Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo
- - - - -

L'Ambascita d'Italia in Moldova è in Gazzetta Ufficiale


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
27 replies to this topic

#1 Moldweb.eu

Moldweb.eu

    Newbie


  • 371 posts
  • Joined: 29-July 05

Posted 30 June 2008 - 09:10

E alla fine arrivò! Quel tanto atteso annuncio sulla Gazzetta Ufficiale italiana è apparso mercoledì 25 giugno 2008. Istituzione dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau (Repubblica Moldava)(GU n. 147 del 25-6-2008 )  

Leggi tutto

#2 mdaemme

mdaemme

    Advanced Member


  • 4,038 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 30 June 2008 - 09:46

Quindi dal primo di ottobre :smiley31:
mdaemme

#3 Paolo C.

Paolo C.

    Advanced Member


  • 1,542 posts
  • Joined: 13-August 05

Posted 30 June 2008 - 18:45


Bene, sono contento per gli amici del forum.

Solo una cosa, spero di non sentire più parlare di sprechi, di casta e di costi inutili della burocrazia italiana da parte di coloro che oggi esultano per questa notizia, e soprattutto vi consiglio di non andarla a sbandierare troppo davanti alla fortunata coppia editoriale Stella e Rizzo del Corriere della Sera.

Già sono arrabbiati perchè l'Italia spende numerosi quattrini per mantenere un'Ambasciata e un Consolato Generale a KIEV, dove gli italiani iscritti all'Aire residenti in tutta l'Ucraina sono 354, con una mole di lavoro quindi di meno di 1 cittadino italiano al giorno!

E un'altra Ambasciata e un altro Consolato Generale a MINSK, dove gli italiani iscritti all'Aire residenti in tutta la Bielorussia sono in questo caso ben 38. Il calcolo degli utenti italiani lo lascio fare a voi. I nostri amici giornalisti si chiedono se era proprio necessario avere un consolato a Minsk, che sarebbe come avere un municipio in ogni frazione di quaranta abitanti. Vengono uniti i comuni piccolissimi, perchè non unire i consolati all'estero? si chiede la coppia anti-casta del Corriere.

Se pensate nella grande Romania dove ci sono ben due Consolati a giustificare la presenza di 2.766 italiani iscritti all'Aire (1.958 al consolato di Bucarest e 808 a quello di Timisoara) chissà quanti saranno i cittadini italiani che saranno iscritti all'Aire di Chisinau al 31 dicembre prossimo.

Ah dimenticavo, non ditemi che i Consolati devono utilizzare l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% della loro forza lavoro, delle loro strutture e del loro bilancio per fornire servizi ai cittadini originari del Paese ospitante che richiedono visti, permessi, legalizzazioni ecc.. perchè vorrebbe dire non conoscere nè la storia, nè la politica, nè i compiti primari che devono svolgere le Rappresentanze diplomatiche e consolari all'estero. Se volete dare fiato alla bocca potete anche rispondere citando il caso della povera gente che oggi deve fare il viaggio fino a Bucarest, che ha tutta l'umana comprensione del mondo, ma che con la diplomazia e con il buon uso del denaro pubblico incassato attraverso la fiscalità generale c'entra poco.





#4 breme71

breme71

    Advanced Member


  • 448 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 30 June 2008 - 19:22


Bene, sono contento per gli amici del forum.

Solo una cosa, spero di non sentire più parlare di sprechi, di casta e di costi inutili della burocrazia italiana da parte di coloro che oggi esultano per questa notizia, e soprattutto vi consiglio di non andarla a sbandierare troppo davanti alla fortunata coppia editoriale Stella e Rizzo del Corriere della Sera.

Già sono arrabbiati perchè l'Italia spende numerosi quattrini per mantenere un'Ambasciata e un Consolato Generale a KIEV, dove gli italiani iscritti all'Aire residenti in tutta l'Ucraina sono 354, con una mole di lavoro quindi di meno di 1 cittadino italiano al giorno!

