Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Emigrato In Italia? Complimenti Che Affare

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
354 replies to this topic

#61 Micky

Micky

Advanced Member

• 111 posts

Posted 07 January 2008 - 22:14

non stupirti l'italiano sempre PIANGE....PIANGE per minga pagà el dazi ( per non pagare le tasse)... :lol3: ormai è talmente abituato che non si rende più conto ....di piangere senza motivi :lol3:

Questo è vero! ;)

Edited by Micky, 07 January 2008 - 22:16.

#62 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 07 January 2008 - 22:26

non stupirti l'italiano sempre PIANGE....PIANGE per minga pagà el dazi ( per non pagare le tasse)... :lol3:

No, aspetta un momento!

Vero che le cifre che ha specificato Micky possono dare l'idea di un paese ricco, e sicuramente si sta meglio (economicamente) che in altri paesi, ma è altrettanto vero che in Italia è sempre più evidente la diversità fra i pochi ricchi e i tanti poveri (più o meno).
Purtroppo le statistiche fanno delle medie che traggono in inganno, ma un operaio che guadagna 1000€ al mese, difficilmente arriva alla fine del mese (anche con le rinunce).

#63 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 07 January 2008 - 22:30

dì la verita', e' vero che sei dall'Osservatorio sui Balcani? :roflmao:

Si, mi hanno messo un torretta alta alta alta in giardino e da lì osservo i Balcani tutto il giorno.
Sapessi però che freddo in questi giorni!!!
:roflmao:

posso rispondere anch'io?

Certo, però sii meno generica. ;)
Qualche esempio in più?
:smiley31:

#64 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 07 January 2008 - 23:03

No, aspetta un momento!

Vero che le cifre che ha specificato Micky possono dare l'idea di un paese ricco, e sicuramente si sta meglio (economicamente) che in altri paesi, ma è altrettanto vero che in Italia è sempre più evidente la diversità fra i pochi ricchi e i tanti poveri (più o meno).
Purtroppo le statistiche fanno delle medie che traggono in inganno, ma un operaio che guadagna 1000€ al mese, difficilmente arriva alla fine del mese (anche con le rinunce).

Euge..... esistono ovviamente per una parte della popolazione delle difficoltà vere ..ma c'è una grossa fetta di popolo che se la sgodazza mica male
L'italiano diventato più pessimista ... ha paura del futuro ...
per questo è....topmember dei..più infelici d'europa.
Bisognerebbe mandare tutti a fare una bella vacanza ma non in hotel ***** nei paesi del terzo mondo...ma proprio nelle favelas o tra i profughi ...
scommetti che al ritorno .....
:arf2:

#65 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 08 January 2008 - 00:00

Si, mi hanno messo un torretta alta alta alta in giardino e da lì osservo i Balcani tutto il giorno.
Sapessi però che freddo in questi giorni!!!
:roflmao:
io mi riferivo al... giornale!!!!!!!! http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif
Certo, però sii meno generica. ;)
cioe'? come meno generica??' :hmm:
Qualche esempio in più?
:smiley31:

#66 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 08 January 2008 - 09:00

Euge..... esistono ovviamente per una parte della popolazione delle difficoltà vere ..ma c'è una grossa fetta di popolo che se la sgodazza mica male ...

Grossa????
Ma dai!

...
Bisognerebbe mandare tutti a fare una bella vacanza ma non in hotel ***** nei paesi del terzo mondo...ma proprio nelle favelas o tra i profughi ...

Scommetto che dopo un'iniziale "emozione" la stragrande maggioranza se ne dimentica.
E' un po' come emozionarsi per le storie più o meno vere che ci propinano in TV, ma basta cambiare canale e bersi programmi del tipo "Lucignolo-Bellavita" che tutto passa nel dimenticatoio.
Non sopporto le emozioni pilotate o imposte.
Se certe sensibilità non si maturano dentro, al massimo possono fruttare un po' di elemosina, ma poi....

#67 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 08 January 2008 - 09:21

£ al ritorno?... Folgorati sulla via Damasco?

Io personalmente ci sono stato. Ho visto la vera miseria e, è vero, qualcosa ti rimane e ti fa cambiare. Ma non nel senso che pensi tu Livi.
E' troppo difficile, (o forse non ne ho il coraggio) ma chi HA REALMENTE visto tutto ciò, diventa e inizia a pensare tutto il contrario di quanto tu possa immaginare.

