Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto
- - - - -

Gradimento Per Gheorghe Rusnac


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
7 risposte a questa discussione

#1 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 17 novembre 2007 - 22:52

ERA ORA!

Gradimento per la nomina del Signor Gheorghe Rusnac in qualità di Ambasciatore della Repubblica di Moldova presso lo Stato Italiano.
Roma 15 Novembre 2007
Si informa che il Presidente della Repubblica ha concesso il gradimento per la nomina del Signor Gheorghe Rusnac in qualità di Ambasciatore della Repubblica di Moldova presso lo Stato Italiano.


#2 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 17 novembre 2007 - 22:58

Paolo, puoi riassumerci l'articolo sull'argomento del Velino diplomatico del 15/11 :please:

Leggo solo due righe... ma vedo che sottolinea il fatto che non si tratta di un diplomatico di carriera bensì di un accademico...

Roma, 15 nov (Velino) - Non è un diplomatico di carriera ma un accademico letterato il prossimo ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Moldova presso lo Stato italiano. Lo apprende il VELINO dal...



#3 Nika

Nika

    Advanced Member


  • 287 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 06

Inviato 18 novembre 2007 - 00:11

Sissi, ho sentito che è rettore dell'università di stato o qualcosa del genere....
è vero?

#4 victor

victor

    Member


  • 30 messaggi
  • Iscritto il: 15-settembre 07

Inviato 18 novembre 2007 - 02:47

Leggo solo due righe... ma vedo che sottolinea il fatto che non si tratta di un diplomatico di carriera bensì di un accademico...


L'ex-rettore dell'Universita di Stato.la persona piu corotta........ :fuyou_2:

#5 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6673 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 18 novembre 2007 - 05:23

Oribil!!!1
de Tony (16 noiembrie)
CIne a fost student la USM stie ca Dl ex-Rector este antonimul total al conceptului de serviciu public.... Un Napoleonas vanitos. Asta ii trateaza pe oameni ca Ghita-voda... Sarmanii cetateni ai nostri din Italia... El nu le va reprezenta interesele lor, ci pe ale sale....


Mi limito a riportare un giudizio emblematico di un moldavo circa la numina del nuovo ambasciatore della Moldova a Roma, il Prof. Rusnac.
Il giudizio è stato ripreso da una rubrica di ProTv Chisinau, dove semplici spettatori possono esprimere giudizi in merito alle notizie riportate dal notiziario TV.
La nomina del Prof. Rusnac ad Ambasciatore in Italia, ha suscitato diverse reazioni di suoi allievi alla USM, che, evidentemente, lo conoscono molto bene.
Quasi tutti pesantamente negativi. Il giudizio riportato sopra è uno dei tanti.
Che dire? I soliti giudizi "approssimativi"? Studenti che si vogliono vendicare?

#6 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7179 messaggi
  • Iscritto il: 01-agosto 05

Inviato 18 novembre 2007 - 08:06

L'ex-rettore dell'Universita di Stato.la persona piu corotta........ :fuyou_2:



Quasi tutti pesantamente negativi. Il giudizio riportato sopra è uno dei tanti.
Che dire? I soliti giudizi "approssimativi"? Studenti che si vogliono vendicare?


Provate a rispondere ad una domanda...
Perchè Dudau ottenne il gradimento da parte italiana nel giro di qualche settimana e Rusnac ha dovuto attendere quasi lo scadere dei termini (tre mesi)?
Il fatto che il velino diplomatico sottolinei che si tratta di un accademico e non di un diplomatico la dice lunga... ;)

#7 Paolo C.

Paolo C.

    Advanced Member


  • 1542 messaggi
  • Iscritto il: 13-agosto 05

Inviato 18 novembre 2007 - 10:38

Il fatto che il velino diplomatico sottolinei che si tratta di un accademico e non di un diplomatico la dice lunga... ;)

Diciamo che Il Velino Diplomatico è comunque molto legato alla lobby italiana dei funzionari diplomatici di carriera e quindi già di per sè non essere uno di loro costituisce un pregiudizio.

Però va anche sottolineato che l'Italia è uno dei pochi paesi al mondo dove alla carriera diplomatica si accede solo per concorso e le nomine nei ranghi più elevati (ministro plenipotenziario e ambasciatore) sono decise solo formalmente dal Consiglio dei Ministri, tranne nei casi delle 5 sedi più prestigiose al mondo, il resto delle nomine e delle promozioni è affidato alla Direzione Generale del Personale del Ministero degli Affari Esteri e, tranne nelle sedi più ambite, con anche la valutazione del Segretario Generale del Ministero.

In realtà la legge italiana consente comunque al Governo di nominare Ambasciatori fino al massimo il 5% delle sedi da assegnare, ma nessun Governo di qualsiasi colore ha mai esercitato questo diritto..

Ma tornando a Rusnac, sottolineare che è un accademico (non so in quale facoltà sia stato insegnante prima di diventare rettore) significa anche sottolineare che magari non ha una grande preparazione in materia di relazioni internazionali, trattati, consuetudini, accordi politici tra gli Stati, scambi commerciali con l'estero, ecc...

Magari per il Governo moldavo la sede di Roma è tra le più ambite e prestigiose, e siccome la loro legge consente di nominare chi vogliono, hanno deciso di premiare un fedele amico del Governo.. In altre parti del mondo nessuno si scandalizza per questo, è noto che i Presidenti americani e francesi elargiscono le cariche di ambasciatore nelle sedi più prestigiose ai grandi finanziatori della loro campagna elettorale, con la sostanziale differenza che ad esempio se gli Usa o la Francia nominano ambasciatore a Roma un incompetente, ci sono sempre con lui cento funzionari diplomatici di carriera che lavorano nella stessa sede e sono specializzati in affari economici, politici, militari, commerciali e si intendono di relazioni internazionali; mentre non so quanti bravi funzionari preparati può permettersi la Moldova di distaccare a Roma.

Speriamo che non lo lascino solo a se stesso dentro quel palazzo.




#8 Polifemo

Polifemo

    Advanced Member


  • 1506 messaggi
  • Iscritto il: 09-dicembre 06

Inviato 18 novembre 2007 - 22:17

Sembra che in Moldova, gli ambasciatori vengano decisi in modo bislacco..

Anche Natalia, ha conosciuto Rusnac, è stato suo rettore, e mi ha detto che all'epoca all'Università conseguivano le lauree cani e porci.
Bastava che aprivi il portafogli ...ed eri laureato.

Cmq tornando al modo bislacco..., mi diceva sempre Natalia, che un altro personaggio che ambirebbe a ricoprire incarichi diplomatici..è Telescu, al momento parcheggiato ad altro incarico.
Ex presidente di Radio e Tv Moldova, altro suo ex superiore.