Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Lasciare La Moldavia 6 Mesi Dopo Il Matrimonio, Falzo No?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
16 replies to this topic

#1 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 posts

Posted 28 June 2008 - 12:16

ciao a tutti, sto cercando di verificare l'infondatezza della seguente notizia ma non riesco a trovare delle prove :

ho in programma di spoare la mia ragazza a chisinau, lei ha parlato con un 'esperto' il quale le ha detto che una volta sposati , deve passare un mese per l'applicazione dell'apostille nei documenti presentati, poi, appena applicata l'apostille, dovranno passare altri 6 mesi che servono a dimostrare alle 'autorità' che il matrimonio è vero e non fatto con il solo scopo di andarsene.
Trascorsi questi 6 mesi lei è libera di lasciare la Moldavia. insomma in totale 7 mesi dalla data di matrimonio prima di poter lasciare la Moldavia.

Svariate persone anche in questo forum, mi hanno già detto che non hanno mai sentito questa cosa, altri mi hanno detto che è proprio falza....
Ma qualcuno può darmi una prova provata? es. sposato a chisinau e andato via con la moglie subito dopo?

grazie mille!

#2 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 28 June 2008 - 13:55

ciao a tutti, sto cercando di verificare l'infondatezza della seguente notizia ma non riesco a trovare delle prove :

ho in programma di spoare la mia ragazza a chisinau, lei ha parlato con un 'esperto' il quale le ha detto che una volta sposati , deve passare un mese per l'applicazione dell'apostille nei documenti presentati, poi, appena applicata l'apostille, dovranno passare altri 6 mesi che servono a dimostrare alle 'autorità' che il matrimonio è vero e non fatto con il solo scopo di andarsene.
Trascorsi questi 6 mesi lei è libera di lasciare la Moldavia. insomma in totale 7 mesi dalla data di matrimonio prima di poter lasciare la Moldavia.

Svariate persone anche in questo forum, mi hanno già detto che non hanno mai sentito questa cosa, altri mi hanno detto che è proprio falza....
Ma qualcuno può darmi una prova provata? es. sposato a chisinau e andato via con la moglie subito dopo?

grazie mille!

Liam Foster...quando le Moldave cominciano ad uscirsene con queste stranezze che cozzano con le normative reali e soprattutto col BUON SENSO, tant'è che anche a te suona subito strano, significa che in quel rapporto c'è puzza di bruciato...

te la dico tutta onestamente come a me suona, premesso il fatto che posso essere tranquillamente in errore...

Molte furbone pensano che standosene sei mesi a casa credono di maturare il diritto alla cittadinanza e dopo magari di poterti mollare senza neanche dover venire in Italia con te...molte furbone invece semplicemente aspettano di acquisire il visto di ingresso credendo di poter entrare in Italia senza di te una volta ottenuto il pezzo di carta...per poi venirsene quando più fa loro comodo (cosa infondata)...in Moldavia credono che i nostri siano soltanto processi burocratici per cui una volta acquisita la carta questa diventa inoppugnabile...nulla di più stupido e infondato

Sei sicuro di quello che stai facendo? di quanto conosci questa ragazza?
Quanto tu hai scritto guarda che a chi conosce certe situazioni da vicino fa scattare tutti i campanelli di allarme...fai attenzione!!! lo dico per il tuo bene, non prendertela a male! sempre rimanendo sovrana la tua libertà personale.

La cittadinanza Italiana si acquisisce dopo 3 anni dal matrimonio...o prima se è CONVISSUTO IN ITALIA...fortunatamente la legge ora dovrebbe prevedere 2 anni di convivenza in Italia e non più 6 mesi

Se hai la possibilità dopo il matrimonio vivi tu in Moldavia per qualche anno senza fare pratiche per l'Italia...capirai dopo poco di cosa si tratta...recitare per più di 3 mesi è dura...una moglie se è moglie si sente... a pelle...quando ci convivi

In bocca al Lupo...

Edited by Ulisse, 28 June 2008 - 14:00.

#3 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 posts

Posted 28 June 2008 - 14:01

Liam Foster...quando le Moldave cominciano ad uscirsene con queste stranezze che cozzano con le normative reali e soprattutto col BUON SENSO, tant'è che anche a te suona subito strano, significa che in quel rapporto c'è puzza di bruciato...

ti interrompo un attimo poi al limite parlerò del nostro rapporto.

