Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

In Anteprima... "la Griglia D' Oro"

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
50 replies to this topic

#21 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 03 May 2008 - 14:11

Venti e passa anni fa ho fatto anche il cameriere per farmi la "paghetta" quando ero studente, mi offro volontario :)

Arruolato, io, Don Cesare, Roberto Pace,Franco Sanna,Nicola Damiani, Massimo Radaelli, Don Sergio,appunto Alfredito, Marco Papini, Marco Comello,ecc...ecc... c'è nè.

#22 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 03 May 2008 - 14:19

Arruolato, io, Don Cesare, Roberto Pace,Franco Sanna,Nicola Damiani, Massimo Radaelli, Don Sergio,appunto Alfredito, Marco Papini, Marco Comello,ecc...ecc... c'è nè.

VOGLIO LE FOTO!!!! :roflmao:
Sono troppo curioso di vedervi all'opera :roflmao:

#23 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 14 August 2010 - 08:51

A partire da lunedi prossimo, 16 agosto, anche il ristorante LA GRIGLIA D'ORO inizierà ad offrire, all'ora di pranzo,

un menù a prezzo fisso al costo di 60 LEI (bevande escluse).  Saranno previste 2 varianti:

a) pasta asciutta o ciorba (zuppa), secondo piatto, pane

b) insalatona a base di carne, pollo o tonno, pane.

La Griglia d'Oro, Strada Vasile Alecsandri 141, Chisinau... cellulare 069448192

#24 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 16 August 2010 - 09:46

Dal lunedi al venerdi "Business Lunch" italiano a 80 Lei! Dalle ore 12:00 fino alle 16:00. Acqua minerale inclusa.
(Da Cermelo n.d.r.)

A partire da lunedi prossimo, 16 agosto, anche il ristorante LA GRIGLIA D'ORO inizierà ad offrire, all'ora di pranzo,
un menù a prezzo fisso al costo di 60 LEI (bevande escluse).

Caro Alf vedo che le strategie ci sono ... ma la ribasso. E questo comunque mi dispiace perchè mi fa pensare o che la cucina italiana "non tira" dalle vostre parti o come sicuramente avviene i "venti" della crisi endemica della moldova si fanno sempre più sentire ....

Edited by cp55, 16 August 2010 - 09:48.

#25 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 16 August 2010 - 09:55

Questa si chiama : LIBERA CONCORRENZA...... Siamo o non siamo in un paese DEMOCRATICO?

#26 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 16 August 2010 - 10:05

Questa si chiama : LIBERA CONCORRENZA...... Siamo o non siamo in un paese DEMOCRATICO?

Sulla DEMOCRAZIA qualche dubbio c'è l'ho ... in quanto alla .. LIBERA CONCORRENZA ... al mio si chiama anche RIBASSO QUALITATIVO...
E comunque caro Anatoly le mie considerzione sono ben altre !!!.

http://www.youtube.com/watch?v=fRm4MYbMI90

Edited by cp55, 16 August 2010 - 10:07.

#27 U.F.O.

U.F.O.

Advanced Member

• 109 posts

Posted 16 August 2010 - 10:28

un menù a prezzo fisso al costo di 60 LEI (bevande escluse). Saranno previste 2 varianti:

La Griglia d'Oro, Strada Vasile Alecsandri 141, Chisinau... cellulare 069448192

A mio giudizio è una ottima strategia commerciale.
Viene messo in campo il tentativo di coinvolgere una certa clientela moldava (ne troppo ricchi ne troppo poveri) nel giro della ristorazione all'italiana/pizzerie/gelaterie.
E' importante il primo passo, perchè se gli autoctoni non hanno il "gusto" per il cibo italiano, oppure non sono invogliati a farselo, allora per la ristorazione all'italiana in Moldova non ci sarà scampo (ovvio, con il metodo usato fino ad oggi).

#28 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 16 August 2010 - 14:07

Oggi ho pranzato alla "Griglia", devo dire che il menu' a prezzo fisso lanciato proprio oggi e' piu' che accettabile!
Ho avuto un primo a base di Maccheroni al ragu' (fresco) con parmigiano e per secondo un petto di pollo con
patate saltate in padella... il tutto per soli 60 Lei (meno di 4 Euro)...

