Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Nuovo Passaporto, Pds E E Viaggio In Moldova ...
Inviato 19 dicembre 2007 - 11:27
Ecco la situazione:
finalmente a fine agosto la mia compagna ha portato in italia il figlio minore.
Ovviamente ha avviato la pratica di aggiornamento del pds con l'aggiunta del figlio, è già stata convocata in questura e adesso siamo in attesa che arrivi. Calcolando i tempi medi di attesa dovrebbe essere marzo.
Aggiungiamo che ad aprile sarebbero trascorsi i 5 anni di pds e quindi potrebbe fare richiesta per la carta di soggiorno.
Ma, c'è un ma, ad agosto scade il passaporto (10 anni) ed ovviamente vorremmo recarci in moldova in vacanza e nel mentre effettuare il rinnovo.
Ora vi chedo, ci sono problemi a rientrare con il passaporto con un numero diverso da quello del pds od eventualmente dal cedolino di attesa carta di soggiorno?
La stessa carta di soggiorno può essere richiesta con il passaporto in scadenza?
O devo fare il passaporto a roma, diciamo a febbraio e così richiedere la carta già con il nuovo numero?
voi cosa fareste, sono tutt'orecchi
Inviato 19 dicembre 2007 - 12:07
A mia moglie ,nella stessa situazione nel 2003,al ritorno da Chisinau fu soltanto fatto notare di recarsi al piu' presto in questura per modificare il riferimento sul PDS.
Non so' se e' stata solo fortuna o la prassi.
Ciao
Inviato 19 dicembre 2007 - 13:04
Inviato 19 dicembre 2007 - 15:35
In Moldova si possono avere 2 passaporti .
Quindi , quando la tua signora farà il nuovo dovrà dire che vuole mantenere il vecchio valido .
Una cosa , una volta ottenuto il nuovo passaporto
dovrà di nuovo aggiornare il PdS
quindi se riuscisse ad avere il passaporto nuovo prima e fare il tutto in una sola pratica sarebbe + comodo
Piuttosto che avere a che fare con l’amb di Roma[color=#0000FF]eccomi qua con un nuovo rebus da districare .
O devo fare il passaporto a roma, diciamo a febbraio e così richiedere la carta già con il nuovo numero?
Io mi prenderei un volo andata ritorno malpensa/kishinev ,
in bassa stagione a poco + di 100 euro ,
andrei a fare il passaporto in sole 4 ore dopo aver prenotato l’appuntamento, come è ora possibile
http://www.moldweb.o...wtopic=5926&hl=
E dopo aver fato un giretto me ne tornerei in Italia
Alla fine ci guadagni in salute e spendi +/- lo steso
Messaggio modificato da Rick il 19 dicembre 2007 - 15:36
Inviato 20 dicembre 2007 - 10:52
Non tutti sanno che …..
Quindi , quando la tua signora farà il nuovo dovrà dire che vuole mantenere il vecchio valido .
Una cosa , una volta ottenuto il nuovo passaporto
dovrà di nuovo aggiornare il PdS
quindi se riuscisse ad avere il passaporto nuovo prima e fare il tutto in una sola pratica sarebbe + comodo
Piuttosto che avere a che fare con l’amb di Roma
Io mi prenderei un volo andata ritorno malpensa/kishinev ,
in bassa stagione a poco + di 100 euro ,
andrei a fare il passaporto in sole 4 ore dopo aver prenotato l’appuntamento, come è ora possibile
http://www.moldweb.o...wtopic=5926&hl=
E dopo aver fato un giretto me ne tornerei in Italia
Alla fine ci guadagni in salute e spendi +/- lo steso
PIENAMENTE D'ACCORDO CON RICK, ANCHE PERCHé HO PASSATO LA STESSA ODISSEA NEGLI ULTIMI 2 MESI, PARTENDO SBAGLIATO CON IL VIAGGIO A ROMA PER IL RINNOVO DEL PASSAPORTO. COSA SBAGLIATISSIMA, PERCUI, RINUNCIANDO SUBITO A SEQUIRE LA STRADA CON LA ROMA, HO PERCORSO ESATTAMENTE COME TRACCIATO DA RICK E NON ME NE PENTO. L'UNICA: HO PRESO I BIGLIETTI UN Pò TROPPO CARI PERCHE LA STAGGIONE L'HO BECCATA QUELLA ALTA... COMUNQUE, HO GUADAGNATO TANTISSIMO IN SALUTE!!!
Inviato 20 dicembre 2007 - 17:02
allora penso che faremo il passaporto nelle vacanze a chisinau e poi al ritorno, invece dell'aggiornamento, passeremo direttamente allla pratica x la carta di soggiorno
Inviato 21 dicembre 2007 - 14:14
Non tutti sanno che …..
Confermo, mia moglie ha 2 passaporti Moldavi.
1° vecchia maniera
2 ° con lettura ottica
Tutti e 2 validi in ogni senso
Inviato 22 dicembre 2007 - 19:09
Grazie a tutti x consigli e le vostre esperienze!!!
![]()
allora penso che faremo il passaporto nelle vacanze a chisinau e poi al ritorno, invece dell'aggiornamento, passeremo direttamente allla pratica x la carta di soggiorno
Con il nuovo passaporto prima di fare domanda per la carta di soggiorno,dovrai fare permesso di soggiorno con il numero identificativo nuovo (del passaporto nuovo),poi si fa la carta.Devono avere come riferimento l'ultimo permesso con il numero identificativo nuovo, è la prassi.
