Adesso che sono quì in pianta stabile l'ho voluto fare e ve lo racconto
PRIMA PARTE - DA CHISINAU AD ODESSA
Dunque...in primo luogo non volevo passare dalla PMR (Transnistria) per evitare le solite estorsioni da parte dei loro "doganieri" (chiamiamoli così...) e quindi ho seguito il percorso cosidetto di "sud-est" passando da Anenii Noi, Causeni e Palanca che è il punto frontaliero moldavo in uscita direttamente verso l'Ucraina.
Attesa di 5 minuti e passaporto timbrato senza storie, poi si continua per circa 10 min. ancora in territorio moldavo fino a raggiungere il punto di controllo ucraino precisamente nella località di Mayaki.
Gentilissimi anche gli Ucraini in entrata, ti fanno compilare un Talon di entrata/uscita e via!
Da quì la strada verso Odessa migliora sensibilmente (l'Ucraina stà investendo moltissimo nelle infrastrutture).
Odessa (città a maggioranza russofona) per estensione sembra una megalopoli (ci sono diverse insenature del mare dette Liman che la rendono enorme), credo che la tangenziale sia lunga almeno 30 chilometri...io comunque sono entrato in centro perchè mi interessava vedere la famigerata scalinata Potemkin (meglio conosciuta in italiano come Potiomkin per la tragicomica Corazzata di fantoziana memoria).
Proprio su quella scalinata il regista sovietico Sergej M.Einstein girò la mitica scena della carrozzina che scappata dalle mani della mamma cadeva lungo la scalinata (nella versione comica dentro la carrozzina c'era Fantozzi
Anche l'Embarcadero (il porto turistico) è stato ricostruito con una Promenade costruita sul mare e retta da immensi piloni che sostengono addirittura un hotel di almeno 20 piani!
Il centro città è quasi interamente rinnovato e presenta diversi palazzi storici appartenenti a diverse epoche.
Inutile dire che essendo un porto di mare Odessa ha un'accesissima vita ed è animata da un'infinità di locali che sono stati aperti negli ultimi anni.
In città i prezzi sono abbastanza simili a quelli di Chisinau.
FINE PRIMA PARTE
Programmi di viaggio combinati Moldova/Ucraina
http://www.chisinau-kishinev.com/ita/index.php?name=goest
logo_goeast.png 27.72KB
1 downloads
La Promenade del porto turistico

La locandina originale del film di Einstein

La celeberrima scalinata
Edited by Alfredito, 24 June 2008 - 14:46.