Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Chisinau è Sicura?centro E Periferia?dì E Notte?
Posted 17 August 2007 - 06:36
Vorrei con questo tread affontare il discorso sicurezza a Chisinau.
Sono già stato nella capitale moldava 1 anno fà per 17 notti, 14 delle quali sono uscito da solo, non ho avuto nessun problema anche se uscivo dal mio appartamento in Botanica prendevo il taxi sulla strada Traian e via per i locali.
Di giorno mi piaceva usufruire dei mezzi pubblici per immergermi più nella realtà del moldavo medio e prendevo quello che non ricordo si chiama "marschurka" o qualcosa del genere e poi quel mezzo elettrico con le antennine sopra che va a elettricità.
Se proprio devo citare degli episodi:
1) un 2 di volte in disco sono andato da delle fidanzate e i loro uomini se ne sono risentiti ma poi nessun problema particolare ma voglio dire può succedere dappertutto.
2) all'arrivo all'aeroporto un militare mi ha chiesto di fare un offerta a una sua collega ma ho fatto finta tirasse vento.
3)allo Star Trak mentre facevo la spola tra lì ed il Military Pub i poliziotti mi controllavano sempre ad ogni ingresso solo una volta il poliziotto mi ha chiesto di offrirgli una birra a lui ed al suo amico ma ho detto di no.
Insomma fatti tutti molto leggeri forse neanche da scrivere.
Però alcune persone quando raccontavo a giro che uscivo da solo sia la sera che di giorno montando sui mezzi pubblici mi chiedeva se non avevo paura. Mi sono allora chiesto che se me lo dicono forse qualche problema si può correre o no?
Ho frequentato di giorno quasi sempre Stefan Cel Mare a parte un pomeriggio ho fatto a piedi dalla Strada Traian fino a Stefan Cel Mare a piedi tutto tranquillo.
Considerando un pò tutti i quartieri: Telecentrum,Botanica,Riscani,Buiucani,Ci
ocana,Muncesti,Posta Veche ecc....in quali si corre pericolo sia di giorno che di notte?
e poi se nelle disco e nei negozi c'è il divieto della pistola all'ingresso vuol dire che qualcuno va a giro con questa o no?
Dire che Chisinau è una delle capitali più sicure al mondo non è un pò avventato?
anche perchè se c'è bisogno della polizia più che ti protegga èpiù facile che mi estorga soldi o dico male?
Posted 17 August 2007 - 09:25
Cangaaaaaaaaaaaa, ma quante volte le dobbiamo ripetere ste cose???
Chisinau è sicuramente una delle capitali più tranquille d'Europa, su questo non ci piove!
Se te ne stai in centro, di notte, non avrai mai problemi.
Fuori dal centro non è che sia pericoloso, è solo che c'è un pò meno controllo.
Il discordo del "divieto d'ingresso" nei locali con armi al seguito è dovuto al fatto che molti hanno il porto d'armi ma da uno studio effettuato alcuni anni fa è risultato che Chisinau ha il minor numero di omicidi provocati per l'appunto da armi da fuoco in proporzione con le pistole regolarmente dichiarate dai possessori.
Tu vai tranquillo, non andartele a cercare...poi tanto lo sai che il "Godfather" ce l'hai
Posted 17 August 2007 - 13:36
Mama draga!!!!
Cangaaaaaaaaaaaa, ma quante volte le dobbiamo ripetere ste cose???
Forse forse ......
da quel "Cangaaaaaa"
andrebbe tolta la "N"
ed aggiunto un "sotto"
Edited by Rick, 17 August 2007 - 14:45.
Posted 17 August 2007 - 22:58
Sono stato a Chisinau per la prima volta ad aprile e mi sono trovato benissimo!
Sia di giorno che di notte mi sono sempre sentito a mio agio, sicuramente molto più tranquillo di quando mi trovo da solo la sera in alcune zone delle città della regione in cui vivo (Veneto).
Ricordo con simpatia un episodio accaduto quando sono arrivato all'aeroporto di Chisinau: la poliziotta che mi ha controllato il passaporto mi ha poi chiesto di farmi in disparte perchè voleva controllare il mio bagaglio a mano...In realtà ho capito che quella richiesta era solo un pretesto per "attaccare bottone".
