Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Transnistria Paese Dei Balocchi
Inviato 11 settembre 2007 - 15:50
Ho notato parecchie cose alquanto strane.
1) Quando sono arrivato alla dogana ho fatto la registratio, ma ho avuto il permesso di sostare per sole 10 ore rispetto alle 24 usuali.
2) Al ritorno non volevano farmi uscire dalla transnistria perchè non avevo il timbro sul passaporto che ero uscito dalla moldova, ma solo il timbro di ingresso in moldova. Loro hanno spiegato che per entrare in transnistria bisogna uscire dalla moldova, poi al ritorno bisogna farsi mettere il timbro di entrata in moldova alla dogana di rezina ( non potevano dirmelo all'ingresso??). Da premettere che sono 2 anni che vado a Ribniza e non mi hanno mai bloccato alla dogana moldava.
3) Dal 16 agosto al 22 agosto, io e la mia ragazza ci siamo rivolti ad un'agenzia di viaggio, per trascorrere una settimana a Zatoca sul mar Nero in ucraina. Abbiamo preso una marsciutka da Ribniza per Zatoka. All'andata tutto bene (registratio per transito) ma al ritorno dall'ucraina, alla dogana della transnistria, l'ennesima rottura di scatole. A me che ero l'unico europeo, mi hanno strappato di mano il passaporto e non volevano restituirlo. Mi hanno rinchiuso per 15 minuti in una stanzetta insieme a 2 poliziotti (sequestro di persona e di documenti) che mi guardavano con fare minaccioso. Il loro intento era quello di intimorirmi, ma la mia ragazza mi ha detto di stare tranquillo e di non pagare soldi.
Lei mi ha raccontato che quando è stata in germania, al ritorno ha dovuto pagare 10 euro perchè sul visto non c'era scritto il nome della dogana che avrebbe attraversato (non sò quante dogane ci sono in transnistria).
Intanto il bus era andato via ma l'autista mi aveva detto che avrebbe aspettato 100 metri oltre la frontiera e così è stato. I poliziotti volevano sapere come ero arrivato in ucraina. La mia ragazza ha spiegato loro che io sono passato dalla moldova. I poliziotti hanno detto che sul passaporto non c'era il timbro di entrata in moldova, allora io ho mostrato loro il timbro (31 luglio leuseni) e a quel punto mi hanno lasciato andare a fare la registratio per entrare in transnistria. Una volta uscito dalla transnistria ho cominciato a maledire questo paese.
Inviato 11 settembre 2007 - 16:01
Inviato 11 settembre 2007 - 16:06
Inviato 11 settembre 2007 - 16:09
La cosa mi ha un pò preoccupato, e non nego il terrore quando sono rientrato ...
Ma alla fine tutto bene.
Ho pensato che fosse normale non timbrare il passaporto, anche la prima volta che fui ospite a Tiraspol non mi apposero il timbro d'uscita..ed anche mi andò bene.
Inviato 11 settembre 2007 - 16:13
Io alla dogana della Pmr potrei anche mostrare un altro documento..., perchè nel nostro passaporto è scritto che è valido nelle nazioni che l'Italia riconosce...
Visto che la Pmr, per ora è li perchè ci deve stare, per far felice qualcuno, perchè mostrare il passaporto ?
O sbaglio... ??
Cmq la Pmr è una bella giostra, che frutta molto, visto che chi la deve attraversare deve sganciare denaro...una persona fisica paga 8 lei..., pensate quante persone o bus passano per la Pmr e quanti soldi ogni giorno entrano nella casse del governo.
Poi devi vedere la gente che vive male e si lamenta alla pari dei vicini moldavi.
Inviato 12 settembre 2007 - 01:00
quest'estate, come ogni anno, di domenica mi sono recato alla chiesa cattolica di Ribniza per seguire la cerimonia della santa messa (non conosco il russo ma il rito è lo stesso) e anche per incontrare un prete cattolico polacco Taddeus che parla molte lingue, tra cui anche un pò di italiano.
Quanto tempo era che non andavi in PMR ?
