Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Ritorno Da Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
41 risposte a questa discussione

#21 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 11 settembre 2007 - 11:40

Ridere perche' siamo stati senza acqua e senza luce e' anche sbagliato per chi vive in queste condizioni. Ridere perche' per due giorni neanche un bankomat funzionava e' sbagliato: ho chiamato la mia banca a Vienna e mi hanno detto che e' normale che i collegamenti non funzionano.

- Come anche Danza ha sottolineato, la mancanza d'acqua non è perenne, è accaduto anche a me, ma mi succede anche a Napoli questa cosa, e non ci drammatizzo sopra.

Ridere perche' il biglietto costa 3 lei (non 30) e te ne chiedono 10 (e tanto vale pagarli perche' e' poco) e' sbagliato, perche' cosi' non cambia niente e cercheranno sempre di fregare.

- Il biglietto per gli stranieri al museo (quando son stato io) costava 13 lei, mentre costava 3 lei per i moldavi...., ed è ben scritto all'ingresso.

#22 chigiani

chigiani

Advanced Member

• 123 messaggi

Inviato 11 settembre 2007 - 11:58

Cari appassionati della Moldova, sono reduce da tre settimane a Chisineu, dove mi sono occupato di varie cose (dagli immobili alla fabbrica di birra della Vitanta).

Oltre a questo mi sono infilato in tutti i posti possibili per vedere di persona come girano le cose, ed ho parlato con tanti locali (io parlo russo).
Ho mangiato nei loro bar, ho bevuto con loro e sono andato nei locali la sera dove vanno loro (non i night per gli occidentali).

Ovviamente se ci si va per divertirsi la Moldova puo' anche sembrare un bel posto.
Vedete i vostri begli alberghi, i ristoranti costosi e le belle discoteche.

Personalmente non ho mai visto un paese piu' disgraziato di questo e un popolo piu' sbandato. Una persona su 3 se n'e' andata dalla Moldova e un motivo c'e'.

Non credo che ci tornero' mai piu'.

#23 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 11 settembre 2007 - 13:06

L'impressione così negativa che ha avuto Totti nel suo primo viaggio in Moldova non è così sorprendente. Se mi permette il nostro nuovo amico, vorrei fare alcune considerazioni:

1) Credo che i piccoli disguidi menzionati dal nostro amico siano stati un pò... caricati, forse da pregiudizi, forse da una prima impressione negativa che ha portato lo stesso a valutare il tutto con occhio fortemente critico. Si sa che la prima impressione spesso condiziona inesorabilmente i giudizi che seguono, al Totti gli è sebrato tutto negativo e sbagliato perchè, forse, condizionato dalla prima impressione.

2) Concordo con Totti invece nel dipingere la Moldova come quella che è, appartengo alla sparuta schiera che ha cercato di esaltare la Moldova per quello che di buono c'è ma di mettere in evidenza anche gli aspetti negativi.

3) Sbaglia Totti a pensare di "analizzare" un paese sconosciuto per un'eventuale investimento, affidandosi solo e soltanto ad impressioni soggettive, non so se si è affidato a gente del posto per avere informazioni o consigli, se non l'ha fatto, ha commesso un'errore.

4) La Moldova non è un paese facile da capire, occorre tempo, bisogna entrare nella mentalità della gente, parlare con loro. Non credo che due pensionati russi rappresentino il biglietto da visita della Moldova, anzi, forse sono quelli che hanno ben poco da dire sulla vera essenza del paese. Il fatto di accasarsi da loro non è stata una buona scelta. Meglio sarebbe stato prendere una camera o un'appartamentino ed affidarsi a personale qualificato nel campo degli investimenti.

5) Invito Totti a "ritentare" ancora una volta, con uno stato d'animo diverso questa volta, contattare i tanti italiani che adesso vivono e lavorano a Chisinau. Sono certo che il suo giudizio sarà più benevolo.

