Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Ritorno Da Chisinau
Posted 10 September 2007 - 19:17
Oltre a questo mi sono infilato in tutti i posti possibili per vedere di persona come girano le cose, ed ho parlato con tanti locali (io parlo russo).
Ho mangiato nei loro bar, ho bevuto con loro e sono andato nei locali la sera dove vanno loro (non i night per gli occidentali).
Ovviamente se ci si va per divertirsi la Moldova puo' anche sembrare un bel posto.
Vedete i vostri begli alberghi, i ristoranti costosi e le belle discoteche.
Personalmente non ho mai visto un paese piu' disgraziato di questo e un popolo piu' sbandato. Una persona su 3 se n'e' andata dalla Moldova e un motivo c'e'.
Non credo che ci tornero' mai piu'.
Posted 10 September 2007 - 20:04
Sinceramente mi stupiscono queste tue affermazioni...
Cos'è che non è andato bene?
Quando ci siamo incontrati e conosciuti a Chisinau il mese scorso non eri di questo parere
Raccontaci un pò nei dettagli quello che realmente ti ha colpito.
Posted 10 September 2007 - 20:59
Posted 10 September 2007 - 21:20
Personalmente non ho mai visto un paese piu' disgraziato di questo e un popolo piu' sbandato. Una persona su 3 se n'e' andata dalla Moldova e un motivo c'e'.
La Moldova non è per tutti, se non hai lo spirito del pioniere, non sei adatto, coloro che approdono in Moldova hanno raccolto la sfida, dai racconti dei locali non puoi che raccogliere le limitate conoscenze, il salto di qualità che non sono mai riusciti a fare non dovrebbe essere impossibile a colui che ha un bagaglio di esperienze maggiore. IL segreto è tutto quì, non si va in Moldova per fare grandi affari e diventare straricchi, ma piuttosto per poter dire un giorno a: <se questo paese è migliorato un po di merito è anche mio>
beppe
Edited by beppe, 10 September 2007 - 21:22.
Posted 10 September 2007 - 21:44
Posted 10 September 2007 - 21:45
Salve,io mi chiamo Tatiana sono iscrita da poco pero lego questo forum da tempo....non sono timida però non mi piace discutere ...e qua questo succede speso,non mi piace contradire...sono fatta male......Oggi non ho resistittò...hai il tuo dirito di dire la tua ma non in questo modo..sono andata anche io come hai detto tu dal mio paese ma comunque rimane il mio paese scusa ma io ho notatto un po di arroganza...abbiamo diverse tradizioni diverse mentalità,non siamo per niente simili
Ciao Tatiana, e benvenuta,avrei una domanda da porti: adesso che hai potuto confrontare entrambi i paesi sei riuscita a capire qual'è il punto strategico che lega e vincola il tuo paese a questo stato di cose per cui non riesce a decollare verso uno rapido sviluppo ?
beppe
Edited by beppe, 10 September 2007 - 21:47.
Posted 10 September 2007 - 22:44
io sto per andarci per 2 settimane a chisinau.. mi spiegi cosa è andato storto, cosi cambio idea e rimango a casa a Bucarest.. Saluti
Posted 10 September 2007 - 23:23
La Moldova non è per tutti, se non hai lo spirito del pioniere,
beppe
Ma totti
Posted 11 September 2007 - 04:47
Il giudizio di Totti mi sembra interessante, però dovrebbe spiegare cos'è che l'ha indotto a dare un giudizio così negativo. Il paese "disgraziato e sbandato" che lui ha visto non è una sconvolgente novità, come ho sempre detto fino allo sfinimento, meglio un giudizio critico che una descrizione troppo benevola che risulterebbe falsa e fuorviante.
Totti dovrebbe essere così gentile da entrare nei particolari, spiegarci, secondo il suo punto di vista, cos'è che non gli è piaciuto, poi, ognuno dirà la sua.
Posted 11 September 2007 - 08:49
Ho vissuto 3 settimane a casa di due pensionati russi e ho evitato contatti con gli occidentali in vacanza.
Ho mangiato come loro e sono stato senza luce e senza acqua come tutti gli altri. Ho avuto problemi con il cibo e sono stato anche male. Ho preparato gli spiedini con le stecche di ombrello, bevuto birra e cognak moldavo. Ho preso sempre il bus, oppure sono andato a piedi di notte per le strade senza luce.