Mi ha chiesto se stavo andando a trovare la fidanzata o se già ce l'avevo in Italia...
Ha iniziato a farmi complimenti sul mio aspetto fisico, chiedendomi quando sarei rientrato in Italia e dicendomi che se mi faceva piacere...ci saremmo potuti rivedere il giorno successivo!!!!!
Caro Canga, vai tranquillo, sono rimasto a Chisinau solo 4 giorni ma mi è bastato per capire che è una città tranquilla, dove sicuramente tornerò presto!
Ciao!!
Posted 19 August 2007 - 15:52
Posted 19 August 2007 - 20:03
Ciocana,
Ti consiglio di non mettere piede a Ciocana. Credimi, è un consiglio da amico.
Posted 19 August 2007 - 21:33
Ti consiglio di non mettere piede a Ciocana. Credimi, è un consiglio da amico.
allora avevo ragione a domandare.
Posted 04 January 2008 - 04:45
Sono stato prettamente in centro e problemi con gete poco raccomandabile non ne ho avuti proprio... gli unici problemi li ho avuti con la polizia per ben 2 volte... per la precisione la prima volta esattamente il primo giorno... ero appena uscito dal Fidesco di fianco al National Hotel...ero con 2 ragazze moldave che mi avevano aiutato a fare la spesa... i 2 poliziotti a piedi mi fermano quasi subito.. forse perchè mi sentirono parlare in inglese... volevano il passaporto... un amico mi aveva detto di non portarlo insieme per precauzione e quindi lo lasciai nell'appartamento ( che era lì difronte); i poliziotti mi seguono fino all'appartamento dove pensavo mi avrebbero aspettato sulla porta o giu al portone... invece no... entrano in casa dove c'erano i miei 2 amici con altre 2 ragazze.... panico... io non capivo esattamente cosa volessero... ma ci dicono che per evitare di far passare la notte in caserma a 2delle ragazze che non avevano i documenti ci chiedono 300 lei... una miseria... li accontentiamo.. alla fine era il primo giorno... 18 euro in 3 non sono un problema! Fin qui no problem...
2° incontro con la polizia... 11° giorno... 2 di notte... vado allo stesso Fidesco perchè eravamo rimasti senza acqua ( Dal Fidesco all'appartamento saranno 200 metri)... passa una pattuglia con una specie di Fiat 128... ci vedono con le buste della spesa in mano... fanno inversione e vengono a fermarci... il mio amico va in casa a prendere i passaporti... stavolta non entrano .. invece rimangono con me per strada e mi spostano dove il buio era totale... mi chiedono se ho una ragazza... quasi stessi a parlare con il peggiore dei magnacci... dico che non ho problemi.. quindi mi chiedono apertamente sottovoce soldi per andare al ristorante...ovviamente mi rifiuto... ragazze senza documenti stavolta non ce n'erano... torna il mio amico con i passaporti... controllano... e chiedono a lui 500 lei
sono una cazzata ok ma io sono ancora uno studente! ... e soprattutto, perchè aver paura se non si è fatto niente? ...Fortuna che conoscendo una ragazza in gamba chiamo lei e la faccio parlare con quello che mi aveva chiesto soldi...la tipa mi aveva detto che non dovevo aver paura perchè non potevano farmi niente.. lui si altera visibilmente... chiude il telefono e inizia a gridarmi contro... mi dice che io non potrò tornare più in Moldova mi riprende il passaporto ... si segnano i dati o non so che... forse per intimorirmi... e continuava a sbraitarmi contro che non sarei potuto più andare in Moldova.. il mio amico aveva pronti i 500 lei ... ma io lo convinco a tenerseli.. i poliziotti continuano a gridarci contro... ma alla fine mi ridanno il passaporto e vanno via...
Ovviamente il loro era tutto un bluff... non ho avuto nessun problema con il passaporto... ma ho imparato che a chisinau non devi scappare quando vedi brutte faccie... ma quando vedi un lampeggiante... Ho provato pure a capire la loro situazione ... magari essendo dipendenti pubblici con uno stipendio da fame... estorcere ai turisti è l'unico modo di arrivare a fine mese... ma penso che non sia normale arrivare a temere la polizia più di subire una rapina! It's a mad mad world!
