Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Apostille Su Documenti Italiani Per Uso In Moldova.

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
14 replies to this topic

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 24 August 2007 - 15:53

Ciao a tutti, stavolta mi trovo io dall'"altra parte della barricata" a porgere una domanda :))
Devo apostillare 2 documenti (il mio titolo di studi superiori ed una lettera di un'impresa privata italiana) per essere validi nella Repubblica Moldova ed essendo io quì a Chisinau mi chiedevo se potevo fare il tutto anche presso il nostro consolato di Bucarest o magari addirittura tramite la nostra corrispondente consolare (Signora Pripa) quì a Chisinau.
C'è qualcuno che ha esperienza in materia?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi fornisca delucidazioni in merito :)

#2 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 24 August 2007 - 15:58

Dovresti informarti se anche per il riconoscimento dei tuoi documenti è valida questa procedura:

Începînd cu 16 martie 2007, Ministerul Justiţiei al Republicii Moldova a lansat o nouă procedură de legalizzare – aplicarea apostilei - care suprimă necesitatea supralegalizării actelor întocmite în Republica Moldova pentru a fi recunoscute în alte state. Posibilitatea lansării acestei proceduri se datorează aderării Republicii Moldova la Convenţia cu privire la apostilă, încheiată la Haga la 5 octombrie 1961 şi scuteşte cetăţenii de a mai urma procedura de supralegalizare a actelor prin intermediul mai multor instituţii statale, inclusiv al ambasadelor şi consulatelor ţărilor pentru care se doreşte recunoaşterea actului. Termenul de eliberare a actelor apostilate va varia între 10-25 de zile şi că va avea ca efect recunoaşterea acestor documente pe teritoriul statelor membre ale Convenţiei de la Haga. În prezent Convenţia de la Haga numără 92 de state membre printre care: Italia, Grecia, Franţa, Spania, Portugalia, Irlanda, Turcia, Federaţia Rusă şi România.

Edited by badica, 24 August 2007 - 16:04.

#3 stefjo

stefjo

Newbie

• 6 posts

Posted 24 August 2007 - 16:13

Alfredito ciao.....nuovo utente
sono a chisinau xche' devo fare il visto x il figlio minorenne di mia moglie...
ho un problema: per andare in romania mia moglie e il bambino hanno bisogno del visto x la romania....prenotazione all'ambasciata rumena a chisinau 2 mesi circa.....io devo tornare al lavoro in italia e il bambino deve andare a scuola....mi puoi dire di questa signora Eleonora Pripa? all'indirizzo indicato nella home non esiste....il telefono squilla ma non risponde nessuno.......bho!!!! avevo pensato di andare a kiev all'ambasciata italiana cosi' non c'era nessun problema ma non sono sicuro che mi ap[rano il visto.......sai qualcosa inmerito??

#4 stefjo

stefjo

Newbie

• 6 posts

Posted 24 August 2007 - 16:16

Salve badica......tu sai qualcosa in merito???

#5 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 24 August 2007 - 16:18

Dovresti informarti se anche per il riconoscimento dei tuoi documenti è valida questa procedura:

Începînd cu 16 martie 2007, Ministerul Justiţiei al Republicii Moldova a lansat o nouă procedură de legalizzare – aplicarea apostilei - care suprimă necesitatea supralegalizării actelor întocmite în Republica Moldova pentru a fi recunoscute în alte state. Posibilitatea lansării acestei proceduri se datorează aderării Republicii Moldova la Convenţia cu privire la apostilă, încheiată la Haga la 5 octombrie 1961 şi scuteşte cetăţenii de a mai urma procedura de supralegalizare a actelor prin intermediul mai multor instituţii statale, inclusiv al ambasadelor şi consulatelor ţărilor pentru care se doreşte recunoaşterea actului. Termenul de eliberare a actelor apostilate va varia între 10-25 de zile şi că va avea ca efect recunoaşterea acestor documente pe teritoriul statelor membre ale Convenţiei de la Haga. În prezent Convenţia de la Haga numără 92 de state membre printre care: Italia, Grecia, Franţa, Spania, Portugalia, Irlanda, Turcia, Federaţia Rusă şi România.