Ho incontrato cani sulle scale di casa, ho visitato altri palazzi e cantieri. Senza guida, sempre solo io. Ho conosciuto alcune ragazze amiche della figlia, senza pretese perche' non sono andato li' per quello. Pero' hanno sempre bevuto come dei marinai.
E' difficile spiegare come ogni mattino mi svegliavo con il sole e dopo un'ora ero gia' incazzato nero per qualche motivo: il bankomat non funziona per giorni, manca l'acqua, manca la luce, fai la fila un'ora in banca, compra una briosche che sta li' da una settimana, i cantieri sono fermi da anni, vai al museo e ti chiedono la mazzetta per entrare, la cameriera che fa finta di non capire il russo (ma quando la insulti in italiano capisce benissimo), i bar pieni di uomini che bevono alle 11 del mattino, ...... insomma io non ci ho visto nulla di positivo che possa portare ad una crescita.
Non ci pensate troppo, vuol dire che non e' il posto per me.
PS cara ragazza moldava, che ci fanno un terzo dei tuoi compatrioti all'estero? Forse anche loro non si adattano alla mentalita'? In moldova ci sono solo ragazzi fino a 20 anni e pensionati.....
Senza rancore ...
Posted 11 September 2007 - 08:50
Il giudizio di Totti mi sembra interessante, però dovrebbe spiegare cos'è che l'ha indotto a dare un giudizio così negativo. Il paese "disgraziato e sbandato" che lui ha visto non è una sconvolgente novità, come ho sempre detto fino allo sfinimento, meglio un giudizio critico che una descrizione troppo benevola che risulterebbe falsa e fuorviante.
Totti dovrebbe essere così gentile da entrare nei particolari, spiegarci, secondo il suo punto di vista, cos'è che non gli è piaciuto, poi, ognuno dirà la sua.
Guest_SOFIA_*
Posted 11 September 2007 - 08:50
Cari appassionati della Moldova, sono reduce da tre settimane a Chisineu, dove mi sono occupato di varie cose (dagli immobili alla fabbrica di birra della Vitanta).
Oltre a questo mi sono infilato in tutti i posti possibili per vedere di persona come girano le cose, ed ho parlato con tanti locali (io parlo russo).
Ho mangiato nei loro bar, ho bevuto con loro e sono andato nei locali la sera dove vanno loro (non i night per gli occidentali).
Ovviamente se ci si va per divertirsi la Moldova puo' anche sembrare un bel posto.
Vedete i vostri begli alberghi, i ristoranti costosi e le belle discoteche.
Qualche bella moldava ha fregato il bravo uomo italiano.
Posted 11 September 2007 - 09:10
non buttarla come sempre sul boccaccesco .
In quello che scrive Totti non ci vedo proprio nulla di scandaloso
la Moldova non è sicuramente "solo questo"
ma altrettanto sicuramente è senza dubbio "anche questo"
Edited by Rick, 11 September 2007 - 09:11.
Posted 11 September 2007 - 09:48
Mi spiace essere cosi' pungente, ma io ci metto i miei soldi e non posso investire sui "forse" e "mi sembra". Ho fatto del mio meglio e mi sono pagato di tasca mia viaggio e 3 settimane a Chisineu, compreso telefonate e fax.
Ho visto anche troppo bene che le ragazze vogliono solo qualcuno che paghi da bere, ho 44 anni e non sono scemo. Semmai e' successo il contrario, qualche bella Moldava non e' riuscita a togliermi i soldi dal portafoglio e si e' anche offesa.
Non sono andato in Moldova per le donne, ci sono stato per capire se valeva la pena di investirci dei soldi. Cosi' come sono stato in Ukraina, Romania, Ungheria etc.
E' troppo facile liquidare la cosa in questo modo.
Dovreste cercare di cambiare e capire che non ci sono solo stranieri da fregare, ma anche gente seria che vuole lavorare bene.
Posted 11 September 2007 - 09:55
Qualche bella moldava ha fregato il bravo uomo italiano.
![]()
![]()
![]()
Mi sembra Sofia che sia tu ad avere un chiodo fisso (Italiani sfruttatori di povere ragazze ingenue), non gli Italiani in Moldova che possono avere 1000 altri interessi!
