Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Immobiliare.real Estate In Kishinev

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
39 risposte a questa discussione

#1 matteo29

matteo29

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 06 ottobre 2007 - 17:41

Ciao a tutti!!

Tra 2 settiname andro` in Moldavia per cercare opportunita´ immobiliari in Kishinev.
Sinceramente sono ancora incerto sul mercato immobiliare in Moldavia,molta gente mi sconsiglia. Ho alcumi amici che investono in Romania,ma secondo me i prezzi in Romania sono diventati troppo cari. Voi cosa ne pensate del mercato immobilare a Kishinev? e´in crescita o e´ troppo rischioso?

Grazie

Mat

#2 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 06 ottobre 2007 - 17:48

Ciao a tutti!!

Tra 2 settiname andro` in Moldavia per cercare opportunita´ immobiliari in Kishinev.
Sinceramente sono ancora incerto sul mercato immobiliare in Moldavia,molta gente mi sconsiglia. Ho alcumi amici che investono in Romania,ma secondo me i prezzi in Romania sono diventati troppo cari. Voi cosa ne pensate del mercato immobilare a Kishinev? e´in crescita o e´ troppo rischioso?

Grazie

Mat

Ciao Matteo!
Se vuoi puoi fare riferimento a questo topic http://www.moldweb.i...topic=1050&st=0 , ne abbiamo discusso parecchio :)

Per maggiori informazioni:
http://chisinau-kishinev.com

Messaggio modificato da Alfredito il 13 gennaio 2008 - 16:23

#3 Musika

Musika

Advanced Member

• 191 messaggi

Inviato 06 ottobre 2007 - 19:12

Ciao.
Ti devo dire e una ottima ideea il mercato delle case ha sempre un valore , ma dipende anche di cambio euro dollaro come vanno .Perche non guardi il graffico delle case cosi ti convince , guarda anche cambio euro dollaro. Devei conoscere anche i posti di chisinau dove la terra con il tempò non scivola .Eo questo anno voglevo aquistare ma mi hanno consigliato di chiedere infformazione sul tereno , come e statto prima di essere construito.Io ho decisso di andare prossimo anno ad aquistare sperro di trovare un bel appartamento in un posto bello , per investire anche in Moldavia .Ti auguro tante cose belle .

Messaggio modificato da Musika il 06 ottobre 2007 - 19:17

#4 lucone

lucone

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 06 ottobre 2007 - 19:54

a proposito di case, approfitto per dirti che mia moglie vuole vendere un appartamento a Chisinau in zona semi centrale. fammi sapere se ti interessa. ciao

#5 lucone

lucone

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 06 ottobre 2007 - 19:56

Ciao a tutti!!

Grazie

Mat

ciao mat se ti può interessare mia moglie sta cercando di vendere un appartamento in zona semi centrale a Chisinau. fammi sapere, ciao

#6 matteo29

matteo29

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 06 ottobre 2007 - 20:29

Ciao.
Ti devo dire e una ottima ideea il mercato delle case ha sempre un valore , ma dipende anche di cambio euro dollaro come vanno .Perche non guardi il graffico delle case cosi ti convince , guarda anche cambio euro dollaro. Devei conoscere anche i posti di chisinau dove la terra con il tempò non scivola .Eo questo anno voglevo aquistare ma mi hanno consigliato di chiedere infformazione sul tereno , come e statto prima di essere construito.Io ho decisso di andare prossimo anno ad aquistare sperro di trovare un bel appartamento in un posto bello , per investire anche in Moldavia .Ti auguro tante cose belle .

grazie mille per la tua risposta,mi informero´sui terreni :)

#7 matteo29

matteo29

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 06 ottobre 2007 - 21:21

Un altra domanda? a kishinau le bance hanno iniziato a dare i mutui alle persone del posto?per esempio in Romania adesso le banche danno crediti quasi a tutti i cittadini rumeni.

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 06 ottobre 2007 - 21:34

Attenzione, non confondiamo la "zuppa" con il "pan bagnato"...la Romania è la Romania, la Repubblica Moldova è la Repubblica Moldova...ossia (per fortuna) due cose molto diverse!
Anche quì in Moldova i mutui vengono elargiti, ma con caratteristiche e condizioni diverse rispetto ai vicini del sud-ovest del Prut...

