invalidi tutti due?
Inviato 10 luglio 2008 - 18:39
Inviato 05 settembre 2008 - 14:46
Serve una lettera di invito, i travel cheques per il mantenimento secondo il prospetto dell'ambasciata, la assicurazione sanitaria che si puo fare in agenzia turistica, e tutta una serie di documenti che deve produrre la tua ragazza, vedi su ambasciata Italiana in Romania e troverai tutto quello che serve. Io chiedo ancora a chi sapesse se iè vero che in caso di gravidanza la mia ragazza non sarebbe costretta a tornare in Moldavia ma potrebbe rimanere senza problemi. Grazie a tutti.
Guest_Ulisse_*
Inviato 05 settembre 2008 - 16:24
Per il visto turistico non serve dichiarazione dei redditi, io ho fatto venire tre volte la mia ragazza in Italia e nessuno mi ha mai chiesto dichiarazione dei redditi o rogiti notarili
Serve una lettera di invito, i travel cheques per il mantenimento secondo il prospetto dell'ambasciata, la assicurazione sanitaria che si puo fare in agenzia turistica, e tutta una serie di documenti che deve produrre la tua ragazza, vedi su ambasciata Italiana in Romania e troverai tutto quello che serve. Io chiedo ancora a chi sapesse se iè vero che in caso di gravidanza la mia ragazza non sarebbe costretta a tornare in Moldavia ma potrebbe rimanere senza problemi. Grazie a tutti.
vedo che sei di coccio...le furbate hanno sempre un costo e il coglione di turno che lo paga è sempre l'Italiano che corre con tutte le sue forze a ficcarsi in situazioni di merda.
Nessun riferimento personale ma solo una considerazione di carattere generale.
DURANTE LA GRAVIDANZA e nei sei mesi successivi non la possono cacciare, dopo inizia un bordello legale con una matassa difficile e costosa da sbrogliare a colpi di avvocati.
MADRE ESPULSA che chiede ricongiungimento con figlio Italiano se riconosciuto, altrimenti ciccia, espulso pure il figlio
Poi se la straniera si sente particolarmente furba puo' fare come Sofia Loren..."tene a panza...."
e l'Italiano invece puo' fare soltanto come Totò...."e io pago..."
avvocati...alimenti ai figli...ecc.ecc.ecc.
ti rimane così difficile fare per qualche anno ancora le cose regolarmente visto che puoi andare tu in Moldavia quando vuoi e lei te la fanno venire in Italia con il visto turistico (a detta di tutti cosa impossibile...sei il primo che lo dice...io ci credo, sarebbe bello una bella scansione del visto inviata sul forum cancellando i dati personali)...?
perchè non molli tutto tu e vedi quanto dura lì? (sparito il miraggio Italiano...)
Messaggio modificato da Ulisse il 05 settembre 2008 - 16:43
Inviato 05 settembre 2008 - 18:08
Caro Cescone,Per il visto turistico non serve dichiarazione dei redditi, io ho fatto venire tre volte la mia ragazza in Italia e nessuno mi ha mai chiesto dichiarazione dei redditi o rogiti notarili
Scelte del genere devono essere e rimanere del tutto personali,
ma secondo me decidere di avere un figlio per accorciare i tempi dell'unione, non è una scelta dettata dal buon senso, ma dall'urgenza.
Un figlio non credo debba essere un pretesto per un'altro scopo,
ma debba essere una consapevole scelta e un desiderio di amore, di unione, frutto di un progetto di vita di una coppia unita.
Poi certo, se capita, ben venga, ma posto così, come lo descrivi tu,
sembra solo una scorciatoia per altri scopi,
un po' triste.
Questo è e rimane una mia personale opinione,
liberissimo di fare della tua vita ciò che credi
Inviato 01 ottobre 2008 - 11:02
News ed eventi
1 ottobre 2008
Ambasciata italiana in Moldavia: da oggi l’ambasciatore Stefano De Leo a Chinisau per l’apertura della Rappresentanza che però sarà operativa solo a partire dal prossimo anno.
È ufficiale: oggi 1° ottobre apre l’Ambasciata italiana in Moldavia.
Ma gli interessati non si lascino prendere dall’entusiasmo! I cittadini moldavi, che da lungo tempo attendono questo giorno, dovranno continuare, almeno per un po’, ad affrontare lunghi e dispendiosi viaggi verso la Romania per ottenere un visto d’ingresso per l’Italia.
Infatti, non di una vera e propria inaugurazione si tratta, considerato che l’Ambasciata non ha ancora una propria sede.
Da fonti del Ministero degli affari esteri si è appreso che lo staff, con a capo l’ambasciatore Stefano De Leo, è temporaneamente appoggiato in stanze di albergo ed inizia oggi le attività per rendere operativa l’Ambasciata. Non è dato sapere quando questo avverrà. Possiamo però dire con certezza ai nostri lettori che nessun servizio è attivo, tantomeno la sezione visti, che probabilmente sarà operativa solo dal 1° gennaio 2009.