Totti non ha parlato di ricerca di donne da corteggiare e portare a letto ha semplicemente riportato una sua esperienza in terra moldava con gente moldava, che piaccia o no questa è la sua impressione.
E io che non sono mai stata in Moldova, ma che un giorno desidero andarci e partecipare alla vita come viene affrontata dal vostro popolo, sono molto interessata da queste critiche e da queste esperienze, perchè probabilmente più di altri riportano il vero mondo moldavo, nella sua essenza.
Ha ragione Nick, non dobbiamo chiudere gli occhi e vedere solo ciò che ci piace
Posted 11 September 2007 - 10:07
Ho vissuto 3 settimane a casa di due pensionati russi
perché hai scelto di stare con ben due pensionati russi???
è una nuova forma di turismo questa?
....... sono stato senza luce e senza acqua
sei sicuro di essere stato in Chisinau?!
va beh...che l'acqua la tolgono per 2-3 giorni per lavori di manutenzione
ma solo IN ESTATE!
però la luce????
a Chisinau c'è la luce 24 ore su 24
a meno che non sia intervenuta un incidente...o cose del genere per cui l'hanno interrotta per 2-3 ore
ma queste avarie succedono dappertutto nel mondo
... il bankomat non funziona per giorni
potevi fare l'angolo della strada e trovavi sicuramente un altro di bankomat
forse non ci saranno così tanti come in Europa, ma non puoi dire che mancano per aspettare che quel unico che hai trovato venga riparato
compra una briosche che sta li' da una settimana
non dirmi che i pensionati che ti hanno ospitato ti hanno consigliato di comprarti gli alimenti solo nei negozi "VETERAN"
come sopra, i market ed i supermarket alimentari NON mancano a Chisinau, indifferentemente della zona dove hai vissuto
vai al museo e ti chiedono la mazzetta per entrare
non si chiama mazzetta, bensì biglietto di entrata
in un modo o altro devono esistere e continuare a funzionare questi musei o no?
e cmq...è una vergogna lamentarti per questo
mica costava 100 euro il biglietto
non arriva nemmeno a 30 lei
la cameriera che fa finta di non capire il russo
ecco che ci siamo!!!!
la maggior parte dei turisti, soprattutto italiani, si lamentano che i camerieri NON ti cagano se non li parli in russo e tu vieni con la storia opposta
p.s. ma sapevi di andare in Moldova e non in Russia????
(almeno dimmi il locale che ci vado solo lì
PS cara ragazza moldava, che ci fanno un terzo dei tuoi compatrioti all'estero?
i moldavi all'estero lavorano
invece la maggior parte degli italiani ...cosa fanno in Moldova, Bielorussia, Russia, Ukraina????
Edited by Danza, 11 September 2007 - 10:14.
Posted 11 September 2007 - 10:27
Io in Moldova finora ho incontrato solo gente onesta' che ha una voglia matta di lavorare per quadagnarsi da vivere onestamente, ma che purtroppo non sempre ha la possibilita' di farlo e deve purtroppo arrangiarsi come puo'.
Io incontrai una donna tramite un agenzia 2 anni fa'e andai a trovarla a Chisinau, feci Natale e Capodanno con lei e la sua famiglia. Lei mi trovo' un appartamentino, che era di una sua "amica" in Stefan cel Mare che pagai 600 euro per una settimana. Le lasciai 1000 euro prima di fare ritorno a casa.
Tornato a casa mi accorsi che lei e la sua amica mi avevano "fregato" mi avevano fatto pagare 200 euro in piu' di quanto e' normale. La chiamai e gli chiesi il perche', lei mi spiego' il perche'.
Oggi siamo marito e moglie, e io che abito in una delle nazioni piu' ricche del mondo, ora ho deciso di trasferirmi per sempre in Moldova.
Posted 11 September 2007 - 10:44
Pensavo che Totti avesse aperto questa discussione per provocare una discussione ( cosa che mi pare ci e' ben riuscito), poi leggendo il seguito della discussione ho capito che non e' una provocazione,ma che ci ha spiegato realta' da lui vissute. Realta' che piu' o meno anche io ho vissuto ma.... in ITALIA.
