Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Divorzi Semplici E Complicati!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
18 replies to this topic

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 06 February 2008 - 18:30

Da tempo ho una curiosità da soddisfare, dico subito che non è il mio caso, comunque... non si sa mai! :lol3:
Poniamo il caso di un italiano sposato con una moldava in Moldova, penso che in caso di divorzio non ci siano problemi, il divorzio dovrà per forza di cose avvenire in Moldova. Tutto molto più semplice. Qualche giorno e qualche leu... ed è tutto finito!
Poi, se ho capito bene, l'ufficio moldavo provvederà a trasmettere i documenti all'Ambasciata Italiana che a sua volta invierà i documenti al comune di residenza dello sventurato.
E' giusto?
Se un italiano si sposa con una moldava in Italia, dovranno divorziare in Italia suppongo, poi dovranno comunicare all'Ufficio moldavo competente l'avvenuto divorzio. Ovviamente tutto più difficile e complicato.
E' giusto?
Qualcuno sa come vanno queste cose? Non necessariamente per... esperienza diretta! :lol3:

#2 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 07 February 2008 - 03:29

Da tempo ho una curiosità da soddisfare, dico subito che non è il mio caso, comunque... non si sa mai! :lol3:
Poniamo il caso di un italiano sposato con una moldava in Moldova, penso che in caso di divorzio non ci siano problemi, il divorzio dovrà per forza di cose avvenire in Moldova. Tutto molto più semplice. Qualche giorno e qualche leu... ed è tutto finito!
Poi, se ho capito bene, l'ufficio moldavo provvederà a trasmettere i documenti all'Ambasciata Italiana che a sua volta invierà i documenti al comune di residenza dello sventurato.
E' giusto?
Se un italiano si sposa con una moldava in Italia, dovranno divorziare in Italia suppongo, poi dovranno comunicare all'Ufficio moldavo competente l'avvenuto divorzio. Ovviamente tutto più difficile e complicato.
E' giusto?
Qualcuno sa come vanno queste cose? Non necessariamente per... esperienza diretta! :lol3:

puoi divorziare sia in Italia che in Moldova in ciascun paese con le proprie procedure.
Alla sentenza, che equivale al certificato di matrimonio, legalizzi il tutto e lo presenti alle ambasciate come hai fatto per la trascrizione del matrimonio.

Divorziare è simile a sposarsi

Chiaramente divorziare in Moldova è più facile.

Da quanto ho avuto modo di leggere in una interessante discussione su Internet due Italiani sposati in Italia addirittura potrebbero divorziare all'estero anche se non residenti purchè la legislazione del paese preveda tale possibilità, divorzio di cittadino estero non residente, perchè la trascrizione della sentenza all'ambasciata Italiana del paese non puo' non avvenire, dopo aver verificato che il processo si sia svolto in conformità della legislazione locale e che l'ordinamento locale non sia contrario all'ordinamento Italiano.
In repubblica Dominicana si parla di divorzio al vapore...in 3 giorni 2 cittadini stranieri non residenti purchè divorzino consensienti. Probabilmente costa un botto in viaggi aerei e i rischi di truffa di avvocati disonesti e pseudoavvocati sono elevati. Facendosi consigliare dall'ambasciata Italiana pero' questo problema si dovrebbe evitare
Per conferme bisognerebbe chiedere ad un esperto di diritto internazionale

Edited by Ulisse, 07 February 2008 - 03:40.

#3 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 07 February 2008 - 09:13

Un amico mio sposato in Moldova dopo 7 mesi sta divorziando.
Sta facendo tutto qui in Italia.

#4 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 08 February 2008 - 00:39

:eek: :eek: :nono2: :nono2:
Possono farlo .... ovviamente ....ESCLUSI quelli che abitano a Pescara :lol3: :lol3: :smiley31:

#5 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 08 February 2008 - 07:16

Un amico mio sposato in Moldova dopo 7 mesi sta divorziando.
Sta facendo tutto qui in Italia.