Da circa marzo 2007 in PMR sono cambiate le norme sull’ingresso ,
Vedi questa discussione :
http://www.moldweb.i...mp;hl=procedura
per cui :
1) Quando sono arrivato alla dogana ho fatto la registratio, ma ho avuto il permesso di sostare per sole 10 ore rispetto alle 24 usuali.
Perché ti avevano rilasciato un permesso di transito ,
il permesso “di sostare”, come dici tu ,
non c’è + se non hai l'invito
2) Al ritorno non volevano farmi uscire dalla transnistria perchè non avevo il timbro sul passaporto che ero uscito dalla moldova, ma solo il timbro di ingresso in moldova.
Lo vedi ,
era un permesso di transito con cui avresti dovuto attraversare la PMR per pii uscirne ,
tu invece hai girovagato in PMR
e poi sei tornato da dove eri venuto ,
Così non va bene .
Loro hanno spiegato che per entrare in transnistria bisogna uscire dalla moldova, poi al ritorno bisogna farsi mettere il timbro di entrata in moldova alla dogana di rezina ( non potevano dirmelo all'ingresso??). Da premettere che sono 2 anni che vado a Ribniza e non mi hanno mai bloccato alla dogana moldava.
Mi sa che non hai capito un tubo .
Ad oggi , si entra in PMR solo con l’invito
3) Dal 16 agosto al 22 agosto, io e la mia ragazza ci siamo rivolti ad un'agenzia di viaggio, per trascorrere una settimana a Zatoca sul mar Nero in ucraina. Abbiamo preso una marsciutka da Ribniza per Zatoka. All'andata tutto bene (registratio per transito)
Hai visto che se si fanno le cose per bene non ci sono problemi ?
ma al ritorno dall'ucraina, alla dogana della transnistria, l'ennesima rottura di scatole. A me che ero l'unico europeo, mi hanno strappato di mano il passaporto e non volevano restituirlo. Mi hanno rinchiuso per 15 minuti in una stanzetta insieme a 2 poliziotti (sequestro di persona e di documenti)
quanto sei esagerato , 15 min , niente soldi , e subito via ,
e capirai che tragedia
che mi guardavano con fare minaccioso. Il loro intento era quello di intimorirmi, ma la mia ragazza mi ha detto di stare tranquillo e di non pagare soldi.
Lei mi ha raccontato che quando è stata in germania, al ritorno ha dovuto pagare 10 euro perchè sul visto non c'era scritto il nome della dogana che avrebbe attraversato (non sò quante dogane ci sono in transnistria).
Intanto il bus era andato via ma l'autista mi aveva detto che avrebbe aspettato 100 metri oltre la frontiera e così è stato. I poliziotti volevano sapere come ero arrivato in ucraina. La mia ragazza ha spiegato loro che io sono passato dalla moldova. I poliziotti hanno detto che sul passaporto non c'era il timbro di entrata in moldova, allora io ho mostrato loro il timbro (31 luglio leuseni) e a quel punto mi hanno lasciato andare a fare la registratio per entrare in transnistria. Una volta uscito dalla transnistria ho cominciato a maledire questo paese.
La prossima volta informati , magari segui Moldweb , e vedrai che sarai + rilassato ,
alla fin della fiera tra tutti gli inconvenienti ,
l’unica pecca attribuibile ai doganieri
è non aver visto il timbro di Leuseni .
Per il resto ,
se ti fossi informato meglio , magari seguendo Moldweb ,
ti saresti risparmiato le seccature
p.s.
ma con i doganieri ucraini tutto bene ?
quelli si che ti fanno sudare 7 camicie !
Messaggio modificato da Rick il 12 settembre 2007 - 06:27
Inviato 12 settembre 2007 - 01:04
Anche io, quando sono andato a Kiev a luglio, ho notato che alla dogana moldava di Vadul lui Voda, non mi hanno timbrato il passaporto per segnare l'uscita.
La cosa mi ha un pò preoccupato, e non nego il terrore quando sono rientrato ...