(Federica Iannacone)
Ciao Bobo
Inviato 01 ottobre 2008 - 11:24
DA .... http://immigrazioneo...tobre/01_1.html
News ed eventi
1 ottobre 2008
Ambasciata italiana in Moldavia: da oggi l’ambasciatore Stefano De Leo a Chinisau per l’apertura della Rappresentanza che però sarà operativa solo a partire dal prossimo anno.
È ufficiale: oggi 1° ottobre apre l’Ambasciata italiana in Moldavia.
Ma gli interessati non si lascino prendere dall’entusiasmo! I cittadini moldavi, che da lungo tempo attendono questo giorno, dovranno continuare, almeno per un po’, ad affrontare lunghi e dispendiosi viaggi verso la Romania per ottenere un visto d’ingresso per l’Italia.
Infatti, non di una vera e propria inaugurazione si tratta, considerato che l’Ambasciata non ha ancora una propria sede.
Da fonti del Ministero degli affari esteri si è appreso che lo staff, con a capo l’ambasciatore Stefano De Leo, è temporaneamente appoggiato in stanze di albergo ed inizia oggi le attività per rendere operativa l’Ambasciata. Non è dato sapere quando questo avverrà. Possiamo però dire con certezza ai nostri lettori che nessun servizio è attivo, tantomeno la sezione visti, che probabilmente sarà operativa solo dal 1° gennaio 2009.
(Federica Iannacone)
Ciao Bobo
Bene, anzi: male!
Per tutti quelli che speravano di avere qualcosa di concreto i problemi restano!
In realtà questa è una finta apertura se non è possibile frurire dei servizi dell'ambasciata e tantomeno dell'ufficio visti. Tanto vale dare l'annuncio ufficiale nel 2009 con tanto di inaugurazione. Un'altra organizzazzione all'italiana....
p.s.: propongo di riattivare il countdown fino alla data certa (2009?)
Inviato 01 ottobre 2008 - 16:54
Signori, il Burkina Faso nelle sue relazioni diplomatiche queste figure da cioccolataio non le fa!
P.s: apro una parentesi, i dipendenti (non diplomatici) dell'ambasciata devono essere assunti dopo regolare bando di concorso, cosi' prevede la legislazione italiana... il bando deve essere pubblicato in gazzetta ufficiale... chi l'ha mai visto?
Qui' si andra' alle famose calende greche con l'apertura e poi... vedremo sicuramente negli uffici dell'ambasciata delle bellissime impiegate alte un metro e ottanta bionde e con gli occhi azzurri che avranno vinto il concorso.
Forza Italia! Se mi consentite...
Inviato 01 ottobre 2008 - 21:23
E ti sembra poco!!!???Qui' si andra' alle famose calende greche con l'apertura e poi... vedremo sicuramente negli uffici dell'ambasciata delle bellissime impiegate alte un metro e ottanta bionde e con gli occhi azzurri che avranno vinto il concorso.
Inviato 02 ottobre 2008 - 08:15
Confermo, l'ambasciatore e' qui' a Chisinau ma...ufficialmente non e' l'ambasciatore d'Italia in quanto non ha ricevuto il gradimento delle autorita' moldave in quanto...udite udite... il governo italiano non ha ancora trasmesso tramite il ministero degli esteri la lettera con la richiesta di accredito!!!
Signori, il Burkina Faso nelle sue relazioni diplomatiche queste figure da cioccolataio non le fa!
P.s: apro una parentesi, i dipendenti (non diplomatici) dell'ambasciata devono essere assunti dopo regolare bando di concorso, cosi' prevede la legislazione italiana... il bando deve essere pubblicato in gazzetta ufficiale... chi l'ha mai visto?
Qui' si andra' alle famose calende greche con l'apertura e poi... vedremo sicuramente negli uffici dell'ambasciata delle bellissime impiegate alte un metro e ottanta bionde e con gli occhi azzurri che avranno vinto il concorso.
Sono cose da non credere!
Ricordo ancora il nostro ex ministro D'Alema che annunciava l'apertura....
Tante persone aspettavano la vera apertura, penso anche molti italiani come me, che si trovano a voler tentare la richiesta di un visto per la propria ragazza.
Rimane poi la figuraccia che facciamo nei confronti prima,delle autorità moldave e poi della comunità internazionale diplomatica. Scommetto che a Roma manco sanno quello che NON sta succedendo a Chisinau. Ci vorrebbe un'altra interpellanza parlamentare...
E si che il Ministro Frattini sembra una persona in gamba......
Inviato 02 ottobre 2008 - 21:36
personalmente mi sono meravigliato che qua in Moldova questo argomento non interessi assolutamente a nessuno. Quindi, nonostante avessero scritto inizialmente sull'apertura dell'Ambasciata, questa volta hanno hanno avuto tutti la bocca piena, sia la stampa scritta che le televisioni. Veramente sconcertante...Sono cose da non credere!
