Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Important! Aeroportul Chisinau Informeaza!
Inviato 12 giugno 2008 - 19:49
În ultimul timp a crescut numărul cazurilor cînd pasagerilor le este refuzată îmbarcarea, din motiv că documentele acestora nu permit intrarea în ţară, stabilită conform legii (cursele Milano, Verona, Roma). De regulă, pasagerii nu sint la curent cu situaţia creată pîna la iniţierea înregistrării, presupunînd că ieşirea din ţările Uniunii Europene cu astfel de documente va garanta şi intrarea în acestea.
Cu astfel de chestiuni se confrunta cetăţenii care deţin permise de şedere în ţarile Uniunii Europene, însă care nu au perfectat, conform normelor stabilite, actele ce atestă statutul juridic al copiilor născuţi pe teritoriul statelor nominalizate, dar care nu sînt consideraţi cetăţeni ai acestora.
Aeroportul Chişinău nu poartă nici o răspundere pentru refuzul la îmbarcare dat de către operatorii de transport aerian din motivul perfectării necorespunzătoare a documentelor şi solicită insistent consultarea cu reprezentanţii companiilor aeriene pe marginea chestiunii în cauză. Orice reclamaţii a pasagerilor legate de situaţiile enumerate vor fi înaintate în adresa companiei aeriene transportatoare, în scopul soluţionării acestora in termeni utili.
Telefoanele de contact ale tuturor operatorilor aerieni ce efectuează zboruri pe/de pe aerodromul Chişinău sunt plasate pe site-ul Aeroportului Chişinău www.airport.md.
Totodată, Vă aducem la cunoştinţă că serviciile profiling (verificarea preliminară a documentelor) prestate de către compania „Meridiana”, care efectuează zborurile în Milano şi Verona, sunt oferite, pe bază contractuală, de către compania aeriană „Air Moldova”.
Inviato 13 giugno 2008 - 12:55
Latterly the cases when passengers are refused embarkation on flights to Italy (Milan, Verona and Rome)
Chisinau International Airport would strongly advise the passengers who are provided with the services of airlines operating flights from/to Chisinau to consult beforehand with the profiling inspectors upon the required travel documents (passport, permanent resident cards etc.).
Latterly the cases when passengers are refused embarkation on flights to Italy (Milan, Verona and Rome), because of non compliance of their documents with the legislation in force concerning the entrance to the destination country, have become more frequent. Usually, prior to registration, passengers are unaware of such situations, presuming that the documents had on them when leaving the European Union countries shall guarantee safe entrance to its territory.
Such problems might face citizens who are in possession of permanent resident cards to EU member states and who haven’t properly defined the legal status of their children born in one of these countries, but who aren’t their citizens still.
Chisinau International Airport shall not be liable for denial of access on board by airlines because of inappropriate documents completion and urges passengers to consult the airline in question on this matter. Any arisen claims shall be promptly addressed to airlines so that they could be solved the soonest possible.
The contact details of all airlines operating on the Chisinau Aerodrome passengers may find by entering the website www.airport.md. We would also like to notify you that the profiling services (preliminary check for passengers’ documents) of “Meridiana” Company, which operates flights to Milan and Verona, shall be provided by “Air Moldova” on a contractual basis.
НОВОСТИ
В последнее время участились случаи отказа авиакомпаний к допуску на рейсы в Италию (направление Милан, Верона, Рим)
Международный Аэропорт Кишинэу настоятельно рекомендует пассажирам, пользующихся услугами авиакомпаний, осуществляющих рейсы из Кишинева, заблаговременно консультироваться со службой профайлинга авиакомпании о требованиях к сопровождающим документам (паспортам, удостоверениям о виде на жительстве и т.д.).
В последнее время участились случаи отказа авиакомпаний к допуску на рейсы в Италию (направление Милан, Верона, Рим) граждан, документы которых не позволят гражданину законно въехать в страну назначения. Как правило, пассажиры не знают до начала регистрации о данной проблеме, полагая, что выезд из страны Европейского Союза с подобными документами будет гарантировать въезд в нее.
Основные проблемы возникают у граждан, получивших вид на жительство в стране Европейского Союза и не оформивших должным образом юридический статус детей, родившихся на территории страны ЕС, но не являющихся их гражданами.