#24 Curiosa

Curiosa

Member

• 305 messaggi

Inviato 11 settembre 2007 - 13:37

il bankomat non funziona per giorni, manca l'acqua, manca la luce, fai la fila un'ora in banca, compra una briosche che sta li' da una settimana, i cantieri sono fermi da anni,

c'è tanta bella gente in Moldova, totti,fidati!
dove sei stato tu senza luce e acqua... scusa?

Messaggio modificato da principessa il 11 settembre 2007 - 19:31

#25 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 11 settembre 2007 - 15:15

Spero sinceramente tu voglia approfondire tale conoscenza

ed abbandonare i propositi di non dar seguito alla discussione .

Concordo pienamente! Quella di Totti mi sembra una bella voce contro... una critica esposta alla grande e ben motivata...

Ha ragione lui...

Come sempre accade, se un cliente si trova male spesso se ne va senza spiegare perche' e cambia. Questo e' un grosso problema anche per la verifica qualita' delle grosse industrie e servizi.

Se si riceve un feedback nagativo, far finta di non capire mi sembra sbagliato.

#26 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 11 settembre 2007 - 15:21

Ad ogni modo io credo che qualcosa nel cuore gli deve essere rimasto della Moldova! :)
Altrimenti se ne sarebbe andato sbattendo la porta e non avrebbe perso tempo scrivendo quì.
Non è vero Davide? :)

#27 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 11 settembre 2007 - 15:47

Concordo pienamente! Quella di Totti mi sembra una bella voce contro... una critica esposta alla grande e ben motivata...

Ha ragione lui...

Azz... questa non me l'aspettavo! Mi hai martellato per anni dicendomi che... :lol3:
Mi fa piacere che hai cambiato idea! :lol3:
Sto pensando di cambiare nick, voglio iscrivermi con il nick...Del Piero.

#28 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 11 settembre 2007 - 15:53

Mi fa piacere che hai cambiato idea! :lol3:

Non ho affatto cambiato idea! Totti è un turista per caso, tu no! ;)

#29 taniushca

taniushca

Member

• 32 messaggi

Inviato 11 settembre 2007 - 17:52

Grazie...nella vita bisogna avere fiducia e pazienza ....il muro non si construisce in un giorno.....io sperò e mi augurò che un giorno la Moldova sia diversa,so che non sara facile ..pero é bello sognare....

#30 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 11 settembre 2007 - 20:03

PS cara ragazza moldava, che ci fanno un terzo dei tuoi compatrioti all'estero? Forse anche loro non si adattano alla mentalita'? In moldova ci sono solo ragazzi fino a 20 anni e pensionati.....
Senza rancore ... :kissing:

Caro totti questa è la dimostrazione che i Moldavi preferiscono ripiegare verso altre soluzioni piuttosto che lottare, vivendo una specie di rassegnazione, per questo non credo ti possano essere stati di grande aiuto quei signori che ti hanno ospitato,
Ricordo la prima volta che andai in Moldova mi ero promesso che non avrei più messo piede, dopo cinque anni ci sono ritornato e ho cominciato a vedere le cose in modo diverso, l'ultima volta è di questanno, ti assicuro che mi è rimasta molta nostalgia. A mio parere, non fermarti alla prima impressione, fatti un'altro viaggio, così, senza grandi pretese magari come turista.
beppe

#31 visitor

visitor

Member

• 92 messaggi

Inviato 12 settembre 2007 - 14:02

è inutile volere criticare la Moldavia, questo paese ha i suoi difetti come li ha anche l'Italia, forse un pò più accentuati ma comprensibili.
Perchè tutti gli anni torniamo in questo paese se è cosi disastrato e pieno di difetti?
Ci torniamo perchè alla fine questo popolo cosi strano riesce ad affascinarci e farci stare bene.

#32 dragoste

dragoste

Advanced Member

• 571 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 00:09

è inutile volere criticare la Moldavia, questo paese ha i suoi difetti come li ha anche l'Italia, forse un pò più accentuati ma comprensibili.
Perchè tutti gli anni torniamo in questo paese se è cosi disastrato e pieno di difetti?
Ci torniamo perchè alla fine questo popolo cosi strano riesce ad affascinarci e farci stare bene.

