Benvenuto nella Moldova Community Italia
|
Se poi hai un account o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? |
|
| Guest Message by DevFuse | |
A Balabanesti Quattro Bambini Vivono Da Soli.
Inviato 04 marzo 2008 - 17:56
Cmq se vi posso essere d'aiuto, contatte anche su di me.
Inviato 04 marzo 2008 - 19:00
Domenico, il 4 Mar 2008, 16:50, ha scritto:
Non è uno scherzo... domani una persona di fiducia sarà a casa dei ragazzi... e pare essere anche piuttosto incazzata... qualcuno salvi l'assistente sociale e il sindaco!!!
Vorrei fare una raccomandazione
Sia perchè sia
(sappiamo bene quanti e quali problemi attanaglino le istituzioni moldave)
sin ora
questi 4 splendidi fratelli
hanno potuto vivere da soli e tutti assieme
nel disinteresse +/- velato delle istituzioni
LA PEGGIOR COSA CHE POTREBBE LORO CAPITARE
è che l’improvviso interesse sollevato attorno alla loro situazione
renda inevitabile un intervento delle istituzioni nei termini e nei modi propri
ovvero internamento in un orfanotrofio od affidamento a terzi od adozione
con conseguente divisione della famiglia
Sarebbe per loro una punizione immeritata ,
specialmente dopo aver dimostrato di sapersela cavare egregiamente da soli .
Quindi invito a muoversi con circospezione ,
senza alzare troppi polveroni
che renderebbero il caso di portata tale
da rendere inevitabili interventi “esemplari”
delle istituzioni
Questi angeli non hanno bisogno di riflettori puntati !
Messaggio modificato da Rick il 04 marzo 2008 - 19:01
Inviato 04 marzo 2008 - 19:26
Domenico, il 4 Mar 2008, 16:40, ha scritto:
Domani una persona di fiducia farà visita ai ragazzi e tornerà a casa con l'elenco di ciò di cui hanno bisogno...
Ciao verso natale mi avevi inviato le coordinate della banca, ma non riesco piu' a trovarle. Puoi inviarmele di nuovo?
Grazie
Inviato 04 marzo 2008 - 20:05
Rick, il 4 Mar 2008, 19:00, ha scritto:
Sia perchè sia
(sappiamo bene quanti e quali problemi attanaglino le istituzioni moldave)
sin ora
questi 4 splendidi fratelli
hanno potuto vivere da soli e tutti assieme
nel disinteresse +/- velato delle istituzioni
LA PEGGIOR COSA CHE POTREBBE LORO CAPITARE
è che l’improvviso interesse sollevato attorno alla loro situazione
renda inevitabile un intervento delle istituzioni nei termini e nei modi propri
ovvero internamento in un orfanotrofio od affidamento a terzi od adozione
con conseguente divisione della famiglia
Sarebbe per loro una punizione immeritata ,
specialmente dopo aver dimostrato di sapersela cavare egregiamente da soli .
Quindi invito a muoversi con circospezione ,
senza alzare troppi polveroni
che renderebbero il caso di portata tale
da rendere inevitabili interventi “esemplari”
delle istituzioni
Questi angeli non hanno bisogno di riflettori puntati !
Ci si deve muovere come una piuma: interventi si economici e di sostegno del "vicinato",
ma senza il coinvolgimento delle istituzioni,
altrimenti a voler far bene si combina un disastro!
Comunque penso che sia Liliana che Domenico abbiano previsto il rischio della divisione del nucleo famigliare se si coinvolgono le istituzini.
Inviato 05 marzo 2008 - 06:50
Moldweb si dovrebbe affidare a moldavi residenti come Principessa, Vale, altri che al momento non so chi siano.
Liliana ha fatto e sta facendo molto bene nella prima fase, quella della individuazione e del primo approccio.
Poi è bene affidarsi a gente del luogo, amici di Moldweb che conoscono la situazione e sanno come muoversi. La disponibilità di Vale e Principessa credo sia emblematica del gran cuore dei moldavi e della gran voglia di far qualcosa di buono per il loro paese.