#29 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 16 August 2010 - 14:25

A mio giudizio è una ottima strategia commerciale.
Viene messo in campo il tentativo di coinvolgere una certa clientela moldava (ne troppo ricchi ne troppo poveri) nel giro della ristorazione all'italiana/pizzerie/gelaterie.
E' importante il primo passo, perchè se gli autoctoni non hanno il "gusto" per il cibo italiano, oppure non sono invogliati a farselo, allora per la ristorazione all'italiana in Moldova non ci sarà scampo (ovvio, con il metodo usato fino ad oggi).

Me lo sono chiesto anch'io se è una "strategia commerciale".
Come in tutti i paesi, compreso l'Italia, io sono arrivato a questa conclusione, proprio mentre ti scrivo. Facciamo un attimo una riflessione, scusandoci con tutte le categorie, ma è solo una riflessione commerciale.
Chi va a mangiare fuori possiamo classificarlo in:
1. chi ha pochi soldi
2. chi ne ha comunque mediamente o abbastanza
3. chi ne ha tanti

In base a questa prima classificazione, mi passerete il termine, se ne possono fare altre:

1. chi ha pochi soldi
Che ne capisca o non di buon cibo il problema per lui non è quello del mangiare bensì della spesa, l'unico problema è la spesa e di certo si accontenterà di quello che passa il convento o meglio non va al ristorante e se lo fa in casa, o se ci va ne sceglie uno economico...

In questa categoria ci sono la stragrande maggioranza di utilizzatori dei ristoranti: qui ci vanno quelli che vanno al ristorante non per mangiare ma per abbuffarsi e quelli diciamo "gourmet". Di solito i primi sono attenti ai prezzi e quindi privilegiano la quantità alla qualità, gli altri molte volte pur di mangiare meglio spendono, come dire meglio andarci una volta che andare a mangiare peggio due.

3. chi ne ha tanti
tra costoro ci sono come per le altre categorie quelli che "capiscono", che quelli che "non" .. Di solito del prezzo non gliene frega alcunchè .. l'unico punto è l'esclusività o la "fama" del ristoratore/ristorante.

La mia impressione per quanto riguarda la Moldova è:
1. chi ha pochi soldi, mangia a casa e se va fuori non va certo, ed anche logicamente, in un ristorante italiano perchè sicuramente è istintivo mangiare qualcosa più congeniale o più propriamente conosciuto. Locali di questo tipo abbondano in Moldova.
2. chi ne ha comunque mediamente o abbastanza potrebbe scegliere il ristorante "italiano", certamente più il consumatore "gourmet" che cerca qualcosa di diverso, magari con qualche informazione in più, conoscendo la fama della cucina italiana. A quanto vedo e sento la frequentazione non è propriamente alta e da qui desumo che il gusto moldavo deve avere ancora tempo per "abituarsi".
3. chi ne ha tanti: tra costoro, più avezzi ad aver provato cibi "diversi" ci potrebbero essere i potenziali clienti, ma questi sono frequentatori di ristoranti di un certo tipo e non del solito ristorantino, amano il lusso e quindi ci vorrebbe qualcosa di "nicchia".

Concludo: secondo la mia opinione ci vuole una nuova cucina "moldava" con un cuore "italiano", il che tradotto significherebbe utilizzare al meglio i prodotti "indigeni" e rivoluzionare la cucina moldava con uno spirito e una fantasia "italiana".

Scusate la lungaggine.
Domanda.
Ma quanti ristoranti italiani hanno cuochi che hanno fatto esperienza in Italia e di che livello ?.
Questo potrebbe essere un altro punto su cui discutere.
E forse è qui il vero problema dei ristoranti italiani in Moldova.

Edited by cp55, 16 August 2010 - 14:28.

#30 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 16 August 2010 - 15:21

Io sono convinto che se i ristoratori Moldavi Bistru compresi un giorno si svegliassero dal sonno, e nei loro locali incominciassero ad usare OLIO di OLIVE, formaggi grattugiati (anche se Grano Padano),Sugo di Pomodori o pelati Italiani, e servire pure la frutta di stagione a tavola, Nessuna cucina riuscira' a superare i sapori che solo loro sanno fare.....

