Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Matrimonio In Moldova - Aggiornamento Importante!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
31 replies to this topic

#1 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 21 March 2008 - 10:13

ISTRUZIONI PER I CONNAZIONALI RESIDENTI IN ITALIA CHE INTENDONO CONTRARRE MATRIMONIO NELLA REPUBBLICA DI MOLDAVIA

Coloro che intendono contrarre matrimonio nella Repubblica di Moldavia con cittadini moldavi cola’ residenti, dovranno richiedere a questa Cancelleria Consolare il rilascio del “NULLA OSTA” cosi’ come previsto dalle Autorita’ moldove interessate alla celebrazione del matrimonio
Al fine di rilascire il citato documento, l’interessato dovra’ esibire a questo Ufficio consolare quanto di seguito elencato:
1) Valido documento in corso di validita’ con fotografia (passaporto italiano);
2) n.2 copie dell’Estratto dai registri degli atti di nascita redatto su modello internazionale, debitamente legalizzato con l’Apostille (Convenzione dell’Aja del 5.10.1961), che viene apposta dalla Prefettura italiana.
3) N.2 copie del Certificato contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero (legalizzato con le modalita’ descritte al punto n. 2);
4) Certificato di capacita’ matrimoniale rilsciato dal Comune di residenza (oppure certificato di avvenute pubblicazioni);
5) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni (su modello gia’ predisposto da questa Cancelleria Consolare)

Per il nubendo di cittadinanza moldova:
1) documento valido d’identita’ (valido passaporto)
2) certificato di nascita con Apostille
3) certificato di stato civile con Apostille
4) certificato di cambio di cognome con Apostille

Attenzione: Si segnala che i Comuni moldovi richiedono inoltre al cittadino italiano la presentazione dei seguenti documenti:
1) certificato del Casellario Giudiziale (legalizzato con Apostille)
2) certificato di sana e robusta costituzione (legalizzato con Apostille)

E’ altresi’ utile segnalare che i citati documenti dovranno essere corredati di traduzione ufficiale in lingua moldava.

P.S.: E’ utile precisare che l’atto relativo al matrimonio contratto in Rep.Moldova dovra’ essere presentato, debitamente legalizzato con Apostille apposta dal Ministero della Giustizia moldovo a Chisinau e munito di traduzione in italiano, alla Cancelleria Consolare d’Italia in Bucarest per il successivo inoltro al Comune italiano di residenza ai fini della sua trascrizione nei registri di stato civile.

#2 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 14 July 2008 - 12:18

Tutto corretto, io ho fatto il nulla-osta per il matrimonio che contrarrò il 22 agosto a chisinau.

l'elenco è corretto ma non servono due copie, ma un originale apostillato e di ogni originale almeno 3 fotocopie su carta semplice.
a me hanno guardato gli originali sia miei che di irina, e poi mi hanno trattenuto le copie.
l'unico originale che mi hanno trattenuto è stato il certificato di avvenute publicazione del mio comune. al mio amico guigo hanno trattenuto gli originali, ma anche lui aveva solo un originale apostillato, e poi tante fotocopie

ah se la signora che intendete sposare ha avuto uno o due divorzi, bene avere anche il certificato di divorzio o i certificati di divorzio.
a me lo hanno chiesto in quanto avendo avuto un divorzio sul AVIZ risultava un cambio nome

quando si va al consolato ( la tassa loro è 16 lei ) conviene avere gia i soldi cambiati ( li cambiano di fronte al consolato vicino alla stazione della polizia )

un consiglio per l'aereo: io son partito da bergamo con la myair che arriva la alle 10.30 e riparte la sera alle 21.35. tanto al consolato in mezz.ora si fa tutto.

