Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Entrare In Italia Dalla Romania.
Posted 25 November 2007 - 12:16
Come tutti (o quasi) sapete, sembra proprio che dal 21 dicembre prossimo, 9 dei 10 paesi entrati nell'UE nel 2004, aderiscano in Schengen. Tra questi, vi e' anche l'Ungheria.
Per quello che riguarda le mie esperienze personali, non posso parlare molto bene dei doganieri ungheresi e francamente, sono molto felice che, con buone possibilita', il prossimo anno non me li trovero' piu davanti per entrare ed uscire dal loro paese.
Contrariamente, non posso parlare male della polizia di frontiera romena che, oltre ad essere elastica (e non solo quando si ha la necessita' che chiudano un occhio) e' a mio avviso piu preparata e professionale.
I Moldavi piu svegli, negli ultimi mesi del 2006 avevano gia capito che per loro, dall'1 gennaio prossimo, le cose non sarebbero migliorate proprio a causa dell'adesione della Romania alla UE. Essi, hanno pensato bene di spostarsi in Romania fino a che avevano questa possibilita' infatti, fino al 31 dicembre 2006, essi non avevano bisogno di munirsi del visto di ingresso o transito. Tutti questi cittadini moldavi che sino ad oggi risiedono illegalmente in romania e credetemi non sono pochi, saranno facilitati nel poter varcare la dogana romena con l'ungheria per poi giungere sino a destinazione senza trovare piu un posto di controllo doganale. E' ovvio che, qualsiasi altro controllo di polizia lo affronteranno a loro rischio e pericolo.
A tutt'oggi, essi risiedono illegalmente in Romania, lavorano e cercano di camparsela come tutti noi ma, benpiu' attendono la giusta opportunita' per potersi regolarizzare cancellando cosi'gli anni in cui non sono stati in pari con la giustizia locale.
A mio avviso, queste persone di cui parlavo, hanno colto una grande opportunita' nel venire in Romania prima della fine dell'anno 2006. In questa terra, tutto sommato non corrono grandi rischi di espulsione ma solamente se non si fanno notare troppo o combinano guai. Qui, tutto sommato, ancora...tutti vivono e lasciano vivere.
Posted 25 November 2007 - 17:04
Alcuni moldavi hanno pensato bene di trasferirsi in Romania negli ultimi mesi del 2006 per aspettare l'entrata dell'Ungheria in Ue per trasferirsi poi in Occidente?
Azz...l'hanno presa da...lontano!
Edited by nikita, 25 November 2007 - 17:08.
Posted 25 November 2007 - 18:23
si solo attrezzati per entrare in italia e portogallo e non in occidente.Boh! Che vuole dire Daniele?
![]()
Alcuni moldavi hanno pensato bene di trasferirsi in Romania negli ultimi mesi del 2006 per aspettare l'entrata dell'Ungheria in Ue per trasferirsi poi in Occidente?
nessuno si sognerebbe si andare in paesi diversi, sono poveri ma non stupidi.
Posted 25 November 2007 - 19:06
Non è che una volta entrata l'Ungheria nell'area Schengen
cambi qualcosa ne per i rumeni ne per i moldavi .
Per i moldavi poi ,
partire come clandestino dalla Moldova o dalla Romania
presente lo stesso tipo di inconvenienti e difficoltà
LA verità è che questi Moldavi
sono andati in Romania per restarci come clandestini
e per fornire manodopera sottopagata
sempre ben accetta in Romania ,
specie in questi tempi di mancanza di manodopera
Posted 26 November 2007 - 08:14
Come tutti (o quasi) sapete, sembra proprio che dal 21 dicembre prossimo, 9 dei 10 paesi entrati nell'UE nel 2004, aderiscano in Schengen.
Daniele, ti nomino seduta stante Corrispondente Moldweb da Bucarest!!!
Posted 26 November 2007 - 20:30
Credevo di essermi spiegato in maniera sufficientemente comprensibile, ma forse le vostre risposte mi hanno fatto capire che non e' stato cosi'
Cerchero' di spiegarmi in maniera ancor piu' semplice.