Inviato 17 gennaio 2008 - 12:07
mi sono collegato poco ultimamente ma ci sono sempre ...
al minestrone sopra descritto (rinnovo passaporto, cds , vacanze moldave) ora si aggiunge un nuovo ingrediente ...
la mia compagna ha ottenuto il divorzio in moldova e a questo punto vorrebbe il cambio di cognome ritornando al suo ....
mi dice che a rifare il passaporto con il nuovo cognome durante le vacanze non è problema ma ..... al ritorno in itaia ???????
come bisogna comportarsi???????
Inviato 17 gennaio 2008 - 14:36
Inviato 17 gennaio 2008 - 16:05
lasci perdere !
... quindi lasciar perdere e tenere lo stesso cognome dell'ex-marito anche se divorziata, rifare passaporto cds e ,poi dopo che tutto è arrivato e valido x un pò di anni, se ne avrà ancora voglia , altre carte per il cambio di cognome e di coseguenza tutto il resto di nuovo
... è esatto??? ....
Inviato 17 gennaio 2008 - 16:24
Come sarà la legge in MD al proposito ,
sarà che si può tenere il cognome dell’ ex marito ?
Inviato 17 gennaio 2008 - 16:48
Ma sai che mi viene un dubbio ?
Si è possibile tenere il congnome dell'ex marito dopo il divorzio, non ci sono problemi anche mia mamma per evitare nuovi documento, prove ecc ha deciso di rimanere con il cognome di mio papà.
e e e Gilly do lo stesso consiglio anche alla tua signora di lasciar perdere...
Inviato 20 gennaio 2008 - 23:40
... quindi lasciar perdere e tenere lo stesso cognome dell'ex-marito anche se divorziata, rifare passaporto cds e ,poi dopo che tutto è arrivato e valido x un pò di anni, se ne avrà ancora voglia , altre carte per il cambio di cognome e di coseguenza tutto il resto di nuovo![]()
......
... è esatto??? ....
Meglio... altrimenti le tocca rifare tutto!
Ma sai che mi viene un dubbio ?
Può mantenere quello dell'ex marito o può riottenere il suo.
Inviato 21 gennaio 2008 - 11:47
il figlio della mia compagna che è qui può tornare in aereo diretto mxp-kiv senza essere accompagnato dalla mamma? tenete presente che lui ha il suo passaporto autonomo e ha 11 anni
il rientro, essendo sul pds ( o meglio sul cedolino visti i tempi) della mamma, lo farebbero insieme.
A "occhio" penso di si ma un parere dai più esperti mi piacerebbe
Inviato 21 gennaio 2008 - 14:22
un' ultimo quesito ...
il figlio della mia compagna che è qui può tornare in aereo diretto mxp-kiv senza essere accompagnato dalla mamma? tenete presente che lui ha il suo passaporto autonomo e ha 11 anni
il rientro, essendo sul pds ( o meglio sul cedolino visti i tempi) della mamma, lo farebbero insieme.
A "occhio" penso di si ma un parere dai più esperti mi piacerebbe![]()
penso proprio di no da solo non può viaggiare essendo minorenne, magari è possibile che tua compagna deleghi qualcuno per il viaggio.
Quando ero minorenne io e ho dovuto fare un viaggio da sola mia mamma ha dovuto fare una delega all'aeroporto stesso..non so se ancora oggi questo sia valido.
Inviato 21 gennaio 2008 - 14:53
Dal sito di Meridiana (in fondo alla pagina)Minori non accompagnatiil figlio della mia compagna che è qui può tornare in aereo diretto mxp-kiv senza essere accompagnato dalla mamma?

Inviato 06 febbraio 2008 - 09:09
</br>
Dal sito di Meridiana (in fondo alla pagina)
</br>
Minori non accompagnatiA bordo dei voli Meridiana è possibile trasportare: fino 3 passeggeri di minore età non accompagnati (dai 5 anni compiuti ai 12 anni non compiuti ) su aeromobile A319 e fino a 5 su aeromobile MD82. La prenotazione del servizio , non possibile sui voli Intercontinentali, deve avvenire attraverso il call center ed ha un costo di 40 Euro a tratta per singolo minore non accompagnato.
Ultimi aggiornamenti !!!
MERIDIANA NON ACCETTA MINORI NON ACCOMPAGNATI SUI VOLI X CHISINAU !!!!!
quindi abbiamo prenotato con la CARPAT AIR (che, incredibile, costa pure meno ... pochi spiccioli ) via timisoara
a questo punto la domanda sorge spontanea: deve fare il visto rumeno x il transito IN AEROPORTO? (lui è sul FUTURO pds della mamma che attendiamo da ottobre)
Inviato 07 febbraio 2008 - 11:11
Un viaggiatore del tuo calibro
non sa come funzionano le aree transito ?
Se non esce dalla zona di transito
non ha bisogno di visti .
Inviato 07 febbraio 2008 - 12:04
Gilly !
Un viaggiatore del tuo calibro
non sa come funzionano le aree transito ?
Se non esce dalla zona di transito
non ha bisogno di visti .
lo sò lo sò
ma ho sentito tramite il passaparola "cose che voi umani ..... " sul transito a timisoara e non essendoci mai stato ho provato a chiedere...... la logica dice di no, ma .....quando c'è di mezzo la moldova e i poveri moldavi non mi stupisco più di niente
cmq grazie mi conforta