Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Come Posso Sposare Una Ragazza Residente In Moldavia ?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
33 risposte a questa discussione

#1 Leite

Leite

Member

• 50 messaggi

Inviato 30 maggio 2008 - 09:45

Ciao a tutti , sono nuovo del forum

Ho letto diverse info sul sito , ma ovviamente non sono ancora abbastanza esperto e preferisco chiedere direttamente a chi ne sa piu' di me.

In questo momento mi trovo al Sun City di Chisinau , da tempo conosco una ragazza moldava che vorrei fare venire in Italia e sposare ( non su sua richiesta , quindi tranquilli :D ).

Mi sembra di capire che per venire in Italia senza avere un lavoro le serva un visto turistico validita 3 mesi . Domanda : si possono avviare pratiche di matrimonio in questi 3 mesi ( fare i documenti a Chisinau , tradurli validarli , andare a Roma , nulla osta ,etc ) ?
Eventualmente , lei potrebbe tornare a Chisinau ,rifare un visto turistico , venire in Italia con un secondo visto turistico e a quel punto tutti i documenti per il matrimonio sarebbero pronti.

Altra domanda : lei vorrebbe trovare subito un lavoro. Se all interno dei 3 mesi trova un lavoro , puo richiedere il permesso di soggiorno e quindi sposarci ?
Ma poi in definitiva , che problema esiste se io posso garantire che la posso anche mantenere ? Non capisco questa burocrazia assurda . Se viene certificato che la persona non e criminale e io garantisco per lei ... non puo venire qua e sposarsi subito ?

grazie e ciao

;)

#2 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 30 maggio 2008 - 09:52

Ciao
Ti conviene sposarla in Moldova e poi farla venire in Italia.
Consulata la sezione "Sposarsi in Moldova" e troverai un pacco di informazioni in merito.

#3 Leite

Leite

Member

• 50 messaggi

Inviato 30 maggio 2008 - 09:59

grazie.

ma vorrei sposarla in Italia.

Ho anche una nonna di 83 anni , per cui potrebbe venire come colf. E poi la sposo . Si puo fare ?

Cose' questa storia che non rilasciano i visti turistici alle moldave ?

#4 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 30 maggio 2008 - 10:42

Ho anche una nonna di 83 anni , per cui potrebbe venire come colf. E poi la sposo . Si puo fare ?

Cose' questa storia che non rilasciano i visti turistici alle moldave ?

La legge permette il visto turistico ai cittadini moldavi ma di fatto tutte le richieste vengono rifiutate dall'ambasciata perchè in passato, in questa maniera, sono entrate tantissime persone che dopo i tre mesi non sono tornate nella loro patria diventando clandestini.
MORALE: la richiesta la puoi fare perchè è legale ma è una perdita di tempo e denaro perchè al 100% sarà respinta!

Guarda un mio amico si sposa ad agosto con una moldava a Chisinau...anche lui avrebbe voluto prima portarla in Italia ma dopo attento studio.....ha dovuto sposarla in Moldova per poterla portare in Italia!!!

#5 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 30 maggio 2008 - 17:52

devi sposarti in Moldavia

#6 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 30 maggio 2008 - 20:01

Come ti è già stato detto abbandona le speranze di poterla far entrare con visto turistico ma se ovviamente vuoi tentare la sorte puoi pure provare sappi che dovrai sobbarcarti un discreto numero di incombenze burocratiche e di denaro (non esorbitante ma quasi sicuramente "gettato").

Difficile farla venire come badante in quanto o fai domanda entro il 31 maggio 2008 (domani) in via telematica anche da solo col tuo pc ( ricordando che le quote per moldavi sono pressoché esaurite in tutte le provincie italiane) oppure aspetti nel caso sia possibile ripresentare nuova domanda con i flussi 2008 (ma al momento non si sa nulla di concreto).

Fatte queste doverose premesse, visti i tempi che corrono, consiglierei alla tua amica di NON intraprendere uno di quei viaggi "organizzati" ai quali si affidano molte ragazze dell'est per arrivare in "europa".

Quindi il consiglio più sensato nella tua situazione è quello che ti hanno già dato più sopra, ossia quello di sposarti in Moldova.

Ricordati nel caso decidessi in tal senso che recentemente l'iter burocratico per contrarre e nozze nella repubblica Moldova è cambiato: troverai tutte le informazioni utili in lingua italiana sul sito internet dell'ambasciata italiana di Bucarest (competente fino al 30 settembre 2008 anche per la Moldova).