:eek: :eek:
Con quello che costano gli avvocati e i tempi biblici per risolvere la questione?
Non è più conveniente prendere un aereo e con due-tre giorni divorziare?
Vorrei che qualcuno che ha avuto questa sciagutata necessità ci spiegasse bene la procedura. Ripeto ancora una volta, non sono interessato personalmente alla cosa, almeno per adesso :lol3: , però da noi si dice che ... LE MELE COTTE NON POSSONO NASCERE! :lol3:
Poi, veramente uno che si è sposato in Moldova, può fare le pratiche di divorzio qui in Italia? Io credo che possa fare la documentazione ed inviarla ad un avvocato in Moldova, sempre e comunque la sentenza di divorzio deve essere prodotta da un tribunale moldavo. Mi sbaglio?
Queste info possono essere utili a tanti, direi di approfondire, ripeto...non è il mio caso! :lol3: :lol3:

#6 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 08 February 2008 - 09:04

Queste info possono essere utili a tanti, direi di approfondire, ripeto...non è il mio caso! :lol3: :lol3:

ringraziando il cielo..nemmeno il mio :lol3:

#7 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 08 February 2008 - 17:20

Con quello che costano gli avvocati e i tempi biblici per risolvere la questione?
Non è più conveniente prendere un aereo e con due-tre giorni divorziare?
Vorrei che qualcuno che ha avuto questa sciagutata necessità ci spiegasse bene la procedura. Ripeto ancora una volta, non sono interessato personalmente alla cosa, almeno per adesso :lol3: , però da noi si dice che ... LE MELE COTTE NON POSSONO NASCERE! :lol3:
Poi, veramente uno che si è sposato in Moldova, può fare le pratiche di divorzio qui in Italia? Io credo che possa fare la documentazione ed inviarla ad un avvocato in Moldova, sempre e comunque la sentenza di divorzio deve essere prodotta da un tribunale moldavo. Mi sbaglio?

puoi divorziare dove ti viene più comodo, chiaramente in Moldavia senza ombra di dubbio
specialmente in caso di divorzio conflittuale

Le "pratiche" non le puoi inviare, in quanto l'avvocato necessariamente avrà bisogno di sentire la tua storia di persona o comunque entrambi i coniugi per impostare la causa (preparare le carte e farle firmare) e farsi pagare la parcella. Difficile fare tutto a distanza burocraticamente, anche perchè neanche tu ti fideresti

Inoltre avrà bisogno di fare una procura che gli permetta di rappresentarti in tua assenza e potrebbe essere necessaria la tua presenza per avviare la causa in tribunale, dipende se il giudice gli consente di fare tutto da solo e ti fa stare a casa e in ogni caso e momento puo' decidere di convocarti. Diciamo che in genere grossi problemi non dovrebbero essercene

In Italia ci vogliono dai 5 e piu' anni in totale e non ti parlo neanche dei costi...che sennò ti spaventi :D

oppure divorzi a Santo Domingo :D col consenso della moglie

e se vi serve l'avvocato, sia in Italia sia in Moldova chiedete pure ad Ulisse http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/drac.gif

Edited by Ulisse, 09 February 2008 - 04:56.

#8 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 09 February 2008 - 15:53

puoi divorziare dove ti viene più comodo, chiaramente in Moldavia senza ombra di dubbio
specialmente in caso di divorzio conflittuale

e se vi serve l'avvocato, sia in Italia sia in Moldova chiedete pure ad Ulisse http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/drac.gif

Che strano :hmm: a me hanno detto una cosa completamente diversa ..
premetto che il caso specifico non riguarda Moldova Italia
Dunque, il divorzio fra cittadini di due Paesi diversi
avviene con le modalità previste dalle leggi del Paese dove si ha l'abituale residenza (da un certo numero di anni) e conta anche in quale Paese è avvenuto il matrimonio. Questo per rendere effettivo il divorzio anche in Italia.

Solamente se i coniugi sono entrambi stranieri possono scegliere se divorziare in Italia o nel loro Paese d'origine indipendentemente dalla residenza e da dove sia stato celebrato il matrimonio.
SARA' UNA BALLA????

#9 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 09 February 2008 - 16:29

Che strano :hmm: a me hanno detto una cosa completamente diversa ..
premetto che il caso specifico non riguarda Moldova Italia
avviene con le modalità previste dalle leggi del Paese dove si ha l'abituale residenza (da un certo numero di anni) e conta anche in quale Paese è avvenuto il matrimonio. Questo per rendere effettivo il divorzio anche in Italia.

Solamente se i coniugi sono entrambi stranieri possono scegliere se divorziare in Italia o nel loro Paese d'origine indipendentemente dalla residenza e da dove sia stato celebrato il matrimonio.
SARA' UNA BALLA????

no dipende dalla legislazione del paese in cui chiedi di divorziare.

