Allora una domanda sorge spontanea: Perchè i forum hanno i moderatori?
Non sono un esperto in questo campo però mi risulta che in ogni forum c'è un moderatore. A che serve il moderatore se ognuno può scrivere quello che vuole? Domanda logica anche questa.
Stamane mi sono collegato al forum come faccio ogni mattina e, non so perchè, anzi, so il perchè, mi sono chiesto come mai Moldweb non ha un moderatore.
Perchè proprio stamane? Risposta ovvia, raramente ho letto post così cattivi e devastanti per i moldavi e la Moldova in generale. Mai Moldweb ha toccato livelli così squallidi!
Se si pensa poi che questo forum è nato per i moldavi e la Moldova, c'è da rimanere allibiti!
L'admin del forum, Domenico, è chiaramente oberato di lavoro e non ha tempo per bivaccare sul forum da mane a sera. Ha ragione anche lui quando dice che non intende sottrarre tempo alla sua famiglia per correre dietro alla beghe del forum.
Allora che fare?
Io credo che non sia giusto verso i moldavi che ancora si ostinano a ritenere Moldweb un punto di riferimento, lasciare il forum in balia di personaggi che per motivi personali buttano merda ogni giorno su di loro.
Se mi è consentito un esempio banale, è come se su di un forum di appassionati filatelici un personaggio nuovo scrive un post dicendo che i collezzionisti di francobolli sono degli imbecilli bambinoni perchè giocano con i pezzettini di carta. Il moderatore del forum che fa? Invita l'intruso a "moderare" i termini perchè il forum è per gli appassionati di quei...pezzettini di carta.
Il forum ha bisogno di un moderatore, intendiamoci bene, non un censore, ma semplicemente un personaggio che ricordi a tutti che siamo su Mold...web, e che quel "Mold" sta per Moldova, un forum dove i moldavi possano trovare non solo informazioni ma anche solidarietà per la vita non sempre facile che sono costretti a vivere da immigrati nel nostro paese.
Resta il fatto incontrovertibile che ognuno può e deve scrivere in assoluta libertà, che a nessuno sia impedito di scrivere ciò che pensa, però, ogni forum ha le sue regole, precisamente, ogni forum ha le sue finalità.
Moldweb non è un forum sull'immigrazione, non si occupa di combattere l'immigrazione, di questi il web ne è pieno, chi vuole, per convinzione politica combattere tale fenomeno, ha semplicemente sbagliato forum.
Edited by nikita, 29 April 2008 - 06:34.