Аэропорт Кишинэу поясняет, что не может нести никакой ответственности за отказ в допуске на воздушное судно авиакомпании из-за неправильно оформленных документов и настоятельно рекомендует предварительно консультироваться с авиакомпанией по данному вопросу. В случае возникновения претензий, их следует направлять в срочном порядке именно в авиакомпанию с целью скорейшего разрешения вопроса.
Контактные телефоны всех авиакомпаний, осуществляющих рейсы из аэропорта Кишинэу, пассажиры могут найти на сайте аэропорта www.airport.md/">www.airport.md. Также уведомляем, что профайлинг-обслуживание (первичная проверка документов пассажиров) компании “Meridiana”, осуществляющей рейсы в Милан и Верону, осуществляет на договорной основе компания «Air Moldova».
Inviato 13 giugno 2008 - 21:13
Passaporto
Ricevuta delle poste del P.D.S. in fase di rinnovo
Volo diretto Italia - Moldavia Moldavia-Italia
possono fare problemi al ritorno?
L'articolo parla di bambini vero?
Inviato 14 giugno 2008 - 11:21
L'articolo parla di bambini vero?
si
Inviato 14 giugno 2008 - 12:05
possono fare problemi al ritorno?
Non credo... entro lunedì spero di avere news dirette da Meridiana e Airmoldova (ho provato oggi, ma è sabato...).
In ogni caso, il problema dovrebbe essere questo... i bambini con la sola cittadinanza moldava (esclusi quindi i figli di italiani se hanno il proprio pass o sono inseriti sul pass del genitore italiano) che non sono inseriti nel pds dei genitori non possono essere imbarcati (giustamente!) perchè non in regola con i documenti di viaggio.
Cmq... aspetto di sentire le compagnie aeree per conferma...
Inviato 15 giugno 2008 - 23:27
Queste le prime info "informali" da fonte CERTISSIMA!
Air moldova ha un contratto di handling con meridiana sul quale, si impegna a garantire i servizi a KIV anche nell’ottica di non permettere l’imbarco a passeggeri che possono essere espulsi e pertanto non entrare in territorio italiano”
In soldoni air moldava viene pagata da meridiana e a questa garantisce che se un passeggero, che arriva in italia, gli viene rifiutato l’ingresso si accolla le spese della multa (da €1.500 a 3.000) più immediato rimpatrio con il primo volo indipendentemente da quale sia il vettore che lo opera.
Sicuramente in passato situazioni che normalmente venivano accettate dalla dogana italiana oggi diventano irregolari o almeno gestite con minor buonsenso. Sicuramente questo ha generato un aumento di passeggeri rimpatriati che in passato, non certo per colpa dei passeggeri…
Air Moldova, da parte sua, non vuole correre i rischi di dover pagare le salate multe e quindi avvisa i passeggeri che chi non ha i documenti perfetti non li imbarca.
Inviato 16 giugno 2008 - 16:48
Siamo giunti entrambi alla stessa conlusione (non ne sapeva molto nemmno lui)... il problema dovrebbe essere proprio quello dei figli di cittadini moldavi nati in Italia e non inseriti sul pds dei genitori.
Va ricordato quindi che i figli di cittadini moldavi (solo nel caso in cui entrmbi i genitori siano moldavi e non se uno dei due è italiano) anche se nati in Italia devono essere inseriti sul pds dei genitori per poter viaggiare!
Questo il testo del comunicato tradotto in italiano da Danza
L’aeroporto Internazionale di Chisinau consiglia vivamente a tutti i passeggeri che usufruiscono dei servizi delle compagnie aeree che operano su questo aeroporto, di verificare anticipatamente presso il servizio profiling delle suddette compagnie la lista dei documenti di viaggio necessari (passaporto, permesso di soggiorno ecc.).
Ultimamente il numero del mancato imbarco dei passeggeri che volano per Milano, Verona e Roma a causa della documentazione non conforme alle leggi di ingresso nel paese di destinazione è cresciuto considerevolmente.
Di solito, i passeggeri non sanno del problema esistente fino all’inizio della registrazione, pensando che i documenti usati per l’uscita dai paesi dell’Unione Europea li garantiscono automaticamente anche il ripetuto ingresso su questi territori.