E un'altra Ambasciata e un altro Consolato Generale a MINSK, dove gli italiani iscritti all'Aire residenti in tutta la Bielorussia sono in questo caso ben 38. Il calcolo degli utenti italiani lo lascio fare a voi. I nostri amici giornalisti si chiedono se era proprio necessario avere un consolato a Minsk, che sarebbe come avere un municipio in ogni frazione di quaranta abitanti. Vengono uniti i comuni piccolissimi, perchè non unire i consolati all'estero? si chiede la coppia anti-casta del Corriere.

Se pensate nella grande Romania dove ci sono ben due Consolati a giustificare la presenza di 2.766 italiani iscritti all'Aire (1.958 al consolato di Bucarest e 808 a quello di Timisoara) chissà quanti saranno i cittadini italiani che saranno iscritti all'Aire di Chisinau al 31 dicembre prossimo.

Ah dimenticavo, non ditemi che i Consolati devono utilizzare l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% della loro forza lavoro, delle loro strutture e del loro bilancio per fornire servizi ai cittadini originari del Paese ospitante che richiedono visti, permessi, legalizzazioni ecc.. perchè vorrebbe dire non conoscere nè la storia, nè la politica, nè i compiti primari che devono svolgere le Rappresentanze diplomatiche e consolari all'estero. Se volete dare fiato alla bocca potete anche rispondere citando il caso della povera gente che oggi deve fare il viaggio fino a Bucarest, che ha tutta l'umana comprensione del mondo, ma che con la diplomazia e con il buon uso del denaro pubblico incassato attraverso la fiscalità generale c'entra poco.




Ciao.
Il tuo discorso non fa una piega.
L'Ambasciata a Chisinau e` sicuramenete un lusso per noi italiani.
Proprio per questo motivo, non sarebbe meglio essere un po' piu` attenti alle spese....e non pagare un affitto stratosferico per una sede certamente avverenistica ma pur sempre dentro un centro commerciale?

#5 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 30 June 2008 - 23:37

Ah dimenticavo, non ditemi che i Consolati devono utilizzare l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% della loro forza lavoro, delle loro strutture e del loro bilancio per fornire servizi ai cittadini originari del Paese ospitante che richiedono visti, permessi, legalizzazioni ecc..


Paolo, tu sai benissimo come la penso, ne abbiamo discusso tante di quelle volte...
Però, nel tuo bel discorso ti sfugge un dettaglio... se è vero che con buona probabilità l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% della forza lavoro e delle risorse econominche del consolato saranno dedicate ai cittadini moldavi è altrettanto vero che:
  • le pratiche il consolato non le fa gratuitamente! E il numero di visti NEGATI ma PAGATI basterebbero a coprire le spese del consolato!
  • buona parte del personale del consolato italiano di Bucarest può essere LICENZIATO o TRASFERITO in Moldova. Possono tranquillamente continuare a fare a Chisinau quello che facevano a Bucarest, non vedo quindi il problema!
Per il resto, non solo quoto, ma STRAQUOTO Breme!

non sarebbe meglio essere un po' piu` attenti alle spese....e non pagare un affitto stratosferico per una sede certamente avverenistica ma pur sempre dentro un centro commerciale?


Che ne dici Paolo, una bella interrogazione parlamentare su sta storia ci starebbe o no? Tanto per sapere chi, come e quando ha deciso e approvato una tale follia... :angel_not:

#6 Fabrizio

Fabrizio

    Advanced Member


  • 2,960 posts
  • Joined: 30-August 05

Posted 01 July 2008 - 07:35

L'era ura!

#7 fede72

fede72

    Advanced Member


  • 2,056 posts
  • Joined: 29-December 06

Posted 01 July 2008 - 09:33

L'Ambasciata a Chisinau e` sicuramenete un lusso per noi italiani.
Proprio per questo motivo, non sarebbe meglio essere un po' piu` attenti alle spese....e non pagare un affitto stratosferico per una sede certamente avverenistica ma pur sempre dentro un centro commerciale?