Se fossi residente in Italia e sposato in Italia e la legislazione in Moldova non ti permettesse di divorziare e chiedessi in Moldova il divorzio semplicemente il giudice ti direbbe che non è competente e che non può iniziare il processo...e quindi ti rimarrebbe come alternativa divorziare nel tuo paese...ma neanche ci arrivi a questo perchè a dirtelo è subito l'avvocato :D

La residenza di entrambi i coniugi e il luogo del matrimonio sono fattori che contano proprio perchè ogni stato gli attribuisce il valore che vuole nella propria legislazione.
Il problema sta nel fatto che per la trascrizione, più correttamente la ratificazione della sentenza in Italia, se la sentenza è stata emessa non correttamente secondo le leggi del luogo (es. vizi di forma) l'ufficiale di stato civile Italiano puo' rifiutarti la ratificazione con motivazione scritta. Idem se la sentenza viola l'ordinamento giudiziario Italiano..es. condanna a morte che in Italia non esiste

Per certo risulti sposato anche in Italia dopo trascrizione del matrimonio avvenuta in anagrafe e quindi è impossibile che ti obblighino a divorziare all'estero, in ogni caso un coniuge che vive in Italia è residente

Se sei sposato in Moldova e il coniuge risiede in Moldova e uno in Italia per certo puoi divorziare in Moldova

Comunque anche in Moldova credo che sia sufficiente (ed è chiaro) che il matrimonio Italiano risulti o quanto meno sia stata richiesta la trascrizione) altrimenti non risulti sposato e da che divorzi? :D

Comunque sono giusto curiosità perchè tanto sempre dell'avvocato hai bisogno...e si fa sempre in tempo a chiedergli...posso divorziare in Moldova? basta una email

Edited by Ulisse, 09 February 2008 - 16:37.

#10 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 10 February 2008 - 00:30

no dipende dalla legislazione del paese in cui chiedi di divorziare.

Comunque sono giusto curiosità perchè tanto sempre dell'avvocato hai bisogno...e si fa sempre in tempo a chiedergli...posso divorziare in Moldova? basta una email

Giusto per fare un esempio pratico: coppia italo - moldava
sposati in Moldova trascrizione dell'atto in Italia
residenza abituale Italia da ...N° tot anni ( quindi ...cittadinanza italiana anche del coniuge)
per divorziare quindi.. :hmm: .col cavolo che si può andare in Moldova e... storia finita in 3 giorni!!! :lol3:
L' atto di divorzio fatto in Moldova verrà trascritto come una separazione e avrà valore giuridico di divorzio solamente a decorrere dai 3 anni previsti ( se il divorzio è consensuale ) dalla Legge italiana ?
Oppure sarà necessaria la sentenza di divorzio italiana ( quindi un nuovo processo per divorziare)?
Nello stesso caso , ma con matrimonio celebrato in Italia quindi ....nemmeno se ne parla di divorziare in Moldova ?
Questo ovviamente per il cittadino che vuole essere legalmente divorziato anche in Italia !!

#11 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 11 February 2008 - 13:13

Giusto per fare un esempio pratico: coppia italo - moldava
sposati in Moldova trascrizione dell'atto in Italia
residenza abituale Italia da ...N° tot anni ( quindi ...cittadinanza italiana anche del coniuge)
per divorziare quindi.. :hmm: .col cavolo che si può andare in Moldova e... storia finita in 3 giorni!!! :lol3:
L' atto di divorzio fatto in Moldova verrà trascritto come una separazione e avrà valore giuridico di divorzio solamente a decorrere dai 3 anni previsti ( se il divorzio è consensuale ) dalla Legge italiana ?
Oppure sarà necessaria la sentenza di divorzio italiana ( quindi un nuovo processo per divorziare)?
Nello stesso caso , ma con matrimonio celebrato in Italia quindi ....nemmeno se ne parla di divorziare in Moldova ?
Questo ovviamente per il cittadino che vuole essere legalmente divorziato anche in Italia !!

lo stato civile si modifica nel momento in cui esiste l'atto che produce tale effetto.
Se l'atto è valido allora è valido pure l'effetto che produce

Il matrimonio contratto in Moldova è valido ed innegabile anche se non trascritto in Italia...non è opponibile a terzi, ma è valido.

Idem per il divorzio...ottenuta la sentenza e trascitta sei divorziato punto e basta

E in ogni caso non spaventatevi, scrivete una email ad un avvocato e senza pagare vi dirà se puo' fare la causa o meno...se avete bisogno di riferimenti scrivetemi e ve li do io

Edited by Ulisse, 11 February 2008 - 13:32.

