Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Aiuto! Cittadinanza Italiana
Inviato 08 gennaio 2008 - 16:45
mi chiamo Alberto e vorrei chiedere un'informazione.
Mia moglie è cittadina moldava ed ora, trascorsi 6 mesi dal matrimonio e dall'effettiva residenza in Italia, vorrebbe presentare la richiesta per l'ottenimento della cittadinanza italiana.
Ci è stato detto che la richiesta deve essere inoltrata tramite la Prefettura, però non è molto chiaro da chi debbano essere tradotti e legalizzati i documenti necessari, ovvero l'estratto dell'atto di nascita ed il certificato penale.
In sostanza, non ho ben capito se la traduzione e la legalizzazione di questi due documenti debba essere eseguita presso l'Ambasciata Italiana a Bucarest oppure presso l'Ambasciata Moldava a Roma.
Leggendo la nota riportata sotto, allegata all'istanza da presentare, sembrerebbe sia necessario rivolgersi all'Ambasciata Italiana a Bucarest.
Ho anche sentito dire che non è più necessario rivolgersi all'Ambasciata, ma è sufficiente recarsi presso il "Ministerul Justitiei" di Chisinau per far apporre sui documenti una "apostille".
Sapete dirmi, per favore, qual è la prassi da seguire?
Ringrazio in anticipo,
Alberto.
=====================================================
ELENCO DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISTANZA DI NATURALIZZAZIONE ITALIANA EX ART. 5 – LEGGE 91/92
1) estratto dell’atto di nascita completo di tutte le generalità esclusa l’ipotesi di nascita in Italia;
2) certificati penali del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza relativi ai precedenti penali (*);
Gli atti di cui ai punti 1) e 2) dovranno essere legalizzati dall’Autorità diplomatica o consolare italiana presente
nello Stato di formazione, salvo le esenzioni previste per gli Stati aderenti alle convenzioni internazionali.
Gli atti dovranno altresì essere debitamente tradotti in lingua italiana dalla suddetta Autorità ovvero, in Italia,
dall’Autorità diplomatica o consolare del Paese che ha rilasciato l’atto (in questo caso la firma del funzionario
straniero dovrà essere legalizzata dalla Prefettura competente), oppure da un traduttore ufficiale o da un interprete
che ne attesti con le formalità previste la conformità al testo straniero.
===================================================
Inviato 08 gennaio 2008 - 17:24
CIAO
Inviato 08 gennaio 2008 - 18:22
basta così.
se vuoi spendere pochissimo: manda a farli fare da un parente, serve poca esperienza (basta chiedere) e nel giro di 20giorni hai tutto.
Inviato 09 gennaio 2008 - 08:47
Io e mia moglie andremo a Chisinau in agosto così faremo tutto di persona.
Una volta tradotti i 2 documenti, per apostillarli, è necessario recarsi al Ministerul Justitiei? Me lo confermi?
Saluti,
Alberto.
certificato di nascita e penale: tradotti e apostillati
basta così.
se vuoi spendere pochissimo: manda a farli fare da un parente, serve poca esperienza (basta chiedere) e nel giro di 20giorni hai tutto.
Inviato 15 gennaio 2008 - 22:47
Una volta tradotti i 2 documenti, per apostillarli, è necessario recarsi al Ministerul Justitiei? Me lo confermi?
http://www.moldweb.o...h...ost&p=63972
Inviato 23 gennaio 2008 - 08:12
Inviato 23 gennaio 2008 - 15:33
Devi aspettare i rituali due anni primadi mandare lettere di diffida ad adempiere. Comunque gli indirizzi ed i soggetti per queste diffide sono:Anche io eri sono stata in officio cittadinanza e sono uscita quasi piangendo. Ho richiesto cittadinanza un anno e 3 mesi fa , scorsa settimana mi e arrivata una lettera da compilare , ho compilato e ho portato eri . Mi hanno detto subito che devo aspettare ancora un anno e mezza , e più non e sicuro che mi daranno , perché io sono già separata da mio marito italiano .Nikita voglio fare come te mandare le lettere , mi puoi dare l'indirizzi.Ti prego!!!!!!!
MINISTRO INTERNO
ON. GIULIANO AMATO
PIAZZALE DEL VIMINALE,1
00181 - ROMA
e. p c.
MINISTERO DEGLI INTERNI
DIPARTIMENTO PER LE LIBERTA' CIVILI E L'IMMIGRAZIONE
DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE
VIA CAVOUR,6
00184 - ROMA
e.p.c.
ALLA PREFETTURA DELLA TUA CITTA'
Inviato 23 gennaio 2008 - 16:09
Inviato 30 gennaio 2008 - 22:37
Inviato 31 gennaio 2008 - 18:41
Ciao Giovanni
Inviato 31 gennaio 2008 - 22:39
cosa devo fare?
Il certificato di cambio di cognome
Inviato 31 gennaio 2008 - 23:21
Grazie
Inviato 06 febbraio 2008 - 16:09
C'è qualcuno che sà dirci se la bambina ottiene la cittadinanza italiana insieme alla madre
Si se al momento della concessione della cittadinanza la bambina sarà minorenne e
convivente con la madre , prenderà anche lei la cittadinanza (servirà il suo certificato di
nascita) .
Inviato 16 marzo 2008 - 18:14
Ciao grazie
Inviato 17 marzo 2008 - 07:59
Inviato 17 marzo 2008 - 14:32
Proprio così, dovrà rifare tutti i documenti. E' stato il caso di mia moglie.Son andato in prefettura x far la domanda di cittadinanza con mia moglie. Lei in Moldavia era sposata e ora è divorziata ma ha tenuto il cognome del marito, in prefettura mi han detto che ottenuta la cittadinanza italiana dovrà prendere ancora il suo cognome da nubile qualcuno sa se è vero? E se è vero dovrà rifare tutti i documenti?
Ciao grazie
All'atto del conferimento della cittadinanza italiana, verrà aggiornata la sua posizione all'angrafe.
Con il suo cognome da nubile.
Poi bisogna fare tutta le serie di variazioni:
- codice fiscale;
- patente di guida ( se ce l'ha);
- banca (se ha un conto in banca);
- tessera sanitaria.
Inviato 17 marzo 2008 - 17:01
Ciao grazie
Inviato 17 marzo 2008 - 18:21
Scusa Nikita,ok ho capito per quanto riguarda i documenti italiani e per il passaporto moldavo e i documenti moldavi deve cambiare il nome anche la' ovviamente vero?
Ciao grazie
Non necessariamente. Può conservare il suo nome da sposata sul suo passaporto fino alla scadenza.
Quando deve rinnovarlo cambia cognome, ovviamente deve fare a Chisinau il "Certificato di stessa persona" (non ricordo bene il nome!).
Può conservare anche la carta d'identita moldava. Con calme e con il tempo cambierà anche quella.
Senza fretta.
Inviato 01 luglio 2008 - 13:17
Inviato 01 luglio 2008 - 13:54
Anche io eri sono stata in officio cittadinanza e sono uscita quasi piangendo. Ho richiesto cittadinanza un anno e 3 mesi fa , scorsa settimana mi e arrivata una lettera da compilare , ho compilato e ho portato eri . Mi hanno detto subito che devo aspettare ancora un anno e mezza , e più non e sicuro che mi daranno , perché io sono già separata da mio marito italiano .Nikita voglio fare come te mandare le lettere , mi puoi dare l'indirizzi.Ti prego!!!!!!!
Non so voi, ma questa burocrazia italiana (e non solo)
mi fa sempre più schifo...
Penso che è un modo legalizzato per torturare
la gente e spillargli del denaro.