Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Entrare In Moldova Con Il Passaporto Italiano O Moldavo?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
17 replies to this topic

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 March 2008 - 10:13

Ho un dubbio che mi arrovella.
Mettiamo il caso di un cittadino moldavo/a che è in possesso del doppio passaporto, cioè italiano e moldavo, mettiamo anche il caso che alla frontiera moldava vuole entrare con il passaporto moldavo, deve esibire anche la carta di soggiorno?
La carta di soggiorno non può averla perchè gli è stata ritirata dalla Questura, quindi entra senza.
Un moldavo/a che entra nel territorio moldavo non deve esibire la carta o il permesso di soggiorno.
Vero?
Quindi entra solo con il passaporto moldavo.
Ma può entrare anche con il passaporto italiano.
Il dubbio è proprio questo, qual'è il vantaggio di entrare con un passaporto o l'altro?
All'uscita deve per forza di cose uscire con il passaporto dove è stato posto il timbro d'entrata.
Sul passaporto moldavo si mette il timbro d'entrata?
Se qualcuno ha capito qualcosa e vuole gentilmente rispondermi... :lol3: :lol3:

#2 willyy

willyy

Advanced Member

• 1,174 posts

Posted 15 March 2008 - 12:58

Ho un dubbio che mi arrovella.
Mettiamo il caso di un cittadino moldavo/a che è in possesso del doppio passaporto, cioè italiano e moldavo, mettiamo anche il caso che alla frontiera moldava vuole entrare con il passaporto moldavo, deve esibire anche la carta di soggiorno?
La carta di soggiorno non può averla perchè gli è stata ritirata dalla Questura, quindi entra senza.
Un moldavo/a che entra nel territorio moldavo non deve esibire la carta o il permesso di soggiorno.
Vero?
Quindi entra solo con il passaporto moldavo.
Ma può entrare anche con il passaporto italiano.
Il dubbio è proprio questo, qual'è il vantaggio di entrare con un passaporto o l'altro?
All'uscita deve per forza di cose uscire con il passaporto dove è stato posto il timbro d'entrata.
Sul passaporto moldavo si mette il timbro d'entrata?
Se qualcuno ha capito qualcosa e vuole gentilmente rispondermi... :lol3: :lol3:

Per quello che mi è dato sapere, e se ho compreso il tuo quesito, La situazione dovrebbe essere così;
a ) In presenza di permesso di soggiorno, va esibito unitamente al passaporto Moldavo.
b ) In presenza di doppia cittadinanza sarebbe sufficiente solo il passaporto comunitario (Bulgaro e/o Rumeno) poichè all'interno di questi viene riportato anche il possesso della cittadinaza Moldava.
c) -

#3 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 15 March 2008 - 22:17

Entri ed esci utilizzando solo il passaporto italiano, quello moldavo lo tieni tranquillamente in borsetta. Così ti eviti alla radice le futuribili rogne. Il timbro lo mettono comunque anche sul passaporto moldavo, non è come da noi che sui passaporti italiani, entrando ed uscendo dall'italia, non si mettono timbri.

#4 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 March 2008 - 06:01

Entri ed esci utilizzando solo il passaporto italiano, quello moldavo lo tieni tranquillamente in borsetta. Così ti eviti alla radice le futuribili rogne. Il timbro lo mettono comunque anche sul passaporto moldavo, non è come da noi che sui passaporti italiani, entrando ed uscendo dall'italia, non si mettono timbri.

Grazie Gabriele! Mi sembrava logico anche a me usare solo il passaporto italiano. Però sai, in queste cose, è difficile avere la certezza assoluta, se si sbaglia in certe situazioni... arrivano immancabilmente le rogne come tu ben dici.
Ho letto tempo fa, forse in Imbatata, sinceramente non ricordo, che la tua signora ha avuto la cittadinanza italiana, sono contento per voi, penso soprattutto alle varie peripezie di permessi o carte di soggiorno che si evitano
Anche Valentina ha ricevuto la cittadinanza ed ha fatto il passaporto italiano, non che questo cambi qualcosa nella sua vita, lei è rimane fieramente moldava però...con qualche problema in meno.