#12 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 11 February 2008 - 13:27

http://www.tuttostra...p?TOPIC_ID=5848

divorzio al vapore in Repubblica Dominicana

http://www.tuttostra...mp;TOPIC_ID=343

divorzio in Moldova

http://www.tuttostra...p?TOPIC_ID=7905

divorzio da matrimonio estero

http://www.tuttostra...p?TOPIC_ID=3776

e infine l'interessante discussione che approfondisce il discorso sul diritto internazionale

#13 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 11 February 2008 - 13:31

In sintesi

"Ogni divorzio fatto all'estero, una volta accertato che tutte le condizioni degli artt. 64, 65 e 66, della L. 218/95, possono essere rispettate, si deve verificare la legge del paese estero, che regola la materia e che sono spesso diverse una dall'altra. So per certo che la Colombia accetta e riconosce i divorzi all'estero, ma non conosco la normativa colombiana che la regola e che deve assolutamente essere rispettata. Ricordiamoci che ben tre punti dell'art 64, recitano:
b ) l'atto introduttivo del giudizio è stato portato a conoscenza del convenuto in conformità a quanto previsto dalla legge del luogo dove si è svolto il processo e non sono stati violati i diritti essenziali della difesa;
c ) le parti si sono costituite in giudizio secondo la legge del luogo dove si è svolto il processo o la contumacia è stata dichiarata in conformità a tale legge;--
d ) essa è passata in giudicato secondo la legge del luogo in cui è stata pronunziata;

Riguardo i diritti essenziali della difesa, nel caso di divorzio congiunto, in parole povere, consensuale, sono sempre rispettati, in quanto non c'é lite e non c'é una difesa, ma solamente un'unitá di decisione di sciogliere il matrimonio secondo le pattuizioni sottoscritte da entrambe."

Si parla di Colombia ma il discorso è generale

#14 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 11 February 2008 - 13:36

In sintesi

Fammi capire:

Due italiani sposati in Italia, possono teoricamente divorziare all' estero?

#15 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 11 February 2008 - 14:19

Fammi capire:

Due italiani sposati in Italia, possono teoricamente divorziare all' estero?

risposta si, ma solo se consensualmente e in Repubblica Dominicana secondo le info riportate in quelle discussioni

finalmente una speranza nella vita vero? :D :D :D

Edited by Ulisse, 11 February 2008 - 14:33.

#16 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 11 February 2008 - 14:32

Non costituisce ostacolo al riconoscimento della sentenza straniera, nella specie una sentenza di divorzio pronunciata da giudici statunitensi nei confronti di due cittadini italiani, per quanto concerne il rispetto del principio dell'ordine pubblico, la circostanza che il diritto americano, diversamente da quello italiano, non preveda che il divorzio possa essere pronunciato soltanto dopo che sia intervenuta la "pausa di riflessione" della separazione personale dei coniugi fissata in tre anni prima di poter chiedere il definitivo scioglimento del vincolo coniugale.

http://www.tuttostra...p?TOPIC_ID=3776

#17 cary

cary

Newbie

• 1 posts

Posted 25 March 2008 - 15:47

Ciao a tutti! http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley10.gif Ecco una mia domanda. Diciamo che una moldava è sposata con un italiano in Italia (lei arrivata là con un permesso di badante). La ragazza ha preso la cittadinanza italiana dopo 2 anni dalla richiesta. Se loro vogliono divorziare, possono farlo subito, o c'è bisogno di aspettare gli anni di separazione (come tra due cittadini italiani). So che una donna italiana e un uomo italiano sposati, ottengono il divorzio difficile, in tempi lunghi, perche c'è la separazione che dura 4 anni più o meno :boxed2: .La legge moldava e italiana sul divorzio sono molto diverse, in Moldova possono divorziare dopo 1-2 mesi dalla richiesta di divorzio. Grazie a quelli che mi risponderanno. E un mio dubbio. :smiley9:

#18 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 25 March 2008 - 17:07

leggi sopra e hai la risposta

#19 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 25 March 2008 - 19:18

Ci siamo tolti lo sfizio di chiedere, oggi, a due persone diverse che abitano in Moldova, un impiegato in magistratura ed un avvocato. Nel caso di un matrimonio misto italo-moldavo, celebrato in Moldova e trascritto in Italia, ci hanno detto che ha valore il luogo di residenza elettiva, quindi se entrambe hanno residenza in Italia, non possono andare a divorziare in Moldova, ma solo trascrivere colà l'atto di divorzio. Naturalmente non ci siamo addentrati nella casistica, ma mi pare che in soldoni combaci con quanto ti hanno riferito.