Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

L'Ambasciata di Bucarest mi ha risposto in un giorno!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
25 risposte a questa discussione

#1 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 31 ottobre 2005 - 15:15

Grazie ai Vs. consigli ho ottenuto una risposta (via mail ), per giunta positiva, con un solo giorno di attesa dall'Ambasciata. Non ci potevo credere!!!
Forse qualche cosa sta cambiando? GRAZIE GRAZIE a TUTTI VOI :smiley31:
Sto partecipando al Forum da pochi giorni ed è la prima volta che lo faccio mi piace un sacco!!! Scusate eventuali errori ma correggetemi !!! :sorry:

#2 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 31 ottobre 2005 - 15:29

Forse mi sono perso qualcosa. :hmm: Ti dispiace riassumere brevemente perchè hai contattato l'Ambasciata e cosa ti hanno risposto? :please:

#3 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 31 ottobre 2005 - 15:40

ho chiesto una programmazione anticipata per l'ottenimento di un visto per lavoro, seguendo i consigli peresi dal forum e dal libro di Amedeo Intonti. Ho ottenuto una programmazione con un anticipo di un mese
rispetto alla prima ottenuta e questo mi risolve in parte i problemi.

#4 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 31 ottobre 2005 - 15:46

Vediamo se ho capito...

Avevi già una prenotazione per la richiesta di visto per lavoro e hai chiesto, via mail, di anticiparne la data? Giusto?

#5 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 31 ottobre 2005 - 16:02

Si esattamente

#6 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 31 ottobre 2005 - 16:22

Forse mi sono perso qualcosa. :hmm: Ti dispiace riassumere brevemente perchè hai contattato l'Ambasciata e cosa ti hanno risposto? :please:

http://www.moldweb.i...p?showtopic=517

#7 Maxpar

Maxpar

Member

• 39 messaggi

Inviato 31 ottobre 2005 - 16:30

Salve! Anch'io sono nuovo del forum e sono alle ricerca di informazioni. Spero proprio che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Mi spiego: sto affrontando le pratiche burocratiche per assumere la mia amica con contratto per lavoro subodinato e sono in attesa si nulla osta. Ho ricevuto pochi giorni fà la notizia da parte dell'agenzia (famosa a tutti) che si trova a Chisinau, che la mia amica si deve prenotare.

Leggendo i vostri messaggi non ho capito bene se bisogna prima telefonare o scrivere mail? E' una procedura che devo fare io dall'italia o la mia amica da Chisinau?

Sapete telefonare dall'italia è diventata un impresa ardua.

Vi ringrazio anticipatamente, grazie di esistere. :)

#8 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 31 ottobre 2005 - 16:49

caro Maxpar
La tua Amica si deve presentare di persona all'Ambasciata di Bucarest con i documenti richiesti ( autorizzazione al Lavoro della Direz. Prov. Lavoro + Nulla osta Questura + contratto di lavoro ORIGINALI cioè quelli che tu le hai inviato dall'Italia + passaporto con almeno ulteriori 6 mesi di validità + Carta d'identità

Il Giorno proogrammato (tra 2 mesi) consegnerà i Documenti sopra citati (altro Viaggi a Bucarest)+Certificato cambiamento di Cognome legalizzato + se colf o badante il certificato Sanitario legalizzato. Tutti documnti anche in fotocopia comprese tutte le pagine del passaporto

Altra attesa Max 8 Giorni credo
Nuovo Viaggio a Bucarest per il ritiro del Visto
Ti consiglio di consultare il Sito Ambasciata d'Italia Bucarest
:oops:

#9 Maxpar

Maxpar

Member

• 39 messaggi

Inviato 31 ottobre 2005 - 19:57

Grazie Mille per l'aiuto.

Quindi prima si prenota è meglio è, considerando che dovrò ritirare il nulla osta tra 10 giorni circa.

Ho appena scritto mail alla mia amica, e.....come si dice.....che Dio cè la mandi buona.

Leggendo alcune esperienze qui nel forum, di fortuna c'è ne vuole tanta.

E se si ha qualche conoscenza è meglio.

Grazie ancora, gentilissimo. :)

#10 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 31 ottobre 2005 - 19:59

- il passaporto deve essere valido almeno 2 anni per i contratti a tempo indeterminato

- il certificato sanitario non e' piu' richiesto

#11 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 31 ottobre 2005 - 20:17

sei sicuro xcxc mi risulta che il certificato sanitario non è richiesto per gli altri lavoratori ma è ancora richiesto per colf e badanti
Così è scritto nel sito dell' Ambasciata

#12 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 31 ottobre 2005 - 22:12

no, non e' piu' richiesto a romeni e moldavi!

http://forum.moldweb...708&PN=1&TPN=43

#13 Maxpar

Maxpar

Member

• 39 messaggi

Inviato 01 novembre 2005 - 12:22

Arrieccomi! :)

Si credo che XCXC abbia ragione, ho visionato il sito dell'ambasciata ed è tutto come da Livi suggerito tranne che per il Certificato Medico.

Un grazie anche a XCXC, che mi specifica la durata del passaporto.

Ma questo non mi preoccupa ha scadenza tra 5 anni, quello che mi preoccupa è superare l'ostacolo ambasciata, spero che il termine di sei mesi di durata dell'autorizzazione al lavoro bastino.

Lo dico perchè all'uff. Provinciale, ma li hanno consegnati con un mese di ritardo, credo che dalla stampa alla firma hanno fatto volare un mese.

Mi auguro che alla polizia siano più precisi e mi rilascino il nulla osta nel termine stabilito. Poi subito dal corriere espresso.

alla prossima!

P.S.: ho scritto mail all'ambasciata vediamo in quanto tempo mi risponderanno.