Ma alla fine tutto bene.
Ho pensato che fosse normale non timbrare il passaporto, anche la prima volta che fui ospite a Tiraspol non mi apposero il timbro d'uscita..ed anche mi andò bene.
in Pmr non hanno mai timbrato i passaporti ,
ed è anche per questo che c'è la procedura di registrazione .
Poi ripeto , da marzo 2007 con il sistema degli inviti
non saresti passato la prima volta con queste modalità
Ma alla fine tutto bene.
pare che ti dia quasi fastidio dirlo
Inviato 12 settembre 2007 - 01:05
ma io mi son chiesto anche una cosa..
Io alla dogana della Pmr potrei anche mostrare un altro documento..., perchè nel nostro passaporto è scritto che è valido nelle nazioni che l'Italia riconosce...
Visto che la Pmr, per ora è li perchè ci deve stare, per far felice qualcuno, perchè mostrare il passaporto ?
Se in realtà no ti importa nulla di passare
puoi mostrargli anche il dito medio ,
Se invece vuoi passare , è meglio che ti adegui .
ma io mi son chiesto anche Cmq la Pmr è una bella giostra, che frutta molto, visto che chi la deve attraversare deve sganciare denaro...una persona fisica paga 8 lei..., pensate quante persone o bus passano per la Pmr e quanti soldi ogni giorno entrano nella casse del governo.
Poi devi vedere la gente che vive male e si lamenta alla pari dei vicini moldavi.
Questa poi !
8 lei fanno 50 centesimi di € ,
sai che giostre ala fine della giornata ! ! !
Il bello è che abbiamo pagato per anni 50 € di visa moldavo
e nessuno mai ha parlato di giostre
Messaggio modificato da Rick il 12 settembre 2007 - 01:06
Inviato 12 settembre 2007 - 08:49
p.s.
ma con i doganieri ucraini tutto bene ?
quelli si che ti fanno sudare 7 camicie !
I doganieri ucraini?
te la cavi solo con il passaporto europeo... se sei moldavo....ti trattano come animali.
Inviato 12 settembre 2007 - 12:09
quest'estate, come ogni anno, di domenica mi sono recato alla chiesa cattolica di Ribniza per seguire la cerimonia della santa messa (non conosco il russo ma il rito è lo stesso) e anche per incontrare un prete cattolico polacco Taddeus che parla molte lingue, tra cui anche un pò di italiano.
2) Al ritorno non volevano farmi uscire dalla transnistria perchè non avevo il timbro sul passaporto che ero uscito dalla moldova, ma solo il timbro di ingresso in moldova. Loro hanno spiegato che per entrare in transnistria bisogna uscire dalla moldova, poi al ritorno bisogna farsi mettere il timbro di entrata in moldova alla dogana di rezina ( non potevano dirmelo all'ingresso??). Da premettere che sono 2 anni che vado a Ribniza e non mi hanno mai bloccato alla dogana moldava.
3) Dal 16 agosto al 22 agosto, io e la mia ragazza ci siamo rivolti ad un'agenzia di viaggio, per trascorrere una settimana a Zatoca sul mar Nero in ucraina. Abbiamo preso una marsciutka da Ribniza per Zatoka. All'andata tutto bene (registratio per transito) ma al ritorno dall'ucraina, alla dogana della transnistria, l'ennesima rottura di scatole. A me che ero l'unico europeo, mi hanno strappato di mano il passaporto e non volevano restituirlo. Mi hanno rinchiuso per 15 minuti in una stanzetta insieme a 2 poliziotti (sequestro di persona e di documenti) che mi guardavano con fare minaccioso. Il loro intento era quello di intimorirmi, ma la mia ragazza mi ha detto di stare tranquillo e di non pagare soldi.
BEH............
ANCHE IN MOLDAVIA......
NON SCHERZANO..............
A ME HANNO FATTO IL PROCESSO
PER DIRETTISSIMA!!!!