#5 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 16 March 2008 - 18:47

Grazie Gabriele! Mi sembrava logico anche a me usare solo il passaporto italiano. Però sai, in queste cose, è difficile avere la certezza assoluta, se si sbaglia in certe situazioni... arrivano immancabilmente le rogne come tu ben dici.
Ho letto tempo fa, forse in Imbatata, sinceramente non ricordo, che la tua signora ha avuto la cittadinanza italiana, sono contento per voi, penso soprattutto alle varie peripezie di permessi o carte di soggiorno che si evitano
Anche Valentina ha ricevuto la cittadinanza ed ha fatto il passaporto italiano, non che questo cambi qualcosa nella sua vita, lei è rimane fieramente moldava però...con qualche problema in meno.

Sì avevo messo un post sul forum di Ambasada (si chiama così, comunque)
La cittadinanza è arrivata a tempo di record, richiesta fatta a fine luglio 2006, decreto firmato a fine settembre 2007. E senza alcuna spintarella, segno che la burocrazia sa anche funzionare!
I problemi in meno si vedono nella quotidianità, a partire dal sentirti padrone di uscire di casa per andare a comprare il pane ed il latte senza doversi portare appresso una busta di documenti. Non parliamo poi del mondo del lavoro.

Comunque, ritornando al discorso valico delle frontiere, noi abbiamo optato per l'utilizzo esclusivo del passaporto italiano, soprattutto in virtù di questo ragionamento
1- Esci dall'Italia col passaporto italiano, quindi nessun timbro di uscita
2- Entri in Moldova col passaporto moldavo, dove non compare nessun timbro di uscita messo dal paese di provenienza...
E CHE NE SAPPIAMO POI SE SI METTONO A CAVILLARE PROPRIO SU QUESTO?
3- Quindi, per tagliare la testa al toro, si entra anche in Moldova col passaporto italiano, ed amen.

#6 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 17 March 2008 - 09:56

Mia moglie nei due ultimi viaggi ha fatto così:
esce con il passaporto italiano e poi in Moldova,
entra mostrandoli tutti e due.
Nessun timbro da nessuna parte; nessun problema.
Quando poi riparte, esce con il passaporto italiano.
mdaemme

#7 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 17 March 2008 - 10:46

mdaemme

Strano a me è stato detto che è assolutamente proibito viaggiare con 2 passaporti
la Svizzera perlomeno non ammette che Il cittadino svizzero si dichiari in frontiera con un'altra cittadinanza
..pena il ritiro del passaporto svizzero... con conseguente perdita della cittadinanza!!!
Questa regola credevo fosse generale.. :hmm: ..anche se, nella pratica non mi pare venga severamente applicata ...personalmente.. non ho mai rischiato :lol3:

#8 lolik

lolik

Member

• 21 posts

Posted 17 March 2008 - 15:42

mdaemme

come nessun timbro?vado sempre con aereo e pass moldavo sempre timbrato che in uscita che in entrata invece pass italiano e pulito!

#9 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 18 March 2008 - 07:58

come nessun timbro?vado sempre con aereo e pass moldavo sempre timbrato che in uscita che in entrata invece pass italiano e pulito!

Vedo che i pareri sono discordanti. Si può sapere se il passaporto moldavo viene timbrato in entrata e in uscita?
In entrata in Moldova con il passaporto moldavo bisogna esibire la carta (PS) di soggiorno?

#10 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 18 March 2008 - 09:35

Vedo che i pareri sono discordanti. Si può sapere se il passaporto moldavo viene timbrato in entrata e in uscita?
In entrata in Moldova con il passaporto moldavo bisogna esibire la carta (PS) di soggiorno?

Io posso dire come ha sempre fatto mia moglie:
all’aeroporto di Verona esce con il passaporto italiano, quindi nessun timbro,
poi a Chisinau in entrata e poi in uscita, mostra entrambi i passaporti,
e anche qui non fanno nessun timbro.
Quando rientra a Verona mostra quello italiano.
Sul passaporto italiano non hanno mai messo niente. :hmm:

Io non so se questa è la procedura giusta,
posso solo dirvi quello che abbiamo fatto per due volte, senza mai avere nessun problema.
Tra l’altro, abbiamo fatto così perché ci sembrava normale.