In bocca al lupo

Messaggio modificato da solnisco il 30 maggio 2008 - 20:04

#7 Guest_St3f4n_*

Guest_St3f4n_*

Inviato 30 maggio 2008 - 22:31

La legge permette il visto turistico ai cittadini moldavi ma di fatto tutte le richieste vengono rifiutate dall'ambasciata perchè in passato, in questa maniera, sono entrate tantissime persone che dopo i tre mesi non sono tornate nella loro patria diventando clandestini.
MORALE: la richiesta la puoi fare perchè è legale ma è una perdita di tempo e denaro perchè al 100% sarà respinta!

Guarda un mio amico si sposa ad agosto con una moldava a Chisinau...anche lui avrebbe voluto prima portarla in Italia ma dopo attento studio.....ha dovuto sposarla in Moldova per poterla portare in Italia!!!

ooo

ma le italiane non vi vanno più bene??

#8 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 31 maggio 2008 - 09:52

ooo

ma le italiane non vi vanno più bene??

e che te frega a te !??!

Tanto per te le MOLDAVE non esistono :tongue2: :tongue2: :tongue2:

#9 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 31 maggio 2008 - 09:58

Fatte queste doverose premesse, visti i tempi che corrono, consiglierei alla tua amica di NON intraprendere uno di quei viaggi "organizzati" ai quali si affidano molte ragazze dell'est per arrivare in "europa".

Anche perchè non è detto che la tua amica arriverebbe a destinazione...pare che tutti i fiumi arrivino al mare, tutte le strade a Roma...e tutti i pulmini pieni di donne nei paesi Arabi :D

Messaggio modificato da Ulisse il 31 maggio 2008 - 10:00

#10 Leite

Leite

Member

• 50 messaggi

Inviato 31 maggio 2008 - 17:46

devi sposarti in Moldavia

Ok. Ne ho parlato anche con la mia morosa ... conosce 2 ragazze che si sono sposate e abitano in Italia e cerchera anche lei di reperire info del caso.

Mettiamo che mi sposo a Chisinau . E ' possibile poi fare una celebrazione anche in Italia ?

Che matrimonio e' in questo paese del menga , con solo 4-5 invitati miei e 30 suoi ?

#11 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 31 maggio 2008 - 19:15

certo che puoi fare la celebrazione anche in Italia, è un fatto tuo privato. Per quanto riguarda il matrimonio civile e/o religioso questo lo celebri in Moldavia e lo trascrivi in Italia (facendo richiesta all'ambasciata).

Se poi vuoi fare cose faraoniche dipende soltanto da voglia e mezzi

#12 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 31 maggio 2008 - 23:43

Che matrimonio e' in questo paese del menga , con solo 4-5 invitati miei e 30 suoi ?

Se non rispetti il suo Paese..... :hmm:
scusa...ma...ATTENTO ...comincia male il matrimonio :crybaby:
Non è colpa della Moldova se non puoi fare un matrimonio come meglio credi
ma dell'Italia!!! Infatti l'Italia non concede un visto a genitori e fratelli di ExtraUE
nemmeno per partecipare al matrimonio .. nemmeno per una nascita...per un battesimo...scordati di startene comodamente qui aspettando gli ospiti.......sarai sempre e solo tu a dover viaggiare !!!
Se ti sposerai in MD almeno quei 4 0 5 li potrai avere sicuramente vicino a te!!! Lei invece... sarebbe veramente sola il giorno di quello che è anche il suo matrimonio!!!!
Come cittadino italiano potrai invece portare tutti i parenti e amici che vorrai :ubri: ristoranti e alberghi costano meno inoltre un matrimonio moldavo sarà sicuuramente un'esperienza indimenticabile anche per i tuoi ospiti!!!

UN CONSIGLIO AMICHEVOLE PERO'....PENSACI !

#13 Leite

Leite

Member

• 50 messaggi

Inviato 02 giugno 2008 - 19:51

Se non rispetti il suo Paese..... :hmm:
scusa...ma...ATTENTO ...comincia male il matrimonio :crybaby:
Non è colpa della Moldova se non puoi fare un matrimonio come meglio credi
ma dell'Italia!!! Infatti l'Italia non concede un visto a genitori e fratelli di ExtraUE
nemmeno per partecipare al matrimonio .. nemmeno per una nascita...per un battesimo...scordati di startene comodamente qui aspettando gli ospiti.......sarai sempre e solo tu a dover viaggiare !!!
Se ti sposerai in MD almeno quei 4 0 5 li potrai avere sicuramente vicino a te!!! Lei invece... sarebbe veramente sola il giorno di quello che è anche il suo matrimonio!!!!
Come cittadino italiano potrai invece portare tutti i parenti e amici che vorrai :ubri: ristoranti e alberghi costano meno inoltre un matrimonio moldavo sarà sicuuramente un'esperienza indimenticabile anche per i tuoi ospiti!!!

UN CONSIGLIO AMICHEVOLE PERO'....PENSACI !