Questo è il caso dei cittadini moldavi in possesso del regolare permesso di soggiorno nei paesi dell’Unione Europea, che però non hanno fatto i documenti previsti dalla legge in vigore, che possano confermare lo statuto giuridico dei bambini nati sul territorio dei paesi suindicati, senza essere considerati cittadini degli stessi.
L’aeroporto di Chisinau non assuma nessuna responsabilità per il mancato imbarco dei passeggeri che non hanno tutti i documenti di viaggio in regola e consiglia di rivvolgersi alle compagnie aeree per ulteriori chiarimenti.
Al fine di risolvere questo problema in termini utili, per gli eventuali reclami si prega di rivolgersi alle compagnie aeree trasportatrici.
I telefoni di contatto di tutti gli operatori aerei sul aeroporto Chisinau, si trovano sul sito ufficiale dello stesso: www.airport.md.
Inoltre, si ricorda che il servizio profiling (la verifica preliminaria dei documenti) per i voli Chisinau-Milano e Chisinau-Verona della "Meridiana", è fornito, in base ad accordi contrattuali, dalla compagnia aerea "Air Moldova".
Inviato 16 giugno 2008 - 17:05
preziosa Danuzza ....Questo il testo del comunicato tradotto in italiano da Danza
Inviato 16 giugno 2008 - 17:53
Alina ti confermo che per quanto riguarda il viaggio in aereo e le regole che riguardano
giovani in possesso di proprio passaporto (e permessi),
possono viaggiare da soli:
dall'Italia verso Chisinau da 15 anni compiuti
ma da Chisinau verso l'Italia senza essere accompagnati da un adulto devono avere 18 anni compiuti.
quindi da sola da Chisinau non ti fanno partire.
Inviato 16 giugno 2008 - 19:00
A pensarci bene, la questione potrebbe essere legata anche a questo
è innegabile che in testa alla filiera di questo problema ci sia un interpretazione più fiscale delle norme da parte della dogana negli aeroporti italiani.
Ciò è dovuto anche all'attuale dibattito politico in termini di immigrazione e alle norme non sempre chiare e quindi interpretabili.
Giustamente chi deve pagare salate multe per rimpatri si muove di conseguenza.
Credo sia interessante intervistare la polizia di frontiera negli aeroporti interessati per capire quali sono i casi per loro non più tollerati.
Inviato 17 giugno 2008 - 09:12
A pensarci bene, la questione potrebbe essere legata anche a questo
Credo bisogna distinguere, la normativa moldava che richiede 18 anni per viaggiare
in aereo senza essere accompagnato da un adulto è cosa diversa, infatti per la polizia doganale italiana questo non è un problema (probabilmente manco lo sanno visto che in italia è a 15 anni).
e la normativa italiana che viene interpretata in aeroporto di chisinau per autorizzare o negare l'imbarco ad un passeggero moldavo (o figlio italiano di genitore moldavo).
io partirei dall'interpretare la comunicazione che ha due finalità, innanzitutto di motivare che non è l'aeroporto a non imbarcare passeggeri ai quali il buon senso farebbe di certo partire, poi chiarire che è Air Moldova che pur essendo in pratica chi non autorizza, lo fa per conto di Meridiana e delle indicazioni che riceve dall'italia.
L'informativa reale, cioè quella di fare dovute verifiche sulla regolarità dei documenti prima di partire per l'talia, è la parte meno importante del comunicato
questo lo si capisce perchè è assolutamente impreciso nel sottolineare quli sono i casi che hanno determinato l'aumento di mancati imbarchi, se non altro per non allarmare ma dare indicazioni a chi, in modo ignaro, può trovarsi nei casi più a rischio.
a mio avviso è questo da chiedere in APT di Chisinau è da confrontare nelle interviste con la polizia di frontiera italiana.
Credo si possano avere interessati inidcazioni anche per le compagnie aeree.
Inviato 18 giugno 2008 - 13:25
Inviato 19 giugno 2008 - 07:16
chiedere in APT di Chisinau
Ci ho provato!