Io in Moldova finora ho incontrato solo gente onesta' che ha una voglia matta di lavorare per quadagnarsi da vivere onestamente, ma che purtroppo non sempre ha la possibilita' di farlo e deve purtroppo arrangiarsi come puo'.
Io incontrai una donna tramite un agenzia 2 anni fa'e andai a trovarla a Chisinau, feci Natale e Capodanno con lei e la sua famiglia. Lei mi trovo' un appartamentino, che era di una sua "amica" in Stefan cel Mare che pagai 600 euro per una settimana. Le lasciai 1000 euro prima di fare ritorno a casa.
Tornato a casa mi accorsi che lei e la sua amica mi avevano "fregato" mi avevano fatto pagare 200 euro in piu' di quanto e' normale. La chiamai e gli chiesi il perche', lei mi spiego' il perche'.
Oggi siamo marito e moglie, e io che abito in una delle nazioni piu' ricche del mondo, ora ho deciso di trasferirmi per sempre in Moldova.
Totti non ha messo in discussione l'onestà del popolo moldavo..., mi sembra che ha elencato dei disservizi che lui ha vissuto.
Ma vorrei dire all'amico Totti, queste piccole cose che hai vissuto, le si possono vivere anche in Italia, quindi perchè esaltarle al negativo perchè vissute a Chisinau, e minimizzarle o non prenderle in considerazione se vissute in una qualunque città della nostra Italia.
Hai fatto bene a vivere in questo modo la Moldova, sei fortunato perchè parli il russo.
Per Chigiani....
anche io in alcuni momenti prendo in considerazione di andare in Moldova, per vivere in uno stile più puro la vita, ma alla fine mi rendo di non essere pronto.
Mi rendo conto che in Moldova mi mancherebbero alcune cose futili, ma veramente futili, che però ora riempiono la mia vita...per esempio i litigi con gli amici per il fantacalcio, andare allo stadio la domenica o al palazzetto a vedere il basket, mi mancherebbe il mare di Napoli ed il Vesuvio....,e tante altre piccole cose.
Alla fine ti dico...che t'invidio un pò per la decisione che stai prendendo..
Posted 11 September 2007 - 11:00
Ovviamente mi sono chiesto se valeva la pena di raccontare queste cose. In questo forum sembra sempre tutto bello perche' ci sono tante persone che si trovano bene in Moldova.
Come sempre accade, se un cliente si trova male spesso se ne va senza spiegare perche' e cambia. Questo e' un grosso problema anche per la verifica qualita' delle grosse industrie e servizi.
Se si riceve un feedback nagativo, far finta di non capire mi sembra sbagliato.
Ridere perche' siamo stati senza acqua e senza luce e' anche sbagliato per chi vive in queste condizioni. Ridere perche' per due giorni neanche un bankomat funzionava e' sbagliato: ho chiamato la mia banca a Vienna e mi hanno detto che e' normale che i collegamenti non funzionano.
Ridere perche' il biglietto costa 3 lei (non 30) e te ne chiedono 10 (e tanto vale pagarli perche' e' poco) e' sbagliato, perche' cosi' non cambia niente e cercheranno sempre di fregare.
Se avessi voluto vivere in albergo non avrei avuto problemi, ma io sono fatto cosi': vivo con la gente del posto per capire veramente cosa succede. Non ho fatto "turismo" ma "analisi del paese" se vogliamo dare un nome.
Io ho fatto il mio viaggio a Chisineu e ho messo a disposizione di tutti la mia esperienza.
Potete far finta di non vederla oppure fare obiezioni, ma questo e' quello che ho visto e vissuto. Ho tratto le mie conclusioni per quello che era il mio scopo diciamo "commerciale." Spero che questo sia utile per tutti quelli che verranno in Moldova.
Baci e abbracci
Posted 11 September 2007 - 11:14
Allora ci conosci meglioIn questo forum sembra sempre tutto bello
di quanto i tuoi 18 messaggi lascerebbero pensare !
Spero sinceramente tu voglia approfondire tale conoscenza
ed abbandonare i propositi di non dar seguito alla discussione .
Abbi pazienza ,
in fondo le reazioni di chi si sente sminuito
sono comprensibili .
Edited by Rick, 11 September 2007 - 11:15.