#31 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 August 2010 - 16:18

Il mio convincimento al riguardo è che al moldavo medio non interessa il cibo o i modi per cucinarlo, a tavola privilegia il bere al mangiare, è una particolare forma di "machismo" culturale di derivazione slava.
Per spiegare il concetto in parole semplici: il maschio moldavo si sente "un vero uomo" solo con un bicchiere in mano, per lui tutto ciò che riguarda il cibo è appannaggio del sesso debole, cose da donne insomma.
Infatti è rarissimo trovare un moldavo che cucina o sa cucinare.
Puoi mettere in tavola specialità culinarie straordinarie, al moldavo non interessa poi tanto, mangia e dice "Kusno", niente di più, la sua attenzione è sempre rivolta agli alcolici, mangia per "accompagnare" il bicchiere di vino.
Se invece metti in tavola un cognac pregiato o un vino di qualità al moldavo gli brillano gli occhi, hai tutta la sua ammirazione, il "resto" non conta.
E' una questione di cultura, tradizioni, direi anche di materie prime e di fantasia nel cucinarle.
Paesi come l'Italia, Francia, Spagna hanno una tale varietà di prodotti di qualità per merito esclusivo del clima mediterraneo che è difficile riscontrare in altri paesi.
La Moldova, come molti paesi con clima continentale, ha una varietà di materie prime molto ridotta, specialmente nel periodo invernale, in cucina i moldavi devono fare di necessità virtù, le massaie moldave non si possono permettere molte varianti, devono badare a riempire gli stomaci, le papille gustative...possono aspettare.
Solo recentemente nelle case moldave si vedono i "macarone" (l'Artusi mi perdoni!), qualche piccola variante al rituale borsh, merito dei nuovi supermercati e dei parenti che lavorano all'estero.
Anche in questo domino diamo tempo al tempo.

#32 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 16 August 2010 - 18:31

Il mio convincimento al riguardo è che al moldavo medio non interessa il cibo o i modi per cucinarlo, a tavola privilegia il bere al mangiare...
Infatti è rarissimo trovare un moldavo che cucina o sa cucinare.

Comincio a pensare che l'unico sfortunato sono stato io ... tra prosciutto, parmigiano, tonno, olive et similia ... gli unici buongustai li ho beccati io ..:arf2:

#33 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 16 August 2010 - 18:35

patate saltate in padella... ..

Le hai mangiate mentre saltavano ?

#34 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 August 2010 - 18:53

Comincio a pensare che l'unico sfortunato sono stato io ... tra prosciutto, parmigiano, tonno, olive et similia ... gli unici buongustai li ho beccati io ..:arf2:

Continuo a pensare che un paese completamente privo di una minima cultura casearia

è dal punto di vista alimentare

un paese primitivo

#35 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 16 August 2010 - 19:15

Le hai mangiate mentre saltavano ?

Pensa che io e Papini mentre saltavano ci giocavamo a ping-pong...    :roflmao:

p.s:  il menù di domani sarà:

- saltinculo alla mignotta

- rigatoni alla caghetesotto

- faggiuloni alla scurreggiona

Edited by Alfredo Ferrari, 16 August 2010 - 19:17.

#36 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 16 August 2010 - 20:52

Continuo a pensare che un paese completamente privo di una minima cultura casearia
un paese primitivo

Bisogna capire a che periodo ti riferisci, se ad oggi o al passato, e se al passato a quale ..

#37 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 17 August 2010 - 12:16

Bisogna capire a che periodo ti riferisci, se ad oggi o al passato, e se al passato a quale ..

Scusa e ...... ma penso che tu abbia una discreta conoscenza della MD

per poter capire senza fare tante disquisizioni .

Tempo fa avevo delle foto del banco formaggi di un centro commerciale

non ricordo quale

dove in 5/6 metri di banco frigorifero

c'era solo ....... Brinza e brinza ed ancora brinza .

Era una visione quantomai significativa , che difatti immortalai con il Cell .