Grazie Bady!
Questa è la procedura vigente per i documenti moldavi che devono avere effetto legale in Italia.
Nel mio caso non credo che potrò legalizzare i miei documenti italiani presso il Ministero della giustizia quì a Chisinau.
Chiedevo se ciò era possibile a Bucarest presso le nostre autorità consolari perchè vorrei evitarmi un viaggio imprevisto in Italia.
Chi ne sa di più???

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 24 August 2007 - 16:48

Alfredito ciao.....nuovo utente
sono a chisinau xche' devo fare il visto x il figlio minorenne di mia moglie...
ho un problema: per andare in romania mia moglie e il bambino hanno bisogno del visto x la romania....prenotazione all'ambasciata rumena a chisinau 2 mesi circa.....io devo tornare al lavoro in italia e il bambino deve andare a scuola....mi puoi dire di questa signora Eleonora Pripa? all'indirizzo indicato nella home non esiste....il telefono squilla ma non risponde nessuno.......bho!!!! avevo pensato di andare a kiev all'ambasciata italiana cosi' non c'era nessun problema ma non sono sicuro che mi ap[rano il visto.......sai qualcosa inmerito??

Ciao, io la signora Pripa l'ho vista solo una volta ma non la conosco direttamente...
Questi sono i dati di contatto in mio possesso:
Eleonora PRIPA
Strada Puskin, 47/1, bloc 2, MD 2005
Tel: 00373 22 22 15 29
Fax: 00373 22 21 18 38
mail: simi@mtc.md

#7 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 24 August 2007 - 21:58

Chiedevo se ciò era possibile a Bucarest presso le nostre autorità consolari perchè vorrei evitarmi un viaggio imprevisto in Italia.
Chi ne sa di più???

L'AJA 05.10.1961 Materia: ASSISTENZA AMMINISTRATIVA - LEGALIZZAZIONE

CONVENZIONE RIGUARDANTE L'ABOLIZIONE DELLA LEGALIZZAZIONE DI ATTI PUBBLICI STRANIERI

Data Firma Accordo: 05/10/1961
Vigenza
Internazionale: >24.01.1965
Data Firma Italia: 15.12.1961
Accordo Tipo: Multilaterale
Provvedimento Legislativo: L. N. 1253 DEL 20.12.1966 - GU N. 26 DEL 03.01.1967
Data della Ratifica,
Notifica,Adesione: RATIFICATO IL 13.12.1977. COMUNICATO IN GU N. 42 DELL'11.02.1978
In Vigore dal: SI 11.02.1978
Durata dell'Accordo: INDETERMINATA
Depositari accordo: OLANDA
Note Italia: IN APPLICAZIONE ART. 6 PAR 2 L'ITALIA HA DESIGNATO LE AUTORITA' COMPETENTI AL RILASCIO DELLA APOSTILLA: A) ATTI GIUDIZIARI DI STATO CIVILE E NOTARILI: PROCURATORE DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE NELLA CUI GIURISDIZIONE SONO STATI EMANATI GLI ATTI - http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/cool.gif ALTRI ATTI AMMINISTRATIVI: PREFETTI TERRITORIALMENTE COMPETENTI

#8 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 24 August 2007 - 22:01

avevo pensato di andare a kiev all'ambasciata italiana cosi' non c'era nessun problema ma non sono sicuro che mi ap[rano il visto.......sai qualcosa inmerito??

Il consolato italiano competente per la Moldova è Bucarest!
Scusa, ma tua moglie ha un pds italiano? Se si, non le serve il visto per entrare in Romania...