Credo fermamente che, come nel mondo animale, anche in quello umano se ogniuno di noi non impara ad avvertire in anticipo le mosse altrui e/o il mutare degli eventi, rischia di trovarsi in situazioni molto pesanti o dover pagare amare conseguenze per magari lungo tempo. E questo mi sembra un dato insindacabile no?
Tutto, fondamentalmente dipende da cosa desideriamo dalla vita. Certo e' che, se io fossi un moldavo intenzionato a costruirmi una vita al di fuori del mio paese, non aspetterei di certo che mi impongano svariate restrizioni per poter viaggiare in altri paesi confinanti con il mio ovviamente, non farei neanche null'altro che possa andare contro la mia moralita'. Non aspetterei che mi erigano attorno un carcere a cielo aperto no? Contrariamente, se invece la mia vita la vedo nel mio paese (la Repubblica di Moldova per l'appunto) tutto quanto detto prima non si pone.
Quindi, i moldavi avveduti, sono usciti prima di trovarsi, come sta succedendo alla maggior parte oggi, imprigionati da mille regole e balzelli.
Ti posso assicurare che la maggior parte dei cittadini moldavi residenti clandestinamente in Romania si pongono benissimo il problema di come mettersi a regola perche' come voi potrete immaginare, a nessuno fa piacere vivere pieni di paure dovendosi sempre nascondere. Loro, cercano di mettersi a regola ma, in questi paesi, avere una semplice informazione, a volte diventa un impresa impossibile. E se non hai accesso alle informazioni, tantomeno potrai capire cosa devi fare per metterti a regola.
Probabilmente, parlate di realta' che conoscete solamente x sentito dire oppure che non avete analizzato a fondo.
Quindi, concludendo, x Nikita:
Non e' come hai scritto tu. I moldavi avveduti che sono entrati in romania prima dell' introduzione delle nuove normative, hanno voluto semplicemente iniziare a configurare la loro vita quando ancora gli era consentito. Ovviamente, il moldavo che oggi e' clandestino in romania ha meno difficolta' burocratiche del moldavo che si trova in moldova, in balia di tutti gli speculatori che gli girano attorno facendogli credere che loro gli possono risolvere il suo problema. Questo perche' la Romania, e' ancora un paese dove non e' del tutto impossibile risolvere questioni di questo tipo. Mentre, tanti altri tipo l'italia, non sono minimamente da prendersi in esame per questo tipo si soluzioni. O sei regolare, e allora hai diritti oppure non lo sei e allora te ne devi andare.
Oggi in Romania, si puo' ottenere una carta di residenza senza neanche essere sposati e il tutto, perfettamente legale. Quindi, e' ovvio che, chi riuscira' ad ottenere un atto di questo tipo e' praticamente in schengen. Quindi, bene hanno fatto i cittadini Moldavi che si sono preoccupati di entrare in Romania prima della data di adesione alla UE.
X Isteurocoop: vero fino a un certo punto quanto dici. Hai idea di quanto costi per un moldavo arrivare in portogallo? 4-5 mila dollari. E correggimi se mi sono sbagliato.
Hai idea di quanto sia costato ad un moldavo venire in romania prima del 31-12-2006? 50 RON cioe' circa 15 euro. C'e' differenza no? Facciamo 1 passo alla volta poi, pian piano arriveremo fino in Portogallo.
X Rick: Distinguiamo subito una cosa. Chi si vuole mettere in mano alle organizzazioni criminali per arrivare in Schengen (come forse hai interpretato tu) da quelli che cercano, a piccoli passi di costruirsi una vita dovendo scendere a patti con questa quindi, facendo i clandestini "fai da te". Io parlavo dei secondi tu, credo dei primi. Per questo, forse non mi hai inteso bene.
Una volta che l'Ungheria sara' entrata in Schengen cambia eccome sia per i rumeni che per i moldavi. In primis, i rumeni non dovranno piu passare la dogana ungherese ma solo la loro. Per i moldavi invece sara' l'unica linea di confine da dover superare per accedere allo spazio Schengen. Tieni presente che, il mondo si arricchisce sulla manodopera sottopagata, non succede solo in Romania. In tutti i paesi e' ben accetta, in primis l'italia. Fai male a giudicare questa parte di Moldavi come persone che volontariamente vogliono fare i clandestini. Non credo che ti onori scagliarti cosi su di loro anche perche' non sai nulla delle loro vite per giudicarli ora.