#3 innovery

innovery

Member

• 12 posts

Posted 14 July 2008 - 13:49

Tutto corretto, io ho fatto il nulla-osta per il matrimonio che contrarrò il 22 agosto a chisinau.

l'elenco è corretto ma non servono due copie, ma un originale apostillato e di ogni originale almeno 3 fotocopie su carta semplice.
a me hanno guardato gli originali sia miei che di irina, e poi mi hanno trattenuto le copie.
l'unico originale che mi hanno trattenuto è stato il certificato di avvenute publicazione del mio comune. al mio amico guigo hanno trattenuto gli originali, ma anche lui aveva solo un originale apostillato, e poi tante fotocopie

ah se la signora che intendete sposare ha avuto uno o due divorzi, bene avere anche il certificato di divorzio o i certificati di divorzio.
a me lo hanno chiesto in quanto avendo avuto un divorzio sul AVIZ risultava un cambio nome

quando si va al consolato ( la tassa loro è 16 lei ) conviene avere gia i soldi cambiati ( li cambiano di fronte al consolato vicino alla stazione della polizia )

un consiglio per l'aereo: io son partito da bergamo con la myair che arriva la alle 10.30 e riparte la sera alle 21.35. tanto al consolato in mezz.ora si fa tutto.

ciao Adri,
mi puoi dire per cortesia
1) se devono andare entrambi in consolato per nulla osta
2) se bisogna prendere appuntamento prima

Grazie mille in anticipo!

#4 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 posts

Posted 14 July 2008 - 14:37

.... Caro compagno Nikita, spero ci saremo anche Noi due al matrimonio del mio compaesano!!! la data è da confermarsi!!!

Ciao Bobo!!

#5 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 14 July 2008 - 14:48

ciao, allora per quando vai a richiedere al consolato di bucarest il nulla-osta per sposarti
non serve che vai con lei, in quanto te avrai i tuoi documenti, e i suoi di lei.
loro te li ritirano e su un modulo che firmerai te ti fanno scrivere che fai le veci di lei.

non serve una prenotazione vera e propria ma io ho chiamato una settimana prima e il giorno prima per avvisare che arrivavo.

devi parlare con lo stato civile. ( tranqui che è un piccolo ufficio e sono in tre ma sono persone gentili ed eficenti ) il numero 0040 213052100 ( questo è il numero dell'ambasciata ) devi dire:
sono italiano sono... e chiamo dall'italia cercavo lo stato civile, loro ti passano direttamente l'interno o ti danno il numero. non sempre ti rispondono subito ma se te richiami li trovi.
ma te ti sposi quando a chisinau?

ah domani mi porto il mio "diario di viaggio" fino a dove sono arrivato adesso e se hai dubbi inviami pure un messaggio privato o sul sito come vuoi. non disturbi anzi è un piacere aiutarci, hanno aiutato anche me ...

#6 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 posts

Posted 14 July 2008 - 15:29

Scrivi che ti ritirano i documenti di lei; ma poi lei come fa a sposarsi senza certificati nel suo comune visto che i certificati di nascita ad esempio sono certificati unici in originale per i moldavi? e a tal proposito come hai fatto per le pubblicazioni in italia relativamente ai documenti di lei? grazie.

#7 innovery

innovery

Member

• 12 posts

Posted 14 July 2008 - 16:19

ciao, allora per quando vai a richiedere al consolato di bucarest il nulla-osta per sposarti
non serve che vai con lei, in quanto te avrai i tuoi documenti, e i suoi di lei.
loro te li ritirano e su un modulo che firmerai te ti fanno scrivere che fai le veci di lei.

non serve una prenotazione vera e propria ma io ho chiamato una settimana prima e il giorno prima per avvisare che arrivavo.

devi parlare con lo stato civile. ( tranqui che è un piccolo ufficio e sono in tre ma sono persone gentili ed eficenti ) il numero 0040 213052100 ( questo è il numero dell'ambasciata ) devi dire:
sono italiano sono... e chiamo dall'italia cercavo lo stato civile, loro ti passano direttamente l'interno o ti danno il numero. non sempre ti rispondono subito ma se te richiami li trovi.
ma te ti sposi quando a chisinau?

ah domani mi porto il mio "diario di viaggio" fino a dove sono arrivato adesso e se hai dubbi inviami pure un messaggio privato o sul sito come vuoi. non disturbi anzi è un piacere aiutarci, hanno aiutato anche me ...