( scusa Nikita ma mia moglie non ha più,
ne permessi ne carte di soggiorno … perché ha la cittadinanza, come la tua. )

L’unica cosa è che adesso devo rinnovargli la marca da bollo,
che mi hanno detto obbligatoria al di fuori dell’Europa.
mdaemme

#11 lolik

lolik

Member

• 21 posts

Posted 18 March 2008 - 10:50

[quote name='mdaemme' date='18 Mar 2008, 9:35' post='90279']
Io posso dire come ha sempre fatto mia moglie:
all’aeroporto di Verona esce con il passaporto italiano, quindi nessun timbro,
poi a Chisinau in entrata e poi in uscita, mostra entrambi i passaporti,
e anche qui non fanno nessun timbro.
Quando rientra a Verona mostra quello italiano.
Sul passaporto italiano non hanno mai messo niente. :hmm:

Io non so se questa è la procedura giusta,
posso solo dirvi quello che abbiamo fatto per due volte, senza mai avere nessun problema.
Tra l’altro, abbiamo fatto così perché ci sembrava normale.

( scusa Nikita ma mia moglie non ha più,
ne permessi ne carte di soggiorno … perché ha la cittadinanza, come la tua. )

L’unica cosa è che adesso devo rinnovargli la marca da bollo,
che mi hanno detto obbligatoria al di fuori dell’Europa.
mdaemme

[/quo
sono d'accordo con quello che hai scritto,pure io faccio cosi!pero,che a me che a mia cugina(entrambi doppia cittadinanza)timbrano pass moldavo a chisinau quando entro e quando esco dalla Moldova

#12 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 19 March 2008 - 20:25

sempre timbrati i passaporti, all'entrata e all'uscita dalla moldova, qualunque essi fossero

#13 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 20 March 2008 - 08:37

sempre timbrati i passaporti, all'entrata e all'uscita dalla moldova, qualunque essi fossero

Allora è meglio entrare in Moldova con il passaporto italiano. Anche se non credo possa succedere nulla di straordinario, entrare con quello moldavo, vista "l'instabilità" della situazione politica, può riservare qualche spiacevole sorpresa. Meglio andare sul sicuro.

#14 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 20 March 2008 - 12:05

Allora è meglio entrare in Moldova con il passaporto italiano. Anche se non credo possa succedere nulla di straordinario, entrare con quello moldavo, vista "l'instabilità" della situazione politica, può riservare qualche spiacevole sorpresa. Meglio andare sul sicuro.

Penso anche io così.

#15 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 posts

Posted 31 March 2008 - 21:36

poi ora che non si paga piu' il visto di ingresso non vedo qual sia il problema ad usare il passaporto italiano.

noi ancora non lo abbiamo fatto, aspettiamo che la moldova entri in europa per poi usare solo la carta di identita'....................... ;)

#16 999

999

Member

• 40 posts

Posted 05 April 2008 - 21:09

L'unica differenza se entri in Moldova col passaporto moldavo e che puoi stare quanto vuoi, senza vincoli. Invece con quel italiano puoi soggiornare solo 90 giorni. E non cumulare piu di 180 giorni in un anno

#17 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 05 April 2008 - 23:10

L'unica differenza se entri in Moldova col passaporto moldavo e che puoi stare quanto vuoi, senza vincoli. Invece con quel italiano puoi soggiornare solo 90 giorni. E non cumulare piu di 180 giorni in un anno

Non penso proprio..avendo una doppia cittadinanza puoi stare fino a quando ti pare nei 2 Paesi
:hmm: un po' inquietante questo tuo nuovo nick Derfell :lol3:

Edited by Livi, 05 April 2008 - 23:12.

#18 999

999

Member

• 40 posts

Posted 06 April 2008 - 23:13

Non penso proprio..avendo una doppia cittadinanza puoi stare fino a quando ti pare nei 2 Paesi
:hmm: un po' inquietante questo tuo nuovo nick Derfell :lol3:

Solo se hai con te il passaporto moldavo (o eventualmente la carta d'identita moldava) in corso di validità. Altrimenti come dimostri la cittadinanza?

Di solito i moldavi per questo e usano passaporti stranieri (se li hanno), perche i loro documenti moldavi sono scaduti. Quindi ognuno faccia come vuole. Conosco persone che usano le entrambi variante (solo il pass. straniero o solo pass. moldavo). Non ci sono problemi.

By the way - what about the nick? Non ho capito la battuta :huh: