Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Pubblichiamo Qui I Sondaggi
Posted 02 April 2008 - 09:57
Posted 02 April 2008 - 16:11
la DC è stata ammessa, quindi potrebbero far slittare le elezioni.
Ci mancherebbe solo questa.
mdaemme
Posted 02 April 2008 - 16:19
Colpo di scena ( per modi di dire);
![]()
la DC è stata ammessa, quindi potrebbero far slittare le elezioni.
Ci mancherebbe solo questa.![]()
mdaemme
Avevo letto la notizia già nel primo pomeriggio
siamo davvero il Paese di Pulcinella!
Posted 02 April 2008 - 16:38
Avevo letto la notizia già nel primo pomeriggio
siamo davvero il Paese di Pulcinella!
Sarebbe una caduta di stile non da poco;
eppure se la DC si impunta potrebbero esserci gli estremi.
Ma non credo, rischiano molto.
mdaemme
Posted 02 April 2008 - 16:42
Sarebbe una caduta di stile non da poco;
eppure se la DC si impunta potrebbero esserci gli estremi.
Ma non credo, rischiano molto.
mdaemme
il problema è anche un altro:
Se hanno ammesso il loro simbolo, significa che è l'altro che ha copiato il loro!
Significa che non regolare quello dell' UDC!
Posted 02 April 2008 - 17:38
il problema è anche un altro:
Se hanno ammesso il loro simbolo, significa che è l'altro che ha copiato il loro!
Significa che non regolare quello dell' UDC!
Si, ma il punto è: slittano o non le elezioni ?
Chi decide, se la DC punta i piedi ?
Figurati se rifanno tutto o ristampano le schede,
e poi, eventualmente, quelli dell’UDC faranno ricorso.
mdaemme
Posted 03 April 2008 - 15:40
Il tempo massimo per le elezioni dallo scioglimento delle camere è di 70 giorni,il 16 aprile scadono,indipendentemente dal fatto che queste elezioni si potrebbero giudicare anticostituzionali,(ci negano il voto alla preferenza) non so casa altro si potranno inventare.Si, ma il punto è: slittano o non le elezioni ?
Chi decide, se la DC punta i piedi ?
Figurati se rifanno tutto o ristampano le schede,
e poi, eventualmente, quelli dell’UDC faranno ricorso.
mdaemme
Posted 11 April 2008 - 23:03
con il distacco compreso fra 4% o 6% non si fa sentire ??
Posted 12 April 2008 - 09:00
ne ma il buon Paolo C. dov'è ??
Io mi butto:
Alla camera dico 7 punti di differnza tra PDL+LEGA contro PD+IDV
Aggiorno il Senato:
Pdl+Lega 163 -169senatori
Pd+IDV 128-132
Lista arcobaleno 11-13
Udc 0-2
Autonomista 4 (1+3)
Indipendenti 1 (Pallaro)
Posted 12 April 2008 - 12:59
ne ma il buon Paolo C. dov'è ??
Eccomi..
Scusate ma questi ultimi 7 giorni sono stati davvero incasinati.
Io mi butto:
Alla camera dico 7 punti di differnza tra PDL+LEGA contro PD+IDV
Aggiorno il Senato:
Pdl+Lega 163 -169senatori
Pd+IDV 128-132
Lista arcobaleno 11-13
Udc 0-2
Autonomista 4 (1+3)
Indipendenti 1 (Pallaro)
Alla Camera la differenza non è importante e nessuno ci farà caso, sappiamo bene che anche se fosse appena dello 0,07% come l'ultima volta, il premio di maggioranza sarebbe sempre di 340 deputati contro 278, a cui vanno ovviamente aggiunti i 12 deputati eletti all'estero.
Al Senato la coalizione di Berlusconi avrà 164 senatori eletti (cioè 6 senatori in più rispetto alla maggioranza "politica" dei senatori eletti che sono 315) contro i 151 di tutta l'opposizione; poi bisognerà vedere cosa faranno i 7 senatori a vita, ma anche sommando tutti i loro 7 voti a tutti i 151 di tutta l'opposizione si arriverebbe a 164 contro 158.
Sempre al Senato, le uniche regioni dove la Sinistra Arcobaleno supererà l'8% saranno Toscana, Emilia-Romagna e Umbria; ma non supereranno i 7 senatori (3 toscana, 3 emilia, 1 umbria).
Sempre al Senato, le uniche regioni dove l'UDC supererà l'8% saranno Sicilia, Calabria e forse Campania; con un totale massimo di 5 senatori. In caso di pareggio il partito di Casini si troverà nella stessa situazione di Mastella nella scorsa legislatura.
Posted 12 April 2008 - 13:35
Eccomi..
Scusate ma questi ultimi 7 giorni sono stati davvero incasinati.
Alla Camera la differenza non è importante e nessuno ci farà caso, sappiamo bene che anche se fosse appena dello 0,07% come l'ultima volta, il premio di maggioranza sarebbe sempre di 340 deputati contro 278, a cui vanno ovviamente aggiunti i 12 deputati eletti all'estero.