Ti faccio un esempio:

una quindicina di anni fa lessi un bellissimo libro sul Vietnam in cui uno dei protagonisti, vittima di un imboscata di alcuni cecchini, al ritorno fu intervistato da un giornalista
( il classico giornalista, progressista, di sinistra e figlio di papà!)

Questi, sapendo dell' imboscata, nel quale un cecchino aveva ucciso un commilitone del suo interlocutore gli chiese:

"Cosa si prova a veder morire un suo amico, cosi, al suo lato, a 1 metro da lei?"

Questi lo guardò (schifato) e gli rispose:

"UNA GIOIA, UNA GRANDISSIMA GIOIA!"

e prima che il giornalista, allibito, potesse replicare continuò:
" Come potrei sentirmi dopo aver visto che quel cecchino aveva mirato al mio amico, invece che a me"!

Questa è la guerra, Livi, questa è la VITA!

Non ho mai visto o sentito nessuno che dopo un viaggio in India o in Brasile o nelle Filippine si sia fatto Santo!

Edited by jerrydrake, 08 January 2008 - 09:24.

#68 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 08 January 2008 - 22:09

Non ho mai visto o sentito nessuno che dopo un viaggio in India o in Brasile o nelle Filippine si sia fatto Santo!

anche perchè.... Santo ( caso mai ) ti fanno gli altri :lol3:
Ma perchè avete pensato che intendessi che la cosa in qualche modo beatifichi (Jerry)...o smuova le coscienze..( Eugenio)???
Intendevo solo dire .....ritornano ... accettando con un po' più di serenità la propria condizione....
almeno per qualche giorno!!! :lol3:

#69 Alia

Alia

Member

• 56 posts

Posted 09 January 2008 - 10:32

In Italia non si guadagna più, si lavora giusto per non morire di fame e di freddo, con la paga di 1000 euro non si fa niente, visto che per l'affitto si paga dai 600 euro in poi, secondo me ancora ancora a Mosca si guadagna molto di più. La mia amica vive li e prende come impiegata 1.800 euro mentre io per lo stesso lavoro solo 1.100 e gli affitti a Mosca sono uguali a quelli italiani ;)

Edited by Alia, 09 January 2008 - 10:34.

#70 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 posts

Posted 09 January 2008 - 11:30

In Italia non si guadagna più, si lavora giusto per non morire di fame e di freddo, con la paga di 1000 euro non si fa niente, visto che per l'affitto si paga dai 600 euro in poi, secondo me ancora ancora a Mosca si guadagna molto di più. La mia amica vive li e prende come impiegata 1.800 euro mentre io per lo stesso lavoro solo 1.100 e gli affitti a Mosca sono uguali a quelli italiani ;)

questa è una notizia da far girare immediatamente in moldova e far capire che a pochi passi da loro si vive meglio e non ci si deve "cambiare abitudini".

#71 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 09 January 2008 - 12:17

Caspita! 700€ di differenza sono tantissimi a parità di costo della vita.
Si tratta di capire se però con questi 700€ bisogna provvedere poi a pagarsi assistenza sanitaria, pensione, ferie, ecc. ecc. ecc. .
Certo che anche a parità di stipendio è strano che molti ucraini e moldavi, ma anche lavoratori degli ex paesi del blocco sovietico preferiscano emigrare ad occidente invece che in Russia.

Esistono statistiche relative all'immigrazione in Russia?

#72 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 January 2008 - 12:42

lo stipendio medio in russia è di 500 € .

Non so cosa faccia la tua amica ,

ma le possibilità sono 2 :

o è molto fortunata

o è molto qualificata

#73 vidra

vidra

Advanced Member

• 195 posts

Posted 09 January 2008 - 13:12

A me piace quando qualcuno dice quello che pensa senza peli sulla lingua. :)
Però siccome sono curioso, mi piacerebbe sapere:
cosa vi aspettavate dall'Italia?
cosa vi hanno detto i connazionali chi vi hanno precededuto?
cosa vi ha fatto decidere di partire per l'Italia invece di un'altro paese più sviluppato?
cosa o chi vi trattiene in Italia invece che ripartire per un paese più sviluppato?