Questo e' tutto. Leggete, capite e ragionateci su.
Boh! Che vuole dire Daniele?
![]()
Posted 26 November 2007 - 21:28
Egregio Daniele ,
ho letto ,
ci ho ragionato su
ed ho capito
che spari una minchiate dietro l’altra .
Ora ti spigo ,
dopo di che
Leggi, capisci e ragionaci su .
Oggi in Romania, si puo' ottenere una carta di residenza senza neanche essere sposati e il tutto, perfettamente legale. Quindi, e' ovvio che, chi riuscira' ad ottenere un atto di questo tipo e' praticamente in schengen..
Ammesso e non concesso che sia così facile ottenere una carta di residenza in Romania ,
NON è AFFATTO VERO
che con essa si possa entrare in Schengen .
Nell’area Schengen
uno non comunitario
anche se residente in un paese EU ma al di fuori dell’area Schengen
ENTRA SOLO CON IL VISA
X Isteurocoop: vero fino a un certo punto quanto dici. Hai idea di quanto costi per un moldavo arrivare in portogallo? 4-5 mila dollari. E correggimi se mi sono sbagliato.
![]()
Hai idea di quanto sia costato ad un moldavo venire in romania prima del 31-12-2006? 50 RON cioe' circa 15 euro. C'e' differenza no? Facciamo 1 passo alla volta poi, pian piano arriveremo fino in Portogallo.
Lo sai che cambia ?
Che i 4/5000 €
invece che versarli ad una organizzazione Moldava
li verserà ad una Rumena , niente + .
L’essere in Romania non facilita minimamente l’arrivo in Portogallo ,
il muro da scavalcare è sempre lo stesso ,
e solo ci sei arrivato + vicino , niente +
Una volta che l'Ungheria sara' entrata in Schengen cambia eccome sia per i rumeni che per i moldavi.
In primis, i rumeni non dovranno piu passare la dogana ungherese ma solo la loro.
Per i moldavi invece sara' l'unica linea di confine da dover superare per accedere allo spazio Schengen.
E tu saresti quello che parla di cose non “per sentito dire” come noi poveri fessi ?
MA ti pare che per entrare nell’area Schengen non ci siano controlli di frontiera ?!?!
Non solo c’è ne sono , ma sono anche molto + rigidi di quelli normalmente vigenti in precedenza .
MA tu , hai mai valicato un confine Schengen ?!?!
Tieni presente che, il mondo si arricchisce sulla manodopera sottopagata, non succede solo in Romania. In tutti i paesi e' ben accetta, in primis l'italia. Fai male a giudicare questa parte di Moldavi come persone che volontariamente vogliono fare i clandestini. Non credo che ti onori scagliarti cosi su di loro anche perche' non sai nulla delle loro vite per giudicarli ora.
Bambolotto , leggi bene quel che scrivo , e cerca di non travisare ,
io ho detto che la manodopera clandestina è ben accetta in Romania ,
direi che c’è una certa differenza , no !
Credevo di essermi spiegato in maniera sufficientemente comprensibile, ma forse le vostre risposte mi hanno fatto capire che non e' stato cosi'
ORA , visto le baggianate che scrivi ,
vedi di non rivolgerti + a noi con questo tono ,
che potrai semmai usare con tuoi eventuali figli infanti .
Edited by Rick, 26 November 2007 - 21:31.