Paolo, tu sai benissimo come la penso, ne abbiamo discusso tante di quelle volte...
Però, nel tuo bel discorso ti sfugge un dettaglio... se è vero che con buona probabilità l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% della forza lavoro e delle risorse econominche del consolato saranno dedicate ai cittadini moldavi è altrettanto vero che:

  • le pratiche il consolato non le fa gratuitamente! E il numero di visti NEGATI ma PAGATI basterebbero a coprire le spese del consolato!
  • buona parte del personale del consolato italiano di Bucarest può essere LICENZIATO o TRASFERITO in Moldova. Possono tranquillamente continuare a fare a Chisinau quello che facevano a Bucarest, non vedo quindi il problema!
Che ne dici Paolo, una bella interrogazione parlamentare su sta storia ci starebbe o no? Tanto per sapere chi, come e quando ha deciso e approvato una tale follia... :angel_not:


10-0 per Domenico e breme

Paolo, te la sei cercata,
"chi si loda s'imbroda" :lol3: :lol3:

#8 Paolo C.

Paolo C.

    Advanced Member


  • 1,542 posts
  • Joined: 13-August 05

Posted 01 July 2008 - 13:19

Paolo, tu sai benissimo come la penso, ne abbiamo discusso tante di quelle volte...

Eh già, io ci provo sempre a farti cambiare idea, ma la missione è impossibile. Così come io resto della mia opinione.. Il mondo è bello perchè è vario.. :smiley31:


[*]buona parte del personale del consolato italiano di Bucarest può essere LICENZIATO o TRASFERITO in Moldova. Possono tranquillamente continuare a fare a Chisinau quello che facevano a Bucarest, non vedo quindi il problema!

Qualcosa a Bucarest è normale che dovrà cambiare, ti annuncio solo che nella prossima legge finanziaria che Tremonti sta preparando in questi giorni è previsto un taglio del 22% al bilancio del MAE per le spese dei cosidetti costi intermedi. Considerato che la grande maggioranza delle spese è costituita da costi incomprimibili come gli stipendi, vuol dire che tutti quei soldi saranno risparmiati da costi comprimibili, sopprimibili o comunque non obbligatori, come appunto i contratti occasionali dei lavoratori stranieri assunti all'estero al di fuori delle procedure concorsuali (es: i romeni che lavorano al nostro Consolato a Bucarest), ma anche la benzina per le auto blu, le spese per l'acqua, la luce, il riscaldamento di tutte le sedi, le fotocopie, la cancelleria, i computer e forse anche i contratti di locazione ove le penali in caso di disdetta anticipata non siano superiori al risparmio beneficiato dalla scissione del contratto.


Che ne dici Paolo, una bella interrogazione parlamentare su sta storia ci starebbe o no? Tanto per sapere chi, come e quando ha deciso e approvato una tale follia... :angel_not:

La sinistra un'interrogazione simile non la firmerà mai visto che la decisione è stata presa durante il precedente Governo. Il Pdl dubito che la sottoscriverà, per evitare di mettere Frattini nell'imbarazzo di dover difendere, come è giusto che sia, i funzionari della Farnesina. Poi magari in privato gli potrà fare "un mazzo così" ma in pubblico sarà costretto a difenderli. Perchè così funzionano le cose.


Paolo, te la sei cercata,
"chi si loda s'imbroda" :lol3: :lol3:

Ma io non cercavo l'applauso.. come non l'ho mai cercato in questo forum.

Mi sembrava corretto manifestare ed esprimere il sentire comune del normale cittadino/contribuente che non ha interessi sentimentali o d'affari con la Moldova e che quindi, ragionando al di fuori dei propri interessi personali o familiari, riritiene un'enorme spreco di denaro pubblico l'apertura di un'Ambasciata a Chisinau, esattamente com'è stata secondo me la frettolosa apertura negli anni '90 delle Rappresentanze diplomatiche in ciascuna delle tre Repubbliche baltiche dopo la fine dell'Urss.




#9 mdaemme

mdaemme

    Advanced Member


  • 4,038 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 01 July 2008 - 14:04

... Mi sembrava corretto esprimere il sentire comune del normale cittadino/contribuente...