#9 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 24 August 2007 - 22:16

L'AJA 05.10.1961 Materia: ASSISTENZA AMMINISTRATIVA - LEGALIZZAZIONE

CONVENZIONE RIGUARDANTE L'ABOLIZIONE DELLA LEGALIZZAZIONE DI ATTI PUBBLICI STRANIERI

Data Firma Accordo: 05/10/1961
Vigenza
Internazionale: >24.01.1965
Data Firma Italia: 15.12.1961
Accordo Tipo: Multilaterale
Provvedimento Legislativo: L. N. 1253 DEL 20.12.1966 - GU N. 26 DEL 03.01.1967
Data della Ratifica,
Notifica,Adesione: RATIFICATO IL 13.12.1977. COMUNICATO IN GU N. 42 DELL'11.02.1978
In Vigore dal: SI 11.02.1978
Durata dell'Accordo: INDETERMINATA
Depositari accordo: OLANDA
Note Italia: IN APPLICAZIONE ART. 6 PAR 2 L'ITALIA HA DESIGNATO LE AUTORITA' COMPETENTI AL RILASCIO DELLA APOSTILLA: A) ATTI GIUDIZIARI DI STATO CIVILE E NOTARILI: PROCURATORE DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE NELLA CUI GIURISDIZIONE SONO STATI EMANATI GLI ATTI - http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/cool.gif ALTRI ATTI AMMINISTRATIVI: PREFETTI TERRITORIALMENTE COMPETENTI

Grazie 1000 Mimmo!
Aspettavo proprio te per essere sicuro della cosa :graduated:
A questo punto sarò, contro la mia volontà, uno dei primi passeggeri del nuovo volo Bucarest - Malpensa che Easyjet innaugurerà il 10 settembre... :lol3:

#10 stefjo

stefjo

Newbie

• 6 posts

Posted 26 August 2007 - 16:59

Grazie alfredito.......provero' a contattare la sig.ra Pripa.
Domenico il pds di mia moglie e' italiano ma serve solo x il transito in romania e poi il bambino minorenne ha bisogno del visto rumeno per arrivare a bucuresti.......l'ambasciata rumena a chisinau e' sotto l'occhio del ciclone, un diplomatico interno all'ambasciata e' indagato x truffa perche' e' stato intercettato e filmato che prendeva euro per aprire i visti in 3 gg. io non so' dove sbattere la testa........devo rientrare x il lavoro altrimenti licenziamento........

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 August 2007 - 22:12

Meglio andare all'Amb. rumena di Odessa

Se fai una ricerca su Moldweb trovi racconti di chi lo ha fatto

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 August 2007 - 22:31

Grazie 1000 Mimmo!
Aspettavo proprio te per essere sicuro della cosa :graduated:
A questo punto sarò, contro la mia volontà, uno dei primi passeggeri del nuovo volo Bucarest - Malpensa che Easyjet innaugurerà il 10 settembre... :lol3:

non penso sia indispensabile la tua presenza per apostillare i documenti

#13 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 26 August 2007 - 23:03

non penso sia indispensabile la tua presenza per apostillare i documenti

Ciao Rick e bentornato tra noi...passato bene le ferie?
Relativamente all'apostille hai ragione...se trovassi qualcuno che vive a Pavia e dintorni gli farei avere il mio "Diploma di Geometra" da apostillare in prefettura...
C'è qualcuno che mi dà una mano? Ho talmente tanto lavoro quì a Chisinau che per una boiata simile non mi và di perdere tempo :)

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 August 2007 - 23:21

Ciao Rick e bentornato tra noi...passato bene le ferie?
Relativamente all'apostille hai ragione...se trovassi qualcuno che vive a Pavia e dintorni gli farei avere il mio "Diploma di Geometra" da apostillare in prefettura...
C'è qualcuno che mi dà una mano? Ho talmente tanto lavoro quì a Chisinau che per una boiata simile non mi và di perdere tempo :)

non penso sia indispensabile andare a Pavia per apostillare i documenti

All right , thank you

Edited by Rick, 26 August 2007 - 23:22.

#15 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 26 August 2007 - 23:55

non penso sia indispensabile andare a Pavia per apostillare i documenti
All right , thank you

e dove allora?
il mio diploma è stato emesso dal Provveditorato agli studi di Pavia per cui credo che territorialmente sia competente la Prefettura di Pavia...o no?