Il problema, come ho scritto , non è la cittadinanza, si/no, ma la falsità o meno del fatto che bisogna attendere 6-7 mesi prima che lei possa lasciare la Moldavia.... è falsa questa notizia si? Se si, come i può dimostrarne la falsità??

grazie ancora

#4 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 28 June 2008 - 14:09

ti interrompo un attimo poi al limite parlerò del nostro rapporto.

Il problema, come ho scritto , non è la cittadinanza, si/no, ma la falsità o meno del fatto che bisogna attendere 6-7 mesi prima che lei possa lasciare la Moldavia.... è falsa questa notizia si? Se si, come i può dimostrarne la falsità??

grazie ancora

vai sul sito della Polizia di Stato e del ministero degli interni e vedi alla voce cittadinanza, dopo di che leggi la normativa e infine sai quello che già ti ho detto.

Il cosidetto esperto, pare più aver fornito una consulenta alla futura moglie su come essere sicura di ottenere la cittadinanza Italiana che di come entrare in Italia.

Il visto per familiare al seguito te lo danno in un paio di giorni...dopo di che entra in Italia con te col primo aereoplano...altro che 6 mesi...la notizia è infondata...il problema è quale era la domanda...

#5 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 posts

Posted 28 June 2008 - 14:36

Ti ringrazio Ulisse, era quello che pensavo e speravo.

Il visto per familiare al seguito te lo danno in un paio di giorni...dopo di che entra in Italia con te col primo aereoplano...altro che 6 mesi...la notizia è infondata...il problema è quale era la domanda...

Beh la domanda è sempre la stessa, quella che avevo fatto a inizio post e che ti riquoto sotto, ed era quella di cui andavo cercando la risposta :)

' Trascorsi questi 6 mesi lei è libera di lasciare la Moldavia. insomma in totale 7 mesi dalla data di matrimonio prima di poter lasciare la Moldavia '

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 28 June 2008 - 15:04

Come ho già avuto modo di dirti ,

La Moldova non è Cuba

e tutti sono liberi di espatriare quando vogliono

Il problema per i Moldavi è , semmai ,

dove essi possano andare senza i soliti problemi di visa

#7 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 posts

Posted 28 June 2008 - 16:24

Come ho già avuto modo di dirti ,

La Moldova non è Cuba

e tutti sono liberi di espatriare quando vogliono

Il problema per i Moldavi è , semmai ,

dove essi possano andare senza i soliti problemi di visa

ummm nn è proprio cosi'... La mia ragazza Moldava non è affatto libera di espatriare quando vuole, non è che se va domani all'agenzia viaggi e si fa un bliglietto aereo, può lasciare il paese, altrimenti già sarebbe venuta qui in italia :)
Lei, come tutti gli altri, possono farlo o tramite programmi di lavoro all'estero, o come badanti/lavoratori, o tramite passaporto rumeno, o appunto a seguito di matrimonio.

Edited by Liam Foster, 28 June 2008 - 16:29.

#8 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 28 June 2008 - 16:49

Ma tu lo capisci l'Italiano ?!?!

Puo uscire dalla Moldova quando vuole

in quanto la Moldova non pone NESSUN LIMITE all'espatrio dei suoi cittadini maggiornenni .

Come ti ho scritto il problema è semmai DOVE POSSONO ANDARE I MOLDAVI

visto che per venire in Eu ci vuole il visto .

Ma per dinci , il mondo non è fatto di soli EU Usa e Jap ! ! !

E fammi il piacere ,

smettila di scrivere ste fesserie ,

che va a finire che qualcuno si preoccupa per le tue hazzate :zingarelli:

Edited by Rick, 28 June 2008 - 16:51.

#9 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 posts

Posted 28 June 2008 - 17:03

Ma tu lo capisci l'Italiano ?!?!

Puo uscire dalla Moldova quando vuole

in quanto la Moldova non pone NESSUN LIMITE all'espatrio dei suoi cittadini maggiornenni .

Come ti ho scritto il problema è semmai DOVE POSSONO ANDARE I MOLDAVI

visto che per venire in Eu ci vuole il visto .

Ma per dinci , il mondo non è fatto di soli EU Usa e Jap ! ! !

