Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Chisinau - Odessa - Crimea (yalta, Sebastopoli)

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
5 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 11 agosto 2007 - 15:04

Da parecchi anni volevo fare il viaggio in auto dalla Moldova fino alla Repubblica autonoma di Crimea (Ucraina) ma la durata del viaggio già di per se lungo per arrivare a Chisinau dall'Italia mi avevano sempre scoraggiato dal farlo.
Adesso che sono quì in pianta stabile l'ho voluto fare e ve lo racconto :)

PRIMA PARTE - DA CHISINAU AD ODESSA

Dunque...in primo luogo non volevo passare dalla PMR (Transnistria) per evitare le solite estorsioni da parte dei loro "doganieri" (chiamiamoli così...) e quindi ho seguito il percorso cosidetto di "sud-est" passando da Anenii Noi, Causeni e Palanca che è il punto frontaliero moldavo in uscita direttamente verso l'Ucraina.
Attesa di 5 minuti e passaporto timbrato senza storie, poi si continua per circa 10 min. ancora in territorio moldavo fino a raggiungere il punto di controllo ucraino precisamente nella località di Mayaki.
Gentilissimi anche gli Ucraini in entrata, ti fanno compilare un Talon di entrata/uscita e via!
Da quì la strada verso Odessa migliora sensibilmente (l'Ucraina stà investendo moltissimo nelle infrastrutture).
Odessa (città a maggioranza russofona) per estensione sembra una megalopoli (ci sono diverse insenature del mare dette Liman che la rendono enorme), credo che la tangenziale sia lunga almeno 30 chilometri...io comunque sono entrato in centro perchè mi interessava vedere la famigerata scalinata Potemkin (meglio conosciuta in italiano come Potiomkin per la tragicomica Corazzata di fantoziana memoria).
Proprio su quella scalinata il regista sovietico Sergej M.Einstein girò la mitica scena della carrozzina che scappata dalle mani della mamma cadeva lungo la scalinata (nella versione comica dentro la carrozzina c'era Fantozzi :lol3: ).
Anche l'Embarcadero (il porto turistico) è stato ricostruito con una Promenade costruita sul mare e retta da immensi piloni che sostengono addirittura un hotel di almeno 20 piani!
Il centro città è quasi interamente rinnovato e presenta diversi palazzi storici appartenenti a diverse epoche.
Inutile dire che essendo un porto di mare Odessa ha un'accesissima vita ed è animata da un'infinità di locali che sono stati aperti negli ultimi anni.
In città i prezzi sono abbastanza simili a quelli di Chisinau.

FINE PRIMA PARTE

Programmi di viaggio combinati Moldova/Ucraina
http://www.chisinau-kishinev.com/ita/index.php?name=goest

Allega File  logo_goeast.png   27,72K   1 Numero di downloads

Immagine Postata
La Promenade del porto turistico

Immagine Postata
La locandina originale del film di Einstein

Immagine Postata
La celeberrima scalinata

Messaggio modificato da Alfredito il 24 giugno 2008 - 14:46

#2 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 11 agosto 2007 - 16:44

A Odessa io c'ero lunedi e se fossi capace di mettere le foto lo farei,cmq molto bella merita una visita ma attento che lì ti vanno in tasca senza che te ne accorga ciao Alfredo e buon divertimento.