SEI SICURO CHE SIA.....

PER IL POPOLO????????

#33 luca2703

luca2703

Advanced Member

• 446 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 08:23

SEI SICURO CHE SIA.....

PER IL POPOLO????????

Io vado anche per il popolo, o meglio per la parte di popolo moldavo che conosco.
I parenti della mia ragazza sono meravigliosi, mi trattano bene e sono sempre molto ospitali.
Mi piacerebbe poter passare più tempo con loro!!!

#34 irina0103

irina0103

Advanced Member

• 395 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 10:32

Vedo che ho sollevato un vespaio...... per quanto rguarda lo spirito da pioniere c'e' l'ho sicuramente.
Ho vissuto 3 settimane a casa di due pensionati russi e ho evitato contatti con gli occidentali in vacanza.
Ho mangiato come loro e sono stato senza luce e senza acqua come tutti gli altri. Ho avuto problemi con il cibo e sono stato anche male. Ho preparato gli spiedini con le stecche di ombrello, bevuto birra e cognak moldavo. Ho preso sempre il bus, oppure sono andato a piedi di notte per le strade senza luce.

ma questi problemi di cibo si sanno che ci sono perchè magari voi non siete abituati, forse bastava che ti prendessi dei farmaci. Poi se preparava da mangiare la nonna ti credo che potrebbe essere pesante....Anche io con il mio ragazzo (italiano) abbiamo girato principalmente in bus e fatto tanti giri a piedi..non ci vedo niente di straordinario ;)

Si sa benissimo che nei paesi dell'est si beve tanto...ma se proprio proprio basta che vai in Inghilterra anche lì ci danno dentro (un bel pò anche)....

Ho incontrato cani sulle scale di casa, ho visitato altri palazzi e cantieri. Senza guida, sempre solo io.

è vero dei cani randaggi purtroppo c'è ne sono tanti... :(

scusa ma perchè da solo?

Come sempre accade, se un cliente si trova male spesso se ne va senza spiegare perche' e cambia. Questo e' un grosso problema anche per la verifica qualita' delle grosse industrie e servizi.
Se si riceve un feedback nagativo, far finta di non capire mi sembra sbagliato.

Così come se un moldavo avrebbe detto qualcosa di negativo su Italia sicuramente anche voi avreste avuto questa reazione...

#35 visitor

visitor

Member

• 92 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 12:43

Ti faccio presente caro Dragoste che io non vado in moldavia in cerca di avventure come fai tu, perchè io ho già quello che tu invece non riesci a trovare.
quindi ti prego di smetterla di fare certe allusioni.
non vorrei che i frequentatori del forum pensassero che sono come te,sarebbe una cosa molto fastidiosa.

#36 visitor

visitor

Member

• 92 messaggi

Inviato 13 settembre 2007 - 12:46

Io vado anche per il popolo, o meglio per la parte di popolo moldavo che conosco.
I parenti della mia ragazza sono meravigliosi, mi trattano bene e sono sempre molto ospitali.
Mi piacerebbe poter passare più tempo con loro!!!

Ben detto Luca, approvo pienamente

#37 Nik

Nik

Member

• 19 messaggi

Inviato 13 novembre 2007 - 12:33

Cia o TUTTI
Vorrei aggiungere la mia voce a questo topic, il discorso di Totti, non fa 1 piega, probabilmente non è stato detto in modo "amichevole" ma ha semplicemente detto la "cruda" realtà.

