Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Moldavi, + 700% In 5 Anni!
Inviato 30 aprile 2008 - 13:18
Un dato è impressionante a pagina 70!
I moldavi residenti sono cresciuti dal 2002 al 2007 del 700,2%.
Questo il "commento" di chi ha redatto il rapporto:
Rispetto al 2001 le comunità maggiormente accresciute sono quelle provenienti dall’Europa centroorientale.
Alcune comunità mostrano degli incrementi straordinari: è il caso, ad esempio, degli ucraini e dei moldavi (o sarebbe meglio dire delle ucraine e delle moldave, considerata la percentuale predominante di donne provenienti da questi paesi), passati in quattro anni, rispettivamente da 12.730 a 120.070 e da 6.974 a 55.803.
Inviato 30 aprile 2008 - 15:33
Inviato 30 aprile 2008 - 15:47
Se continuerà con questo andamento tra poco la Moldova sarà spopolata del tutto...e i residenti rimasti saranno solo vecchi!!!
quoto
Inviato 30 aprile 2008 - 20:37
Avrei voluto aprire un nuovo post per una piccola notizia che sto per darvi da Vicenza ma forse è più giusto postarla qui.
Achille Variati, il nuovo sindaco di Vicenza, di centrosinistra ha ricevuto l'investitura in Comune ed ha voluto che la fascia tricolore di sindaco gli fosse messa da una anziana cittadina incontrata poco prima per strada, a rappresentanza di tutti i cittadini.
Alla cerimonia hanno assistito il commissario prefettizio,la compagna, la sorella e Mila la badante moldava che da oltre 3 anni si prende cura dei genitori ultranovantenni.
"Mila fa parte della mia famiglia, ci tenevo ci fosse anche lei, per testimoniare il prezioso lavoro che queste donne svolgono per i nostri anziani" ha dichiarato il nostro neosindaco.
Credo proprio che a Vicenza, in controtendenza con alcune parti d'Italia, i nostri amici moldavi, e non solo loro, avranno qualcuno che li potrà capire un pò meglio anche da dentro il palazzo del potere comunale!
Inviato 01 maggio 2008 - 14:50
eccerto, la grande invasione moldava in Italia!Eh sì, io dico che i Moldavi ci hanno letteralmente invaso
OOOOH, siamo meno di 4 mln IN TUTTA LA MOLDOVA!
Ti rendi conto cosa scrivi? Di tutte le nazioni proprio i moldavi ti hanno invaso!
Inviato 01 maggio 2008 - 15:16
eccerto, la grande invasione moldava in Italia!
OOOOH, siamo meno di 4 mln IN TUTTA LA MOLDOVA!
Ti rendi conto cosa scrivi? Di tutte le nazioni proprio i moldavi ti hanno invaso!
Guarda che Diego è un sincero estimatore della Moldova e dei moldavi! Hai frainteso il suo post come accade spesso purtroppo, non per colpa tua s'intende, per colpa della parola scritta che, a volte, viene percepita nel senso sbagliato. Niente di grave comunque.
Inviato 01 maggio 2008 - 15:50
Ormai riesce a stupirci e confortarci.. anche una cosa che dovrebbe essere solo la normalità!!Credo proprio che a Vicenza, in controtendenza con alcune parti d'Italia, i nostri amici moldavi, e non solo loro, avranno qualcuno che li potrà capire un pò meglio anche da dentro il palazzo del potere comunale!
siamo proprio messi male!!!
Inviato 01 maggio 2008 - 17:02
Anche a me spiace per la Moldova che si sta privando di una notevole parte della propria forza lavoro, in tutti i campi: speriamo solo in uno sviluppo e progresso del'economia e della società senza corse in avanti e senza sacrificare i propri valori tradizionali.
Cosa vuoi, cara Livi, io leggo i giornali e trovo che anche piccole notizie come quella da me riportata potrebbero contribuire a rasserenare gli animi e ad introdurre un elementare parametro di distinzione fra "buoni" e "cattivi": purtroppo il bene non fa rumore e non è nemmeno tanto interessante per la nostra stampa e parte dell'opinione pubblica.