Ho chiesto ad una persona in partenza da Chisinau di informarsi al check-in... non ho ancora avuto modo di sentire questa persona per telefono, ma mi ha mandato un sms... questa la parte che interessa:
alla dogana dell'aeroporto mi hanno detto che i bimbi possono passare se hanno il visto in base al ricongiungimento oppure sono sul permesso di soggiorno dei genitori.
a questo punto pare che il problema sia proprio quello dei bambini sul pds... se ho altre news vi informo.
Ah... il messaggio mi sa che risponda anche a questa domanda
Ciao a tutti, ìl 4 luglio dovrò portare in Italia con volo Chisinau-Milano la figlia di mia moglie(16 anni e viaggia con noi) con visto di familiare al seguito potrò avere dei problemi x l'imbarco? Sarebbe meglio portare anche altri documenti tipo certificato di nascita e assenso del padre a trasferirsi in Italia? Ciao grazie a tutti
Inviato 19 giugno 2008 - 14:08
Inviato 19 giugno 2008 - 15:59
Ci ho provato!
Ho chiesto ad una persona in partenza da Chisinau di informarsi al check-in... non ho ancora avuto modo di sentire questa persona per telefono, ma mi ha mandato un sms... questa la parte che interessa:
alla dogana dell'aeroporto mi hanno detto che i bimbi possono passare se hanno il visto in base al ricongiungimento oppure sono sul permesso di soggiorno dei genitori.
a questo punto pare che il problema sia proprio quello dei bambini sul pds... se ho altre news vi informo.
La situazione si complica ulteriormente...
La polizia aeroportuale dice che non ci sono problemi d'ingresso per chi è in possesso di passaporto e ricevuta postale.
Ma mi arrivano voci da parte di agenzie di viaggio che passeggeri hanno chiamato l'ambasciata di Bologna la quale sconsiglia di partire senza PDS (almeno fino a novembre..??) avvisando che il rischio di non non rientrare non è da sottovalutare.
c'è qualcuno in grado di verificare questa informazione.
Inviato 19 giugno 2008 - 16:18
Inviato 19 giugno 2008 - 16:19
Ma in questo consolato moldavo di Bologna che razza di gente hanno mandato???
Lamentele su lamentele perche' non rispondono mai al telefono e quando danno risposte dicono caxxate...
Mah...
Cosa l'hanno aperto a fare???
Per mandare qualche raccomandato in villeggiatura in Italia???
Inviato 23 giugno 2008 - 11:44
circa la questione dell'articolo pubblicato sul sito dell'aeroporto di Chisinau, ritengo che l'articolo sia troppo generico per poter essere sicuri di cosa intendano. Ad ogni modo, ci tengo a precisare quanto segue:
1. I cittadini Moldavi in possesso di ricevuta delle Poste per RINNOVO di PdS, possono tranquillamente uscire e rientrare dell'Italia (usando però voli diretti tra Italia e Moldavia, in quento la ricevuta non è riconosciuta come documento valido da altri paesi)...non so perchè il consolato di Bologna dica il contrario
2. I cittadini Moldavi in possesso di ricevuta delle Poste per PRIMA RICHIESTA di PdS, NON possono varcare la frontiera. Nel caso lo facciano, rischiano seriamente di non essere più accettati al ritorno in Italia.
3. Ovviamente, nel caso di minori nati in Italila (ma di cittadinanza Moldava), è necessario che siano inseriti sui documenti di viaggio e sul PdS del genitore con cui viaggiano.
4. Per minori (da 5 a 18 anni) che vogliano viaggiare tra la Moldavia e l'Italia non accompagnati da un genitore, possono farlo A PATTO di avere con sè una procura dei genitori (o di chi ha la patria potestà) in lingua moldava e legalizzata da un notaio moldavo (o dal Consolato moldavo a Roma o Bologna). Senza tale procura, la polizia di frontiera moldava non farà partire il minore.
Direi che questi sono i casi più importanti da tenere a mente.
Buona giornata a tutti.
Luca
Inviato 23 giugno 2008 - 11:59
Direi che questi sono i casi più importanti da tenere a mente.
Buona giornata a tutti.
Luca
GRAZIE LUCA!
Inviato 23 giugno 2008 - 12:46