Nessuno può negare che:
---------------------------------------------------------------------------------

- La moldavia è uni stato poverissimo (non povero ma poverissimo)
- La moldavia è uno stato "allo sbando" (il termine non è amichevole ma è la realtà)
- La gente SCAPPA (nel vero termine della parola) da questo stato (i giovani in primis)
- Le risorse della Moldavia sono veramente poche
- Polizia & Co. vanno avanti a mazzette
- L'alcolismo in moldavia è diffuso (troppo diffuso) *
---------------------------------------------------------------------------------
* Non andiamo a dire ...anche in inghilterra bevono... si certo ma quella è l'Inghilterra, uno stato ricco e prolifico pieno di opportunità etc... con questo voglio dire che...c'è una bella differenza a "bere" in una spiaggia dei caraibi e a "bere" seduti su un argine del Pò.....

I moventi in moldavia di bere sono + che altro il voler "scappare" da una realtà che non sta offrendo nulla ... molto diversi da quelli inglesi

Purtroppo i punti citati sopra sono la cruda realtà e, come già detto, nessuno dovrebbe obbiettare ciò che è vero e reale.

Mia moglie è Moldava siamo una coppia giovane e con una bimba in arrivo, ma MAI nemmeno per sbaglio andrei ad offrire a mia figlia di crescere in un mondo senza opportunità (ce ne sono già poche in italia...) ....

Detto questo vorrei provare a dire la mia sulle reazioni....

- ovvio che se uno parla male della nostra terra ci si sente offesi perchè rimane comunque la nostra terra, ma non per questo bisogna difendere con "giri" di parole ciò che è davanti agli occhi di tutti

- spesso mi chiedo...ma gli italiani che dicono di "amare" la moldavia....lo dicono per bella mostra oppure si confondono e vogliono dire "amo le DONNE moldave" oppure per fare bella luce con il proprio partner?

Come detto io sto con una ragazza moldava che amo alla follia ma non per questo amo il suo posto d'origine...e questo lei lo sa benissimo tanto che mi da ragione.

---------------------------------------------------

Concludendo:

Cerchiamo di essere obbiettivi... cosa ci fa il popolo moldavo in italia? o cmq in giro per gli altri stati?

risposta:
scappa da una realtà per cercare di crearsi un futuro
(non correggete dicendo no io invece mi sono solo trasferito... per piacere...sarebbe "ridicolo")

Quando un popolo scappa dalla propria terra ma scusate...vi sembra che ci sia da dimostrare oltre?

Purtroppo la moldavia è uno dei paesi + poveri del mondo e di conseguenza servizi, alcolismo etc... sono molto più diffusi che in un paese industrializzato, in moldavia non è che non ci sia futuro ma quello che c'è è POCO e PER POCHI ELETTI.

Alcune fonti:
http://www.reginapacis.org/32.php

---------------
Come scrive l'Unicef, "la Moldavia è uno dei paesi più poveri d'Europa. La sua economia, un tempo
basata sulle forniture di grano, vino e frutta all'Unione Sovietica, ha subito una crisi profonda con la
disgregazione dell'URSS. Con la crisi socio-economica si sono intensificati anche fenomeni come
violenze all'interno dei nuclei familiari, violenza sessuale, prostituzione, abuso di alcool e droga. La
Moldavia è uno dei paesi europei maggiormente coinvolti nel traffico di donne e bambini che finiscono
nel giro della prostituzione internazionale. Altre potenziali vittime del mercato di esseri umani sono i
bambini. Sono spesso orfani, abbandonati dai genitori emigrati, o con la madre all'estero e il padre non
in grado di accudirli. Quando escono dagli istituti, a 16 anni, sono facilmente preda dei trafficanti di
sesso e di schiavi".
In Moldavia migliaia e migliaia di bambini crescono abbandonati. Molti vivono a Chisinau, la città più
popolosa (735.000 abitanti) e capitale della Repubblica di Moldavia, al confine con la Romania e
l'Ucraina.
Per questi bambini si è mossa la comunità internazionale con vari progetti (dall'Unicef alle varie
iniziative di "Recupero bambini di strada") ed operano iniziative umanitarie sia di carattere laico che
religioso.
----------------------------

http://www.collepasso.it/pdf/7.pdf

Mi spiace se qualche moldavo si può sentire offeso da questo lungo POST il mio scopo non è offendere, ho semplicemente detto la verità su un fatto REALE

--
Cerchiamo di essere obbittivi i lati belli della moldavia ci sono ... ma sono TROPPI quelli "brutti" ...