Posted 27 November 2007 - 02:41
fare un viaggio dalla romania è molto ma molto più semplice che farlo dalla moldova o dall'ucraina, lasciatelo dire da chi viaggia, con auto, quasi tutti i mesi dall'italia alla moldova.
romania-bulgaria: quasi nessun controllo, mai controllata l'auto o il numero dei passeggeri, per uscire dalla romania non vi è nessun controllo se non pagare la tassa ponte.
arrivata alla bulgaria controllo a campione e mai visto controllare l'auto e via.
uscita dalla bulgaria idem.
entrata in grecia: idem
il vero problema lo trovi in italia quando scendi dalla nave, ma non sempre.
fino a metà luglio vi era la polizia italiana in grecia che controllava gli imbarchi per l'italia, per mancanza di fondi è stata ritirata.
forse ricorderai la severità della polizia in austria, anche lì le cose son cambiate rispetto agli anni passati, i controlli sono molto ma molto allentati tanto sanno che gli extracomunitari non si fermano da loro, li prenderebbero il giorno dopo, e chiudono tutti e due gli occhi.
diciamo che una volta arrivati in romania metà del gioco è fatto.
Posted 27 November 2007 - 10:01
personalmente capisco e condivido quello che hai scritto..
..solo che ti sei dimenticato di fare una cosa...togli dal tuo profilo il luogo di residenza,
appunto perchè a certi NOI, non piaciano i bambolotti già solo per questo...a prescindere da quello che scrivono
Edited by vale, 27 November 2007 - 10:04.
Posted 27 November 2007 - 11:00
E' sempre un piacere per me confrontarmi con persone che hanno altre opinioni ma, questo desiderio termina, quando incontro individui dall'educazione e dal linguaggio pari al tuo.
In merito alla tua prima obiezione, credo sia il caso che tu ti legga la direttiva 204/38/CE in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e loro famigliari. Questa direttiva e' pienamente recepita da tutti e 27 i paesi UE. Leggila poi, eventualmente ne riparleremo.
La tua seconda obiezione, dai retta, ascolta ISTEUROCOOP che di sicuro ne sa piu di te.
Terza obiezione, perche' ti sei dato del fesso da solo? Non l'ho mica capito? Io non volevo assolutamente dire quello e difatti non l'ho detto. pare che solo a te ha preso fuoco la codina...come mai?
X te ho finito. A mai risentirci. Bambolotto sara' qualcuno di tua vicina conoscenza e prima di parlare con la tua arroganza degli infanti altrui, bada bene di esserti lavato la bocca con cura.
P.S. Vale chi e' una tua parente? parla uguale a te...
Egregio Daniele ,
ho letto ,
ci ho ragionato su
ed ho capito
che spari una minchiate dietro l’altra .
Ora ti spigo ,
dopo di che
Leggi, capisci e ragionaci su .
Ammesso e non concesso che sia così facile ottenere una carta di residenza in Romania ,
NON è AFFATTO VERO
che con essa si possa entrare in Schengen .
Nell’area Schengen
uno non comunitario
anche se residente in un paese EU ma al di fuori dell’area Schengen
ENTRA SOLO CON IL VISA
Lo sai che cambia ?
Che i 4/5000 €
invece che versarli ad una organizzazione Moldava
li verserà ad una Rumena , niente + .
L’essere in Romania non facilita minimamente l’arrivo in Portogallo ,
il muro da scavalcare è sempre lo stesso ,
e solo ci sei arrivato + vicino , niente +
E tu saresti quello che parla di cose non “per sentito dire” come noi poveri fessi ?
MA ti pare che per entrare nell’area Schengen non ci siano controlli di frontiera ?!?!
Non solo c’è ne sono , ma sono anche molto + rigidi di quelli normalmente vigenti in precedenza .
MA tu , hai mai valicato un confine Schengen ?!?!
Bambolotto , leggi bene quel che scrivo , e cerca di non travisare ,
io ho detto che la manodopera clandestina è ben accetta in Romania ,
direi che c’è una certa differenza , no !
ORA , visto le baggianate che scrivi ,
vedi di non rivolgerti + a noi con questo tono ,
che potrai semmai usare con tuoi eventuali figli infanti .