P.s. nonostante il "you no more in Moldova" del poliziotto appena posso io ci ritorno!
Edited by coolstyle, 04 January 2008 - 04:55.
Posted 07 January 2008 - 16:57
Salve a tutti.. mi sono appena iscritto al forum... sono stato in moldova ad agosto per 17 giorni in un appartamento in centro su Stefan Cel Mare... mi sono divertito ma sono convinto che potesse andare meglio... ( c'è sempre tempo per recuperare! )
Sono stato prettamente in centro e problemi con gete poco raccomandabile non ne ho avuti ............rapina! It's a mad mad world!
P.s. nonostante il "you no more in Moldova" del poliziotto appena posso io ci ritorno!
il mio socio pago' 100 lei a 3 pulotti e a un complice traduttore vicino alla cattedrale.....cioe' l'equivalente di 4 birre.......motivo? Avevo la bottiglia di birra in mano seduto sulla panchina....pero' non aveva il passaporto perche' lasciato in appartamento......ma di questo nessun problema....non potevano portarci in caserma, altrimenti niente mancia
Posted 07 January 2008 - 17:10
il mio socio pago' 100 lei a 3 pulotti e a un complice traduttore vicino alla cattedrale.....cioe' l'equivalente di 4 birre.......motivo? Avevo la bottiglia di birra in mano seduto sulla panchina....pero' non aveva il passaporto perche' lasciato in appartamento......ma di questo nessun problema....non potevano portarci in caserma, altrimenti niente mancia
I pulotti di Chisinau fanno parte delle "attrattive" della capitale, quasi tutti belli grassocci. Provate a farci caso...poi mi direte, ciao
lo sapiamo come funziona in Moldova niente mancia niente di niente
non dovrebbero esistere ste cose
Posted 07 January 2008 - 19:07
lo sapiamo come funziona in Moldova niente mancia niente di niente
![]()
non dovrebbero esistere ste cose
Non riesco a capire, ma se questa corruzione è così diffusa, vuol dire che a livello centrale o viene sottovalutata (e ci credo poco) oppure che anche li, la corruzione regna sovrana.
Peccato perchè è un atteggiamento stupido che non solo allontana le entrate derivate dal turismo, ma anche chi in Moldavia vorrebbe tentare un investimento.
Edited by Micky, 07 January 2008 - 19:10.
Posted 07 January 2008 - 19:58
Non riesco a capire, ma se questa corruzione è così diffusa, vuol dire che a livello centrale o viene sottovalutata (e ci credo poco) oppure che anche li, la corruzione regna sovrana.
Peccato perchè è un atteggiamento stupido che non solo allontana le entrate derivate dal turismo, ma anche chi in Moldavia vorrebbe tentare un investimento.
guarda purtoppo la corruzione e molto difusa in Moldova
io sinceramente non ho tanta voglia di parlare,
e la piaga di sto paese piccolo e meraviglioso che impedisce anche lo sviluppo economico
Posted 09 January 2008 - 07:19
Ad essere onesti...mi è venuta un po la paura di camminare a piedi... iniziavo a evitare abilmente i poliziotti da lontano magari prendendo più spesso il taxi... insomma pensavo di stare in italia con una canna addosso! In tutta franchezza però dopo essermi informato di più sulla situazione moldava anche grazie a questo forum... non me la sento proprio di prendermela con i poliziotti... sicuramente non diventano miliardari grazie alle nostre10 euro.. ma tentano di campare al meglio come un po tutti fanno.. Mi chiedo solo.. se mai avessi bisogno di loro... ricambierebbero il favore?
Posted 09 January 2008 - 22:24
si ma poi com'è finita con la poliziotta?Canga!!!
Sono stato a Chisinau per la prima volta ad aprile e mi sono trovato benissimo!
Sia di giorno che di notte mi sono sempre sentito a mio agio, sicuramente molto più tranquillo di quando mi trovo da solo la sera in alcune zone delle città della regione in cui vivo (Veneto).