#38 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 13 novembre 2007 - 14:59

Nessuno può negare che:

- La moldavia è uni stato poverissimo (non povero ma poverissimo)
- La moldavia è uno stato "allo sbando" (il termine non è amichevole ma è la realtà)
- La gente SCAPPA (nel vero termine della parola) da questo stato (i giovani in primis)
- Le risorse della Moldavia sono veramente poche
- Polizia & Co. vanno avanti a mazzette
- L'alcolismo in moldavia è diffuso (troppo diffuso) *

Le cose che dici sono sacrosante, non mi sento di condividere..."uno stato allo sbando", è un paese che ha attraversato una serie di eventi traumatici, vedi la guerra civile, il distacco dall'Urss senza avere risorse necessarie per gestire l'evento. Un paese che dipendeva totalmente dall' Urss si è ritrovato a dover acquistare tutte le materie prime e a dover smobilitare tutte le sue industrie.
Naturalmente ha pagato tutto ciò con un'inpoverimento tragico della sua gente. Da qui la "fuga" verso l'occidente con tutto quello che ne consegue.
Per quanto riguarda l'alcolismo è un fatto risaputo, solo alcuni "patrioti a senso unico" lo negano. E' un problema di tutti i paesi dell'est Europa, non solo della Moldova.

Mia moglie è Moldava siamo una coppia giovane e con una bimba in arrivo, ma MAI nemmeno per sbaglio andrei ad offrire a mia figlia di crescere in un mondo senza opportunità (ce ne sono già poche in italia...) ....

Questa è una sfiducia del futuro che non mi sento di condividere, la Moldova sta risalendo piano la china, qualcosa si sta muovendo, tutti siamo concordi nell'affermare che il futuro sarà certamente migliore. Le elezioni del 2009 potranno dare una svolta al paese sempre a patto che la sua gente esca dal fatalismo e vittimismo come anche la tua signora e vada a votare.

Detto questo vorrei provare a dire la mia sulle reazioni....

- ovvio che se uno parla male della nostra terra ci si sente offesi perchè rimane comunque la nostra terra, ma non per questo bisogna difendere con "giri" di parole ciò che è davanti agli occhi di tutti

I moldavi difendono il proprio paese, è una reazione comprensibile e normale.

- spesso mi chiedo...ma gli italiani che dicono di "amare" la moldavia....lo dicono per bella mostra oppure si confondono e vogliono dire "amo le DONNE moldave" oppure per fare bella luce con il proprio partner?

Anche questo non lo condivido, in Moldova c'è tanto di buono e positivo, bisogna sapere...dove guardare! Non fermarsi alle apparenze!

Come detto io sto con una ragazza moldava che amo alla follia ma non per questo amo il suo posto d'origine...e questo lei lo sa benissimo tanto che mi da ragione.

Questa è la tua rispettabile opinione. La tua ragazza moldava non ha ragione, è la sua opinione. Molti moldavi non la pensano come lei.
---------------------------------------------------

Concludendo:

Cerchiamo di essere obbiettivi... cosa ci fa il popolo moldavo in italia? o cmq in giro per gli altri stati?

I moldavi in Italia ci sono per lavorare, come hanno fatto gli italiani qualche decennio fa.

Purtroppo la moldavia è uno dei paesi + poveri del mondo e di conseguenza servizi, alcolismo etc... sono molto più diffusi che in un paese industrializzato, in moldavia non è che non ci sia futuro ma quello che c'è è POCO e PER POCHI ELETTI.

Questo potrebbe essere condivisibile. Uno dei modi per cambiare le cose è andare a votare per cambiare la situazione. La tua ragazza vota?