Posted 27 November 2007 - 12:37
rick
fare un viaggio dalla romania è molto ma molto più semplice che farlo dalla moldova o dall'ucraina, lasciatelo dire da chi viaggia, con auto, quasi tutti i mesi dall'italia alla moldova.
romania-bulgaria: quasi nessun controllo, mai controllata l'auto o il numero dei passeggeri, per uscire dalla romania non vi è nessun controllo se non pagare la tassa ponte.
arrivata alla bulgaria controllo a campione e mai visto controllare l'auto e via.
uscita dalla bulgaria idem.
entrata in grecia: idem
il vero problema lo trovi in italia quando scendi dalla nave, ma non sempre.
fino a metà luglio vi era la polizia italiana in grecia che controllava gli imbarchi per l'italia, per mancanza di fondi è stata ritirata.
forse ricorderai la severità della polizia in austria, anche lì le cose son cambiate rispetto agli anni passati, i controlli sono molto ma molto allentati tanto sanno che gli extracomunitari non si fermano da loro, li prenderebbero il giorno dopo, e chiudono tutti e due gli occhi.
diciamo che una volta arrivati in romania metà del gioco è fatto.
Non ci siamo capiti , qui non si parla di facilità di viaggio per un italiano ed EU .
LA tesi di tale Daniela è che un Moldavo entrato in Romania prima del gennaio 2007
Abbia poi la possibilità di entrare in area Schengen + facilmente .
MA QUANDO MAI !
Posted 27 November 2007 - 13:13
Ben educato sig. Rick,
Che fai ,
prima ti atteggi e poi ti sgretoli come una educanda ?
Per tua norma e regola usare un tono del genere ,
come se avessi a che fare con una banda di deficienti ,
non è certo da “ben educato” ne è certo meno arrogante .
Credevo di essermi spiegato in maniera sufficientemente comprensibile, ma forse le vostre risposte mi hanno fatto capire che non e' stato cosi' ……
In merito alla tua prima obiezione, credo sia il caso che tu ti legga la direttiva 204/38/CE in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e loro famigliari. Questa direttiva e' pienamente recepita da tutti e 27 i paesi UE. Leggila poi, eventualmente ne riparleremo.
LA conosco bene , signor mio ,
e se ti fai una ricerca su Moldweb troverai che se ne è gia parlato .
Il problema è che si tratta di fattispecie BEN DIVERSA da quella prospettata nel tuo intervento
Una cosa è la situazione di un coniuge o convivente di cittadino EU
e ben altra cosa è la situazione di un qualsiasi clandestino moldavo
che non sia coniuge o convivente di cittadini EU .
Questi neanche una volta che dovesse ottenere la carta di soggiorno rumena
potrà mai entrare in area Schengen senza un visto turistico e per lavoro .
Pensa te che fanno già abbastanza problemi
per coloro che appellandosi alla direttiva 204/38/CE
cercano di portare il famigliare in Italia .
Un Rumeno sposato con una Moldava , ad es ,
non riuscirà a far entrare sua moglie in Italia ,
anzi ,
ancor prima non riuscirà a far entrare sua moglie nell’ara Schengen
se egli stesso non avrà già una residenza in Italia
Come vedi la situazione è assai diversa da quella tua fantasia
per cui TUTTI i Moldavi entratai in Romania nel 2006
avrebbero già un piede nell’area Schengen .
Vale solo per il moldavo/a sposato/a con cittadino EU
(ma in tal caso valeva anche se il coniuge se ne stava comodo comodo in Moldova )
O per il moldavo/a che possa dimostrare di convivere in un paese EU con un cittadino EU
(cosa per altro per niente facile)
La tua seconda obiezione, dai retta, ascolta ISTEUROCOOP che di sicuro ne sa piu di te.
Isteurocoop parla della facilità di viaggio all’interno dell’area Rumeno Bulgara
per un cittadino EU .
Le cose sono molto diverse per un clandestino moldavo .
Spiegami tu in cosa sarebbe avvantaggiato
un moldavo che voglia andare in Portogallo
dal trovarsi da clandestino in Romania .
Sono proprio curioso di sentirlo .
Sei talmente fesso
da non capire che Vale è intervenuto a tuo favore
Edited by Rick, 27 November 2007 - 13:16.
Posted 27 November 2007 - 13:46
UNA....