La cosa che mi sento di suggerire, ma questa è solo una mia opinione personale, è quella di evitare riflettori puntati o carovane festanti con tanto di tv al seguito. Evitiamo per favore di apparire i "professionisti della carità", evitiamo di fare del bene per far sapere al mondo intero che...lo facciamo.
Moldweb si è sempre mossa con garbo e misura, vedi il caso dell'orfanotrofio di Bendery, senza ricorrere al rutilante mondo dello spettacolo ad uso e consumo dei "professionisti della carità".
Nel nostro piccolo facciamo qualcosa per questi ragazzi, facciamolo e basta.
Inviato 05 marzo 2008 - 07:41
Se la cosa può rassicurarvi, non abbiamo mobilitato l'esercito...
La persona che farà visita ai ragazzi è mamma e nonna allo stesso tempo. Di conseguenza, la reazione che ha avuto nell'apprendere che quattro adolescenti vivono soli e al limite della sopravvivenza, è la naturale reazione materna.
Con Liliana avevamo anche preso in considerazione la possibilità di "passare" subito attraverso l'assistente sociale. Non sapendo però quali siano i rapporti tra i ragazzi e chi li sta seguendo, si è optato per un primo approccio senza essere accompagnati. In altre parole... andiamo a vedere com'è la situazione, poi vediamo come muoverci.
Nel momento in cui si deciderà di intervenire con un sostegno di qualsiasi natura sarà inevitabile il coinvolgimento dell'assistente sociale. Immagine un pò cosa accadrebbe se da un giorno all'altro i ragazzi si ritrovassero con letti e armadi nuovi in casa. Cosa direbbe l'assistente sociale se non venisse preventivamente informato?
Allo stesso tempo però vogliamo muoverci come abbiamo fatto anche a Bendery. In modo diretto e senza intermediari. Quello che parte da qui deve arrivare ai ragazzi e non deve disperdersi strada facendo...
La persona sul posto l'abbiamo già. Principessa e Vale, vi pregherei di rimanere, per il momento, in standby. Il vostro contributo in supporto alla nostra "nonna" sarà indispensabile nel momento in cui decideremo di muoverci.
Per il momento aspettiamo di capire per bene qual'è la situazione.
Inviato 05 marzo 2008 - 09:17
La nostra nonna è diretta in comune. Cercherà di mettersi in contatto con l'assistente sociale per poi far visita ai ragazzi accompagnata da lei.
In serata dovremmo avere notizie.
Inviato 05 marzo 2008 - 09:54
Domenico, il 5 Mar 2008, 8:41, ha scritto:
Per il momento aspettiamo di capire per bene qual'è la situazione.
Messaggio modificato da principessa il 05 marzo 2008 - 10:05
Inviato 05 marzo 2008 - 11:15
Messaggio modificato da irina0103 il 05 marzo 2008 - 11:15
Inviato 05 marzo 2008 - 18:55
Sempre Vale dice che la zia, dopo questo servizio in TV... ha cominciato a mostrare un certo interesse!
L'assistente sociale non è molto gradita ai ragazzi. Comunque le autorità, dopo il servizio tv, mostrano interesse per questi bambini.
Comunque Vale, che è un membro di una associazione umanitaria operante in Moldova, si informerà e metterà in atto tutti i mezzi per informarsi sulla situazione effettiva dei ragazzi.
Vale si sta occupando con serietà della cosa e ci terrà informati.
Aspettiamo notizie.
Inviato 05 marzo 2008 - 19:28
Sono veramente felice che si stia occupando lui di questi bambini
p.s: dimenticavo, se qualcuno decidesse di aiutare economicamente questi bimbi triangolando le donazioni attraverso Vale sappia che li sta inviando ad una delle persone più oneste che ci sono in questo paese
Messaggio modificato da Alfredito il 05 marzo 2008 - 19:39
Inviato 05 marzo 2008 - 22:41
nikita, il 5 Mar 2008, 18:55, ha scritto:
Le info sulla situazione dei ragazzi l'abbiamo già!