Cerchiamo di essere obbittivi i lati belli della moldavia ci sono ... ma sono TROPPI quelli "brutti" ...

La mia opinione è esattamente il contrario della tua.

#39 Nik

Nik

Member

• 19 messaggi

Inviato 13 novembre 2007 - 15:46

Ciao Nikita :smiley31:

La condivisione di idee e pensieri è cosa buona e giusta

Solo che le mie non sono idee ma la realtà dei fatti:
-------------------
Naturalmente ha pagato tutto ciò con un'inpoverimento tragico della sua gente. Da qui la "fuga" verso l'occidente con tutto quello che ne consegue.

Scusa se ho usato il termine allo sbando , facciamo così lo cambio un paese in serissime difficoltà socio-economiche
--------------------

Questa è una sfiducia del futuro che non mi sento di condividere, la Moldova sta risalendo piano la china, qualcosa si sta muovendo, tutti siamo concordi nell'affermare che il futuro sarà certamente migliore. Le elezioni del 2009 potranno dare una svolta al paese sempre a patto che la sua gente esca dal fatalismo e vittimismo come anche la tua signora e vada a votare.

Ma ti sembra che io vado a "sperare" nelle elezioni quando posso tranquillamente far crescere mia figlia nel benessere? ...mha... oltretutto parliamo di politica?...una cosa che danneggia il mondo intero è la politica e il potere... la moldavia risale (come dici tu la china piano piano) ... ok ma ancora è presto TROPPO presto per dare ai propri giovani un futuro pari allo standard europeo
--------------------

I moldavi difendono il proprio paese, è una reazione comprensibile e normale.
Concordo ma è solo patriottismo e purtroppo i fatti sono quelli che ho detto io, negare non serve a nulla
--------------------

Anche questo non lo condivido, in Moldova c'è tanto di buono e positivo, bisogna sapere...dove guardare! Non fermarsi alle apparenze!

Ok fammi per favore 1 elenco di cose socio-economiche che possono favorire 1 futuro ai giovani etc.. sono pronto e curioso, ma ti prego non venirmi a dire la cordialità della gente e cose simili...dammi dei dati, può anche essere che io non li conosco
---------------------

I moldavi in Italia ci sono per lavorare, come hanno fatto gli italiani qualche decennio fa.

Esatto quando in italia c'è stata la grande crisi....non capisco però il paragone con ciò che è accaduto 60 anni or sono in italia, io sto parlando della situazione attuale perchè è in questa che io vivo e OGGI dalla Moldavia purtroppo si scappa...
---------------------

Scusa come mai non hai commentato anche l'articolo che ho messo a fine post?

Attendo l'elenco dei lati SOCIALI ECONOMICI della moldavia attendo di sapere quei dati che ad una famiglia permettono di crearsi un futuro e tante belle cose

#40 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 13 novembre 2007 - 17:55

Un solo dato, la Moldova cresce ad un ritmo dell'8% l'anno. Non è cosa da poco, solo la Cina può vantare un tasso di crescita a due cifre.
Poi, basta guardare quello che succede oggi in Moldova e fare il confronto con quello che succedeva solo 6-7 anni fa. La differenza è evidente!.
Gli italiani che hanno avviato imprese nel paese dicono che le speranze di crescita ulteriore sono fondate, pur persistendo alcuni problemi di ordine legislativo, i stranieri che investono in Moldova sono in crescita esponenziale.
Se non sbaglio è stata approvata dal Parlamento moldavo una legge che permette di non pagare le tasse sugli utili a quei imprenditori che hanno investito in attività produttive.
Certo è presto per sperare in un "inversione di tendenza", nel ritorno in patria di quelli che lavorano all'estero, però, quello che qualche anno fa era impossibile, adesso la cosa non sembra più così assurda.
Qualcuno comincia a tornare, comincia ad investire invece di comprare appartamenti, televisori e macchine di lusso, qualcuno comincia a credere, ad aver fiducia.
Vedremo.