Relegato ad un angolo del suddetto banco

c'era una forma di formaggio presumo di tipo olandese

il cui colore giallo scuro della prima fetta assai rinsecchita

lasciava chiaramente intendere il gradimento che il medesimo riceveva

complice probabilmente il prezzo esorbitante

#38 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 17 August 2010 - 14:56

Scusa e ...... ma penso che tu abbia una discreta conoscenza della MD
per poter capire senza fare tante disquisizioni .
Tempo fa avevo delle foto del banco formaggi di un centro commerciale
non ricordo quale
dove in 5/6 metri di banco frigorifero
c'era solo ....... Brinza e brinza ed ancora brinza .
Era una visione quantomai significativa , che difatti immortalai con il Cell .
Relegato ad un angolo del suddetto banco
c'era una forma di formaggio presumo di tipo olandese
il cui colore giallo scuro della prima fetta assai rinsecchita
lasciava chiaramente intendere il gradimento che il medesimo riceveva
complice probabilmente il prezzo esorbitante

Vedi Rick, la cucina moldava non è certamente tra le più sofisticate del mondo.
Oggi i moldavi difficilmente sanno che la maggior parte dei loro piatti preferiti ha origini greche, spagnole o turche. La dominazione turca ha ovviamente influito più pesantemente sulle abitudini alimentari del paese ed il tipico formaggio di antichissima origine Brynza, prodotto esclusivamente con il latte di pecora, ne è un esempio.
E' un formaggio da tavola molto versatile e può essere sia grattuggiato che arrostito. Ma esistono anche formaggi da grattuggiare, la ricotta, formaggi vaccini che difficilmente si trovano in commercio, nei supermercati, dove sembra tutto omologato.
Il territorio moldavo è una commistione fra le diverse culture che hanno interagito sul territorio con quella autoctona, rumena, russa o ucraina.
Certo fare un paragone con quello che puoi trovare in Italia o in altri paesi non ha senso.
Come non lo ha definire un popolo "primitivo" se non ha una cultura casearia.
Può dipendere da vari motivi.
Gli egiziani, ma forse mi sbaglio, non hanno che due tipi di formaggio ... eppure hanno fatto le piramidi.

Edited by cp55, 17 August 2010 - 14:57.

#39 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 17 August 2010 - 15:08

1. chi ha pochi soldi
Che ne capisca o non di buon cibo il problema per lui non è quello del mangiare bensì della spesa, l'unico problema è la spesa e di certo si accontenterà di quello che passa il convento o meglio non va al ristorante e se lo fa in casa, o se ci va ne sceglie uno economico...

In questa categoria ci sono la stragrande maggioranza di utilizzatori dei ristoranti: qui ci vanno quelli che vanno al ristorante non per mangiare ma per abbuffarsi e quelli diciamo "gourmet". Di solito i primi sono attenti ai prezzi e quindi privilegiano la quantità alla qualità, gli altri molte volte pur di mangiare meglio spendono, come dire meglio andarci una volta che andare a mangiare peggio due.

3. chi ne ha tanti
tra costoro ci sono come per le altre categorie quelli che "capiscono", che quelli che "non" .. Di solito del prezzo non gliene frega alcunchè .. l'unico punto è l'esclusività o la "fama" del ristoratore/ristorante.

Be' non son affatto d'accordo con queste affermazioni

penso che se una persona decide di mangiare in un ristorante

parte sopratutto con l'idea di mangiare qualcosa di diverso

di un " piatto di maccheroni colmo stracolmo"

oppure roba surgelata

come in tutti i ristoranti si usa fare in giorno d'oggi persino quel piatto di maccheroni è precotto

per un ristoratore l'importante è come si dice " buttare fuori " ed incassare

non si mangia più in modo genuino ....

ebbene si forse proprio per questo uno preferisce mangiare a casa propria

al meno sa che roba ingerisce ....

Edited by liliana07, 17 August 2010 - 15:08.

#40 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 17 August 2010 - 15:38

Come non lo ha definire un popolo "primitivo" se non ha una cultura casearia.

La filiera del caseario è cultura

cultura del territorio
cultura della zootecnia
cultura della lavorazione
cultura della stagionatura
cultura della distribuzione
culktura della somministrazione .

E' un processo talmente articolato e ricco di tradizioni miste a conoscenze

che da solo può validamente essere preso a valido metro di misura
per il grado di sofisticazione che ogni singolo settore
coinvolto nella filiera
abbia saputo raggiungere .

Quanto alla tua difesa d'ufficio :

tu potrai anche trovare a Kishinev il miglio negozio di formaggio di tutto l'est europeo

ciò non significa che a livello culturale

il suo assortimento faccia parte della cultura gastronomica del paese

Edited by Rick, 17 August 2010 - 15:40.