Io non sono italiana, sono moldava. Sto aiutando a un mio amico e mia sorella a preparare i documenti. Ma sinceramente mi sono incasinata alla grande.
Il comune che dovrebbe celebrare matrimonio si trova al nord moldavia e loro non sono molto aggiornati per quanto riguarda i documenti. Per questo pensavamo di rischiare e andare li senza nulla osta il 22 luglio. Fare finta di niente. Certo che se dopo non accetano i documenti non sarà molto divertente... Ma questo nulla osta deve essere anche legalizzato dopo? Aspetto il tuo "diario di viaggio", sono sicura che sarà molto utile a tante persone! Grazie!

#8 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 15 July 2008 - 07:08

questo è quello che ho fatto io e sono arrivato a ottenere il nulla osta e ho i documenti per sposarmi a chisinau:

per avere il certificato delle publicazioni ( che serve poi a bucarest )
mi sono fatto spedire da Irina:

n° 1 certificato di nascita apostillato e tradotto in italiano
n° 1 certificato di stato civile apostillato e tradotto in italiano
n° 1 copia del certificato di divorzio apostillato e tradotto in italiano
n° 1 foto copia del passaporto su carta semlice
n° 1 procura speciale fatta da un notaio a chisinau dove lei da la delega a essere
rappresentata legalmente e a tutti gli effetti di legge in sede di richiesta e di ritiro delle publicazioni, questo solo tradotto e auteticato dal notaio. qualche comune
chiede solo la delega in italiano su carta semplice ma la con 100 lei lo fai autenticare

n° 1 fotocopia della carta di identità su carta semplice

per te che ti devi sposare i documenti li prepara il comune
ps ( di lei naturalmente sono tutti doc originali in forma duplicata che rilasciano gli enti )

poi quando il comune ti rilascia il certificato di avvenute publicazioni prepari questo per andare a bucarest:

per te:
n° 1 estratto di nascita per l'estero apostillato e poi ti fai autenticare la firma quando fai l'apostille
n° 1 casellario generale del tribunalee chiedi direttamente in tribunale che te lo apostillino per larep. di moldova
n° 1 certificato contestuale che include: residenza ccittadinanza e stato civile
anche

#9 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 15 July 2008 - 07:08

questo è quello che ho fatto io e sono arrivato a ottenere il nulla osta e ho i documenti per sposarmi a chisinau:

n° 1 procura speciale fatta da un notaio a chisinau dove lei da la delega a essere
rappresentata legalmente e a tutti gli effetti di legge in sede di richiesta e di ritiro delle publicazioni, questo solo tradotto e auteticato dal notaio. qualche comune
chiede solo la delega in italiano su carta semplice ma la con 100 lei lo fai autenticare

ps ( di lei naturalmente sono tutti doc originali in forma duplicata che rilasciano gli enti )

poi quando il comune ti rilascia il certificato di avvenute publicazioni prepari questo per andare a bucarest:

per te:
n° 1 estratto di nascita per l'estero apostillato e poi ti fai autenticare la firma quando fai l'apostille
n° 1 casellario generale del tribunalee chiedi direttamente in tribunale che te lo apostillino per larep. di moldova
n° 1 certificato contestuale che include: residenza ccittadinanza e stato civile
anche questo apostillato

#10 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 15 July 2008 - 07:22

[quote name='adri75' date='15 Jul 2008, 8:08' post='100158']

per te:
n° 1 casellario generale del tribunalee chiedi direttamente in tribunale che te lo apostillino per larep. di moldova ( al consolato guardano ma non ritirano e poi ti servirà in comune a chisinau )
anche questo apostillato e autenticato.
n° 1 certificato di avvenute publicazioni non autenticato e non apostillato.