Cavolo Paolo che politichese;
il … “sentire comune del normale cittadino/contribuente,
che non ha interessi sentimentali o di affari con la Moldavia “ !!! :hmm:

Dai non prendertela :lol3: ;
orami c’è così poca opposizione e piattezza politica,
che non rimane altro che …. riderci sopra, per non ... :crybaby:

Comunque, politichese a parte,
calcola che con l’entrata in Europa della Romania,
la Moldova rimane una sorta di ultima frontiera verso l’Est;
mi sembra più che normale l’esistenza di una nostra Ambasciata.

Questo se vuoi contare qualche cosa nel resto del mondo;
quel mondo che, anche se non viene mostrato spesso,
continua ad esistere fuori dai confini padani.
mdaemme

#10 Boronius

Boronius

    Troll + Geek


  • 962 posts
  • Joined: 08-August 07

Posted 01 July 2008 - 14:11

Mi sembrava corretto manifestare ed esprimere il sentire comune del normale cittadino/contribuente che non ha interessi sentimentali o d'affari con la Moldova e che quindi, ragionando al di fuori dei propri interessi personali o familiari, riritiene un'enorme spreco di denaro pubblico l'apertura di un'Ambasciata a Chisinau, esattamente com'è stata secondo me la frettolosa apertura negli anni '90 delle Rappresentanze diplomatiche in ciascuna delle tre Repubbliche baltiche dopo la fine dell'Urss.


Scusami Paolo,
ma non ti sembra giusto e sacrosanto che un paese
come l'Italia disponga di una sua ambasciata a Chisinau
(come anche in altri paesi), anche per rispetto dei
tantissimi moldavi che hanno questioni aperte in
Italia e degli italiani che magari vogliono vivere o
fare affari in Moldova, senza tanto stare a pensare
allo spreco di denaro pubblico?

Non è che lo spreco di denaro pubblico magari viene
perpetrato in ben altri settori, e li deve essere
eliminato?

Ma scusa, l'Italia deve proprio essere il solito
"paese di Pulcinella" che si fa la figura di me**a
di andare a discutere le spese inerenti le sue
attività diplomatiche all'estero???

Se la risposta è SI, allora procederò quanto prima
a cambiare paese di residenza.


#11 glukegol

glukegol

    Advanced Member


  • 161 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 01 July 2008 - 14:49

Mi sembrava corretto manifestare ed esprimere il sentire comune del normale cittadino/contribuente che non ha interessi sentimentali o d'affari con la Moldova e che quindi, ragionando al di fuori dei propri interessi personali o familiari, riritiene un'enorme spreco di denaro pubblico l'apertura di un'Ambasciata a Chisinau, esattamente com'è stata secondo me la frettolosa apertura negli anni '90 delle Rappresentanze diplomatiche in ciascuna delle tre Repubbliche baltiche dopo la fine dell'Urss.



Quindi avendo interessi sentimentali o d'affari e' giustificabile l'inferno che un cittadino moldavo debba passare per andare a trovare un parente (italiano o no) all'estero ?

#12 breme71

breme71

    Advanced Member


  • 448 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 01 July 2008 - 17:14

La sinistra un'interrogazione simile non la firmerà mai visto che la decisione è stata presa durante il precedente Governo. Il Pdl dubito che la sottoscriverà, per evitare di mettere Frattini nell'imbarazzo di dover difendere, come è giusto che sia, i funzionari della Farnesina. Poi magari in privato gli potrà fare "un mazzo così" ma in pubblico sarà costretto a difenderli. Perchè così funzionano le cose.

Ma l'interrogazione sarebbe (sarebbe...) bello poterla fare non per l'apertura dell'Ambasciata, ma solo per il modo in cui viene fatta. Se il Ministro Brunetta e` coerente con le altre sue azioni intraprese potrebbe essere il primo a sottoscriverla.

Ma in fondo, noi poveri comuni cittadini siamo cosi` lontani dal sapere cosa c'e` dietro all'intreccio fra business e politica che non potremo mai essere presi in considerazione....a meno che questo non abbia un risvolto positivo per qualcuno di loro.

