Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

rinnovo del passaporto

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
11 replies to this topic

#1 giulia

giulia

Newbie

• 1 posts

Posted 11 November 2005 - 20:01

Ciao, scrivo per conto di una mia cara amica Moldava che sta impazzendo per rinnovare il passaporto e sta cercando aiuto e consigli perché le informazioni che le vengono date sono contraddittorie. La sua situazione è la seguente: 5 anni fa ha fatto rinnovare il passaporto in Moldavia, tornata in Italia ha avuto un bambino (non è sposata e il figlio ha il suo nome) quindi circa tre anni fa si è recata al consolato Moldavo a Milano dove il bambino è stato inserito nel suo passaporto. Ora sta per scadere il suo passaporto (dicembre 05), è andata a Roma dove le hanno detto di mandare una procura a una sua familiare (ha speso 22 euro). poi da lì non si è capito più niente, la sua parente si è recata all'ambascita in Moldavia dove le hanno detto che il rinnovo va fatto direttamente in Italia. la mia amica sta spendendo delle fortune telefonando in Moldavia a Roma e a Milano e nessuno le dice esattamente cosa fare, anzi ognuno dice l'esatto opposto dell'altro. C'è qualcuno che può rispondermi? Il mio indirizzo e-mail grafuzzi@yahoo.it

#2 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 11 November 2005 - 20:14

La procedura e' corretta, ci vuole la procura se si vuole farlo rinnovare ad un familiare ma non capisco perche' parli di ambasciata in Moldavia... in quanto non esiste perche' competente Bucarest.

Il familiare deve recarsi al registro informatico dei documenti, vedi gli indirizzi e recapiti telefonici qui: www.registru.md

#3 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1,176 posts

Posted 11 November 2005 - 20:19

La procedura e' corretta, ci vuole la procura se si vuole farlo rinnovare ad un familiare ma non capisco perche' parli di ambasciata in Moldavia... in quanto non esiste perche' competente Bucarest.

Quindi sarebbe possibile rinnovare in Moldova un passaporto che si trova in Italia? :hmm:
Io con la procura ho fatto passaporti nuovi per i genitori. Mi sono recata al Dipartimento di Tecnologie informatiche (credo si chiami così :hmm: )

#4 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 11 November 2005 - 20:22

vedi anche qui:

http://www.moldweb.i...=findpost&p=623

Quindi sarebbe possibile rinnovare in Moldova un passaporto che si trova in Italia? :hmm:
Io con la procura ho fatto passaporti nuovi per i genitori. Mi sono recata al Dipartimento di Tecnologie informatiche (credo si chiami così :hmm: )

mi vien da ridere! Immagino che insieme alla procura abbiano inviato anche il passaporto in MD!!!

#5 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1,176 posts

Posted 11 November 2005 - 20:26

vedi anche qui:

http://www.moldweb.i...=findpost&p=623

mi vien da ridere! Immagino che insieme alla procura abbiano inviato anche il passaporto in MD!!!

Non hanno inviato, me li son portati. E li ho dovuti pure consegnari al ritiro di quelli nuovi. :prrrt:

#6 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 11 November 2005 - 21:21

Il familiare deve recarsi al registro informatico dei documenti, vedi gli indirizzi e recapiti telefonici qui: www.registru.md

http://www.mdi.gov.md/main_gudn_md/

Come fonte competente in materia contattateci Emilian Brenici - ex Console di Moldova a Roma.
Adesso lui si trova in Moldova e lavora al :censored2:

: +373 :censored2:

Lui mi ha spiegato la procedura che è quella della procura al famigliare (o uno che può farsi passare come famigliare) ed il passaporto si fa in base a quello scaduto inserendosi la foto dalla base dati nei sistemi computerizzati del Registro popolazione.

#7 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Posted 11 November 2005 - 21:33

Adesso lui si trova in Moldova e lavora al :censored2:

: +373 :censored2:

Scusami Sergiu, ma senza l'esplicito consenso del diretto interessato non possiamo rendere pubblici informazioni personali o numeri di telefono. E sono certo che Brenici non gradirebbe! ;)

#8 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 11 November 2005 - 21:40

Non hanno inviato, me li son portati. E li ho dovuti pure consegnari al ritiro di quelli nuovi. :prrrt:

io mi riferivo al post di giulia... :P

#9 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1,176 posts

Posted 11 November 2005 - 21:42

io mi riferivo al post di giulia... :P

e io dovevo fare in modo da utilizzare la nuova fsaccina che mi fa morì
:prrrt:

#10 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 12 November 2005 - 16:44

pensodisi + si

vedi anche al link da me riportato

#11 edinet

edinet

Advanced Member

• 148 posts

Posted 12 November 2005 - 18:50

io ho i miei figli che hanno solo la cittadinanza italiana. Cosa pensate se prendono anche quella moldava??? E come si fa??

#12 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 12 November 2005 - 22:35

io ho i miei figli che hanno solo la cittadinanza italiana. Cosa pensate se prendono anche quella moldava??? E come si fa??

Răspuns: Da, Dumneavoastră puteţi dobîndi cetăţenia Republicii Moldova, prin recunoaştere, păstrînd cetăţenia Federaţiei Ruse, deoarece v-aţi născut pe teritoriul Republicii Moldova. Conform procedurii stabilite, cererile privind cetăţenia sunt depuse la Biroul de evidenţă şi documentare a populaţiei la locul de domiciliu al solicitantului, iar peste hotare, la reprezentanţa diplomatică sau la instituţia consulară a Republicii Moldova. La cerere se anexează:
a. cererea – anchetă;
b. copia certificatului de naştere;
c. copia certificatului de naştere al unuia dintre părinţi, bunei, certificatului de la locul de domiciliu sau alte documente care ar confirma faptul că solicitantul, unul dintre părinţi sau buneii au locuit pe teritoriul Basarabiei, la nordul Bucovinei, în ţinutul Herţa şi RASSM pînă la 23 iunie 1940 (dacă este necesar);
d. copia actului de identitate; e. cazier juridic din statul în care domiciliază (în caz dacă locuieşte peste hotare);
f. bonul de plată a taxei de stat. În scopul confirmării informaţiei prezentate în cererea –chestionar pot fi solicitate şi alte documente: buletinul de identitate, certificatul de naştere, certificatul de naştere al copiilor minori, certificatul de căsătorie sau de divorţ, carnetul de pensionar.

Fonte:
www.mdi.gov.md/faq_gudn_5_md/