per lei devi portare i seguenti originali su duplicato

n° 1 certificato di stato civile apostilato e in romeno
n° 1 certificato di nascita apostillatop in romeno
n° 1 foto copia del passaporto di lei su carta semplice
n° 1 foto copia della carta d'identità su carta semplice
n° 1 avviso di cambio nome di lei se lo ha fatto, apostillato e tr in romeno

fatto questo vai a bucarest e ti rilasciano il nulla-osta

poi devi andare a chisinau a sposarti e devi fare per te i seguenti documenti e questo è il punto dove sono arrivato io

porti e fai tradurre la in russo :
n° 1 certificato contestuale di matrimonio apostillato
n° 1 estratto di nascita apostillato
nà 1 fotocopia delle prime 4 pagine del passaporto, a me le han chieste autenticate in comune e poi apostillate
n° 1 casellario generale del tribunale apostillato ( che avevi per bucarest )
n° 1 nulla osta che non va apostillato in quanto il consolato non ha i poteri legali della prefettura e quindi va presentato solo tradotto

per lei pe ril comune non lo so cosa serve ma sono documenti che lei si può informare direttamente la.

nota:
io per non far giri i miei documenti li ho fattio fare tutti doppi e apostillare tutti, tenendo conto che li ho fatti in giugno e vado in agosto, e durando tre mesi tutto torna

altra nota a me al consolato hanno ritirato le copie ad un mio amico gli originali.
consiglio di ogni documento che porti fai 3-4 fotocopie e le tieni allegate.

al consolato sono gentili basta esserlo con loro e in mezzìora si fa tutto ( io ho fatto un giorno giornaliero della my-arir

se avete dubbi son qui...e poi aggiornerò dopo il matrimonio

#11 innovery

innovery

Member

• 12 posts

Posted 15 July 2008 - 14:27

Ho anche io aggiornamenti.
Oggi ho scritto al ambasciata dicendo che le pubblicazioni di matrimonio del cittadino italiano non si devono più fare se si sposa all'estero. Ho allegato la copia del decreto del 3 Novembre 2000 n. 396. Mi hanno mandato la risposta.... Indovinate un po’ !!! Hanno confermato tutto!!! E viva! niente più pubblicazioni!

Inoltre 2 comuni al nord Moldavia (dove una ragazza è andata oggi) richiedono questo nulla osta apostillato.
E mi permetto di correggere Adri che la traduzione deve essere fatta in lingua moldava e non russa.

#12 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 posts

Posted 15 July 2008 - 20:33

Oggi il sito dell'ambasciata italiana in Bucarest è stato aggiornato. Per ottenere il nulla osta NON SONO PIU' necessarie le pubblicazioni in italia!

#13 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 13 September 2008 - 08:39

E mi permetto di correggere Adri che la traduzione deve essere fatta in lingua moldava e non russa.

[/quote]

si scusate e` vero i documenti vanno in moldavo...

comuque dopo tutti i giri di carte, sono rientrato venerdi` notte da bucarest con il visto per l italia per mia moglie e i bambini...

non mi sembrava vero...

ah per chi andasse a bucarest prima che aprono il consolato a chisinau,
prima si deve andare con la moglie e i famigliari all ufficio dello stato civile per trascrivere il matrimonio, li rilasciano un certificato ( che si deve anadare a fotocopiare nel n dei visati che serve )
e poi si va all entrata dell ufficio visti e gentilmente dicendo chje siete italiani entrate e non fate colonna ne dove prendono visione dei documeni, ne dove fanno l intervista per il rilascio del visto

fra trascrizione e richiesta ci vogliono 3 ore

poi il giorno dopo si ritira il passaporto

io avevo fatto per scrupolo la prenotazione ma non serve .