Posted 27 November 2007 - 15:20
...dopo che mi sono fatto una grande risataP.S. Vale chi e' una tua parente? parla uguale a te...
ribadisco,
quoto e condivido tutto quello che hai detto!
solo perché mi rendo conto del vataggio che potrà trare il moldavo, il turco, ecc., residente o meno sul territorio romeno...solo per avere la LIBERTA'...sia che si tratterebbe di buona volontà o di delinquenza!
Posted 27 November 2007 - 15:38
Quindi, concludendo, x Nikita:
Non e' come hai scritto tu. I moldavi avveduti che sono entrati in romania prima dell' introduzione delle nuove normative, hanno voluto semplicemente iniziare a configurare la loro vita quando ancora gli era consentito. Ovviamente, il moldavo che oggi e' clandestino in romania ha meno difficolta' burocratiche del moldavo che si trova in moldova, in balia di tutti gli speculatori che gli girano attorno facendogli credere che loro gli possono risolvere il suo problema. Questo perche' la Romania, e' ancora un paese dove non e' del tutto impossibile risolvere questioni di questo tipo. Mentre, tanti altri tipo l'italia, non sono minimamente da prendersi in esame per questo tipo si soluzioni. O sei regolare, e allora hai diritti oppure non lo sei e allora te ne devi andare.
Oggi in Romania, si puo' ottenere una carta di residenza senza neanche essere sposati e il tutto, perfettamente legale. Quindi, e' ovvio che, chi riuscira' ad ottenere un atto di questo tipo e' praticamente in schengen. Quindi, bene hanno fatto i cittadini Moldavi che si sono preoccupati di entrare in Romania prima della data di adesione alla UE.
Mah! Daniele non sono del tutto convinto che i moldavi che sono clandestini in Romania se la passano bene.
Credo che Rick abbia ragione nel descrivere la situazione.
Non mi risulta neanche che dal punto di vista salariale la situazione romena sia molto diversa da quella moldava, se le mie info sono esatte, un salario medio in Romania si aggira intorno ai 250-300 euro. Se consideri che la vita in Romania costa leggermente di più che in Moldova, non mi sembra che ci sia molto da scialare. Non vedo molti vantaggi per un moldavo che voglia soggiornare e lavorare in Romania per un determinato periodo di tempo.
Da quello che ho esposto sopra scaturisce una domanda semplice semplice:
Perchè mai allora milioni di romeni sono emigrati in cerca di fortuna?
Posted 27 November 2007 - 16:46
Signor mio...hai detto? Grazie a Dio non lo sono io non solo non sono tuo ma di nessun altro
Chi mi ha seguito con attenzione, potra' facilmente capire che non volevo dire quello che e' stato poi interpretato da rick.
E' ovvio che un clandestino qualsiasi se la passi diversamente da un cittadino di un paese terzo legato au un cittadino UE. Questo lo sappiamo tutti e mi pare superfluo doverlo sottolineare visto che allievi delle elementari non ce ne sono qui.
Quello che forse ti e' sfuggito e' che io parlavo di clandestini che sono tali solo perche' sono al principio della loro vita in un paese estero. Come e' noto a tutti, poi, la vita ogniuno se la costruisce o se la disrtugge da se e come meglio crede.
Parlando quindi di una persona che inizialmente si trova ed essere clandestino per mancanza di alternative, all'inizio quella sara' la sua inevitabile condizione ma con un po' di fortuna e perseveranza ma soprattutto di volonta', potra' modificare il proprio status. Quindi, io parlavo di chi vuole costruirsi una vita non di chi vuole vivere di espedienti.
Non vero che non si puo' entare in Schenghen con una carta di soggiorno. Vedo che, tutti ci riempiamo la bocca con leggi e leggine, ma nessuno le consulta veramente.
RIPETO X LA 2 VOLTA: RICK, leggiti la 2004/38/CE e capirai che, per nessun motivo un doganiere potra' impedirti di eserxcitare il diritto di libera circolazione qualora sarai in possesso di una carta di residenza di un paese UE. A meno che, non voglia commettere abusi d'ufficio o quant'altro. Tu parli di visto...questa e' la riprova che parli di quello che non conosci. Nelle direttiva sopra menzionata le pronunciazioni in merito a visti e carte di soggiorno e' molto chiara. Poi, non te la prendere se insisto con te.