Ok , faremo cosi. Il mio messaggio era ironico ;)

Quello che mi lascia sconvolto e' l impossibilita per una ragazza moldava di uscire da quel paese. Ma sono in prigione ???
E inaudito ...

#14 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 03 giugno 2008 - 08:02

Quello che mi lascia sconvolto e' l impossibilita per una ragazza moldava di uscire da quel paese. Ma sono in prigione ???
E inaudito ...

Ehhhh, sembra proprio di sì. Io sto vivendo la tua stessa esperienza. Certo con la mia ragazza non stiamo ancora parlando di marimonio ma...ci stiamo pensando. Con il visto turistico le probabilità sono praticamente nulle. Meno male che lei ha iniziato già nel 2002 a fare domanda di cittadinanza rumena ma...a oggi non ha ancora ricevuto ok da Bucaret. Se pensi al matrimonio considera di farlo là.

In bocca al lupo e tanta felicità a tutti e due.
Ciao

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 giugno 2008 - 08:10

E inaudito ...

Non dipende certo dalla volontà della Rep. di Moldova
il fatto che non vengano rilasciati visa Schengen per i Moldavi

Messaggio modificato da Rick il 03 giugno 2008 - 08:11

#16 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 03 giugno 2008 - 10:50

Non dipende certo dalla volontà della Rep. di Moldova
il fatto che non vengano rilasciati visa Schengen per i Moldavi

dipende dalle migliaia di persone entrate con visto turistico , poi non piu rientrate al paese d'origine.

#17 Maurojoy

Maurojoy

Member

• 50 messaggi

Inviato 03 giugno 2008 - 12:23

Ciao a tutti , sono nuovo del forum

Ho letto diverse info sul sito , ma ovviamente non sono ancora abbastanza esperto e preferisco chiedere direttamente a chi ne sa piu' di me.

In questo momento mi trovo al Sun City di Chisinau , da tempo conosco una ragazza moldava che vorrei fare venire in Italia e sposare ( non su sua richiesta , quindi tranquilli :D ).

Mi sembra di capire che per venire in Italia senza avere un lavoro le serva un visto turistico validita 3 mesi . Domanda : si possono avviare pratiche di matrimonio in questi 3 mesi ( fare i documenti a Chisinau , tradurli validarli , andare a Roma , nulla osta ,etc ) ?
Eventualmente , lei potrebbe tornare a Chisinau ,rifare un visto turistico , venire in Italia con un secondo visto turistico e a quel punto tutti i documenti per il matrimonio sarebbero pronti.

Altra domanda : lei vorrebbe trovare subito un lavoro. Se all interno dei 3 mesi trova un lavoro , puo richiedere il permesso di soggiorno e quindi sposarci ?
Ma poi in definitiva , che problema esiste se io posso garantire che la posso anche mantenere ? Non capisco questa burocrazia assurda . Se viene certificato che la persona non e criminale e io garantisco per lei ... non puo venire qua e sposarsi subito ?

grazie e ciao

;)

Visto le difficoltà descritte dagli esperti, dovresti chiederti seriamente se vuoi sposarti per risolvere un problema burocratico o su una base anche razionale che porta verso tale decisione.
Cerca di leggere bene dentro te stesso se sei la parte più innamorata. Molto più difficile per te è capire quanto è innamorata la tua ragazza.
Rileggi bene anche le risposte di livi e st3f4n sagge e sottili allo stesso tempo.
Se dopo tali importanti valutazioni resti della stessa idea .........Sentiti auguri di buona fortuna !

#18 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 03 giugno 2008 - 13:24

il matrimonio va contratto ( e nota bene la parola CONTRATTO) soltanto se alberga veramente nell'animo di ENTRAMBI il desiderio di vivere insieme e costituire una famiglia.

Se soltanto una delle 2 parti è in malafede...la parte in buona fede si ritroverà con un sacco di spese (anche postume al matrimonio) e fastidi.

In tali situazioni però generalmente tutte le (GROSSE) spese sono a carico della parte Italiana...garantito!

Meglio a quel punto percorrere altre strade.

Messaggio modificato da Ulisse il 03 giugno 2008 - 13:25

#19 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 03 giugno 2008 - 15:33

Vai dove ti porta il cuore.
Ma fai attenzione un po' a tutto.
Lasciamo che Leite si "scorni" un po' da solo senza farsi condizionare da nessuno.
E' la cosa migliore.

#20 Leite

Leite

Member

• 50 messaggi

Inviato 03 giugno 2008 - 17:46

Grazie per i consigli , la decisione di matrimonio non è avventata ;)

Fosse stata ad esempio estone ( lo dico perchè in passato ho avuto una storia con una estone ) ,l'avrei portata con me l'altro ieri ;)