Un consiglio spassionato per te e per tutti gli interessati al settore immobiliare in Moldova:

VENITE QUI' IN MOLDOVA E TOCCATE CON MANO !!! TUTTO IL RESTO E' NOIA... (come dice il "Califfo" in una sua nota canzone :lol3: )

Messaggio modificato da Alfredito il 13 gennaio 2008 - 16:24

#9 chigiani

chigiani

Advanced Member

• 123 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 06:04

VENITE QUI' IN MOLDOVA E TOCCATE CON MANO !!! TUTTO IL RESTO E' NOIA... (come dice il "Califfo" in una sua nota canzone :lol3: )

#10 chigiani

chigiani

Advanced Member

• 123 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 06:05

[/quote]

Bravo.

#11 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 06:43

Ciao a tutti!!

Grazie

Mat

Ciao Matteo, io abito in romania e sono stato varie volte a kishinev. Come tu sai bene, i veri rischi non sono solamente legati alla crescita economica piuttosto che ad altre prospettive ma soprattutto alle mani in cui ti andrai a mettere. Aggiungo ancora che dove puoi ancora speculare, di solito hai forti rendite e di conseguenza, proporzionati rischi. Concludendo, a mio avviso, vale sempre la pena di approfondire pero', attenzione a con chi fare affari, attenzione alla verifica dei documenti pre compera e contratti vari di cumparare-vanzare.Buona fortuna.

#12 Micky

Micky

Advanced Member

• 111 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 06:51

Ciao a tutti!!

Grazie

Mat

Guarda anch'io avevo i miei dubbi se investire in Romania o in Moldavia.Ma parliamoci chiaramente la Romania è di fatto entrata a far parte dell'Unione Europea e questo sicuramente da una maggiore stabilità economica ai futuri investimenti stranieri. La Moldavia la vedo invece ancora afflitta da tante problematiche interne non risolte nonostante sia una nazione che potenzialmente
potrebbe crescere molto se solo ci fosse una maggiore chiarezza a livello politico, sociale ed economico.
Vorrei inoltre dire che ovviamente la cosa è diversa per chi è legato affettivamente alla Moldavia. Ma una cosa è comprarsi una casa per andarci ad abitare o per passarci le vacanze ed un'altra è investire in immobili in un ottica speculativa.

Vedi tu. :)

#13 matteo29

matteo29

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 08:38

Ciao Matteo, io abito in romania e sono stato varie volte a kishinev. Come tu sai bene, i veri rischi non sono solamente legati alla crescita economica piuttosto che ad altre prospettive ma soprattutto alle mani in cui ti andrai a mettere. Aggiungo ancora che dove puoi ancora speculare, di solito hai forti rendite e di conseguenza, proporzionati rischi. Concludendo, a mio avviso, vale sempre la pena di approfondire pero', attenzione a con chi fare affari, attenzione alla verifica dei documenti pre compera e contratti vari di cumparare-vanzare.Buona fortuna.

Grazzie per la risposta sono d accordo con te.

#14 matteo29

matteo29

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 08:44

Grazzie anche a Daniele ...penso tu abbia ragione, il rischio e proporzionato con il ricavo.
Cmq, anche in Romania alla fine bisogna stare attenti ai documenti e problemi in relazione con i terreni. Alla fine bisogna andare di persona e vedere con i proprio occhi.

#15 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 15:59

Grazzie anche a Daniele ...penso tu abbia ragione, il rischio e proporzionato con il ricavo.
Cmq, anche in Romania alla fine bisogna stare attenti ai documenti e problemi in relazione con i terreni. Alla fine bisogna andare di persona e vedere con i proprio occhi.

Si Matteo, hai ragione. Soprattutto qui servono occhi aperti. Basti pensare che circa 10 anni fa alcuni 'importanti' agenti immobiliari di Bucuresti hanno venduto ad un italiano uno stabile adibito ad ospedale. Non e la prima volta che qualcuno qui cerca di vendersi la primaria (palazzo comunale) a qualche straniero esageratamente motivato dalle opportunuta' e dalle 'bellezze' locali...