Inviato 02 maggio 2008 - 09:02
"Mila fa parte della mia famiglia, ci tenevo ci fosse anche lei,
Un bel punto di vista,
che condivido al 100%.
mdaemme
Inviato 02 maggio 2008 - 10:59
Sarà così come dici tu, mi discpiace se son stata brusca... allora perchè usare certi termini?Guarda che Diego è un sincero estimatore della Moldova e dei moldavi!
I moldavi non hanno MAI invaso nessuno!
Ed è davvero brutto dire "ci stanno invadendo".
Inviato 02 maggio 2008 - 11:00
Inviato 02 maggio 2008 - 18:21
Sei troppo pessimista: la Moldova ha delle potenzialità inespresse e può essere benissimo che i suoi figli all'estero riescano a raccogliere esperienze di lavoro, conoscenze e relazioni che un domani, nemmeno troppo lontano, potrebbero essere utili e preziose per lo sviluppo della madrepatria.Se la comunità moldava è aumentata così di molto, conferma ancora una volta che in Moldova non migliora un tubo.......se la gente ancora "scappa".
Credo, in questo, di essere del parere di Alfredito anche se penso che il risvolto negativo della medaglia sia la mancanza della guida paterna e materna per tanti giovani.
Se sei giovane hai il dovere dell'ottimismo: ogni lavoro porterà il suo frutto!
Inviato 02 maggio 2008 - 18:52
Sei troppo pessimista: la Moldova ha delle potenzialità inespresse e può essere benissimo che i suoi figli all'estero riescano a raccogliere esperienze di lavoro, conoscenze e relazioni che un domani, nemmeno troppo lontano, potrebbero essere utili e preziose per lo sviluppo della madrepatria.
Credo, in questo, di essere del parere di Alfredito anche se penso che il risvolto negativo della medaglia sia la mancanza della guida paterna e materna per tanti giovani.
Se sei giovane hai il dovere dell'ottimismo: ogni lavoro porterà il suo frutto!
Condivido pienamente ciò che hai scritto.
E', tutto sommato, la stessa situazione che c'era in Italia 50 anni fa
tanta gente emigrava ...Svizzera, Germania, Belgio, Argentina, Stati Uniti
Molti dopo qualche anno sono tornati in Italia portandosi dietro anche un prezioso bagaglio di esperienze lavorative, organizzative e culturali
Questi emigranti hanno contribuito notevolmente allo sviluppo dell'Italia e questo succederà anche in Moldova
Inviato 02 maggio 2008 - 19:46
Tu hai visto questo?...
Molti dopo qualche anno sono tornati in Italia portandosi dietro anche un prezioso bagaglio di esperienze lavorative, organizzative e culturali
Questi emigranti hanno contribuito notevolmente allo sviluppo dell'Italia ...
Mah!
Io non sono tanto sicuro.
Ho letto rapporti discordanti sul rientro degli emigranti.
Alcuni sono tornati ormai vecchi, altri hanno messo radici dove hanno trovato lavoro.
Tra i parenti ci sono stati due casi di emigrazione: il primo in Svizzera come muratore, ma è partitato che già faceva il muratore, è tornato e ha continuato a fare il muratore; il secondo è stato in Belgio in miniera, è tornato ed è finito in fonderia. Il figlio di quest'ultimo è emigrato in Inghilterra da più di dieci anni, là si è laureato e ha inizianto la sua attività. Non credo che tornerà più in Italia.
Sarà il tempo a dirlo....
...e questo succederà anche in Moldova
Glielo auguro, sperando che si portino a casa il meglio dell'Italia.
Inviato 02 maggio 2008 - 21:36
Sei troppo pessimista: la Moldova ha delle potenzialità inespresse
le stesse di un qualsiasi altro paese arrettrato
Niente + , niente meno
Inviato 02 maggio 2008 - 21:37
Tu hai visto questo?
Mah!
Io non sono tanto sicuro.
NEanche io ....
Inviato 03 maggio 2008 - 06:23
Se la comunità moldava è aumentata così di molto, conferma ancora una volta che in Moldova non migliora un tubo.......se la gente ancora "scappa".