Al Senato la coalizione di Berlusconi avrà 164 senatori eletti (cioè 6 senatori in più rispetto alla maggioranza "politica" dei senatori eletti che sono 315) contro i 151 di tutta l'opposizione; poi bisognerà vedere cosa faranno i 7 senatori a vita, ma anche sommando tutti i loro 7 voti a tutti i 151 di tutta l'opposizione si arriverebbe a 164 contro 158.
Sempre al Senato, le uniche regioni dove la Sinistra Arcobaleno supererà l'8% saranno Toscana, Emilia-Romagna e Umbria; ma non supereranno i 7 senatori (3 toscana, 3 emilia, 1 umbria).
Sempre al Senato, le uniche regioni dove l'UDC supererà l'8% saranno Sicilia, Calabria e forse Campania; con un totale massimo di 5 senatori. In caso di pareggio il partito di Casini si troverà nella stessa situazione di Mastella nella scorsa legislatura.
Non penso sia un problema di senatori a vita..
piuttosto i miei calcoli danno alla lista arcobaleno qualche senatore in piu'..
e in modo diverso..
assolutamente non può prendere 3 senatori in Toscana ed in Emilia. Significa prendere introrno al 20%
Penso, invece possa superare tranquillamente la soglia in Liguria e marche
Daccordo sul numero max dei senatori di Casini, diversa inveca la mia considerazione sul suo futuro: THE END (cosi come Mastella!)
Posted 12 April 2008 - 14:17
Al Senato
Fammi capire Paolo, ma l'IDV per avere senatori deve superare il 3% a livello regionale?
Posted 12 April 2008 - 14:35
Esatto. Ma poi all'interno del 55% del premio di maggioranza il riparto è proporzionale tra i due partiti coalizzati in proporzione al numero di voti.Fammi capire Paolo, ma l'IDV per avere senatori deve superare il 3% a livello regionale?
La Sinistra Arcobaleno non deve raggiungere per forza il 20% dei voti per avere 3 senatori perchè in quelle tre regioni il premio di maggioranza non scatterà per nessuno, in quanto il PD otterrà comunque la maggioranza assoluta dei voti e quindi il riparto dei seggi sarà proporzionale. La stessa cosa accadrà probabilmente in Lombardia e forse in Veneto per il PDL.
NB: il premio di maggioranza scatta solo se non hai ottenuto da solo la maggioranza, ma se l'hai già ottenuta, il premio non ti serve. E' un po' complicato.
Posted 14 April 2008 - 06:35
Secondo voi chi avvantaggerà?
Posted 14 April 2008 - 08:07
Si profila un netto calo dei votanti.
Caro Jerry, bisognerebbe capire in quale zona d'Italia è maggiore il calo..
l'unico dato certo è il 10% siciliano...da sempre regione di destra...
in Campania anche tanti hanno deciso di non votare, causa l'emegenza rifiuti...
Ma in Campania ancora non si ha un dato certo se il calo è reale, ed in quale percentuale.
Posted 14 April 2008 - 08:08
Ho notato anch'io la cosa...e ti posso dire che mi fa piacere, significa che quella percentuale in menoSi profila un netto calo dei votanti.
rispetto all'ultima consultazione nazionale rappresenta un gran numero di Italiani che come me hanno espresso l'unico voto di protesta che si poteva attuare: IL NON VOTO!
E' finito il tempo del "turiamoci il naso" e votiamo xyz...
Per distruggere le CASTE l'unico modo è non votare!
Posted 14 April 2008 - 08:24
Caro Jerry, bisognerebbe capire in quale zona d'Italia è maggiore il calo..
l'unico dato certo è il 10% siciliano...da sempre regione di destra...
in Campania anche tanti hanno deciso di non votare, causa l'emegenza rifiuti...
Ma in Campania ancora non si ha un dato certo se il calo è reale, ed in quale percentuale.
Ho notato anch'io la cosa...e ti posso dire che mi fa piacere, significa che quella percentuale in meno
rispetto all'ultima consultazione nazionale rappresenta un gran numero di Italiani che come me hanno espresso l'unico voto di protesta che si poteva attuare: IL NON VOTO!
E' finito il tempo del "turiamoci il naso" e votiamo xyz...
Per distruggere le CASTE l'unico modo è non votare!
I giornali parlano di una probabile polarizzazione del voto.
Insomma: la maggioranza degli indecisi è rimasta tale e se ne è rimasta a casa.
Molto probabilmente, quindi, i piccoli partiti diventeranno ancora piu' piccoli.
Io, in riferimento a quanto scritto da Lello su dove questa diminuzione è piu' evidente, ho una mia personalissima opinione,....vedremo
Posted 14 April 2008 - 14:19
Questo può essere un grande vantaggio al Senato per la PDL! :celb (13):
Posted 14 April 2008 - 17:40
mentre è testa a testa in Sardegna.
In Basilicata è staccata di 9 punti
Posted 15 April 2008 - 08:24
Il PDL ha vinto, la Lega ha stravinto.
Da parte mia sono più che contento che spariscono dal Parlamento i partitini, i partituncoli, i pertitelli.
Non saranno rappresentati due milioni di italiani?
Pazienza, si può sempre fare pressione dall'esterno del Parlamento.
Questa legislatura è la prova per verificare se i suddetti partitini erano la vera palla al piede della democrazia.
Ora non ci sono più scuse.
Buon lavoro al nuovo governo!