Se sei pigro nel leggere, te la do io una mano poi mi dirai chi di noi due sta parlando michiate come con molto stile hai asserito tu accusandomi!
DIRETTIVA 2004/38/CE del Parlamento Europeo riguardante il diritto alla libera circolazione e residenza nel territorio degli stati membri riguardante i cittadini dell unione e ai loro membri di famiglia.
DIRETTIVA AD OGGI RECEPITA DA TUTTI GLI STATI DELL'UNIONE (NR.27 IN TOTALE)
Art.4 comma 1
Tutti i cittadini dell'unione che detengono una carta di identita' o un passaporto validi e i membri della loro famiglia che non hanno la cittadinanza di uno stato membro ma che detengono un passaporto valido, hanno diritto a lasciare il territorio di uno stato membro per entrare in un altro stato membro.
Art.4 comma 2
Alle persone menzionate nel comma 1 non gli possono essere imposti visti di usita o di entrata e nessun altra formalita' equivalenti.
Art. 5 comma 2
I membri di famiglia che non hanno la cittadinanza di uno stato membro nel senso della presente direttiva, se detengono un permesso di soggiorno valido (oggi carta di residenza) menzionato all'art. 10, esenta i membri di famiglia dell'obbligo di ottenere un visto.
Questa e' la legge, se poi, ogni doganiere fa come gli gira, beh, che vuoi da me? Ripeto questa e' la legge e mi sembra tutto sommato molto chiara. Stara' a noi var valere i nostri diritti no? Ogni caso sara' a se stante.
Ma cosa credevi che dicessi io. Credevi che nelle mie parole avessi voluto dire che ogni clandestino Moldavo presente irregolarmente sul territorio romeno ricevera' il premio fedelta' di essere proclamato "ad onoris" cittadino Schengen? Certo che no!!! Se sei stato attento, ma non mi sembra, io intendevo solo quei cittadini che inizialmente si trovavano clandestini pero animati a costruirsi la loro vita cercando di regolarizzarsi perche' come tu dovresti sapere, ogni paese prevede vari tipi di permessi di soggiorno in base a delle esigenze specifiche tipo cure mediche, studio, matrimonio, ecc.
Isteurocoop ho capito benissimo cosa ha detto. Ma e' inutile che insisto a spiegarti quello che ti ostini a non voler capire.
Tu continui su una strada diversa dalla mia per cui e' inutile che mi chiedi delle risposte in merito. Chi ha parlato di andare in portogallo e se e' piu facile da clandestino in romania o dalla moldova? Tu ne hai parlato, io no. Io parlo solo di coloro e lo ripeto per l'ennesima volta, di coloro che, a piccoli passi hanno deciso, prima di trovarsi in una prigione a cielo aperto, di iniziare a delineare una loro vita ma non come dici tu a grandi salti (cioe' ambendo direttamente al portogallo) ma a piccoli passi (cioe' iniziando da un paese confinante)
Con Vale non ho nulla. Chiedevo solo se era un tuo parente visto che amate molto i bambolotti tutti e due
Concludendo, prima di dare del fesso agli altri, preoccupati che chi lo sia veramente non e' colui che sta offendendo qualcun'altro.
Che fai ,
Il problema è che si tratta di fattispecie BEN DIVERSA da quella prospettata nel tuo intervento
anzi ,
(ma in tal caso valeva anche se il coniuge se ne stava comodo comodo in Moldova )
O per il moldavo/a che possa dimostrare di convivere in un paese EU con un cittadino EU
Isteurocoop parla della facilità di viaggio all’interno dell’area Rumeno Bulgara
per un cittadino EU .
Sei talmente fesso
Posted 27 November 2007 - 16:54
Non te la prendere tanto, senza rancore. sappimi solo dire se la direttiva in questione recita cosi' oppure no.
Che fai ,
anzi ,
per un cittadino EU .