Brava Cristal...
e purtroppo non cambiera mai???pke li ogniuno pensa alla propria tasca cominciando dai capi dello stato ma nessuno pensa al paese
parole,parole senza risulatato
ciucciano,ciucciano ma prima o poi finira tutto ....
e voglio vedere da dove ciucceranno dopo.....
Inviato 03 maggio 2008 - 08:32
Se la comunità moldava è aumentata così di molto, conferma ancora una volta che in Moldova non migliora un tubo.......se la gente ancora "scappa".
Giungi ad una conclusione un pò affrettata secondo me
Il dato si riferisce ai RESIDENTI e non a nuovi ingressi.
Sono aumentati del 700% i moldavi che risiedono in Italia non coloro che entrano...
In altre parole, se il boom di immigrati moldavi in italia c'è stato verso la fine degli anni novanta e i primi del 2000, questi si sono poi via via fermati qui come residenti.
Questo non vuol dire che oggi sia ancora in corso quell'emigrazione di massa dalla Moldova... ma nemmeno il contrario.
Inviato 03 maggio 2008 - 11:39
Per quanto riguarda la Moldova era (è?) il paese più povero d'Europa: avrà allora perlomeno qualche chance in più per poter migliorare le sue posizioni rispetto alle altre realtà dell'est?
Insisto nel dire che l'emigrazione può costituire un fatto positivo nell'instaurare nuovi contatti e conoscenze ed avviare ad un maggior interscambio economico-culturale non solo fra Est ed Ovest ma anche tra Moldova e resto del mondo.
Il boom economico italiano, con l'aumento delle esportazioni, negli anni 60-70 e l'attuale modello economico del Nord-Est sono, almeno in parte, dovuti anche alla immigrazione italiana nel mondo, cosa ben risaputa in qualsiasi camera di commercio.
E' anche vero che molti emigranti non torneranno ma io, a tal proposito, ho esempi diversi e accanto a parenti disseminati in Stati Uniti, Australia, Germania e altri paesi ho congiunti che sono ritornati portandosi a casa oltre che un certo capitale anche idee innovative e positive per il mondo del lavoro e della produzione.
Inviato 03 maggio 2008 - 14:17
i margini di crescita ,
allora non c’è dubbio che la MD ne abbia + di tutti ,
visto che parte da poco + che “0” !
Basti pensare
che la MD non ha ancora recuperato il livello di PIL che aveva nel 1991 ,
forse ,
ci riuscirà entro il 2014 .
Detto questo notiamo anche Il PIL moldvavo cresce ininterrottamente da 7 anni ,
senza che ciò si sia ancora tradotto in concreti miglioramenti per la popolazione ,
anzi ,
come spesso capita in altri paesi del post comunismo
si è via via allargata la forbice che separa le classi agiate da quelle disagiate .
Nel 2008 si prevedono indicatori economici per la MD molto positivi ,
crescita del PIL sopra il 5 %
aumento della produzione industriale del 20 %
ecc ecc ,
ma se poi vai a vedere “in termini assoluti “
quanto valgano effettivamente “in soldoni” questi progressi
il dato è assai poco gratificante .
Vedo che parli molto di Nord Est e di emigrati di ritorno ,
vorrei però farti presente
che il Nord Est non è saltato fuori
come un fungo in una mattinata d’autunno !
Il Nord Est è arrivato buon ultimo
in una Italia ch aveva già percorso , DA DECENNI ,
tutte le fasi della industrializzazione
e si stava affacciando alla fase post industriale
quella fase in cui si iniziava a parlare di delocalizzazione , esternalizzazione e via dicendo .
In quella fase di transizioni
il Nord Est fu la prima frontiera dell’industria Italiana
che aveva in se una sacca di potenziale inesplorato
MA ALL’ INTERNO DI UN CONTESTO GIA AMPIAMENTE INDUSTRIALIZZATO !
Ora
per quanto ci si possa sforzare di immaginare
il replicarsi di un fenomeno come quello del Nord Est
anche in Moldova
la domanda resta la solita ed è scontata la risposta :
“in quale contesto dovrebbe accadere tutto ciò ? “
Di certo non un contesto che sia anche lentamente paragonabile
al contesto Italiano che ha saputo generare il fenomeno “Nord Est” .
Messaggio modificato da Rick il 03 maggio 2008 - 14:18