1. Mi hanno promesso lavoro subito e con tempo gli documenti. Di fatto non mi aspettava nessuno per due settimane o vissuto in una casa abbandonata e, ho mangiato a caritas, puzzavo peggio di un cane :crybaby: 2. Connazionale ci hanno raccontato un sacco di frottole e io mi sono cascata, di fatto, un paio di miei conoscenti sono andata in Francia Belgio Irlanda. Stavano la non male, o pensato se Italia fa parte da comunità europea allora anche in Italia stranieri come in alti paesi europei stanno non male

3. In Italia sono venuta per un paio di donne di paese di dove io sono nata. .

4. Aspetto la cittadinanza italiana e intanto ripasso la lingua francese.

#74 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 January 2008 - 13:14

Caspita! 700€ di differenza sono tantissimi a parità di costo della vita.
Si tratta di capire se però con questi 700€ bisogna provvedere poi a pagarsi assistenza sanitaria, pensione, ferie, ecc. ecc. ecc. .
Certo che anche a parità di stipendio è strano che molti ucraini e moldavi, ma anche lavoratori degli ex paesi del blocco sovietico preferiscano emigrare ad occidente invece che in Russia.

Esistono statistiche relative all'immigrazione in Russia?

Nel 2008 stipendi in grande crescita a Mosca

I lavoratori stranieri che si recaranno a Mosca quest’anno come regolari , guadagneranno du volte di più di quanto guadagnavano nel 2006

Per esempio, se lo stipendio medio di Mosca era nel 2006 di 300 $ , nel 2008 sarà di 1000 $ stando al FMS , l’ente russo che organizza l’immigrazione legale in Russia

Иностранцы за год стали зарабатывать в России в два раза большеголосование

0 голосовИностранные граждане, приезжающие работать в Россию и стоящие на учете в Федеральной миграционной службе (ФМС), за год стали зарабатывать в два раза больше. Об этом сообщил сегодня журналистам директор ФМС Константин Ромодановский."Иностранные мигранты, легально работающие в России, стали получать по отдельным профессиям в два раза больше денег, чем в 2006 году. Если, например, в Москве средняя зарплата составляла тогда около $300, то сегодня она достигает $1000", - сказал он.

По словам Ромодановского, в настоящее время ФМС работает над созданием так называемой системы организованного привлечения иностранцев, которая позволит контролировать мигрантов с момента их прибытия в Россию.

http://www.utro.ru/n...24/711180.shtml

Edited by Rick, 29 January 2008 - 20:33.

#75 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 January 2008 - 13:16

4. Aspetto la cittadinanza italiana e intanto ripasso la lingua francese.

Cerca di andare in Svizzera ,

dove si parla anche l'Italiano

e si guadagna come minimo il doppio

#76 vidra

vidra

Advanced Member

• 195 posts

Posted 09 January 2008 - 13:18

Immagine Postata

proteste di “leghisti” russi : “No registrazione , no lavoro “
Immagine Postata

Scusa mahai sbagliato, il cartello dice " NON CE LA REGISTRAZIONE , NON CE LA FIDUCIA"

#77 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 January 2008 - 13:42

:smiley20:

#78 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 09 January 2008 - 13:49

In Italia non si guadagna più, si lavora giusto per non morire di fame e di freddo...

A Napadeni ( piccolo villaggio a circa un ora di macchina da Chisinau),
vivono solo di quello che offre la terra e i loro animali.
Non hanno il frigorifero, la lavatrice, nessun altro elettrodomestico,
se non una vecchia radio con il mangianastri.
Ovviamente non hanno ne la macchina o il motorino;
ma un piccolo carretto fatto in casa.
Per spostarsi ( le rare volte) usano i mezzi pubblici.
Per fare festa, alla domenica, vanno a piedi al laghetto li vicino,
dove i bambini giocano e i genitori pescano.

Per andare avanti, visto che non ci riescono,
sono anche emigrati due volte in Russia,
( dove possono recarsi facilmente per tre mesi) a fare i manovali.
La prima volta non li hanno pagati; la seconda idem.
Anzi la seconda volta hanno anche rischiato di essere malmenati.

Questa famiglia, che aiuto e che conosco molto bene,
potrebbe essere giudicata povera secondo il nostro standard, eppure,
per una famiglia che vive nel Darfur,
Napadeni potrebbe essere un sogno irraggiungibile !!!