#13 Livi

Livi

    Advanced Member


  • 3,079 posts
  • Joined: 27-October 05

Posted 01 July 2008 - 17:28

l'Ambasciata contrariamente ad un consolato non ha solamente il compito di erogare documenti e di occuparsi dei connazionali residenti :boxed2:
Credo sia una buona occasione quindi per l'Italia .
Rafforzare legami politico diplomatici, economici commerciali, sociali, culturali, con un Paese che ha rapporti sempre più stretti con l'Italia è un'occasione non certo uno spreco.
GRAZIE alla numerosa comunità di immigrati residente in Italia i numerossi legami familiari che si sono costruiti nel corso di questi ultimi anni, credo sia positivo il progetto di una collaborazione più stretta con la Moldova
Lo spreco di denaro in questo caso non è la scelta di aprire l'Ambasciata d'Italia a Chisinau
ma la scelta di utilizzare a questo scopo una sede faraonica ad un costo veramente fuori luogo!!!

Priorità alla facciata invece che a progetti di effettiva collaborazione tra i due Paesi???

x Paolo la tua teoria dell'Ambasciata per N° di abitanti residenti è un po' strana ...
perchè mai allora in Italia ci sono ad esempio un'Ambasciata Finnlandese , Norvegese, Regno di Cambogia ...Repubblica delle Isole Fiji................solo per fare un'esempio :lol3:

#14 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 01 July 2008 - 22:49

Eh già, io ci provo sempre a farti cambiare idea, ma la missione è impossibile. Così come io resto della mia opinione.. Il mondo è bello perchè è vario.. :smiley31:


Beh... tento anchio la stessa mission impossible con te, ma vedo che sei de coccio più di me :lol3:

ma anche la benzina per le auto blu, le spese per l'acqua, la luce, il riscaldamento di tutte le sedi, le fotocopie, la cancelleria, i computer e forse anche i contratti di locazione ove le penali in caso di disdetta anticipata non siano superiori al risparmio beneficiato dalla scissione del contratto.


Noto che non viene minimamente presa in considerazione la riduzione degli stipendi di Ambasciatore e console, come mai? :hmm: :lol3:

La sinistra un'interrogazione simile non la firmerà mai visto che la decisione è stata presa durante il precedente Governo. Il Pdl dubito che la sottoscriverà, per evitare di mettere Frattini nell'imbarazzo di dover difendere, come è giusto che sia, i funzionari della Farnesina. Poi magari in privato gli potrà fare "un mazzo così" ma in pubblico sarà costretto a difenderli. Perchè così funzionano le cose.


Ecco, vedi, noi cittadini/contribuenti comuni facciamo fatica, MOLTA FATICA, a capire certe cose della politica! Me ne frego di chi era al governo quando è stato deciso di spendere una fortuna per l'affito della sede dell'Ambasciata in MD e ritorno a quotare Breme

Ma l'interrogazione sarebbe (sarebbe...) bello poterla fare non per l'apertura dell'Ambasciata, ma solo per il modo in cui viene fatta. Se il Ministro Brunetta e` coerente con le altre sue azioni intraprese potrebbe essere il primo a sottoscriverla.

Ma in fondo, noi poveri comuni cittadini siamo cosi` lontani dal sapere cosa c'e` dietro all'intreccio fra business e politica che non potremo mai essere presi in considerazione....a meno che questo non abbia un risvolto positivo per qualcuno di loro.


Ecco, vedi... in sostanza dicaimo + o - la stessa cosa...

Mi sembrava corretto manifestare ed esprimere il sentire comune del normale cittadino/contribuente che non ha interessi sentimentali o d'affari con la Moldova e che quindi, ragionando al di fuori dei propri interessi personali o familiari, riritiene un'enorme spreco di denaro pubblico l'apertura di un'Ambasciata a Chisinau


Solo che tu non hai interessi sentimentali in MD e io non ho interessi POLITICI! Di conseguenza io aspetto di sapere chi, nei palazzi che contano, ha autorizzato quell'enorme spreco di denaro pubblico per l'apertura dell'Ambasciata a Chisinau. Per quanto mi riguarda potevano aprirla anche in un buco di 50 mq risparmiando non poco sull'affitto! Ma a quanto pare non è questo a scandalizzare te. :smiley31:

#15 willyy

willyy

    Advanced Member


  • 1,174 posts
  • Joined: 21-November 05

Posted 05 July 2008 - 12:34

E alla fine arrivò! Quel tanto atteso annuncio sulla Gazzetta Ufficiale italiana è apparso mercoledì 25 giugno 2008.
Istituzione dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau (Repubblica Moldava)
(GU n. 147 del 25-6-2008 )

Leggi tutto

Ma. . . per chi ha perso colpi. . . :smiley31: l'indirizzo quale sarebbe ?