#3 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 agosto 2007 - 20:58

PARTE SECONDA - DA ODESSA A YALTA

Il viaggio tra Odessa e Yalta è veramente molto bello ed interessante in quanto durante il persorso si notato diversi cambiamenti a volte anche bruschi nel paesaggio circostante.
Subito fuori Odessa si percorre per pochi km un'autostrada che quando sarà terminata dovrà arrivare addirittura fino all'estremo orientale città di Karchiv (Karchov), fino ad oggi è al 30esimo km circa per cui poi si prosegue su una statale (ottima) fino a Nikolaiv (Nikolaiev) attraversando i bellissimi "Liman" (insenature del mare) che la attraversano.
La città in se non è bella ma i due lunghissimi ponti che permettono l'attraversamento dei 2 "Liman" danno un eccellente colpo d'occhio sulla città (di notte poi quando tutto è illuminato è ancora più suggestivo).
Tra Nikolaiv e Kherson la distanza è breve e proprio tra queste due città il paesaggio cambia bruscamente diventando totalmente pianeggiante con enormi distese di campi coltivati prevalentente a grano (ricordo che l'Ucraina è uno dei maggiori produttori mondiali), cipolle, patate e augurie (quelle di Kherson sono le migliori di tutto l'est europa); in questo punto lungo la strada si possono osservare le innumerevoli bancarelle dei fruttivendoli che fanno la felicità dei turisti russi, bielorussi e baltici che sulla stada per il mare iniziano a gustare frutti che per loro sono praticamente esotici :)
In una bancarella ho visto un'anguria talmente grande che andata sulla bilancia ha fatto segnare addirittura 32 kg :lol3:
Peccato che non mi entrava in macchina dopo...ho così optato per 2 da 15 kg ciascuna :lol3:
Anche Kherson è poco attrattiva se non per il lunghissimo ponte che attraversa il fiume Dnipro (Dniepr).
Dopo pochi km inizia l'istmo di Crimea ossia quella sottile striscia di terra (o meglio di sabbia) che collega l'omonima penisola con la terraferma Ucraina.
Appena prima della cittadina di Armiansk si supera a "passo d'uomo" il punto d'ingresso della Repubblica autonoma di Crimea...i poliziotti controllano le auto in lento movimento senza assolutamente interrompere il flusso dei veicoli.
Da quì fino a Simferopoli il paesaggio è un pò desolante...pochi centri abitati e distese di terra enormi pressochè incolte che certamente un tempo appartenevano a qualche Kolkoz o Sovkoz.
Simferopoli l'ho vista solo di passaggio e non mi ha entusiasmato per nulla, i suoi orrendi palazzoni grigi sovietici sono ancora più brutti d'estate...
Meravigliosa è invece la strada che da quì arriva fino a Yalta, prima attraversando il massiccio della Crimea per una ventina di km fino ad Alushta e poi percorrendo una specie di superstrada "rivierasca" che attraversa fantastiche località come Larusnoye, Partenit, Artek, Gurzuf, Nikita, Massandra (nota per i suoi eccellenti vini da dessert) fino a giungere alla vicina Yalta.
Gli ultimi 40 km sono da cartolina, in un certo senso sembra di percorrere l'autostrada che da Genova arriva fino alle 5 terre!

FINE SECONDA PARTE

Immagine Postata

I faraglioni di Gurzuf

Messaggio modificato da Alfredito il 12 giugno 2008 - 13:13

#4 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 16 agosto 2007 - 00:26

ecco quelo che mi sarebbe piaciuto anche a me fare....
questa anno pero arrivo fino a Odessa,domani parto da Neptun-Olimp(Romania), penso che domani sera o se non mi fermo da qualche altra parte dopodomani saro a Odessa.... qualche consiglio sulle spiagge e alberghi?
io ci sono stata a Yalta e bellissimo... il mare descrivilo... sicuramente e migliore di quello romeno...

#5 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 04 settembre 2007 - 10:42

Immagine Postata
Il Palazzo Livadia nei pressi di Yalta, prima residenza estiva dei Romanov poi teatro dello storico accordo tra Stalin, Roosevelt e Churchill.

Immagine Postata
Il "patio italiano" all'interno del palazzo.

Immagine Postata
Lastackino Gnezdo (Il Nido delle Rondini) tra Livadia e Alupka.

Immagine Postata
Sullo sfondo Yalta (a sinistra) e Massandra (a destra) viste dal "Nido delle Rondini"

Messaggio modificato da Alfredito il 12 giugno 2008 - 13:13

#6 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 05 settembre 2007 - 09:45

anche io ci sono stata a Odessa
Immagine Postata
e poi arrivata a Chisinau mi sono anche incontrata con Alfredit, per caso.