Ricordo ancora il nostro ex ministro D'Alema che annunciava l'apertura....
Tante persone aspettavano la vera apertura, penso anche molti italiani come me, che si trovano a voler tentare la richiesta di un visto per la propria ragazza.
Rimane poi la figuraccia che facciamo nei confronti prima,delle autorità moldave e poi della comunità internazionale diplomatica. Scommetto che a Roma manco sanno quello che NON sta succedendo a Chisinau. Ci vorrebbe un'altra interpellanza parlamentare...
E si che il Ministro Frattini sembra una persona in gamba......
Inviato 02 ottobre 2008 - 21:51
Non ho parole...che cosa e' lecito che pensino tutte le persone che da tempo aspettano questa nuova sede diplomatica? Che le istituzioni giocano con i loro problemi?Confermo, l'ambasciatore e' qui' a Chisinau ma...ufficialmente non e' l'ambasciatore d'Italia in quanto non ha ricevuto il gradimento delle autorita' moldave in quanto...udite udite... il governo italiano non ha ancora trasmesso tramite il ministero degli esteri la lettera con la richiesta di accredito!!!
Forse, se l'incarico fosse stato dato a Ezio Greggio e Enzino Jacchetti, tutto sarebbe gia in funzione.
Pero' non sarebbe male come proposta...oltre che a delegare loro a mandare anche un tapiro a qualcuno al "ministero delle figuracce all'estero"...
Allega File
Inviato 02 ottobre 2008 - 23:37
Forse, se l'incarico fosse stato dato a Ezio Greggio e Enzino Jacchetti, tutto sarebbe gia in funzione.
Pero' non sarebbe male come proposta...oltre che a delegare loro a mandare anche un tapiro a qualcuno al "ministero delle figuracce all'estero"...
BRAVISSIMO!!!!!!!!! Mica male come idea...
Un bel servizio non sarebbe male...
in Italia ultimamente... tutto si risove con un bel programma TV...
Il capo poi non si incavola mai..sorride........
comunque sia lui è assicurato .in un modo o nell'altro...è sempre vincitore!!!!
Le critiche ....fanno audience e lui incassa
Inviato 03 ottobre 2008 - 07:46
personalmente mi sono meravigliato che qua in Moldova questo argomento non interessi assolutamente a nessuno. Quindi, nonostante avessero scritto inizialmente sull'apertura dell'Ambasciata, questa volta hanno hanno avuto tutti la bocca piena, sia la stampa scritta che le televisioni. Veramente sconcertante...
Hai ragione Vale,
sembra strano anche a me. L'altro giorno ho chiesto informazioni all'ambasciata d'Italia a Bucarest per un visto turistico per la mia ragazza (so che è diffcilissimo ottenerlo) e ho chiesto anche della nuova ambasciata a Chisinau. Anche loro mi hanno detto che non è ancora "operativa" e non sanno niente di preciso...
Non so se mandare una mail all' nostro ministero degli esteri....
Comunque sono molto arrabbiato di questa situazione! http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley35.gif
Guest_Ulisse_*
Inviato 03 ottobre 2008 - 15:47
personalmente mi sono meravigliato che qua in Moldova questo argomento non interessi assolutamente a nessuno. Quindi, nonostante avessero scritto inizialmente sull'apertura dell'Ambasciata, questa volta hanno hanno avuto tutti la bocca piena, sia la stampa scritta che le televisioni. Veramente sconcertante...
Francamente io mi stupisco del fatto che tu ti stupisca...considerando le percentuali di clandestini in Italia che un posto dove fare i documenti regolari possa essere considerato superfluo non mi stupisce affatto...
gli unici che hanno il problema di dove andare a buttare i soldi siamo noi Italiani con le nostre cattedrali nel deserto...sapessi quante ne abbiamo fatte prima in Italia...una in più in Moldavia certamente non guasta
Inviato 03 ottobre 2008 - 15:58
Francamente io mi stupisco del fatto che tu ti stupisca...considerando le percentuali di clandestini in Italia che un posto dove fare i documenti regolari possa essere considerato superfluo non mi stupisce affatto...:D
gli unici che hanno il problema di dove andare a buttare i soldi siamo noi Italiani con le nostre cattedrali nel deserto...sapessi quante ne abbiamo fatte prima in Italia...una in più in Moldavia certamente non guasta
Quella riportata in grassetto è l'opininione di Ulisse, UNA fra le tante. Anzi proprio UNA, la stragrande maggioranza degli iscritti a questo forum non la pensa così.
Guest_Ulisse_*
Inviato 03 ottobre 2008 - 16:15
Quella riportata in grassetto è l'opininione di Ulisse, UNA fra le tante. Anzi proprio UNA, la stragrande maggioranza degli iscritti a questo forum non la pensa così.
hai ragione, ammorderniamo la mia opinione..al posto della cattedrale...la tower nel deserto è piu' come dire...trendy & uptodate
Messaggio modificato da Ulisse il 03 ottobre 2008 - 16:16