Inviato 12 settembre 2007 - 14:43
Be' a me' sti doganieri moldavi mi hanno fatto andare a rifare il visto d' entrata fino all' ambasciata di Moldova a Kiev via Odesa e mi sono fatto 30 ore su un treno tedesco dell' ultima guerra mondiale. Solo perche' sono andato 2 giorni al mare a Prymors'ke. Per fortuna che ero in vacanza e cosi' ho anche visitato Odessa e Kiev.BEH............
ANCHE IN MOLDAVIA......
NON SCHERZANO..............
A ME HANNO FATTO IL PROCESSO
PER DIRETTISSIMA!!!!
Inviato 12 settembre 2007 - 15:17
Però adesso a pensarci bene mi viene un dubbio: nei punti in cui è il Nistru a fare da confine tra Moldova e Transnistria viene considerato come valico la mezzeria del fiume? Se così fosse potrei affermare di essere stato in Transnistria CLANDESTINAMENTE!
Inviato 12 settembre 2007 - 15:59
CPT di Lampedusa
Inviato 12 settembre 2007 - 16:14
Ma no dai...non possono mettere un militare ogni 10 metri per controllare tutto il confinese ti beccavano , ti spedivano al
CPT di Lampedusa
Inviato 13 settembre 2007 - 21:38
Se in realtà no ti importa nulla di passare
puoi mostrargli anche il dito medio ,
Se invece vuoi passare , è meglio che ti adegui .
Questa poi !
8 lei fanno 50 centesimi di € ,
sai che giostre ala fine della giornata ! ! !
Il bello è che abbiamo pagato per anni 50 € di visa moldavo
e nessuno mai ha parlato di giostre
La Moldavia è una nazione la transnistria no!!!!!
Inviato 15 settembre 2007 - 14:33
Perché ti avevano rilasciato un permesso di transito ,
il permesso “di sostare”, come dici tu ,
non c’è + se non hai l'invito
Spero qualcuno possa sciogliermi questo dubbio:
Come dice Rick, se un cittadino europeo va in transnistria per un solo giorno, riceverà sempre una registratio per transito?
Allora tutte le volte che vado a fare la spesa allo Sheriff o vado a ballare al Millennium, risulterò sempre come di passaggio?
Guest_luxoro_*
Inviato 20 settembre 2007 - 08:05
Ho letto i primi tread e ho letto con attenzione ciò che scrive Badica e ciò che ha scritto Rick.
Considerando che Badica ci passa decine di volte penso che abbia ragione Badica e si sbagli Rick.
Badica ha detto che per andare a Tiraspol basta alla dogana dire che siamo di passaggio e quindi ti viene fatta una registrazione per il passaggio classica di 10 ore. Ti viene consegnato un tagliandino che restituirai all'uscita. Pagi 8 lei a persona fisica.
Ti fai il tuo giretto a Tiraspol e prima che scadano 10 ore ti ripresenti alla doagana dove consegni il foglietto che ti è stato dato prima. Foglietto o tagliando che dir si voglia.
Da quel che ho letto poi non viene messo nessun timbro sia dalla dogana moldava che della Transnistria.
Ho imparato bene la lezione?
Guest_luxoro_*
Inviato 20 settembre 2007 - 08:08
ma come a Tiraspol c'è una disco? in uno stato anche se fittizio ma comunista hanno una disco??
e ci sei mai stato? se sì parlane un pò questa non l'avevo mai sentita.
Inviato 20 settembre 2007 - 08:16
Ah Robertino spiegami tu una cosa: il Millenium è una discoteca??
ma come a Tiraspol c'è una disco? in uno stato anche se fittizio ma comunista hanno una disco??
e ci sei mai stato? se sì parlane un pò questa non l'avevo mai sentita.
Si! Ma stai attento!!! le ragazze sono molto pericolose!
Molte come questa
adorano il sangue dei forestieriAltre adorano fare a pezzettini i clienti. Guarda che roba:

Ma le piu pericolose sono quelle che la fanno in quersto modo:

Quindi stai attento! Stai molto attento...
Guest_luxoro_*
Inviato 20 settembre 2007 - 08:37