E fammi il piacere ,

smettila di scrivere ste fesserie ,

che va a finire che qualcuno si preoccupa per le tue hazzate :zingarelli:

semmai le fesserie sono reciproche allora:) se ti metti ad analizzare bene cosa ho chiesto nella domanda.
Mi riferivo all'espatrio in Italia, e quindi NO, NO , NO, i moldavi non sono liberi di andare dove vogliono sant'iddio.
La domanda è, un moldavo può espatriare in italia come qualsiasi altro cittadino di qualsiasi altra libera repubblica? La risposta è no.

E poi ripeto, la mia domanda si riferiva all'espatrio subito dopo un eventuale matrimonio, quindi la risposta era anche OT.

punto e fine della discussione.
Senza inutili commenti.

#10 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 28 June 2008 - 17:05

ummm nn è proprio cosi'... La mia ragazza Moldava non è affatto libera di espatriare quando vuole, non è che se va domani all'agenzia viaggi e si fa un bliglietto aereo, può lasciare il paese, altrimenti già sarebbe venuta qui in italia :)
Lei, come tutti gli altri, possono farlo o tramite programmi di lavoro all'estero, o come badanti/lavoratori, o tramite passaporto rumeno, o appunto a seguito di matrimonio.

Scusami se mi impiccio...
ma la tua ragazza che fretta ha di venire qui in Italia,
con l'aria di crisi che tira??

Se desidera trovare un lavoro in Italia, che in Moldova se
ne trova effettivamente poco, allora potete di sicuro
architettare qualcosa di buono a prescindere dal matrimonio.

Se poi siete molto innamorati e sicuri allora ben venga
il matrimonio, ma io consiglierei un bel periodo di
convivenza prima, e poi una ulteriore cosa MOLTO
MOLTO importante, che deriva dalla mia esperienza
diretta:

la tua ragazza è sicura di poter vivere bene in Italia,
con i nostri usi e costumi e soprattutto il nostro
modo di fare (intendo, abitudini alimentari, faccende
domestiche, educazione dei figli, interazioni
deleterie con parenti e suocera ecc. ecc.) ??

#11 mark

mark

Advanced Member

• 544 posts

Posted 28 June 2008 - 17:31

Il problema, come ho scritto , non è la cittadinanza, si/no, ma la falsità o meno del fatto che bisogna attendere 6-7 mesi prima che lei possa lasciare la Moldavia.... è falsa questa notizia si?
grazie ancora

Si questa notizia è falsa.....conosco persone che nel giro di qualche settimana erano gia in italia ,addirittura una dopo solo una settimana, dipende molto dall'ambasciata di bucarest,ma male che vada un mese circa.

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 28 June 2008 - 22:21

semmai le fesserie sono reciproche allora:) se ti metti ad analizzare bene cosa ho chiesto nella domanda.
Mi riferivo all'espatrio in Italia, e quindi NO, NO , NO, i moldavi non sono liberi di andare dove vogliono sant'iddio.
La domanda è, un moldavo può espatriare in italia come qualsiasi altro cittadino di qualsiasi altra libera repubblica? La risposta è no.

E poi ripeto, la mia domanda si riferiva all'espatrio subito dopo un eventuale matrimonio, quindi la risposta era anche OT.

punto e fine della discussione.
Senza inutili commenti.

Senti bellezza ,

hai aperto 2 discussioni uguali ,
hai mandato PM
facendo sempre e solo la stessa domanda insulsa ,

Questa:

Trascorsi questi 6 mesi lei è libera di lasciare la Moldavia.

Il problema, come ho scritto , non è la cittadinanza, si/no, ma la falsità o meno del fatto che bisogna attendere 6-7 mesi prima che lei possa lasciare la Moldavia....

' Trascorsi questi 6 mesi lei è libera di lasciare la Moldavia.

ummm nn è proprio cosi'... La mia ragazza Moldava non è affatto libera di espatriare quando vuole,

specifico che il problema non è nel matrimonio ma nel fatto che vogliamo ovviamente lasciare il paese appena ufficializzato il matrimonio...

NON VEDO UNA SOLA VOLTA LA DOMANDA
“può entrare in Italia prima dei 6 mesi ? “

Ma sempre e solo questa domanda
“è libera di lasciare la Moldova?”