#16 Paolo C.

Paolo C.

    Advanced Member


  • 1,542 posts
  • Joined: 13-August 05

Posted 22 July 2008 - 12:31

Comunque, politichese a parte,
calcola che con l’entrata in Europa della Romania,
la Moldova rimane una sorta di ultima frontiera verso l’Est;
mi sembra più che normale l’esistenza di una nostra Ambasciata.


Mi sembra che l'Unione Europea o i suoi nuovi confini siano diventati una buona scusa per quasiasi cosa, quando non si sa cosa dire, si tira fuori come un jolly la storia del confine europeo..

C'è un buon detto in diplomazia: "se hai le risorse del Belgio, non puoi pensare di fare la stessa politica estera degli Stati Uniti".




Ma scusa, l'Italia deve proprio essere il solito
"paese di Pulcinella" che si fa la figura di me**a
di andare a discutere le spese inerenti le sue
attività diplomatiche all'estero???

Se la risposta è SI, allora procederò quanto prima
a cambiare paese di residenza.


Sei già passato in municipio a notificare il cambio di residenza? :lol3:



Quindi avendo interessi sentimentali o d'affari e' giustificabile l'inferno che un cittadino moldavo debba passare per andare a trovare un parente (italiano o no) all'estero ?


Credo che ne abbiamo abbondantemente discusso in tanti altri topic.



Ma l'interrogazione sarebbe (sarebbe...) bello poterla fare non per l'apertura dell'Ambasciata, ma solo per il modo in cui viene fatta. Se il Ministro Brunetta e` coerente con le altre sue azioni intraprese potrebbe essere il primo a sottoscriverla.

Forse non sai cos'è un'interrogazione parlamentare, da non confondere con un'interpellanza parlamentare. E' in sostanza una richiesta per sapere se un fatto sia vero, oppure, posto che questo fatto sia vero, sapere come intende procedede il Governo.

Va da sè che di norma un membro del Governo non presenta interrogazioni al Governo, anche se nella scorsa legislatura siamo stati abituati a vedere Ministri che sfilavano in piazza contro il Governo di cui egli stessi erano membri autorevoli.

Fortunatamente siamo tornati alla normalità e le interrogazioni sono lasciate alla discrezionalità dei Parlamentari. Brunetta, se vuole, ha altri strumenti ben più efficaci per soddisfare le sue richieste di curiosità per sapere come il Governo intende procedere.




x Paolo la tua teoria dell'Ambasciata per N° di abitanti residenti è un po' strana ...
perchè mai allora in Italia ci sono ad esempio un'Ambasciata Finnlandese , Norvegese, Regno di Cambogia ...Repubblica delle Isole Fiji................solo per fare un'esempio :lol3:


Temo che nonostante centomila post su questo forum, si confonda ancora l'Ambasciata con la Cancelleria consolare (volgarmente detto Consolato).



Noto che non viene minimamente presa in considerazione la riduzione degli stipendi di Ambasciatore e console, come mai? :hmm: :lol3:
..
Solo che tu non hai interessi sentimentali in MD e io non ho interessi POLITICI! Di conseguenza io aspetto di sapere chi, nei palazzi che contano, ha autorizzato quell'enorme spreco di denaro pubblico per l'apertura dell'Ambasciata a Chisinau. Per quanto mi riguarda potevano aprirla anche in un buco di 50 mq risparmiando non poco sull'affitto! Ma a quanto pare non è questo a scandalizzare te. :smiley31:

Quelli come ho scritto sono costi incomprimibili, perchè legati ad un contratto.

Ad oggi comunque, fonte certa, non c'è ancora nessuno che ha autorizzato "quell'enorme spreco di denaro pubblico per l'apertura dell'Ambasciata a Chisinau" perchè al momento non è stata ancora approvata la copertura finanziaria da parte della Corte dei Conti.

