Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Ritorno Da Chisinau

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
41 replies to this topic

#41 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Posted 13 November 2007 - 22:51

Il giudizio di Totti mi sembra interessante, però dovrebbe spiegare cos'è che l'ha indotto a dare un giudizio così negativo. Il paese "disgraziato e sbandato" che lui ha visto non è una sconvolgente novità, come ho sempre detto fino allo sfinimento, meglio un giudizio critico che una descrizione troppo benevola che risulterebbe falsa e fuorviante.
Totti dovrebbe essere così gentile da entrare nei particolari, spiegarci, secondo il suo punto di vista, cos'è che non gli è piaciuto, poi, ognuno dirà la sua.

penso che la frase se almeno uno su tre se ne va un motivo ci sara' sia piu' che sufficiente a spiegare molte cose

#42 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 November 2007 - 06:17

penso che la frase se almeno uno su tre se ne va un motivo ci sara' sia piu' che sufficiente a spiegare molte cose

E' vero che molti se ne vanno, è altrettanto vero che la situazione economica del paese è critica.
Seguita a non piacermi la definizione..."un paese disgraziato allo sbando", la trovo troppo pessimistica e fatalistica, priva di prospettiva, troppo "definitiva".
Abbiamo già elencato in questo topic, ma anche in altri, il PERCHE' di questa situazione, mi sembrano motivazioni sufficienti a spiegare la situazone moldava.
Una volta individuati i perchè... bisogna correre ai ripari. Questo, credo, sia il punto.
Non mi piace neanche l'opinione di "fatalistica rassegnazione" di alcuni, la Moldova può e deve risalire la china, non abbandonarsi al pessimismo, io sono convinto anche che la stragrande maggioranza della gente moldava sia operosa e seria, gente sana che ha tanta voglia di uscire da questa situazione difficile.
Questa gente ha bisogno di una classe dirigente moderna, capace di dare una svolta al paese, le elezioni del 2009 capitano nel momento giusto, sta ai moldavi stessi cogliere l'occasione, non mandare a votare insomma, solo i vecchietti nostalgici.
Le forze sane e giovani devono darsi una mossa, prendere coscienza che spetta a loro cambiare le cose, non abbandonarsi al vittimismo che li ha caretterizzati in questi anni.
Gli imprenditori che cominciano ad affaciarsi sulla scena economica moldava, intravedono buone prospettive di sviluppo, la situazione economica non è più inesorabilmente bloccata, si intravede un certo fermento economico, piccoli e grandi investitori cominciano a credere nell'opzione moldava.
Cosa impossibile solo qualche anno fa!.
E' fuor di dubbio che la Moldova è cambiata in questi ultimi anni, molte cose in meglio, alcune in peggio, il pericolo, a mio avviso, è uno sviluppo sfrenato senza regole, un'assalto alla diligenza a beneficio di pochi che relega, ahimè, ancora una volta, la stragrande maggioranza della popolazione a meri spettatori e non fruitori della rinascita economica del paese.
Da qui la necessità di un gruppo dirigente nuovo, capace di legiferare in senso liberale, sbloccare l'economia dai monopoli e dalle camarille degli anni scorsi.
La corruzione strozza lo sviluppo, drena uno parte consistente delle risorse economiche del paese, incanala le risorse verso poche mani privilegiate.
L'ignobile spettacolo dell'ostentazione della ricchezza, quelle macchine di gran lusso, quelle ville faraoniche che sorgono nella periferia di Chisinau, sono uno schiaffo in pieno viso alle centinaia di migliaia di moldavi che devono guadagnarsi il pane all'estero a costo di enormi sacrifici.
Ho la presunzione di conoscere i moldavi, per questo sono uno di quelli che si "ostina" a credere ad una Moldova migliore, credo cocciutamente che il paese uscirà presto dalla situazione critica, che presto la sua gente tornerà nel proprio paese per vivere in pace e prosperità.