Quello che ha saputo Vale corrisponde praticamente a ciò che abbiamo saputo dalla nostra nonna. Ma c'è dell'altro... pare esserci un'associazione di Chisinau (?) che si sarebbe messa in contatto, nei giorni scorsi, con i ragazzi. Quello che non è chiaro è chi sono e cosa hanno intenzione di fare...
Tornando ai ragazzi... la situazione è molto seria. Hanno immediatamente bisogno di:
- generi alimentari
- vestiario
- il necessario per la scuola
Questo per un intervento immediato e urgente. Ma come potete immaginare non tutto si ferma qui...
Mancano mobili, letti e arredamento in generale. Ci sarebbe una parte della casa che va sistemata. E poi e poi e poi...
Vale ti chiamo entro venerdì
Inviato 05 marzo 2008 - 23:04
Domenico, il 5 Mar 2008, 22:41, ha scritto:
Comprendo ed approvo la discrezione dei donatori
ma tu non essere omertoso e fai i nomi !
meritano calorose congratulazioni !
Inviato 06 marzo 2008 - 05:46
giustamente bisogna fare le scale piano,piano
Inviato 06 marzo 2008 - 06:40
Come si può vedere dal servizio andato in onda ieri sera su Pro TV Chisinau, si è scatenata una gara di solidarietà per aiutare i bambini di Balabanesti. In molti si sono recati nel villaggio della famiglia Micu ed hanno portato aiuti di ogni genere. Questo non può che farmi e farci un grande piacere e soddisfazione.
Un grandissimo grazie al nostro/a forumista che a nome di Moldweb e suo personale, si è recata presso questi bambini per dare un'aiuto concreto.
Attraverso questa persona che desidera comprensibilmente di rimanere anonima, Moldweb ha mostrato un grande cuore, perfettamente in sintonia con le finalità e gli obiettivi di questo forum. Quello che mi preme sottolinare è che il donatore/ice ha evitato fanfare e carovane festanti per contattare la famiglia e portare un primo grande aiuto per questi bambini.
Mi complimento personalmente con questa persona e la ringrazio con tutto il cuore.
Comunque Moldweb non si ferma qui, credo che il buon Domenico presto organizzerà una raccolta di fondi per dare ancor di più un aiuto a questi ragazzi.
Moldweb non mancherà, come sua tradizione, di aiutare concretamente la famiglia Micu senza tanti clamori, con la sobrietà e la semplicità che ha sempre contraddistinto i suoi interventi.
Inviato 06 marzo 2008 - 06:53
nikita, il 6 Mar 2008, 6:40, ha scritto:
Come si può vedere dal servizio andato in onda ieri sera su Pro TV Chisinau, si è scatenata una gara di solidarietà per aiutare i bambini di Balabanesti. In molti si sono recati nel villaggio della famiglia Micu ed hanno portato aiuti di ogni genere. Questo non può che farmi e farci un grande piacere e soddisfazione.
Un grandissimo grazie al nostro/a forumista che a nome di Moldweb e suo personale, si è recata presso questi bambini per dare un'aiuto concreto.
Attraverso questa persona che desidera comprensibilmente di rimanere anonima, Moldweb ha mostrato un grande cuore, perfettamente in sintonia con le finalità e gli obiettivi di questo forum. Quello che mi preme sottolinare è che il donatore/ice ha evitato fanfare e carovane festanti per contattare la famiglia e portare un primo grande aiuto per questi bambini.
Mi complimento personalmente con questa persona e la ringrazio con tutto il cuore.
Comunque Moldweb non si ferma qui, credo che il buon Domenico presto organizzerà una raccolta di fondi per dare ancor di più un aiuto a questi ragazzi.
Moldweb non mancherà, come sua tradizione, di aiutare concretamente la famiglia Micu senza tanti clamori, con la sobrietà e la semplicità che ha sempre contraddistinto i suoi interventi.
ma io me domando
dopo che si sono spenti i riflettori cosa succedera???
Inviato 06 marzo 2008 - 08:23
liliana07, il 6 Mar 2008, 6:00, ha scritto:
Hai ragione!!
Vale è un mio grande amico,
Volevo dire che Vale lavora nel settore e, quindi, nessuno meglio di lui può seguire da vicino questa situazione!

Login
Registrati