In pratica non ci sono i soldi nemmeno per il primo trimestre di affitto e per le spese iniziali di gestione. E vista l'aria che tira al MAE non mi stupirebbe veder sfumare tutto nel giro di due settimane.

In compenso oggi Napolitano ha ricevuto il nuovo Ambasciatore d'Italia a Bucarest, si tratta com'è noto di Mario Cospito, appena fresco di nomina al grado di ministro plenipotenziario, prima era collocato fuori ruolo al Ministero dello Sviluppo Economico come consigliere diplomatico del sottosegretario Adolfo Urso (An).





#17 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 22 July 2008 - 15:02

Quelli come ho scritto sono costi incomprimibili, perchè legati ad un contratto.


:lol3: questa si chiama paraculite burocratica :lol3:

Ad oggi comunque, fonte certa, non c'è ancora nessuno che ha autorizzato "quell'enorme spreco di denaro pubblico per l'apertura dell'Ambasciata a Chisinau" perchè al momento non è stata ancora approvata la copertura finanziaria da parte della Corte dei Conti.
In pratica non ci sono i soldi nemmeno per il primo trimestre di affitto e per le spese iniziali di gestione. E vista l'aria che tira al MAE non mi stupirebbe veder sfumare tutto nel giro di due settimane.


Chissà se il proprietario dello Sky Tower è a conoscienza di sta cosa... :hmm: :lol3:

In compenso oggi Napolitano ha ricevuto il nuovo Ambasciatore d'Italia a Bucarest, si tratta com'è noto di Mario Cospito


Suppongo che fino all'apertura dell'Ambasciata in MD il nuovo Ambasciatore a Bucarest sarà competente anche per la Moldova, o sbaglio?

#18 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 22 July 2008 - 15:08

Presidente Napolitano ha ricevuto il nuovo ambasciatore d'Italia a Bucarest, Cospito

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto questa mattina al Quirinale il nuovo ambasciatore d'Italia a Bucarest, min. plen. Mario Cospito.

Roma, 22 luglio 2008

Attached File  grandi_immagini_36467.jpg   14.9KB   1 downloads



#19 PCM

PCM

    Newbie


  • 2 posts
  • Joined: 12-July 08

Posted 22 July 2008 - 22:29

Vedo che il cambio dell'Ambasciatore italiano a Bucarest sta procedendo in tempi tutto sommato brevi. Non mi pare che per Chisinau ci siano sviluppi...magari ci stanno ripensando e sfumerà tutto un'altra volta (che figura di m...). Intanto sarà sempre a Bucarest che moldavi ed italiani si dovranno rivolgere per visti ed altre pratiche..mah..

#20 Paolo C.

Paolo C.

    Advanced Member


  • 1,542 posts
  • Joined: 13-August 05

Posted 24 July 2008 - 12:32

Suppongo che fino all'apertura dell'Ambasciata in MD il nuovo Ambasciatore a Bucarest sarà competente anche per la Moldova, o sbaglio?

Sì certo, Mario Cospito sarà il capo della missione diplomatica italiana in Romania con funzioni di Ambasciatore; e sarà anche «ambasciatore non residente» in Moldova, appunto perchè la sede di competenza è dislocata fuori dalla Moldova.. per la precisione a Bucarest.

Il mandato dei diplomatici non è a termine, nel senso che non la sua durata non è precisata nel decreto di nomina, teoricamente gli può essere rititata le delega per la Moldova dalla sera alla mattina, per adesso ce l'ha.

Con tutta probabilità, se la questione della sede sarà risolta in maniera positiva, il primo Ambasciatore italiano a Chisinau sarà Stefano De Leo, un giovane funzionario diplomatico che ha il grado di Consigliere d'Ambasciata (il livello minimo della carriera diplomatica per essere nominato alle funzioni di Ambasciatore in una sede normalmente piccola) e che attualmente è Primo Consigliere all'Ambasciata d'Italia in Iraq dove guida l'ufficio di rappresentanza a Nassiriya.