Sei talmente fesso
Posted 27 November 2007 - 18:24
Hei Rick, a quanto pare, l'educazione proprio non e' il tuo forte eh? Non ti riesce il dialogo con altri senza essere offensivo. va beh...non fa nulla!
Ecco ,
se non fa nulla , non dir nulla ,
xchè altrimenti eserciti quella tua naturale dote
di far girare le palle alla gente .
Ancor di + se dopo aver detto quel
ricadi poi nel viziettova beh...non fa nulla!
Questo lo sappiamo tutti e mi pare superfluo doverlo sottolineare visto che allievi delle elementari non ce ne sono qui.
CMQ , cerchiamo di andare al sodo ,
e premesso che mio interesse è,
come sempre ed esclusivamente
dare informazioni corrette e sicure
direi che il problema nasce proprio dal fatto che
i tuoi ampollosi discorsi
mirano ad avvalorare esattamente questa tua astrusa tesi
espressa sin dal primo post
Tutti questi cittadini moldavi che sino ad oggi risiedono illegalmente in romania e credetemi non sono pochi, saranno facilitati nel poter varcare la dogana romena con l'ungheria per poi giungere sino a destinazione senza trovare piu un posto di controllo doganale.
Alla fine però giungi a dire che
E' ovvio che un clandestino qualsiasi se la passi diversamente da un cittadino di un paese terzo legato au un cittadino UE.
A questo punto è quindi chiaro che
vero ed unica vantaggio per il Moldavo/a che si trova in Romania da clandestino
è la sola possibilità di convivere con un cittadino EU e di poterlo poi provare .
MA BEN DIFFICILMENTE UN CLANDESTINO/A POTRA’ PROVARE UNA CONVIVENZA
Si ritorna quindi al punto da capo , DOV’E’ il vantaggio ? .
Anche se con questi giri di parole
cerchi di sdoganare il concetto
per cui la via verso la normalità
passa per la sofferenza dell’illegalità
Quello che forse ti e' sfuggito e' che io parlavo di clandestini che sono tali solo perche' sono al principio della loro vita in un paese estero. Come e' noto a tutti, poi, la vita ogniuno se la costruisce o se la disrtugge da se e come meglio crede.
Parlando quindi di una persona che inizialmente si trova ed essere clandestino per mancanza di alternative, all'inizio quella sara' la sua inevitabile condizione ma con un po' di fortuna e perseveranza ma soprattutto di volonta', potra' modificare il proprio status. Quindi, io parlavo di chi vuole costruirsi una vita non di chi vuole vivere di espedienti.
in realtà sono tutte sperequazioni piuttosto improbabili ,
in quanto salvo matrimonio o sanatoria rumena .
non configurano una che sia una sola concrete possibilità
di uscita dallo status di clandestinità .
Alla fine della fiera ,
di tutti i tuoi discorsi
quel che rimane è solo questo :
“meglio clandestino in Romania che cittadino in Moldova”
Francamente opinabile
Edited by Rick, 27 November 2007 - 18:25.
Posted 27 November 2007 - 19:17
per queste ragioni il ministero degli interni mandò la polizia italiana in grecia a controllare gli imbarchi perchè la polizia greca................ok
è durato qualche mese, dopo di che fine.............il ministero degli interni italiano ha finito i fondi (questa ufficialmente la motivazione del ritiro, io ne conosco un'altra).
Posted 27 November 2007 - 19:31
Non vero che non si puo' entare in Schenghen con una carta di soggiorno.
Con una normale carta di soggiorno rumena
un cittadino extra eu residente in Romania
non puo entrare nell’area Schengen .
Lo potrà fare solo dopo aver ottenuto
la carta di soggiorno di lungo periodo
che viene rilasciata dopo 5 anni di residenza in Romania
e che sostanzialmente equipara il cittadino Schengen
ed il cittadino extra Eu residente in un paese Eu non Schengen
Quando la Romania entrerà , se entrerà , in Schengen
allora il discorso cambierà ,
per ora la carta di soggiorno Rumena
non dà titolo ad entrare in area Schengen
Edited by Rick, 27 November 2007 - 20:09.