off topic
Messaggio modificato da Rick il 20 ottobre 2007 - 10:53
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 20 ottobre 2007 - 10:51
off topic
Messaggio modificato da Rick il 20 ottobre 2007 - 10:53
Inviato 20 ottobre 2007 - 11:01
Inviato 20 ottobre 2007 - 11:17
CONTINUI AD ESSERE
off topic
Inviato 20 ottobre 2007 - 11:27
tu invece sei solo OFFCONTINUI AD ESSERE
Inviato 20 ottobre 2007 - 11:31
Io, se ancora non lo hai notato, sto evitando il torpiloquio
Dicevi ......
Inviato 20 ottobre 2007 - 11:35
Inviato 20 ottobre 2007 - 11:45
Messaggio modificato da Rick il 20 ottobre 2007 - 11:48
Inviato 20 ottobre 2007 - 14:14
è tutto esatto, ma per fare un buon vino accettato dalle legislazioni vigenti in moltissimi paesi c'è bisogno di non aggiungere zucchero per farne aumentare la gradazione.Ha ragione dei Jreed, ci vogliono ancora investimenti per fare crescere il vino moldavo, o meglio portare in Moldova enologi che abbiano esperienza, per cercare di far fare il salto di qualità , ad un vino decente, che ha ampi margini di miglioramento.
Mi son permesso di farlo assaggiare ad un paio di sommelier di Napoli, ed hanno detto che la base per produrre un buon vino c'è...
Ma ora come ora un vino moldavo non ha diritto di stare sulla tavola dei migliori ristoranti italiani...
(forse son stati severi)
Mi hanno riportato l'esempio dei vini campani..., qualche anno fa non valevano nulla, poi hanno fatto degli investimenti ed il vino è migliorato tantissimo, ed è anche apprezzato.
Vedi che ora sul mercato tirano molto Greco di Tufo, Fiano, Falanghina e Lacrima Christy..ed anche la Coda di Volpe.
Inviato 20 ottobre 2007 - 23:45
Ha ragione dei Jreed, ci vogliono ancora investimenti per fare crescere il vino moldavo, o meglio portare in Moldova enologi che abbiano esperienza, per cercare di far fare il salto di qualità , ad un vino decente, che ha ampi margini di miglioramento.
Mi son permesso di farlo assaggiare ad un paio di sommelier di Napoli, ed hanno detto che la base per produrre un buon vino c'è...
Ma ora come ora un vino moldavo non ha diritto di stare sulla tavola dei migliori ristoranti italiani...
(forse son stati severi)
Mi hanno riportato l'esempio dei vini campani..., qualche anno fa non valevano nulla, poi hanno fatto degli investimenti ed il vino è migliorato tantissimo, ed è anche apprezzato.
Vedi che ora sul mercato tirano molto Greco di Tufo, Fiano, Falanghina e Lacrima Christy..ed anche la Coda di Volpe.
Inviato 21 ottobre 2007 - 06:30
Bevo vino moldavo da tre anni, quello del "contadino" è imbevibile, spesso aceto.
Inviato 21 ottobre 2007 - 11:39
Premetto che non sono un'esperto di vino, non sono un tecnico ne tanto meno un'esperto assaggiatore. Esprimo un parere da modesto bevitore, so benissimo che vinificare comporta una serie di conoscenze tecniche e che dare giudizi sul vino non è da tutti.
Nelle mie frequentazioni moldave mi è capitato spesso di assaggiare il vino offertomi da contadini dei villaggi, spesso, ma non sempre, il vino è di pessima qualità per un semplice motivo, l'uva usata per questo vino non è adatta alla vinificazione, usano quasi tutti un tipo d'uva che in Moldova chiamano ISABELA. Bene, quest'uva è quella che noi chiamiamo "uva fragola", con un deciso sapore di fragola che può andar bene mangiarla alla fine di un pasto ma da pessimi risultati quando si tratta di trasformarla in vino.
Poi a tutto ciò va aggiunto che il contadino moldavo non può permettersi il lusso di puntare sulla qualità , ma punta decisamente sulla quantità .
Comunque, stando a quanto riferitomi da esperti, il vino moldavo è di discreta qualità , alcuni vini raggiungono anche l'eccellenza, mediamente, il rapporto qualità -prezzo è da considerarsi buono.
Si può bere un vino discreto spendendo non più di 3-4 euro.
Il problema è che le attrezzature di vinificazione e i metodi sono obsoleti, tanto e vero che molte aziende si sono attrezzate comprando macchinari italiani e alcuni vinificatori italiani si stanno interessando alla Moldova per produrre a basso costo.
Questa estate ho conosciuto un'italiano presentatomi da Alfredino, costui stava studiando la possibilità di importare vino moldavo in Italia, alle mie osservazioni sbalordite, l'amico rispondeva che l'idea non era così malvagia in quanto lui puntava sul rapporto qualità -prezzo.
Messaggio modificato da jreed il 21 ottobre 2007 - 11:55
Inviato 21 ottobre 2007 - 15:03
Non è un discorso razzistico o presuntuoso. E' la triste realtà dei fatti.
mancano le consocenze
Inviato 21 ottobre 2007 - 15:11
usano quasi tutti un tipo d'uva che in Moldova chiamano ISABELA. Bene, quest'uva è quella che noi chiamiamo "uva fragola", con un deciso sapore di fragola che può andar bene mangiarla alla fine di un pasto ma da pessimi risultati quando si tratta di trasformarla in vino.
Inviato 21 ottobre 2007 - 15:25
Tanto per dare un‘idea
in Italia è vietato usare quest'uva per produrre vino
in quanto nella fermentazione produce metanolo
Molto pericoloso per la salute