#16 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 16:12

Si Matteo, hai ragione. Soprattutto qui servono occhi aperti. Basti pensare che circa 10 anni fa alcuni 'importanti' agenti immobiliari di Bucuresti hanno venduto ad un italiano uno stabile adibito ad ospedale. Non e la prima volta che qualcuno qui cerca di vendersi la primaria (palazzo comunale) a qualche straniero esageratamente motivato dalle opportunuta' e dalle 'bellezze' locali...

Vi ricordate questa immagine? :lol3: :lol3: :lol3:
Anche da noi 50 anni fà era la stessa cosa...
Immagine Postata

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 16:24

esageratamente motivato dalle opportunuta' e dalle 'bellezze' locali...

Gratta gratta e questa è quasi sempre la verità .

Io non ho conosciuto NESSUNO che abbia investito negli immobili in Moldova ,

Moldova ......diciamo Kishinev ,

se non sulla pinta di una di tali bellezze locali .

Gli investitori internazionali "autentici" si guardano bene ,

esitono molte altre realtà molto + sicure e promettenti .

Un esempio Sofia ,

capitale di una Bulgaria EUROPEA ed economicamente molto + promettente ,

ha prezzi equivalenti a quelli di Kishinev .

Messaggio modificato da Rick il 07 ottobre 2007 - 16:26

#18 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 16:44

Gratta gratta e questa è quasi sempre la verità .
Io non ho conosciuto NESSUNO che abbia investito negli immobili in Moldova ,

Moldova ......diciamo Kishinev ,

se non sulla pinta di una di tali bellezze locali .
Gli investitori internazionali "autentici" si guardano bene ,

esitono molte altre realtà molto + sicure e promettenti .
Un esempio Sofia ,

capitale di una Bulgaria EUROPEA ed economicamente molto + promettente ,

ha prezzi equivalenti a quelli di Kishinev .

Ti contradico su un punto.
Io ho investito quì perchè credo fermamente in questo mercato (anche se qualche volta rimango stupito da alcune situazioni...) e non di certo solo per le bellezze locali, che comunque è vero che sono bellissime ;)

Ecco una tabella che avevo pubblicato in altro topic precedente...
Immagine Postata

Messaggio modificato da Alfredito il 13 gennaio 2008 - 16:25

#19 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 17:07

Fino a quando il PIL della Moldova si reggerà sulle rimesse degli emigranti, e questi ultimi investiranno solo in appartamenti, televisori, macchine di lusso, questo paese non potrà mai essere appetibile per i grandi investitori stranieri. A tutto questo bisogna aggiungere la scarsa fiducia che nutrono i grandi investitori sulla situazione politica e sulla affidabilità delle banche.
Ciliegina sulla torta è poi la situazione di "conflitto" con la Transnistria. Tutte queste cose fanno si che la Moldova rimanga un paese a rischio.
Comunque la Moldova, a mio modesto parere, più che di grandi investitori ha bisogno di piccoli imprenditori moldavi che producano ricchezza e non semplici "consumatori" di beni di lusso.
I moldavi che operano all'estero devono investire in piccole attività produttive, investire le conoscenze che hanno acquisito in patria, se comprano solo televisioni e macchine prodotti all'estero, i loro soldi guadagnati all'estero... ritornano da dove sono venuti.
Praticamente i moldavi vivono giorno per giorno, spendono i loro guadagni per vivere, comprano beni di consumo a prezzi altissimi nei supermercati senza curarsi del domani, si lasciano tentare dalla merce esposta sui banchi dei supermercati credendo così di aver risolto la loro preceria situazione. Dal punto di vista umano è comprensibile, dal punto di vista meramente economico un disastro.Dei denari spesi in questo modo, in Moldova resta ben poco.

Messaggio modificato da nikita il 07 ottobre 2007 - 17:08

#20 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 ottobre 2007 - 17:11

Ti contradico su un punto.

non ho capito quale