#14 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 01 novembre 2005 - 13:00

[quote name='Maxpar' date='1 Nov 2005 12:22 Tue' post='10406']
Arrieccomi! :)

Si credo che XCXC abbia ragione, ho visionato il sito dell'ambasciata ed è tutto come da Livi suggerito tranne che per il Certificato Medico.

Ho guardato ora nel sito Ambasciata: ma dove trovate scritto che non serve più nemmeno per colf e badanti? DAL SITO AMBASCIATA DI BUCAREST OGGI

SCUSATE NON VOGLIO CONTRADDIRE CHI HA SICURAMENTE PIU' ESPERIENZA DI ME MA VORREI CAPIRE :oops:

IMPORTANTE PER I CITTADINI DELLA REPUBBLICA DI MOLDAVIA

I CITTADINI DELLA REPUBBLICA DI MOLDAVIA CHE SVOLGONO ATTIVITA DI LAVORO CON LA LA QUALIFICA DI BADANTE , COLLABORATORE DOMESTICO, NECESSITANO DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE SANITARIA:

1. CERTIFICATO DI SALUTE di colore azzurro ( l’originale + 1 fotocopia);
2. TEST HIV/SIDA ( l’ originale deve essere tradotto in lingua italiana presso un notaio e poi legalizzato presso il Ministero di Grazia e Giustizia e presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Moldavia.)
3. CERTIFICATO MEDICO FORMATO “082/U” (l’ originale deve essere tradotto in lingua italiana presso un notaio e poi legalizzato presso il Ministero di Grazia e Giustizia e presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Moldavia)
4. ALLEGATO AL CERTIFICATO DI SALUTE ( in originale).

Vi informiamo che i suddetti certificati/analisi mediche potranno essere ottenuti presso il Centro Medico Specializzato per le analisi degli emigranti ed immigrati, Ministero della Salute, Ospedale Clinico sito in Strada Puskin nr. 51, Chisinau. Tel/fax:212291; 223266.

#15 Maxpar

Maxpar

Member

• 39 messaggi

Inviato 01 novembre 2005 - 14:32

Ciao!

Vorrei capire anch'io!? CREDIMI!

Ho visitato di nuovo il sito dell'ambasciata, ieri notte avevo solo cliccato sul link che fa riferimento al lavoro subordinato (credevo il più indicato) :oops:

Ma a quanto pare ai signori dell'ambasciata piace complicare la vita agli altri.

Grazie ancora! :smiley31:

Onestamente!!!! Ne sarò sicuro solo quando avrò tra le mia braccia la mia ragazza, allora, e forse solo allora ne sarò sicuro.

Alla prossima

#16 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 01 novembre 2005 - 15:02

no, non e' piu' richiesto a romeni e moldavi!

http://forum.moldweb...708&PN=1&TPN=43

Ciao!

Vorrei capire anch'io!? CREDIMI!

Ho visitato di nuovo il sito dell'ambasciata, ieri notte avevo solo cliccato sul link che fa riferimento al lavoro subordinato (credevo il più indicato) :oops:

Ma avete cliccato sul link postato da XCXC?

Copio e incollo la parte che interessa...

Confermo che lilia non ha dovuto fare gli esami medici. Gli hanno richiesto solo il certificato cambio nome e quando è andata a consegnarlo (al 2° appuntamento) ha dovuto compilare e consegnare un modello in duplice copia (1 in moldavo e 1 in italiano)circa i suoi dati e quelli del datore di lavoro. Lilia consiglia se possibile di procurarsi questi modelli prima, magari da persone che già ci sono state, e compilarli a casa con calma perchè nel consolato c'è confusione.

#17 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 01 novembre 2005 - 15:09

Ma avete cliccato sul link postato da XCXC?

Copio e incollo la parte che interessa...

Confermo che lilia non ha dovuto fare gli esami medici. Gli hanno richiesto solo il certificato cambio nome e quando è andata a consegnarlo (al 2° appuntamento) ha dovuto compilare e consegnare un modello in duplice copia (1 in moldavo e 1 in italiano)circa i suoi dati e quelli del datore di lavoro. Lilia consiglia se possibile di procurarsi questi modelli prima, magari da persone che già ci sono state, e compilarli a casa con calma perchè nel consolato c'è confusione.

Scusa ma il Link indicato non è una fonte ufficiale il fatto che ad una persona non sia stato richiesto non vuol dire che sia una regola

#18 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 01 novembre 2005 - 15:14

Beh, allora aspetta (e spera) pure che la fonte diventi ufficiale... cmq, quando ci si reca in consolato a Bucarest per la prenotazione, viene fornito l'elenco dei documenti da presentare... più ufficiale di quello...

#19 Maxpar

Maxpar

Member

• 39 messaggi

Inviato 02 novembre 2005 - 15:23

Senza dubbio!

Vi ringrazio ancora per le dritte.

Ma solo quando la mia ragazza presenterà domanda saprò che documenti ci vogliono.

Ma c'è una cosa che non mi cala (da noi si dice cosi), che degli essere umani per la maggior parte lavoratori e attacati alla famiglia e alla religione, non sono liberi di poter fare un viaggio (certo non tutti possono). :(

#20 Deira

Deira

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 18 gennaio 2006 - 17:58

Wow! :boxed2: Ciao a tutti, ciao Livi!

E propprio quelo che mi preocupa adesso - il mio amico e andato al Ambasciata d'Italia a Bucarest e l'hanno prenotato per 20 febbraio!!! Invece me l'anno scorso - fra 4 giorni dalla prima visita! E tempo passa, e capo e nervoso :hmm: Livi, visto che hai avuto la stessa cosa - dimi come sei riuscita ad anticipare la prenotazione?

Grazie e rimango in attesa di risposta! :grazie: