I Galusct (?) sono altra cosa.
corettamente si chiamano sarmale
Messaggio modificato da principessa il 18 settembre 2007 - 11:57
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 18 settembre 2007 - 11:56
I Galusct (?) sono altra cosa.
Messaggio modificato da principessa il 18 settembre 2007 - 11:57
Inviato 19 settembre 2007 - 10:23
Messaggio modificato da ILINCA il 19 settembre 2007 - 10:39
Inviato 19 settembre 2007 - 10:51
Ottimo e precisa descrizione Nikita, complimenti per la pazienza e per l'appetito che mi hai fatto venire.
Mi permetto di aggiungere un altra pietanza tipica moldava, ovvero i
Galushi = peperoni ripieni di carne macinata, riso, e verdure varie come carote, verze ecc. e cotti al forno.
Ciao .
Messaggio modificato da ILINCA il 19 settembre 2007 - 11:09
Inviato 19 settembre 2007 - 11:08
Veramente ti riferisci ai Kiper umpluzi, peperoni ripieni di riso, carne e verdure. I Galusct (?) sono altra cosa.
Inviato 19 settembre 2007 - 15:47
Invece "gàlùshte" significa le piccolissime palline di carne macinata (oppure carne con riso precotto) che si aggiungono nelle zuppe di verdura, SENZA AGGIUNGERNE ALLA FINE DELLA COTTURA BORSH ACRU di gusto aspro. Questa zuppa si chiama "ciorba cu gàluste"
Messaggio modificato da nikita il 19 settembre 2007 - 15:47
Inviato 19 settembre 2007 - 15:57
E' vero che i zakuski sono i famosi "gustari" in moldavo. Ma ahimè!, in Moldova io sono circondato, irretito, condizionato, infastidito, perseguitato...da moldavi di etnia russa.Veramente, mi hai ricordato che da tanto che non ho preparato ciò che in moldavo chiamo la "ZAKUSKA" - con significato di antipasto è una parola russa che spesso e volentieri è usata da chi ne ha in compania dei russi.
"ZACUSKA" in romeno/moldavo si chiama una specie di sugo, BUONO, leggermente piccante, non liquido, fatto con passata di pomodoro, di peperoni e cipolla - da condire la pasta oppure da stendere sul pane, freddo e mangiarlo come spuntino anche con vino.
Gli antipasti li chiamiamo in moldavo "GUSTARI" reci/calde, a seconda se sono freddi o caldi.
Gli spuntini si chiamano invece "GUSTARICA" in moldavo.
Altra variante interessante è il “piftie”, carne sempre di maiale fatta bollire a lungo per ottenere così una gustosa gelatina, il piftie si consuma abitualmente nei mesi freddi. - questo nei villaggi si chiama anche "RACITURA", vero?
Ecco. Ciao e grazie ancora!
Inviato 20 settembre 2007 - 06:50
Inviato 26 settembre 2007 - 11:18
Questa ciorba non si chiama di "periscioare" ? Quella fatta con le palline di carne?
Chiedo a Ilinca... o altra moldava che, ovviamente, ne sanno più di me. Per la mia cultura personale.
Messaggio modificato da ILINCA il 26 settembre 2007 - 11:31
Inviato 13 dicembre 2007 - 23:58