Quindi impara ad esprimerti ,
e quando finiscono le discussioni
non sarà certo un polletto del tuo calibro
già bell’e pronto per il tegame
a deciderlo -

Ma questo

se riuscirai a sposarti

lo imparerai presto :roflmao: :roflmao:

Edited by Rick, 29 June 2008 - 12:11.

#13 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 posts

Posted 29 June 2008 - 00:59

Mark ti ringrazio, sicuramente la notizia è falsa, e anche se non ho ancora trovato prove per sfatarla, posso ritenermi soddisfatto.

Boronius, no la mia ragazza non ha fretta di venire in Italia, lo sappiamo benissimo che l'Italia è alla stregua del terzo mondo e che è solo leggermente meglio organizzata della Moldavia, abbiamo intenzione di andare in un paese del primo mondo.
grazie per il contributo comunque, ciao

#14 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 29 June 2008 - 11:09

Si questa notizia è falsa.....conosco persone che nel giro di qualche settimana erano gia in italia ,addirittura una dopo solo una settimana, dipende molto dall'ambasciata di bucarest,ma male che vada un mese circa.

confermo, per preparare i documenti necessari alla richiesta di trascrizione del matrimonio per l'ottenimento del visto per familiare al seguito si impiegano circa una decina di giorni...quindi in 12 giorni dal matrimonio sei in Italia...

#15 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 29 June 2008 - 11:10

Mark ti ringrazio, sicuramente la notizia è falsa, e anche se non ho ancora trovato prove per sfatarla, posso ritenermi soddisfatto.

Boronius, no la mia ragazza non ha fretta di venire in Italia, lo sappiamo benissimo che l'Italia è alla stregua del terzo mondo e che è solo leggermente meglio organizzata della Moldavia, abbiamo intenzione di andare in un paese del primo mondo.

Guarda che le prove non ti piovono in bocca se non fai www. polizia... e leggi...stanno là ad aspettare chi abbia intenzione di leggerle

#16 Liam Foster

Liam Foster

Member

• 57 posts

Posted 29 June 2008 - 13:18

Guarda che le prove non ti piovono in bocca se non fai www. polizia... e leggi...stanno là ad aspettare chi abbia intenzione di leggerle

premesso che ormai mi sono convinto della falsità della notizia, semmai dovrei andare a vedere il sito della polizia Moldava, dal momento che la notizia dei sei mesi a cui faccio riferimento sarebbe un vincolo imposto dal governo Moldavo ai cittadini moldavi.

cmq direi basta sull'argomento, meno male che si tratta di una boiata :)

#17 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 30 June 2008 - 09:07

Per quanto riguarda il tuo quesito, io ero rimasto al fatto
che, una volta sposato con una donna moldava, un
aitante "straniero" doveva soggiornare in territorio di
Moldova per almeno un mese (che sinceramente non
è una gran fatica... )
Esiste (o esisteva) comunque una scappatoia attivabile
con una dichiarazione del datore di lavoro, per il fatto
che in Italia per legge ti danno solo 15 giorni di licenza
matrimoniale, e quindi il cittadino italiano, in linea
di principio, non potrebbe soggiornare allegramente
per un mese in Moldova senza rischiare di perdere
il posto di lavoro.
Comunque in Moldova esistono anche altri tipi di
scappatoie (basta cercarle), che ti permettono di
avere in mano la pallosa documentazione in circa
una manciata di nanosecondi.

Purtroppo, sempre se non vado errato, lo Stato
moldavo ti obbliga a pagare una tassa per attuare
la "esportazione" della tua innamorata, nel senso
che le persone vengono equiparate ai sacchi di
patate, ai fini dell'esportazione. Non so se tale
norma valga anche per gli uomini moldavi che
sposano una straniera, nel qual caso lo Stato
potrebbe far pagare alla italica donna una sorta
di accisa sugli alcolici, visto che l'esportazione di
"maschi" potrebbe essere equiparata non alle
patate bensì a quella di vino o cognac, o meglio
alla mancata riscossione delle accise inerenti
il mancato consumo di tali prodotti (senza
alcuna allusione alla questione del consumo di
alcolici da parte dei maschi moldavi, che
ovviamente varia molto di caso in caso, e
in certi casi è addirittura nullo).
L'importo esatto non te lo so dire, ma penso che
lo Stato moldavo avrà fatto le sue belle
statistiche prima di stabilire la cifra.
Salutoni, e in bocca al lupo.