Anche a Napadeni sognano.
Sognano la vita di un nostro pensionato a 500 euro al mese.
Sognano di non avere i soldi per le vacanze o per la rata della macchina.
Sognano di faticare,
esattamente come faticano i nostri operai ad arrivare alla fine del mese.
Sognano e non capiscono di cosa ci lamentiamo.
mdaemme

#79 Micky

Micky

Advanced Member

• 111 posts

Posted 09 January 2008 - 19:18

Con tutta la buona volontà mi viene veramente difficile credere che lo stipendio di un impiegato a Mosca sia di 1800 euro. Ma a parte questo, io non so se sei single o sei hai una famiglia dove c'è qualcun'altro che come te lavora. Però sei vivi da sola e guadagni 1100 euro al mese, capisco che non ti puoi permettere molti lussi, però cercando un affitto magari meno caro (o diviso con qualche altro inquilino) dovresti poter vivere in maniera dignitosa. Personalmente conosco famiglie monoreddito di 3 o 4 persone che riesono a vivere decentemente con 1600 euro mensili. Magari non vanno in vacanza alle Maldive ma a Ostia, non cambiano la macchina per dieci anni, non vanno spesso al cinema, ma si accontentano di quello che passa la televisione..... però non mi sembra che soffrano ne la fame e ne il freddo!
Io credo che il bel post di Mdaemme sia da incorniciare, in fondo ciò che per un italiano puo apparire come uno stato di povertà, per la stragrande parte del mondo è invece un lusso da poter solamente sognare.

Ancora qualche statistica, (fonti OMS e UNicef)
Nel mondo un abitante su due (tre miliardi di persone) vive con meno di 2 dollri al giorno e abita in case prive di un sistema fognario e di acqua corrente. Un 'altro miliardo di persone, ancora più sfortunato, vive addirittura al di sotto del fabbisogno idrico vitale (per bere e per lavarsi). Tra questi ultimi ci sono molti bambini (400 milioni), che a causa di questo rischiano di morire e muoiono ogni giorno.
Nei due miliardi di persone più fortunate che restano, la metà non possiede un'automobile e non sa nemmeno cosa significhi la parola "vacanza" o "protesi dentaria".
Nel miliardo che resta.......
ci siamo noi che tra l'altro consumiamo il 95% del cibo, dell'acqua e dell'energia del mondo che dovrebbe appartenere di diritto a tutti.
Domani pensateci solo per un attimo, magari mentre la mattina state bevendo il vostro caffè al bar incaXXati come bestie, perchè non potete pagare la rata del telefonino di vostro figlio per colpa dell'euro che ci ha ridotto alla fame..... :angry:

Scusate lo sfogo, ma a furia di sentire parlare dalla gente, dai giornali e dalla televisione che l'Italia e ormai un paese infelice e che sono ormai milioni gli Italiani che vivono al di sotto della soglia di povertà .... non solo mi sembra ipocrita, ma perfino offensivo verso chi povero lo è davvero.

Edited by Micky, 09 January 2008 - 20:25.

#80 Alia

Alia

Member

• 56 posts

Posted 10 January 2008 - 08:21

Liberi di delinquere? liberi di morire di fame a casa nostra così ci sentiamo più buoni e generosi che se muoiono comunque a casa loro? e perche' non cominciare dall'aprire le porte di casa tua e farci vivere 10 rumeni di quelli che hanno perso la baracca a causa dei "razzisti" carabinieri e poliziotti che li hanno sgomberati e lasciati senza casa inviati da razzisti politici di sinistra votati da razzisti elettori comunisti?

e per la cronaca le leggi americane sono più severe della Bossi Fini e in america continuano ad emigrarci sia illegalmente (e sono caxxi loro) sia legalmente

Invece di lasciarli "liberi"...lasciamoli almeno a casa loro dove hanno piena dignità i poveri immigrati...e ben vengano gli immigrati regolari chiaramente

Ma come mai vi sieti fissati con gli zingari?? :hmm: Secondo te unici stranieri sono i zingari??? Ma dove vivi?? Ma i russi, ucraini, moldavini, peruviani ecc. dove li mettiamo?? Stai esagerando! E pazzesco come certa gente è ottusa..