Ricordo con simpatia un episodio accaduto quando sono arrivato all'aeroporto di Chisinau: la poliziotta che mi ha controllato il passaporto mi ha poi chiesto di farmi in disparte perchè voleva controllare il mio bagaglio a mano...In realtà ho capito che quella richiesta era solo un pretesto per "attaccare bottone".
Mi ha chiesto se stavo andando a trovare la fidanzata o se già ce l'avevo in Italia...
Ha iniziato a farmi complimenti sul mio aspetto fisico, chiedendomi quando sarei rientrato in Italia e dicendomi che se mi faceva piacere...ci saremmo potuti rivedere il giorno successivo!!!!!
Caro Canga, vai tranquillo, sono rimasto a Chisinau solo 4 giorni ma mi è bastato per capire che è una città tranquilla, dove sicuramente tornerò presto!
Ciao!!
Posted 14 January 2008 - 22:04
Parlando una sera al ristorante con altri italiani ho saputo da loro che la polizia persiste con la storia della registarzione semplicemente per spillare quattrini ai classici poveri turisti un pò sprovveduti.
Posted 17 January 2008 - 03:07
hai ragione si.................allora avevo ragione a domandare.
non e` cosi` tranquillo come dicono, a me non e` sucessa mai nulla e ci sono stato diverse volte, ma anche in centro mi guarderei bene dal girare per strada mezzo ubriaco, di notte o dal mettermi a parlare con sconosciuti.
cmq e meno pericoloso di quanto ci si aspetta, certo dipende da quello fai, pero` considera che e` pieno di gente che non vedo l`ora di farti spendere soldi o di chiederti una mancia, polizia compresa e che la gente non sempre e` amichevole con i turisti.
Posted 17 January 2008 - 03:10
io sono stato fermato dalla polizia (in borghese per altro) una volta sola, stranamente non mi hanno chiesto soldi o fatto domande strane......... sara` culo!!!!! resta il fatto che tutti i locali quando vedono la polizia non sono molto tranquilli.Ho letto delle diverse vostre esperienze a Chisinau, io l'ultima volta sono stato sempre nel centro della città e devo dire che tra le varie capitali europee che ho visitato considero la capitale della Moldavia una delle più tranquille. Un paio di volte la polizia mi ha fermato per strada e dopo aver fatto vedere a loro una copia dell'abolizione della legge relativa al vecchio obbligo di registrazione (che ho scaricato da moldweb e che ho stampato) i poliziotti non hanno più avuto nulla da eccepire.
Parlando una sera al ristorante con altri italiani ho saputo da loro che la polizia persiste con la storia della registarzione semplicemente per spillare quattrini ai classici poveri turisti un pò sprovveduti.
Guest_luxoro_*
Posted 07 March 2008 - 15:34
Guest_luxoro_*
Posted 07 March 2008 - 15:40
Posted 07 March 2008 - 20:21
confermo.. sono tutti grassocci!!! =))...tra l'altro ho dimenticato di dirvi... che durante la prima volta non si fecero problemi a scroccare fette di salame e formaggi dalla busta della spesa =) A posteriori e soprattutto leggendo un po di vostri post... mi rendo conto che la mancietta ci può anche stare.... ma quello che più mi spaventò in quei giorni... era la possibilità che l'evento potesse ripetersi... e magari più volte... e magari con esiti meno piacevoli..
Ad essere onesti...mi è venuta un po la paura di camminare a piedi... iniziavo a evitare abilmente i poliziotti da lontano magari prendendo più spesso il taxi... insomma pensavo di stare in italia con una canna addosso! In tutta franchezza però dopo essermi informato di più sulla situazione moldava anche grazie a questo forum... non me la sento proprio di prendermela con i poliziotti... sicuramente non diventano miliardari grazie alle nostre10 euro.. ma tentano di campare al meglio come un po tutti fanno.. Mi chiedo solo.. se mai avessi bisogno di loro... ricambierebbero il favore?
Mannaggia che rabbia..... A me' non mi capita maaaaai niente quando vado in giro per Chisinau. Sono a Stephan Cel Mare sia di mattina presto, e di sera tardi ma nessun poliziotto mi caga, la gente mi sorride, e tutti son contenti. Forse e' il mio atteggiamento che e' sbagliato... Consigli per imbattermi in qualcosa di "exiting" ??