#14 giumas

giumas

Member

• 36 posts

Posted 14 September 2008 - 12:23

Ho letto che il nulla osta rilasciato dal consolato di bucarest non va apostillato, quindi uno non deve tornare in italia per farlo apostillare dalla prefettura...allora mi chiedo secondo voi è possibile fare tutto in un colpo? (risparmiando tempo e un viaggio in aereo) Cioè: si preparano tutti i documenti in italia apostillati (senzaq pubblicazioni di matrimonio è tutto più semplice), lei se li prepara li, si va insieme in ambasciata a chisinau (dal 1 ottobre), in qualche ora ti rilasciano il nulla osta al matrimonio, poi si fanno le traduzioni (te le fanno in giornata), si va al comune il giorno dopo a consegnare i documenti(nulla osta compreso) si pagano 8.000 lei per fare tutto in una giornata (si può fare!), il giorno seguente ci si sposa, in totale 3-4 giorni...che ne dite? Gli 8.000 lei diciamo che in parte vengono ripagati dal viaggio in aereo in meno..in ogni caso se uno non ha molto tempo da investire ed è disposto a pagare qulasoca in più, è una buona soluzione...

Edited by giumas, 14 September 2008 - 12:29.

#15 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 17 September 2008 - 14:50

Ho letto che il nulla osta rilasciato dal consolato di bucarest non va apostillato, quindi uno non deve tornare in italia per farlo apostillare dalla prefettura...allora mi chiedo secondo voi è possibile fare tutto in un colpo? (risparmiando tempo e un viaggio in aereo) Cioè: si preparano tutti i documenti in italia apostillati (senzaq pubblicazioni di matrimonio è tutto più semplice), lei se li prepara li, si va insieme in ambasciata a chisinau (dal 1 ottobre), in qualche ora ti rilasciano il nulla osta al matrimonio, poi si fanno le traduzioni (te le fanno in giornata), si va al comune il giorno dopo a consegnare i documenti(nulla osta compreso) si pagano 8.000 lei per fare tutto in una giornata (si può fare!), il giorno seguente ci si sposa, in totale 3-4 giorni...che ne dite? Gli 8.000 lei diciamo che in parte vengono ripagati dal viaggio in aereo in meno..in ogni caso se uno non ha molto tempo da investire ed è disposto a pagare qulasoca in più, è una buona soluzione...

si una volta che te hai il nulla osta non va apostillato in quanto il consolato non ha funzioni di prefettura,
te una volta che hai i tuoi documenti puoi andare a chisinau.
pero occhio...a me dicevano che la visita medica e` una cosa da poco, invece al comune centrale di chisinau hanno chiesto un certificatomedico eche a me in fatto di costi, non e alto ma si tratta :

in una clinica hanno fatto lesme del diabete ( pazzesco )
in altra clinica ( alle poste vecchie ) l esesame per l HIV
in un altra le lastre al torece ( altro pazzesco )

poi per evere i documenti ( 5 gg )

una cosa se fai il dritto da bucarest, portati tutti i documenti doppi e apostillati, in quanto a un mio amico hanno ritirato gli oroginali.
a me hanno rotorato le copie e preso visione degli orogonali...

#16 giumas

giumas

Member

• 36 posts

Posted 19 September 2008 - 09:17

si una volta che te hai il nulla osta non va apostillato in quanto il consolato non ha funzioni di prefettura,
te una volta che hai i tuoi documenti puoi andare a chisinau.
pero occhio...a me dicevano che la visita medica e` una cosa da poco, invece al comune centrale di chisinau hanno chiesto un certificatomedico eche a me in fatto di costi, non e alto ma si tratta :

in una clinica hanno fatto lesme del diabete ( pazzesco )
in altra clinica ( alle poste vecchie ) l esesame per l HIV
in un altra le lastre al torece ( altro pazzesco )

poi per evere i documenti ( 5 gg )

una cosa se fai il dritto da bucarest, portati tutti i documenti doppi e apostillati, in quanto a un mio amico hanno ritirato gli oroginali.
a me hanno rotorato le copie e preso visione degli orogonali...

io in realtà dovrei sposarmi al comune di Balti, la mia ragazza mi ha detto che li pagando si ottiene il certificato medico immediatamente, diciamo che a quanto ho capito se si sgancia la grana ti fanno tutto subito...hanno una specie di tariffario in base al numero di giorni che vuoi attendere...diciamo che alla fine se il costo è inferiore a quello di un eventuale nuovo viaggio in moldova, conviene...

#17 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 19 September 2008 - 10:24

io in realtà dovrei sposarmi al comune di Balti, la mia ragazza mi ha detto che li pagando si ottiene il certificato medico immediatamente, diciamo che a quanto ho capito se si sgancia la grana ti fanno tutto subito...

Confermo, s sganci ti fanno il certificato medico senza nemmeno gardarti in faccia. :angel_not:

#18 giumas

giumas

Member

• 36 posts

Posted 19 September 2008 - 20:40

Ragazzi ma l'apostilla è vero che ha una scadenza? Cioè io dovrei andare i primi di dicembre a chisinau per ottenere il nulla osta e poi andare in comune a consegnare i documenti, una volta fatto questo ho tempo 2 mesi per sposarmi, quindi vorrei tornare in italia e poi tornare a Febbraio. Secondo voi quando mi conviene far apostillare i documenti?

Poi: devo fare il certificato di nascita, estratto di nascita o copia integrale dell'atto di nascita? Su Modello internazionale significa come ho letto in giro, plurilingue? Cioè lo rilasciano in moldavo, russo etc...sono un pò confuso... :boxed2: , vi ringrazio per la pazienza nel darmi tutte queste info... :angel_not:

Edited by giumas, 21 September 2008 - 12:18.

#19 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 24 September 2008 - 09:13

Scrivi che ti ritirano i documenti di lei; ma poi lei come fa a sposarsi senza certificati nel suo comune visto che i certificati di nascita ad esempio sono certificati unici in originale per i moldavi? e a tal proposito come hai fatto per le pubblicazioni in italia relativamente ai documenti di lei? grazie.

Ciao scusa se rispondo solo adesso...
i documenti che mia moglie mi aveva dato per il consolato che vengono ritirati aseconda di chi trovi, o in originale o in fotocopia...

mi spiego meglio io dei documenti di irrina le avevo fatto fare la richiesta dei duplicati in comune a chisinau, e poi fatti apostillare ( non serve la traduzione ma io laavevo fatta fare e a sua volta apostillare ).

poi di tutti i documenti ti fai 5 fotocopie. non che 5 sia ilnumero richiesto ma una di qua una per ilvisto poi ti van via..

a me hanno guardato i documenti ( i duplicati apostillati ) e hanno ritirato le fotocopie, mentre a un mio amico avevno ritirato i duplicati.

#20 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 posts

Posted 24 September 2008 - 11:09

Ciao scusa se rispondo solo adesso...
i documenti che mia moglie mi aveva dato per il consolato che vengono ritirati aseconda di chi trovi, o in originale o in fotocopia...

mi spiego meglio io dei documenti di irrina le avevo fatto fare la richiesta dei duplicati in comune a chisinau, e poi fatti apostillare ( non serve la traduzione ma io laavevo fatta fare e a sua volta apostillare ).

poi di tutti i documenti ti fai 5 fotocopie. non che 5 sia ilnumero richiesto ma una di qua una per ilvisto poi ti van via..

a me hanno guardato i documenti ( i duplicati apostillati ) e hanno ritirato le fotocopie, mentre a un mio amico avevno ritirato i duplicati.

Grazie per la risposta, comunque nel frattempo mi sono sposato quindi tutto a posto :-)